« Università per StranieriProgetto Wiki Toscana »

Firenze, luogo di studi

Post n°3 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da italianoperfetto
 

Firenze è conosciuta in tutto il mondo per essere la città dell'arte, la capitale del Rinascimento, uno dei centri più importanti della cultura letteraria e scientifica. È il capoluogo della regione Toscana e si trova nel centro-nord dell'Italia, tra Roma e Milano. È attraversata dal fiume Arno ed è circondata a nord e ad est dalla catena montuosa degli Appennini, a sud dalle dolci colline del Chianti (la zona dove si produce il famoso vino), e ad ovest dalla pianura del Valdarno. La città ha circa 500.000 abitanti, ma se consideriamo i vari paesi dell'area metropolitana (Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino), circa 4 milioni di turisti che la visitano ogni anno, circa 40 mila studenti universitari e di varie altre scuole, circa 20 mila studenti stranieri, circa 30 mila lavoratori pendolari, circa 50 mila domiciliati extracomunitari, arriva ad avere più di un milione di persone che la 'vivono' ogni giorno. Il centro storico di Firenze è uno dei più grandi al mondo ed ha una densità tale di monumenti ed opere d'arte che sembra di non finire mai di visitarlo e conoscerlo. Sembra incredibile che quasi la metà dei beni artistici italiani si trovi in questa città... come se non bastassero quelli di altre città italiane come Venezia e Roma che insieme a Firenze e al resto d'Italia costituiscono a loro volta la metà dei beni artistici mondiali!

Firenze è il luogo ideale per imparare o migliorare la lingua italiana per molti motivi. È la città ove è nata e dove si è più evoluta la lingua italiana; è qui dunque che si parla l'italiano più puro d'Italia anche se con una caratteristica ed unica inflessione dialettale. Grazie al suo vasto e ricco patrimonio di monumenti e opere d'arte è diventata un centro artistico e culturale tra i più importanti del mondo. Si trova al centro della Toscana e in meno di 1 ora si raggiungono città come Siena, Lucca, Pisa, Arezzo, San Gimignano, Cortona, Pienza, Volterra e la costa del mar Tirreno. È una città universitaria e turistica non molto grande e il suo centro storico è lontano dal traffico e dalla zona industriale periferica; offre quindi il clima ideale per un corso di studi. È una città tranquilla dove vi è poca criminalità. A Firenze non ci sono soltanto musei, chiese, palazzi e monumenti importanti ma anche tipiche trattorie dove si può assaporare la prelibata cucina toscana, una quantità innumerevole di locali caratteristici dove incontrarsi e divertirsi, concerti e spettacoli in ogni periodo dell'anno, parchi e giardini dove rilassarsi, negozi di alta moda degli stilisti più famosi del mondo, tipiche botteghe artigiane dove si possono ancora ammirare pittori ed artisti durante il loro lavoro, manifestazioni tradizionali e rievocazioni storiche nelle quali sembra di essere proiettati nel tempo di Dante o di Michelangelo, i caratteristici vicoli dove il presente si fonde con il passato. Per questi motivi sempre più studenti e turisti decidono di soggiornare in questa città e di studiare in una scuola di lingua italiana a Firenze, dando vita ad un intensissimo interscambio culturale. Studiare l’italiano in una scuola di lingua italiana in Italia significa avere l’opportunità di vivere ogni giorno la cultura italiana e di praticare costantemente la lingua italiana. Studiare l’italiano in una scuola di lingua italiana a Firenze significa inoltre, fare un’ esperienza indimenticabile nella città dove è nata la lingua italiana e dove ancora oggi si parla l’italiano più corretto. Anche per questo motivo ogni anno il 40% circa degli studenti iscritti alle scuole di lingua italiana in Italia sceglie di fare un corso in una scuola di lingua italiana a Firenze.

da: www.scuoladavid.it
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/italianoperfetto/trackback.php?msg=3785359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ole800luchigiuliano1hellokytty85lorenzo.rannobrittoli1945gioiamarinaLellerscristian.pastorirobyscheggia_20_2011naccigianluca67dibbiatcfcsilvanasapuppoarugambayneri_massimo1979
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PARLAMI DI FIRENZE

 

PARODIA..

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963