« Dove il Sì suonaParlami di Firenze.. »

Prununcia corretta è la Toscana

Post n°9 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da italianoperfetto
 

E' inutile pestare i piedi: la pronuncia corretta è quella toscana, o per meglio dire, quella fiorentina, visto che in zone come Livorno, Siena e la Versilia le vocali vengono pronunciate in modo scorretto (aperte al posto delle chiuse, ecc...). Sento in continuazione dalle televisioni nordiche veri e propri strafalcioni: "coppa" pronunciata con la "o" chiusa fa veramente ridere, così come "vado a pesca" (nel senso di andare a pescare) che viene pronunciata con la "e" aperta, mentre con la "e" aperta il significato è di "pesca" inteso come frutto... e poi la moda di dire "vi" invece di "vu" (la lettera dell'alfabeto)... persino Jerry Scotti ultimamente si è ricreduto e ha cominciato a dire "vu" invece di "vi"... che gliene pare? Guardi, non mi venga a confrontare il toscano con il siciliano.... quando mai si è sentito dire che il toscano è un dialetto? L'ha sparata proprio grossa: lei sa la differenza tra dialetto e vernacolo? Il vernacolo (il nostro toscano ne è un esempio) non cambia le parole completamente, ma semplicemente le pronuncia in modo diverso, caso mai, ma sempre comprensibile.... Penso invece all'ormai classica inversione fra la "t" e la "d" tipica del sud... non confondiamo per favore il vernacolo e il modo di pronunciare le parole con il dialetto... In Toscana il dialetto non c'è mai stato, c'è solo un gruppo di vernacoli locali più o meno diversi fra loro. E comunque, se non le basta, può controllare sul dizionario: lì la pronuncia delle vocali è indicata chiaramente (chiuse e aperte), così come la pronuncia della "z" e della "s" che al sud vengono puntualmente invertite nell'uso. Vedrà che la pronuncia corretta è sempre quella toscana. E fine della discussione!


Luca Garofani in risposta a Florindo Blandolino da www.corriere.it

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/italianoperfetto/trackback.php?msg=3785585

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mau33buk
mau33buk il 23/09/08 alle 17:11 via WEB
Non capisco da dove arrivi questa convinzione secondo la quale l'italiano corretto e' quello parlato in toscana. Se considera vernacolo e non dialetto la pronuncia toscana non vedo perche' debba considerare dialetto e non vernacolo le altre pronuncie. C'e' un poi' di campanilismo in questo... Non vedo perche' una "d" al posto della "t" sia dialetto e una "c" aspirata toscana o una "t" toscana non pronunciata per niente se in sillaba finale sia vernacolo e non dialetto. LE ricordo infine che Dante non parlavca come Beningni.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ole800luchigiuliano1hellokytty85lorenzo.rannobrittoli1945gioiamarinaLellerscristian.pastorirobyscheggia_20_2011naccigianluca67dibbiatcfcsilvanasapuppoarugambayneri_massimo1979
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PARLAMI DI FIRENZE

 

PARODIA..

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963