Creato da kola76 il 02/11/2005

FLO

xxx

 

 

« SOGNO O REALTA'NESSUN LUOGO E' LONTANO... »

VERO E FALSO, GIUSTO E SBAGLIATO (Osho)

Post n°74 pubblicato il 16 Dicembre 2006 da kola76

L’intera educazione, a partire dalla famiglia, dalla società, dalla scuola fino all’università crea in ogni essere umano una tensione : hai la sensazione di non fare ciò che sarebbe tuo dovere fare.
Qst tensione ti accompagna poi per tutta la vita, ti segue come un incubo, e continua a perseguitarti. Non ti lascia mai in pace, non ti permette mai di rilassarti.
Questo censore è stato impiantato nell’essere di ciascuno di voi, ed è la maggior calamità che sia mai accaduta all’umanità. Se non riuscirete a liberarvene, non potrete essere veramente umani, né s
inceramente gioiosi e non potrete prendere parte alla splendida celebrazione dell’esistenza.
Nessuno può liberarti da qst censore se non tu stesso. Non ha importanza in quale nazione un uomo sia nato o a quale religione appartenga, è un problema identico in tutti. L’essenziale è creare nell’uomo una scissione, in modo che una parte condanni sempre l’altra. Vivi in un conflitto interiore, in una guerra civile. Devi abbandonare qst guerra, altrimenti non sarai mai in grado di ridere di cuore, di amare, di vivere totalmente qlc. L’uomo sboccia soltanto quando vive in modo totale.
E la scissione nell’essere umano è stata creata dai vs. cosiddetti santi, dai preti e dalle chiese. Dovete liberarvene!
Voi siete vittime della storia, l’uomo dovrebbe dimenticare il passato, che è stato un incubo e ricominciare dall’ABC, come se rinascesse novello Adamo.
I preti hanno agito proprio senza scrupoli, poiché hanno scoperto qualcosa che per loro avrebbe avuto un grande significato : crea una scissione nell’uomo, dividi in due il suo essere, rendilo schizofrenico e avrai potere su di lui per sempre. Un uomo scisso in due è un uomo debole, un uomo tutto d’un pezzo è un individuo, è forte pronto ad accettare ogni avventura e d ogni sfida.
Fa ciò che la natura ti dice di fare, non ascoltare le sacre scritture, segui il tuo cuore : qst è l’unica scrittura che io prescrivo. Certo ascolta il tuo cuore con molta attenzione e con molta consapevolezza e non sbaglierai mai, non ti sentirai mai scisso interiormente, e incomincerai ad andare nella direzione giusta.
Certo talvolta il cuore ti porterà nei pericoli o ti farà sbandare, ma ricorda : quei pericoli sono necessari alla tua maturazione e quelle sbandate fanno parte della tua crescita. Cadrai molte volte. Risollevati, perché è così che ci si rafforza, cadendo e risollevandosi : qst è il modo per diventare integro.
M
a non seguire mai le regole che ti sono imposte dall’esterno, nessuna regola è giusta perché le regole sono un’invenzione di chi vuole governarti. Il budda, Gesù, Krishna, Maometto, non hanno imposto al mondo delle regole, hanno diffuso il loro amore. Purtroppo, prima o poi, i discepoli si radunano e cominciano a compilare dei codici di comportamento, delle regole da seguire, perché la luce che poteva aiutarli a vedere ormai non c’è più.
Vi hanno insegnato a non commettere mai errori, per cui diventate così titubanti, così paurosi, così spaventati all’idea di sbagliare che rimanete bloccati. Io vi insegno : fate tutti gli errori possibili, ricordate solo di non ripetere mai lo stesso errore. In qst modo crescerete. Andare fuori strada fa parte della vs. libertà e fa parte della vs. dignità opporvi perfino a Dio. Qst è il modo per costruirvi una spina dorsale.
Dimenticate “qst è giusto, qst è sbagliato”. La vita non è così schematica, ciò che è giusto oggi potrebbe essere sbagliato domani, ciò che è sbagliato in qst momento  potrebbe essere giusto nel momento successivo. Non puoi etichettare la vita con tanta facilità, la vita è un mistero : qlc ti si adatta in qst momento ? allora è giusto.
Giusto è tutto ciò che è in sintonia con l’esistenza, ed è sbagliato tutto ciò che non lo è, e devi essere molto vigile perché è una cosa che devi decide in ogni istante ex novo.
Gli ebrei hanno 10 comandamenti : è tanto semplice sapere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato! Ma la vita cambia continuamente, se Mosè tornasse in vita non credo che darebbe gli stessi 10 comandamenti.. non potrebbe. Dopo 3000 anni come potrebbe farlo ?
La vita va avanti rapidamente, è dinamica , non è statica; non è una palude stagnate, ma un fiume che continua a fluire, l’acqua non è mai la stessa per due istanti consecutivi .
E la vita è qst : non puoi prepararti a viverla, non puoi essere pronti a priori. Qst è la sua bellezza, qst è la sua meraviglia : la vita ti coglie sempre alla sprovvista, è sempre una sorpresa. Se hai gli occhi per vedere, puoi constatare che ogni momento è una sorpresa e che nessuna risposta prefabbricata è applicabile.
Inoltre ricorda di non guardarti alle spalle, perché la vita continua a cambiare. Guarda avanti, la strada che hai percorso , l’hai già percorsa; è finita, non portare più il suo peso  dentro di te. Non caricarti inutilmente del peso del passato. Avanza chiudendo i capitoli che hai già letto, non devi rileggerli continuamente. E non giudicare mai qlc del tuo passato in base alla nuova prospettiva del presente, perché ciò che è nuovo è nuovo, incomparabilmente nuovo.
Abbandona il senso di colpa ! Vivere con un senso di colpa significa vivere all’inferno, vivere senza significa avere la freschezza della goccia di rugiada che brilla al sole mattutino, delle stelle che brillano nella notte. Uscite dalle vs. prigioni, siano esse hindu, cristiane, musulmane, gianiste, buddhiste  o comuniste. La Gita fu concepita 500 anni fa, leggetela come una stupenda opera letteraria, ma soltanto così, non di più. Non fatene una regola di vita, perché nella vita odierna non è pertinente.
A un certo punto della Gita o del Corano c’è la parola FINE : la vita non contiene mai la parola fine, ricordatelo ! Rammentatelo sempre.
Dimentica tutto ciò che ti hanno insegnato, nessun altro può prendere decisioni per te.
Accetta tutti i rischi necessari per essere un individuo, accetta tutte le sfide in modo che possano affinarti e fare brillare la tua intelligenza. La verità non è un Credo : la verità è intelligenza totale.
Ma devi preparare in te lo spazio adatto perché possa accadere e lo spazio adatto è la piena accettazione di te stesso così come sei. Non rinnegare niente di te, non scindere il tuo essere, non avere sensi di colpa.
Gioisci! Te lo ripeto ancora : gioisci di essere così come sei !

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

usonianm12ps12sorryguystessitorejewelsil_Luca_di_SaronnoMR20002ossur_TI1_Co11ezionistapistolero0klimt_77lamascheradiferro258freakkitikkitavirossizud.littadartagnan1972
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom