Creato da miglioriamo.vogogna il 14/05/2007
il Blog di Fabio Iacopino
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

sandrino15varo6energieagmiglioriamo.vogognaUghetto74geniuslocimedolepiropiromichiluboposerio.vinmoschettiere62Eracliteo99LolieMiumatelettronicafante.59mo
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Link preferiti

https://www.miglioverde.eu

 

 

 

 

COMMENTI

I commenti al Blog sono aperti a tutti. Si prega di non abusarne e di attenersi alle questioni ed alle tematiche di cui il Blog si occupa. Si avvisa che l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto dei commenti. Il Blog non si assume nessuna responsabilità sui commenti inseriti, essendo questa un'area a disposizione degli utenti. In caso di commenti diffamatori, minacciosi, o comunque lesivi dei diritti di altri, i file di log saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi.

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Giugno 2014

Dimissioni. Grazie a tutti.

Post n°606 pubblicato il 10 Giugno 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Questo il documento di cui ho dato lettura, nel mio ultimo Consiglio Comunale, ieri sera.

 

Approfitto di questo Odg per un mio intervento e rubo due minuti.

Per annunciare le mie dimissioni, a decorrere dal termine del Consiglio Comunale di questa sera.

Ritengo che dopo 3 mandati, 15 anni, sia giunta l'ora di lasciare il posto ad altri: oltretutto, le recenti normative hanno ridotto il numero dei Consiglieri, pertanto trovo oggi corretto che altre persone, nuove in questo ambiente, facciano questa esperienza. E quindi mi pare giusto che sia io a “liberare” un posto.

In coerenza anche alla mia idea politica: vale il gruppo, sempre. So che da questo gruppo potranno emergere persone dotate di capacità, serietà e valore, in grado di apportare un positivo contributo ai lavori di questo Consiglio Comunale. E' giusto che le persone che si avvicinano alla vita politico/amministrativa di un piccolo Comune abbiano spazio e possibilità di fare questa esperienza. Da qui, la mia decisione.

Ho ritenuto di accettare la carica e presenziare questa sera, per un fatto simbolico: ci tenevo fosse chiaro che il mio non vuole essere un rifiuto del ruolo di cui mi ha investito parte della Comunità vogognese, bensì solo, come prima ho detto, volontà di lasciare il posto ad altri.

Anzi, lo lascio con non poco dispiacere. Ho sempre cercato di dare, nel limite delle mie capacità e possibilità, il mio contributo, cercando di interpretare il compito con serietà e impegno. Ed è stato un ruolo che mi è molto piaciuto e che mi ha appassionato. In cui mi sono trovato bene.

Ringrazio quindi i cittadini di Vogogna, tutti, sia per il sostegno che, comunque, per il rispetto. I dipendenti e funzionari comunali con cui ho collaborato in questi anni. Tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione. In particolare Stefania Napoli, Maurizio Savaglio, Franca Iacopino e Pietro Barone.

Ringrazio tutto il gruppo di “Partiamo da Noi” per avermi dato dimostrazione che c'è ancora interesse per la “cosa pubblica”, che ci sono persone che hanno ancora voglia di impegnarsi.

Sono sicuro che Manuela, Luciano e Alberto, che prenderà il mio posto, riusciranno ad interpretare correttamente il loro ruolo istituzionale. A loro auguro un buon lavoro.

Ricordo loro anche che, quello dell'opposizione, è un ruolo difficile ma importante.

Opposizione non significa certo differire sempre o per principio. Significa dare apporto e supporto con nuove idee, esprimere differenti punti di vista. Deve essere un lavoro di critica, non solo negativa, ma anche di sprone. Poi di controllo, di ascolto e di informazione. Occorre pensare che questo ruolo, sempre più defilato e difficile in tempi di “larghe intese” e di modifiche istituzionali che tolgono troppe persone e spazi, deve avere sempre e comunque una propria forza ed autonomia. Deve esistere!

Sta nelle persone che lo interpretano, pertanto, difenderne il rilievo e l'importanza e valorizzarne l'azione!

Infine auspico, da oggi, di poter riprendere la vita da normale cittadino, senza dovermi confrontare quotidianamente con il ruolo che ho occupato in questi anni, che purtroppo talvolta mi ha anche creato qualche difficoltà. Anche e soprattutto nella mia professione.

Ho intenzione di dedicarmi alle attività del Comitato Progetto Territorio di cui faccio parte, pertanto sarà occasione, di sicuro, di “incrocio” con le attività di questo Consiglio Comunale.

Con l'animo di dare, sebbene in un ambito differente, un contributo comunque positivo alla Comunità Vogognese.

Grazie.

Vogogna, 9 giugno 2014                                             Fabio Iacopino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Consiglio Comunale lunedi

Post n°605 pubblicato il 04 Giugno 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Lunedi 9 giugno alle ore 20,30 presso Palazzo Pretorio si terrà il Consiglio Comunale.

Ci sarà la convalida dei consiglieri eletti, le eventuali surrogazioni, poi il giuramento del Sindaco a la nomina dei componenti della Giunta (per altro già anticipati con atto del Sindaco nei giorni scorsi).

Dopodichè sarà formalizzata la costituzione dei gruppi consigliari con la designazione di capigruppo.

Quindi nomina commissione elettorale comunale e rappresentanti in seno all'Unione Montana delle Valli dell'Ossola.

Insomma: si riparte.

Auspico con maggior attenzione da parte dei vogognesi, soprattutto quelli soliti a dar consigli su come ci si debba comportare in Consiglio Comunale oppure dar pareri su quelle che sono le azioni della opposizione, senza però mai prender parte ad una seduta.

All'Opposizione con me ci saranno Manuela Martinelli e Luciano Spadone. Due volti nuovi, capaci, seri, impegnati.

Qualche volto nuovo anche in maggioranza.

Credo che, archiviata ogni polemica o pettegolezzo sul voto (che ancora mi tocca udire in paese, segno che le chiacchiere da bar interessano più, purtroppo, delle cose vere e importanti), sia importante ora che, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo e di quello altrui, tutti gli eletti si impegnino per lavorare e/o garantire il proseguo di proficuo lavoro nell'interesse di tutta la popolazione.

A mio avviso, uno degli obiettivi principali dovrà essere il recupero dell'elettorato: una percentuale bassina per una elezione amministrativa comunale, con una perdita del 7% per un totale di circa 452 persone che non hanno esercitato il diritto di voto (nel 2009 erano 342). Non sono percentuali a livello dei dati nazionali, per fortuna, ma in ogni caso il continuo e progressivo calo dei votanti deve essere combattuto partendo prima di tutto dalle nostre piccole realtà.

Un amministratore, un politico, non dovrebbe mai ignorare il calo dei votanti. Invece, purtroppo, spesso avviene, anche e soprattutto a livello nazionale: si esaltano i dati dei vincitori (l'altra volta il CDX stavolta il CSX) come fossero dati assoluti, senza voler rendersi conto, invece, che una buona fetta della popolazione non partecipa. Si disinteressa. E' stanca. Non ci crede più.

Buon lavoro a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

INFO

BLOG IN AGGIORNAMENTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963