Creato da miglioriamo.vogogna il 14/05/2007
il Blog di Fabio Iacopino
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

sandrino15varo6energieagmiglioriamo.vogognaUghetto74geniuslocimedolepiropiromichiluboposerio.vinmoschettiere62Eracliteo99LolieMiumatelettronicafante.59mo
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Link preferiti

https://www.miglioverde.eu

 

 

 

 

COMMENTI

I commenti al Blog sono aperti a tutti. Si prega di non abusarne e di attenersi alle questioni ed alle tematiche di cui il Blog si occupa. Si avvisa che l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto dei commenti. Il Blog non si assume nessuna responsabilità sui commenti inseriti, essendo questa un'area a disposizione degli utenti. In caso di commenti diffamatori, minacciosi, o comunque lesivi dei diritti di altri, i file di log saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Maggio 2014

Non sono "grillino"

Post n°604 pubblicato il 28 Maggio 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Tra le varie voci circolate in questa campagna elettorale, è stata sussurrata più volte la frase "Iacopino è un grillino", quasi con un tono di grave condanna, come fosse un colpa, una macchia indelebile, un grave difetto.

Bene, e anche se lo fossi stato?

Per queste ed altre voci circolate in campagna elettorale, messe ad "arte" tra gli elettori, quasi fosse un colpa votare dalla nostra parte per presunte "colpe" di grillismo, per "incompetenza", o forse anche solo perchè qualcuno dei miei candidati porta gli occhiali, sarebbe opportuno scegliere di soprassedere.

Ma invece, una cosa la voglio dire, per far arrivare invece a chi vota con la pancia da "stadio" a chi ha una "fede" d'appartenenza al vincitore, senza capire il motivo per cui sceglie di averla.

Ho iniziato a fare politica, solo nel Comune di Vogogna, che avevo 24 anni.

Quando un giovane si avvicina alla politica e si mostra interessato, riceve attenzione da parte dei partiti: e, di fatto, molti partiti mi hanno invitato ad aderire, per tramite di alcuni loro iscritti.

Ho sempre rifiutato.

Ho però sempre ascoltato tutti. Ho valutato con attenzione. Ho seguito alcuni. Ma ho, ripeto, sempre detto di "NO".

Per fare "Politica" a Vogogna, non mi serviva nessun partito: e non ho mai avuto intenzione di occuparmi di politica a livello sovraccomunale!

Poi, è mia idea, che l'appartenenza ad un partito sia limitativa: il partito "impone" delle visioni, delle scelte, delle gerarchie. Io voglio essere libero.

Di recente, ho prestato (e presto) attenzione al M5S, perchè sul panorama politico nazionale rappresenta qualcosa di nuovo e di un po' diverso. Ma anche in questo caso "non appartengo"!!

Mi è piaciuto e mi piace del M5S l'avvicinamento ed il coinvolgimento delle persone "normali" alla politica: un enorme valore aggiunto. Di queste ne conosco tante, per tramite anche di amici attivisti, e non posso che stimarle: vedo troppe persone "normali", nel mio paese, ignorare del tutto la politica e poi partecipare con grande trasporto solo al momento delle elezioni. E, addirittura, darti consigli!!

Ma non appartengo nemmeno al M5S, per due sostanziali motivi:

a) il M5S vuole l'accorpamento dei comuni sotto i 5.000 abitanti. Come potrei essere d'accordo dopo che mi sono candidato a Sindaco di un comune di 1.700? Io ritengo che l'identità di un Comune sia cosa forte e da mantenere. Quindi, sono per il "convenzionamento" dei servizi, ma non per unioni dei comuni o la loro cancellazione (70 anni di malapolitica non devono cancellare millenni di storia!). E questo l'ho detto e ribadito anche di recente, proprio in un mio intervento sulla Unione dei Comuni!

b) non riconosco leader, ne capi, ne padroni. Detesto i leaderismi. Sono per il Popolo Sovrano (e di questo, il M5S non parla chiaramente). Sono per le persone che si informano, partecipano (come avviene appunto nel Movimento e che apprezzo molto) ma che poi alla fine possiedano gli strumenti per incidere, sempre, sul governo di un territorio! Quindi, per i referendum legislativi e deliberativi senza quorum, per il Cittadino Sovrano non per i referendum "consultivi" che non servono a nulla! Non potrei mai "appartenere" a Grillo nè tanto meno a Casaleggio.

Credo di essere cresciuto molto in 15 anni di politica, di essermi fatto una idea di libertà a livello di pensiero.
Non ho mai avuto timore ad espormi, a dire quello che penso, a lottare.
Ho subito anche alcune situazioni pesanti, ma sono sempre andato avanti a testa alta. I prima persona. Non sentendo mai la necessità di appartenere ad un partito, perchè nessun partito mi rappresenta pienamente.

Sono abituato a mettere sempre la mia faccia, la mia persona. Non il distintivo di un partito o di un movimento. Sebbene risconosca nel M5S quanto di meglio oggi ci si possa aspettare sul panorama politico nazionale.

Sono fatto così.

Io sono un federalista (non il federalismo farlocco alla Bossi eh, sennò salta fuori che sono leghista...): sono convinto che ciascuno di noi debba occuparsi dei territori in cui ha un raggio di azione ed una conoscienza diretta. Ed in questo partecipare alle scelte, alle decisioni, al lavoro per migliorarlo.
Non sono per l'allargamento, per lo Stato forte, per l'Europa (anche in questo, non condivido le idee del M5S).

Più si allargano i raggi d'azione della politica, più si perde di vista il potere valutativo dell'elettore, e quindi meno si potrà arrivare ad un cittadino partecipe in maniera consapevole e determinante.

Non frega a nessuno, oggi, sapere delle mie idee, di certo, erano solo motivazioni avverse per non sostenere la mia lista, lo so benissimo.

Ma ci tenevo a scrivere due righe, così magari chi va al voto con l'istinto del tifoso e non del cittadino sovrano (quindi colui che sa, e poi vota), può avere un'ulteriore possibilità di capire.

Sempre che lo voglia eh!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

.

Post n°603 pubblicato il 27 Maggio 2014 da miglioriamo.vogogna
 

A 40 anni (ce ne ho messo di tempo!!!) ho imparato ad essere sempre sereno. E mediamente felice.

Non gioisco mai troppo, soprattutto per le cose frivole, e non mi abbatto mai.

Parto dalla consapevolezza che, la mia vita, la vita in generale, è bella quando una persona ha salute, fa cose che ama, ha attorno persone che ama.

Ringrazio tutti per le attestazioni di stima, di affetto, per i messaggi, le telefonate, le email, le parole mi hanno fatto piacere, davvero.

Vogogna ha fatto una scelta, che rispetto. Auguro a Borghi ed alla sua squadra di proseguire ancora più decisi nel loro lavoro.

Non faccio alcuna disamina del voto: credo di essermi impegnato, di aver fatto una campagna elettorale chiara, quindi ho la serenità di aver dato tutto.

Non ho "perso" nulla in quanto non avrei "vinto" nulla: la politica è soprattutto impegno sociale, non è una partita di calcio. Deve essere seria, impegnata. E' difficile e impone sempre massimo rispetto per le persone. Non è un atto che si conclude con le elezioni, bensì da esse parte (par scontato, ma per molti non è cosi).

Quindi, sono sereno e tranquillo: per favore, non mandatemi messaggi rattristati e non fatemi faccine dispiaciute!! Non è mica morto nessuno eh!!??

Auguro ad altri l'esperienza che ho vissuto io. Vi auguro di provare. E' un esperienza, difficile certo, ma che ti fa crescere, migliorare e vedere le cose sotto altri punti di vista.

Concludo: mi "resta", da oggi, di fare il papà e il marito. Che è quanto amo di più, quindi avrò più tempo da dedicare ai miei cari.

Ho trovato nuovi amici, seppure incompetenti (ahahahahah), si sono rivelati persone valide e in gamba con cui è stato piacevole passare assieme questo periodo di campagna elettorale.

La medaglia ha sempre due facce: io le vedo entrambe sorridenti!

Un abbraccio a tutti, grazie di tutto. E avanti così: Vogogna ha scelto, quindi non mi rimane che essere felice della scelta fatta!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ampia soddisfazione

Post n°602 pubblicato il 23 Maggio 2014 da miglioriamo.vogogna
 
Foto di miglioriamo.vogogna

Domenica è vicina. Lunedì pomeriggio sapremo come i vogognesi avranno interpretato e capito questa campagna elettorale.

Scegliere tra un Sindaco parlamentare, forte politicamente, che difficilmente garantirà la sua presenza a Vogogna (dovrà stare largo tempo a Roma) e quindi delegherà molto. Oppure un Sindaco che di politica non ne vuole sapere (intesa come politica di partito), animato solo dalla voglia di arrivare il più vicino ai suoi compaesani.

Vogliamo cambiare il modo di far politica a Vogogna.

Vogliamo impostare un lavoro che metta il cittadino al centro dell'azione amministrativa, colui che ci controlla e ci indirizza durante TUTTO il mandato elettorale.

Sarebbe una innovazione storica per Vogogna: e tra le prime in Italia.

Ieri sera ho annunciato che, nel caso che la preferenza dei Vogognesi ricada su di noi, saremo disponibili a dare anche un incarico ad uno dei candidati della Lista Civica per Vogogna.

Un segnale chiaro, un segnale forte!

Non ci sono scuse: domenica si vota per cambiare oppure per mantenere la medesima situazione.

Accetterò serenamente la scelta democratica che sarà espressa: se chiamato, sono pronto. In caso contrario, non ne farò un dramma: ho più idee davanti che vita per realizzarle!

Intanto mi godo la soddisfazione di una bella campagna elettorale, vissuta con un gruppo di persone in gamba.

E ricordate: la politica non è altro che quello che noi stessi, alla fine, facciamo. Se ci disinteressiamo, lei si disinteressa di noi! Quindi, concentratevi molto sul fatto che vorremo coinvolgervi il più possibile e rendervi Cittadini Sovrani!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mio figlio mi chiede...

Post n°601 pubblicato il 22 Maggio 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Gabriele "Papà, è vero che farai il Sindaco e mi metterai a posto il parco giochi?"

Caro Gabriele, voi bambini siete l'espressione più bella della società. Chiedete e vi accontentate delle cose semplici. Non siete facili da "comperare" perché non vi accontentate delle promesse ma pretendete impegno. Non valutate le persone con la testa, che spesso si distrae, ma lo fate con il cuore.

Se il tuo papà farà il Sindaco (non te lo posso spiegare, sei troppo piccolo, ma dipende da tantissime persone!) e i suoi validi collaboratori comporranno la maggioranza in seno al Consiglio Comunale, dovrà togliere del tempo a Te. Prima di tutto.

E lo farà a malincuore, ma con quella feroce determinazione e forte convinzione di farlo per il Tuo bene. Per il nostro futuro. Per quello dei tuoi amici. Per chi ancora dovrà venire.

Abbiamo bisogno di cose semplici. Abbiamo bisogno di cuore. Abbiamo bisogno, disperato, che si inverta la marcia. E si riprenda un cammino.

Tu e i tuoi amichetti, partendo dal parco giochi.

Dove non serve un'Arena. Dove non servono 400.000 euro per farne uno nuovo. Dove saranno sufficienti attrezzature ben tenute, pulizia e un po' di sicurezza in più.

Sogna Gabriele. E spera in un futuro migliore. Se il papà sarà Sindaco, lo farà con questo spirito.

Se non sarà Sindaco, sarà sempre e comunque il tuo papà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Voci diffuse e soffuse

Post n°600 pubblicato il 21 Maggio 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Mi arrivano continuamente voci, sicuramente messe in giro ad arte, che non corrispondono al vero.

Abbiamo scelto di fare una campagna elettorale mirata su di noi, sul far capire l'importanza delle innovazioni amministrative che proponiamo (se non uniche in Italia indubbiamente rare!!!) e di non parlare degli altri.

Mi sembra giusto però correggere il tiro sbagliato di certi messaggi:

- CERUTTI è stato il promotore di una proposta sensata e ragionata dai residenti del Centro Storico, condivisa con l'Amministrazione Comunale e tesa a ridefinire le regole di fruibilità del Centro stesso, per meglio adattarle alle esigenze di tutti. NON INTENDE RENDERE FRUIBILE IL CENTRO STORICO. Se volete, lo scrivo anche in cinese!

- COMPETENZE: le abbiamo elencate in queste serate, e le riassumeremo domani sera in piazza Municipio. TUTTE LE PERSONE SCELTE LO SONO STATE PER UNA COMPETENZA BEN SPECIFICA! Come vi dicevo, l'Assessore uscente Barba ha fatto un ottimo lavoro senza essere un laureato o un politico! Mentre, gli amministratori titolati e competenti, hanno partorito l'Ascensore al Castello e la strada di Arroccamento. Come fare peggio?

Quello che più mi fa sorridere è il tentativo di screditare invece di promuovere le proprie azioni: non siamo mica noi che abbiamo governato! Noi non abbiamo un "passato" amministrativamente parlando (se non il sottoscritto, ovviamente, e sul blog rendiconto metà del mio trascorso...). Quindi, GIUDICATECI sul programma.

Il Sindaco potrei essere io: quindi sono io che vengo eletto dai cittadini e mi assumo la responsabilità.

Sono io che ho deciso di circordarmi di collaboratori scelti opportunamente perchè so che saranno in grado di aiutarmi ad amministrare bene!

Quanto al discorso Centro Storico e ballate del genere: NOI NON IMPORREMO NULLA AI RESIDENTI DI NESSUN RIONE O FRAZIONE. SARETE VOI A CHIEDERCI DI VARIARE LE COSE. Spero che questo messaggio giunga chiaro, ho quasi lo sfinimento a fura di dirlo!!

Insomma, se non avete paura di cambiare, se siete stufi di anni di immobilismo nei confronti del cittadino (ovviamente non nel mese dei miracoli!!), se ritenete di avere necessità di avere amministratori ed un sindaco presente, noi ci siamo e siamo pronti.

Se volete continuare nel solco del passato (ma poi non venite piu da me a lamentarvi), votate Borghi.

Ma valutate me per quanto fatto, per quanto di straordinario ed innovativo abbiamo inserito nel programma, per l'occasione unica che vi proponiamo.

Vi assicuro che la competenza migliore per rendere concreto il nostro programma, è quella della volontà di fare e di arrivare. Cosa in cui, scusate in tutta franchezza, non ci sentiamo secondi a nessuno!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

INFO

BLOG IN AGGIORNAMENTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963