Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvamorino11cassetta2scricciolo68lbrletizia_arcuriacer.250QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassai
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

 

« Quali CAM e smart card u...La nuova classificazione... »

Cavo HDMI e grandi distanze: qual è la lunghezza massima? 13 novembre 2017•

Post n°274 pubblicato il 14 Novembre 2017 da laboratoriotv

Cavo HDMI e grandi distanze: qual è la lunghezza massima?

cavo hdmiSono un installatore di impianti di ricezione satellitare e terrestri ma a volte aiuto i miei clienti a collegare televisori, videoproiettori e sistemi audio. Mi è capitato di recente un cliente che doveva collegare il videoproiettore a soffitto al decoder e al lettore Blu-ray. Siccome erano molto lontani non ho saputo dirgli se poteva utilizzare il normale cavo HDMI. Secondo voi, fino a che distanza va bene un cavo HDMI? Ci sono soluzioni alternative per grandi distanze, diciamo 20 metri?

Pino

Per garantire la massima qualità di immagini e suoni, anche nei formati più “delicati” come l’Ultra HD 4K, oltre al corretto scambio dei dati tra le sorgenti e il display (monitor, Tv, videoproiettore, ecc.), è meglio che il cavo HDMI di tipo “tradizionale” non sia più lungo di 10 metri.

Si tratta però di un’indicazione puramente teorica visto che esistono cavi di alta qualità in grado di superare agevolmente questo limite. Ce ne sono poi altri, di minor qualità, che vanno in crisi già oltre i 5-6 metri. Anche gli apparecchi sorgente e i display non sono tutti uguali: i controller HDMI di alta qualità permettono di coprire distanze maggiori anche con cavi di media qualità.

In commercio esistono anche cavi HDMI con amplificatore integrato che possono coprire distanze fino a 40 metri. Si trovano anche ripetitori che sfruttano una rete LAN preesistente (HDMI > LAN > HDMI) oppure le onde radio (wireless 5,8 GHz). Ci sono poi i cavi con transceiver in fibra ottica, ideali in presenza di interferenze elettromagnetiche, cioè quando il cavo HDMI transita in canaline insieme ai cavi elettrici, e nel caso in cui sia necessario coprire distanze molto lunghe (anche fino a 100 metri).

Cavo HDMI con grandi prestazioni

I modelli più performanti supportano senza problemi lo standard HDMI 2.0 (larghezza di banda di 18 Gbps). Possono anche supportare l'Ultra HD 60p, l’HDR, il Dolby Vision e lo spazio colore BT-202, riducendo al minimo il rischio di obsolescenza.

Data la vastità di possibili combinazioni, per l’acquisto del cavo HDMI ideale suggeriamo di rivolgersi a un negozio specializzato audio/video. Una soluzione alternativa al cavo potrebbe essere un wireless extender HDMI.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963