Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvViddameabella.itQuartoProvvisorioBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

.

Post n°32759 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da forddisseche

𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 “𝐋𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐨-𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞” 𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐃𝐞𝐜𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧

 

Lo sport continua a rendere la nostra città protagonista di successi e visibilità all’interno dei confini europei. Grande è la soddisfazione infatti per il Comune di Vieste e per l’Assessore allo Sport, Gaetano Desimio, che ieri a Macerata ha ritirato il premio “Legame con il contesto socio-culturale e Territoriale” e il premio Decathlon, nell’ambito della quarta edizione degli ACES International Video Awards. Questo riconoscimento attesta l’impegno costante del nostro comune nel promuovere lo sport come strumento di integrazione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente anche in vista del riconoscimento di Vieste Comune Europeo dello Sport 2025.
La premiazione si è svolta ieri mattina presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, durante la XIV edizione di Overtime Festival, all’interno di un evento che celebra il racconto, l’etica e il giornalismo sportivo. Un momento di grande prestigio che ha visto anche la partecipazione di numerosi comuni europei che hanno saputo utilizzare lo sport come veicolo di sviluppo e coesione sociale.
“Questo premio è un segnale importante per Vieste”, ha dichiarato Gaetano Desimio. “Abbiamo dimostrato che lo sport non è solo competizione, ma anche un mezzo per rafforzare i legami con la nostra comunità e il nostro ambiente. Questo riconoscimento ci sprona a continuare a lavorare con impegno e passione, per rendere Vieste un esempio di sport e territorialità. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, dal Sindaco Giuseppe Nobiletti alla produzione di Fabio Abatantuono, alla tecnostruttura amministrativa del Comune di Vieste, agli sportivi che hanno partecipato alla realizzazione del video e che quotidianamente contribuiscono a fare del nostro comune un luogo dove lo sport si intreccia indissolubilmente con la cultura e il territorio”.

 

 
 
 

NEL GARGANO DEI GRANDI VIAGGIATORI / Jean-Claude – Richard de Saint-Non (3) 14 Ottobre 2024

Post n°32758 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da forddisseche

NEL GARGANO DEI GRANDI VIAGGIATORI / Jean-Claude – Richard de Saint-Non (3)

 
 
 

Tra “immobilismo” e “libro dei sogni”, stoccate di Ugo Galli all’amministrazione di Manfredonia

Post n°32757 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da forddisseche

Tra “immobilismo” e “libro dei sogni”, stoccate di Ugo Galli all’amministrazione di ManfredoniaTutto sarebbe fermo secondo la tesi del consigliere di opposizione. Luc ancora chiuso, comparti e verde tra i temi sviscerati

Nuove stoccate del consigliere di opposizione, Ugo Galli nei confronti dell’amministrazione comunale di Manfredonia guidata dal sindaco Domenico La Marca, accusata di “immobilismo e confusione”. “Nel corso dell’ultimo consiglio – connotato da errori grossolani in sede di formulazione dell’ordine del giorno – abbiamo ascoltato i consueti, interminabili, sermoni, da parte di chi ritiene di poter attribuire legittimazioni legalitarie, senza possederne titolo; abbiamo assistito ad illustrazioni poco illuminanti. Ma, soprattutto, abbiamo udito l’esposizione inerente le linee programmatiche: un libro dei sogni, nella migliore delle ipotesi, che omette riferimenti, recati dallo stesso programma elettorale e non si rivela efficace in tema di creazione di opportunità per i giovani: la vera emergenza economica. Non si intravedono, infatti, misure per favorire l’avvio di nuove iniziative industriali in grado di generare possibilità di inserimento lavorativo”.

E ancora: “Nulla si dice, poi, in merito all’intercettazione delle risorse, imprescindibili, previste dai fondi di coesione, la vera sfida del futuro. Non è nota, neanche orientativamente, la data in cui il Luc (Laboratorio urbano culturale) sarà restituito ai giovani ed, auspicabilmente, ai disabili, malgrado le solenni promesse elettorali e la citazione diffusa di tale luogo, nell’ambito delle linee programmatiche.

Mentre la città è sopraffatta da un degrado evidente e crescente: sporca, con file infinite per servizi comunali basilari (carte d’identità); strade, marciapiedi e verde che appaiono disseminati da insidie, a causa di manutenzioni inesistenti o che giungono dopo la verificazione di eventi che ledono l’incolumità dei cittadini. E poi la confusione e l’approssimazione, che regnano sovrane, così come testimoniato dalle innumerevoli ordinanze per disciplinare l’intrattenimento musicale, sintomatiche dell’incapacità di individuare il giusto contemperamento tra le istanze degli operatori economici e quelle dei residenti. Ed i problemi della gente che risiede nei comparti? Contano solo i debiti fuori bilancio?”.

 
 
 

VIESTE – Mariateresa Bevilacqua aderisce a “Noi Moderati” di Maurizio Lupi Ultimo aggiornamento Ott 14, 2024

Post n°32756 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da forddisseche


VIESTE – Mariateresa Bevilacqua aderisce a “Noi Moderati” di Maurizio Lupi
 

Comunicato stampa dell’avv. Mariateresa Bevilacqua:

“Come preannunciato nel mio comunicato di agosto, l’impegno politico verso il mio territorio continua con il nuovo progetto nazionale “Noi Moderati” con l’On. Maurizio Lupi e con un gruppo di persone concrete e realmente appassionate.
La volontà del partito è quella di essere una forza costruttiva all’interno della coalizione di centrodestra e di portare avanti un lavoro politico basato su idee concrete, partecipazione attiva e dialogo democratico, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto, peraltro, il mio operato da consigliera comunale.
Ringrazio il coordinatore provinciale Francesco Borgese per aver riconosciuto in me i valori di democrazia e impegno civico serio, affidandomi la segreteria del partito nella mia città.
Zero tentennamenti, zero monologhi e molti dialoghi, il massimo della trasparenza nei confronti degli iscritti e soprattutto dei cittadini, cooperazione politica, civile, sociale, per un territorio che possa finalmente lasciar perdere le sciocche individualità e impari a fare gruppo.
In queste certezze mi riconosco e continuo il mio efficace percorso politico affiancata da un validissimo gruppo di amici cittadini attivi che contribuiranno alla crescita ed alla affermazione del progetto politico nonché della nostra Città di Vieste”.

Avv. Mariateresa Bevilacqua – Segretaria cittadina “Noi Moderati”



 
 
 

ISOLE TREMITI/ L’APPELLO DI UN IMPRENDITORE: «VENITE A FARMI COMPAGNIA IN INVERNO». RISPONDONO IN 5MILA 13 Ottobre 2024

Post n°32755 pubblicato il 14 Ottobre 2024 da forddisseche

ISOLE TREMITI/ L’APPELLO DI UN IMPRENDITORE: «VENITE A FARMI COMPAGNIA IN INVERNO». RISPONDONO IN 5MILA

Ai primi di novembre arriverà la prima ospite, ma Tonino Santoro sta ancora consultando le varie candidature arrivate in risposta al suo appello di “fargli compagnia” durante il periodo invernale, «ma non nelle festività natalizie, perché, come ogni anno, andrò dai miei figli in Piemonte», afferma Santoro.

Sono quasi 5mila le candidature arrivate in mail per trascorrere tre giorni alle Isole Tremiti, ospiti di Tonino Santoro. «Ci sono proposte arrivate da più parti d’Italia, ma anche dall’estero» e sulla tipologia dei candidati afferma «sono soprattutto donne, in avanti con l’età, ma alcune non le ho prese in considerazione, non voglio fare il badante, ma avere qualcuno o qualcuna con cui mangiare e parlare a tavola ma senza dare fastidio», perché la condizione per la scelta è chiara: l’ospite avrà l’obbligo di pranzare e cenare insieme al padrone di casa, mentre la prima colazione è a libera scelta. «Naturalmente non dovranno preoccuparsi di lavare, stirare e delle faccende domestiche», aggiunge.

Ci sono anche altri aspetti legati alla selezione. «Dopo il mio appello continuo a ricevere numerose proposte di donne procaci che vogliono trascorrere un periodo alle Tremiti e alcune m’invitano anche a collegarmi al loro account. Naturalmente, sono state cancellate e se vorranno vedere il nostro bellissimo arcipelago dovranno pagarsi il soggiorno». Santoro, tra l’altro è disponibile anche a pagare il biglietto del viaggio di ritorno verso la terra ferma ai suoi ospiti.

Attualmente però l’ex ristoratore e gestore della discoteca sull’isola di san Domino non sente la solitudine. «La bella stagione che finora abbiamo avuto ha prolungato la presenza dei turisti sull’isola. In questo momento siamo circa un centinaio di persone, ma tra una settimana scenderemo a una quarantina per restare, subito dopo, in una ventina di persone.

Insomma, i soliti coraggiosi che decidono di restare alle Tremiti a prescindere dalle stagioni», evidenzia ancora Santoro che si sta dedicando alla sua nuova passione: la pittura «un modo per trascorrere il tempo e seguire una idea che coltivavo da tempo e che per motivi legati alle mie attività non avevo mai avuto modo di coltivare».

L’appello lanciato da Santoro è anche un modo per contrastare la desertificazione demografica dell’arcipelago e richiamare l’attenzione sulla qualità della vita durante il periodo invernale. «Qui si può vivere in tranquillità e con la garanzia di tutti i servizi, ma le persone non vengono. Per fortuna che tra poco inizieranno i lavori di manutenzione delle strutture e diversi cantieri di opere pubbliche (per quasi 100 mila euro, ndr) che porteranno alle Tremiti diverse squadre di operai».

 
 
 

PESCHICI AVRÀ L’ANFITEATRO 13 Ottobre 2024 L’amministrazione comunale informa i cortesi concittadini che in data 16 settembre

Post n°32754 pubblicato il 13 Ottobre 2024 da forddisseche

PESCHICI AVRÀ L’ANFITEATRO

L’amministrazione comunale informa i cortesi concittadini che in data 16 settembre 2024 abbiamo ricevuto il parere paesaggistico favorevole dalla competente sopraintendenza, prot 6937, avente ad oggetto la riqualificazione totalitaria dell’ex mercato coperto “Scalandrone” e la conversione, con duplice funzione, in anfiteatro e parcheggio, allorquando lo stesso non viene utilizzato per le manifestazioni. 

Ci apprestiamo a riqualificare una zona fortemente degradata ed abbandonata negli anni e nel contempo proseguiamo nell’azione intrapresa di riqualificazione  del nostro amato paese. 

A breve verrà espletata la gara per l’affidamento e l’esecuzione delle opere. 

Si precisa che nell’occasione è stato previsto il collegamento tra il centro storico, l’anfiteatro e il parcheggio della zona Scalandrone – via Vico Le Mura.

E non finisce mica qui…

Geom. Luigi D’arenzo  Sindaco di Peschici 

 

 
 
 

TTG di Rimini, Lesina Laguna di Puglia attira e stupisce: “Una meta incontaminata e autentica”

Post n°32753 pubblicato il 13 Ottobre 2024 da forddisseche

TTG di Rimini, Lesina Laguna di Puglia attira e stupisce: “Una meta incontaminata e autentica”La nuova offerta dell’associazione incuriosisce i buyer

Lesina Laguna di Puglia ha calamitato l’attenzione di buyer stranieri e tour operator italiani al TTG Travel Experience. La rete di strutture extralberghiere e attività di ristorazione ha partecipato per la prima volta all’evento B2B di riferimento per la promozione del turismo mondiale.

Presente in fiera a Rimini con una propria postazione nello stand di Pugliapromozione, l’associazione Lesina Laguna di Puglia ha avuto l’opportunità di incontrare buyer internazionali provenienti soprattutto da Repubblica Ceca, Austria, Belgio e Olanda.

Hanno mostrato interesse per un turismo naturalistico, attivo ed enogastronomico, caratteristiche che incarna il prodotto turistico proposto dall’associazione.

Importanti contatti sono stati generati anche nel corso degli incontri con agenzie e tour operator nazionali, interessati, in particolare, alle attività sportive, come la canoa, i bike tour nel Bosco Isola e il trekking.

L’associazione Lesina Laguna di Puglia, davanti al qualificato parterre del TTG, nella giornata inaugurale, ha presentato la sua offerta nell’ambito di un focus, ospitato nell’Area conferenze di Pugliapromozione, dedicato alle esperienze sostenibili.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco di Lesina, Primiano Di Mauro. “Lesina è stato uno dei primi comuni della provincia di Foggia ad entrare nella Rete dei Comuni Sostenibili – ha ricordato -. Noi abbiamo un meraviglioso territorio da promuovere e dobbiamo essere bravi a fruirne in maniera sostenibile”.

L’Amministrazione comunale accompagna il cammino dell’associazione Lesina Laguna di Puglia e apprezza gli sforzi profusi per collegare in rete le imprese del settore. “State riuscendo a fare squadra e la nostra comunità ne aveva fortemente bisogno – ha detto nel suo intervento il Sindaco Di Mauro -. L’associazione consente, poi, agli operatori di avere una voce unica e dialogare all’unisono con le istituzioni e per il territorio”.

L’obiettivo dell’associazione Lesina Laguna di Puglia è “valorizzare le risorse del territorio e trasformarle in un prodotto turistico – ha ricordato il Presidente Antonio Specchiulli -. L’ecosistema lagunare, le dune tra il lago e il mare, la tradizione culinaria che esalta i prodotti del mare, del lago e della terra sono gli attrattori che abbiamo messo a regime per creare il prodotto turistico. Destagionalizzazione e sostenibilità sono i pilastri della nuova offerta. Ringraziamo Pugliapromozione per averci concesso questa importante vetrina”.

È una meta “ancora poco conosciuta”, ha osservato Ester Fracasso, vice presidente dell’associazione Lesina Laguna di Puglia, esperta in pianificazione turistica. “Lesina è fuori dal circuito del turismo di massa – ha spiegato –. E proprio per questo è un territorio autentico e incontaminato. È la meta ideale per il turismo esperienziale e, soprattutto, c’è un’accoglienza vera e genuina”.

Ha contribuito a illustrare l’offerta la testimonianza di Primiano D’Addetta, il guardiano del lago, come ama definirsi, socio di Lesina Laguna di Puglia con il suo Lake Café: “Ho creato la mia offerta rispettando il territorio, ed è stata vincente, perché è autentica e unica”. Il suo SeaFood Bar è caratterizzato da una piattaforma galleggiante amovibile nel lago. Anguilla, latterini, bottarga e muggine compongono il suo menu a base di prodotti locali.

Fabio Riccio, giornalista della Guida l’Espresso, ha raccontato le “vivaci” Mamme dei Vicoli, le casalinghe ambasciatrici della cucina locale che sono ormai un format di successo nella Laguna di Lesina.

“Hanno un incredibile bagaglio di ricette e tecniche, che rischiano di cadere nell’oblio. Grazie a loro – ha detto il critico gastronomico -, ho scoperto sapori e accostamenti dimenticati, come la scapece di anguilla. Sono sapori che vanno recuperati”.

È un Gargano “più morbido”, ha detto a proposito di Lesina e della sua Laguna, “perché le sensazioni dei paesaggi sono delicate: vedere i fenicotteri sul Lago di Lesina è emozionante, come i tramonti, tra i pochi nell’Adriatico che puoi ammirare in mare”.

 
 
 

,

Post n°32752 pubblicato il 12 Ottobre 2024 da forddisseche

𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒

122

(foto: Matteo Nuzzziello)

Dichiarazione del Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo i primi dati (parziali) dell’andamento turistico in Puglia nel corrente anno. Dati che indicano, ancora una volta, Vieste quale “regina” delle vacanze in Puglia e Sud Italia.
“Vieste continua a conquistare il cuore e l’anima di milioni di visitatori, mantenendo il primato di presenze in Puglia anche per il 2024. Nei primi otto mesi del 2024, si è registrato, secondo i dati ufficiali, un aumento significativo delle presenze in città che hanno superato 1.751.550, rispetto a 1.696.149 dello stesso periodo del 2023. Questo risultato rappresenta un significativo aumento che, ci auguriamo, ci porterà a superare la soglia dei due milioni di presenze entro la fine dell’anno e particolarmente rilevante perché registra un incremento nei mesi non canonici, durante la bassa stagione.
Nonostante le previsioni pessimistiche di alcuni ‘esperti’ che ogni anno a metà stagione saltano fuori, noi continuiamo a credere nel potenziale di Vieste e della nostra offerta turistica. I numeri parlano chiaro: abbiamo registrato una crescita delle presenze, specialmente in periodi storicamente meno frequentati e continuiamo a lavorare per migliorare ogni aspetto di ciò che offriamo ai nostri visitatori. La nostra città si conferma la meta più ambita e un punto di riferimento per il turismo della Puglia.
In questo contesto, Vieste si distingue non solo per le bellezze naturali e culturali, ma anche per la capacità di attrarre visitatori da ogni parte del mondo e per le scelte messe in atto in ambito culturale, artistico, di grandi eventi e di gestione del patrimonio ambientale e urbanistico. Ciò è frutto di un impegno costante di tutta la squadra amministrativa, degli operatori locali, turistici e commerciali, e di ogni singolo cittadino che ha a cuore lo sviluppo della nostra città, affinché Vieste rimanga una delle destinazioni più amate e preferite dai turisti.
Viva Vieste, Viva il Gargano, Viva la Puglia!!”

 

 
 
 

TURISMO/ “PER CAPIRE SE UN SETTORE È IN SALUTE BISOGNA CONSIDERARE INCASSI E CONSUMI”.

Post n°32751 pubblicato il 12 Ottobre 2024 da forddisseche

TURISMO/ “PER CAPIRE SE UN SETTORE È IN SALUTE BISOGNA CONSIDERARE INCASSI E CONSUMI”. CRISI CONFERMATA INVECE DA OPERATORI DI PESCHICI E RODI (3)

A leggere i dati, seppure parziali resi pubblici dall’Osservatorio regionale del turi­smo, non avrebbero raffigurato la realtà dei fatti quegli albergatori che, anche da queste colonne, quest’estate, avevano lamentato cali significativi.

Tra luglio e agosto avevamo sondato il terreno grazie alle testi­monianze di diversi addetti ai lavori e comuni cittadini per provare a co­gliere il trend della stagione 2024, particolarmente chiacchierata. Ebbene, gli intervistati, chi più, chi meno, avevano in prevalenza regi­strato la percezione di meno turisti in giro e, azzardando una quantifi­cazione del calo, si era parlato di una forbice tra il -20% e, nella più funesta delle prospettive, il -40% ri­spetto agli anni precedenti.

Le ragioni alla base di questa fles­sione erano diverse, a detta degli intervistati: lo sgonfiarsi dell’effetto doping dovuto ai bonus vacanza della pandemia in primis e subito dopo il successo di alcune mete su­per low cost dall’altra parte del­l’Adriatico.

Ma quindi chi ha ragione?

“I dati della Regione non prendono in considerazione i giusti parame­tri”, il commento di alcu­ni degli operatori economici intervi­stati nel pieno dell’estate che, an­che a distanza di mesi, conferma­no il calo subito.

“Innanzitut­to questi numeri non tengono in alcun conto ciò che é ac­caduto nelle tantissime strutture che lavorano in nero, che purtroppo ci sono ma che non fanno testo”, evidenziano al­cuni imprenditori di Peschici. “Basti pensare che qui in paese ci sono almeno una ottantina di bed&breakfast, ciascuno con un paio di camere o poco più a testa.

E se quelle sono vuote si sente, ec­come. Cosi come lo sono state quest’estate. E’ il fatturato com­plessivo che dovrebbe essere mo­nitorato. Gli incassi delle attività commerciali sono diminuiti, a di­mostrazione che la stagione è sta­ta sottotono con un calo che va dal -20 al -30%, stando a quello che emerge parlando con gli imprendi­tori.

Emblematica è stata la testi­monianza pubblicata di baia Zaiana con qualche ombrello­ne aperto la prima settima­na di agosto, non è quello un indicatore inequivocabile? Poi, è chiaro che i player consolidati hanno lavora­to bene, le strutture e le attività che offro­no servizi e prodotti di qua­lità anche ma per il resto se non ci si impegna in una importante attivi­tà di rilancio del settore, difficilmen­te si potrà tenere testa ad un mer­cato turistico sempre più concor­renziale e globalizzato.

La Regio­ne parla di Puglia al top ma non sempre questo ottimismo spinto porta ai risultati sperati. E’giusto fare anche questo tipo di promozione ma allo stesso modo serve metter­si tutti ad un tavolo e ragionare sulle più efficaci strategie per far tornare il Gargano competitìvo”. E del resto che motivo avrebbero dovuto ave­re gli albergatori nel dichiarare af­fanni nelle loro strutture? “Nessu­no se non quello di poter provare ad evadere il fisco”, ironizzano infine i peschiciani. Sono convinti che il calo effettiva­mente ci sia stato anche a Rodi Garganico.

“Arrivi o non arrivi”, spiegano alcuni storici albergatori del posto, “la crisi è stata tangibile quest’anno. Sono gli incassi a dirlo. Abbiamo saputo che è stato accertato un -27% di movimentazione sui conti correnti locali. Vorrà pur dire qualcosa. Ma, a parte questo, tante struttore hanno avuto le camere vuote. Quei dati della Regione fanno sorridere se si pensa ad esempio che tra San Me­nato e Lido del Sole ci sono almeno 14 strutture messe all’asta.

Messe all’asta significa che sono fallite e non parliamo di b&b o alberghetti, nella maggior parte dei casi si tratta di realtà presenti sul territorio da decenni, big della recettività garganica che purtroppo non hanno ret­to. insomma, dobbiamo guardare in faccia alla realtà perché se non c’è reddito non gira l’economia e se non gira l’economia in pochi anni la situazione sarà drammatica”.

Anche in questo pezzo di territorio emerge l’esigenza di imprimere un cambio di passo all’intero sistema. “Il mondo corre veloce, quello che è vero oggi tra un anno non esisterà più e invece noi sul Gargano siamo ancorati a un modello vecchio di 50 anni, quando la signora milanese telefonava per chiedere quanto costasse la stanza, 8.500 lire era il prezzo, salvo poi sottolineare che in Riviera romagnola costava la metà. Oggi la gente prende aerei e vola verso destinazioni apprezza­te ed economiche.

Quanto alle va­lutazioni dei numeri, non bisogna tenere conto delle grandi strutture che bene o male sono in circuiti di tour operator e quindi monitorabili ma di quelle che sfuggono a questa trasparenza. E soprattutto per dire che un settore è in salute e funziona bisogna vedere i fatturati. Al netto di tutte le esorbitanti spese che un imprenditore italiano è costretto a sopportare anche a bocce ferme, solo per il semplice fatto di tenere aperto l’hotel”.

E più di un operatore, anche solido sul mercato, sta pensando di di­smettere l’attività alberghiera in fa­vore di altre considerate più remu­nerative, ad esempio nel settore sociosanitario.

l’attacco

 

 
 
 

OTTOBRE AL MARE SUL GARGANO (GRAZIE AGLI OPERATORI CHE CI CREDONO):

Post n°32750 pubblicato il 12 Ottobre 2024 da forddisseche

OTTOBRE AL MARE SUL GARGANO (GRAZIE AGLI OPERATORI CHE CI CREDONO): “CREDIAMO NELLA DESTAGIONALIZZAZIONE”

Mino Mastromatteo del camping Baia San Nicola di Peschici: “Apriamo a Pasqua e chiudiamo a novembre”.

Mentre al TTG di Rimini la Regione Puglia snocciola dati confortanti sul turismo pugliese, sul Gargano, complice questo mese di ottobre alquanto mite, si va ancora al mare. Come sempre sono le località di Vieste e Peschici a tentare la famigerata destagionalizzazione, e grazie alla tenacia e passione di qualche operatore turistico ci stanno riuscendo.

Uno di questi è Mino Mastromatteo, titolare del Camping Baia San Nicola di Peschici. “Se oggi lavoriamo bene anche ad ottobre è solo grazie alla mia famiglia che da anni ha creduto a quella che oggi tutti chiamano destagionalizzazione. All’inizio è stato difficile, ma poi anno dopo anno le cose sono cambiate. Quando un turista sa che la determinata struttura è aperta anche a ottobre, prenota la sua vacanza. Soprattutto gli stranieri che non amano la confusione agostana. Noi apriamo a Pasqua e chiudiamo a Tutti i Santi, a novembre. Se conviene restare aperti in questo periodo? Se guardiamo al fatturato ti verrebbe di dire no, ma garantendo i servizi minimi si riesce a lavorare bene. Ieri abbiamo fatto una quarantina di coperti al ristorante della spiaggia e per tutto il mese abbiamo una buona utenza in campeggio. Bisogna crederci, lo dico a miei colleghi e alle istituzioni locali. Non è possibile che dopo il 31 agosto i nostri paesi si spengono”.

Tanti stranieri, ma anche qualche famiglia italiana che non ha figli a scuola. “Tutto molto bello: mare pulito, clima gradevole, buon cibo. L’unico neo è trovare il centro storico di Peschici deserto, tutto chiuso. Prendete esempio dalla Costiera Amalfitana…”. Intanto tedeschi, austriaci e svizzeri si godono sole e mare. “Per noi è impossibile venire in ferie ad agosto, fa troppo caldo. Questa è la temperatura giusta per goderci le vacanze”. Cari imprenditori turistici, iniziate a cambiare abitudini.

saverio serlenga

 

 
 
 

ANCHE QUESTO WEEKEND VI ASPETTIAMO PER UNA VISITA ALLA RICCA COLLEZIONE ARCHEOLOGICA DEL MUSEO CIVICO PETRONE DI VIESTE 11 Ottob

Post n°32749 pubblicato il 11 Ottobre 2024 da forddisseche

ANCHE QUESTO WEEKEND VI ASPETTIAMO PER UNA VISITA ALLA RICCA COLLEZIONE ARCHEOLOGICA DEL MUSEO CIVICO PETRONE DI VIESTE

 
 
 

VIESTE – Esercitazione di ricerca e soccorso aereo dal 14 al 17 ottobre Ultimo aggiornamento Ott 10, 2024

Post n°32748 pubblicato il 10 Ottobre 2024 da forddisseche

VIESTE – Esercitazione di ricerca e soccorso aereo dal 14 al 17 ottobre

Il Gargano ospiterà un’esercitazione di ricerca e soccorso aereo organizzata dall’Aeronautica Militare con la collaborazione del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico. L’attività, denominata SATER (Soccorso Aereo Terrestre) è di carattere interforze e interagenzia, in quanto coinvolge le altre Forze Armate e Corpi – armati e non – dello Stato.
La SATER si terrà dal 14 al 17 ottobre prossimi, con una fase operativa di utilizzo degli elicotteri nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16, fino alle ore serali.
Hanno confermato la partecipazione, oltre all’Aeronautica Militare, anche i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con assetti provenienti da diversi Reparti di volo stanziati in Puglia.
Gran parte del personale militare utilizzerà il Distaccamento Aeronautico di Jacotenente nel cuore della Foresta Umbra come base logistica, mentre il Posto Base Avanzato (PBA) designato per accogliere gli aeromobili è l’elisuperficie Alidaunia di Vieste.
Lì convergeranno anche le squadre terrestri del Soccorso Alpino e Speleologico della Puglia (SASP), delle Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di L’Aquila e Roccaraso (SAGF) e dei “Cacciatori di Puglia” dell’Arma dei Carabinieri, che saranno impiegate negli scenari dell’esercitazione, pianificata e condotta dall’Ufficio Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) dell’Aeronautica Militare, con sede a Poggio Renatico (FE).
L’utilità di svolgere periodicamente e in tutta Italia tale tipo di esercitazioni SAR è chiara: consolidare le sinergie esistenti non solo tra equipaggi di dicasteri diversi e tra essi e i tecnici del Soccorso Alpino, ma anche di conoscere sempre meglio le peculiarità dei territori e le potenzialità dei siti adatti ad ospitare un PBA in caso di emergenze più vaste, in primis in caso di incidenti aeronautici. Il promontorio garganico, con la sua peculiare conformazione e la sua fitta vegetazione, rappresenterà una “palestra” molto impegnativa e sfidante per tutti i partecipanti, pur nel pieno rispetto della necessaria tutela ambientale.

 

 
 
 

TURISMO A VIESTE E GARGANO 2024. NELLA 5°EDIZIONE “VIESTE E I SUOI OSPITI”, CURATO DALLO STUDIO DI MARKETING DIEGO ROMANO 10 Ott

Post n°32747 pubblicato il 10 Ottobre 2024 da forddisseche

TURISMO A VIESTE E GARGANO 2024. NELLA 5°EDIZIONE “VIESTE E I SUOI OSPITI”, CURATO DALLO STUDIO DI MARKETING DIEGO ROMANO

Vieste e il Gargano continuano a distinguersi come alcune delle mete turistiche più amate della Puglia, grazie alle loro spiagge incantevoli, ai paesaggi naturali unici e alla ricchezza del patrimonio culturale. A confermare questa reputazione la 5°edizione dello studio “Vieste e i suoi ospiti”, curato dallo studio di Marketing Diego Romano, che offre uno sguardo approfondito sulle dinamiche turistiche non solo di Vieste ma dell’intero territorio del Gargano. Lo studio è ora disponibile per il download gratuito al link: https://www.diego- romano. com/vieste2024

Un alto livello di soddisfazione, ma con margini di miglio­ramento

Secondo i risultati dell’Indagine, che in questa edizione ha coinvolto 1.500 partecipanti, Vieste e il Gargano mantengono un livello di soddisfazione elevato tra i visitatori, con un pun­teggio medio di 4,5 su 5 per l’Esperienza Generale. Questo dimostra la qualità dell’offerta turistica della regione, che rie­sce a conquistare i turisti grazie alle sue spiagge dorate e al fascino storico e culturale dei centri abitati. L’85,4% dei visi­tatori ha dichiarato che tornerebbe a Vieste, un dato in cresci­ta rispetto al 2023, mentre solo il 3,6% ha dichiarato di non vo­ler tornare. È emerso, inoltre, che sono soprattutto i visitatori stranieri a dare i punteggi più alti, in particolare per aspetti co­me l’accoglienza e la gastronomia evidenziando un forte ap­prezzamento per la cultura locale.

I lati della vacanza più apprezzati : tra mare e gastronomia

Lo studio ha messo in evidenza che “Spiaggia e mare” resta­no i protagonisti indiscussi delle esperienze turistiche a Vie­ste, selezionati come gli aspetti più apprezzati da oltre il 90% dei partecipanti. Questa conferma della vocazione balneare di Vieste dimostra l’importanza delle sue bellezze naturali nel soddisfare le aspettative dei visitatori. Anche il centro storico ha raccolto numerosi consensi, evidenziando un crescente interesse per il fascino dei borghi del Gargano.

Tra gli altri lati della vacanza più apprezzati, emergono la ga­stronomia locale, le escursioni nella natura e le attività serali, specialmente durante la bassa stagione. Questo dimostra un potenziale significativo per Vieste e il Gargano di attrarre tu­risti anche al di fuori dei mesi estivi, diversificando l’offerta e migliorando la sostenibilità turistica della regione.

La sfida della destagionalizzazione e la gestione dell’overtourism

Uno dei temi più cruciali emersi dallo studio è la sfida della de­stagionalizzazione del turismo. Sebbene Vieste e il Gargano attirino moltissimi visitatori durante i mesi estivi, la presenza turistica cala drasticamente nei mesi di bassa stagione, da ot­tobre a marzo. La mancanza di servizi adeguati e infrastrut­ture efficienti, cornei collegamenti di trasporto, limita forte­mente la capacità di queste destinazioni di attrarre turisti tutto l’anno.

Durante i picchi estivi, Vieste e molte zone del Gargano af­frontano sfide legate all’overtourism, con una pressione signi­ficativa sui servizi e le infrastrutture locali. Questo sovraffol­lamento può influire negativamente sull’esperienza dei visi­tatori e sulla qualità dellavita dei residenti. Promuovere il tu­rismo anche nei mesi meno affollati potrebbe aiutare a distri­buire meglio i flussi turistici, alleviando la pressione durante l’alta stagione e migliorando la sostenibilità della destinazio­ne nel lungo termine.

Il Gargano possiede tutte le caratteristiche necessarie per di­ventare una meta turistica attrattiva anche fuori stagione, gra­zie alla sua bellezza paesaggistica, alle tradizioni locali, alla gastronomia e a un patrimonio culturale che potrebbe essere valorizzato maggiormente.

La diversificazione deH’offerta turistica, con un focus sulle esperienze culturali, gastronomiche e naturalistiche, rappre­senta una chiave strategica per lo sviluppo sostenibile della regione.

Una questione territoriale: le sfide del Gargano richiedo­no soluzioni condivise

Lo studio evidenzia che le sfide affrontate da Vieste sono co­muni a molte altre località del Gargano. Problemi come la scarsa efficienza dei trasporti pubblici, la saturazione delle in­frastrutture durante l’alta stagione e una promozione turistica poco mirata sono temi che riguardano l’intera area. Per garantire uno sviluppo turistico sostenibile e competitivo, è necessario un approccio regiona­le coordinato che miri a migliorare l’accessibilità, i servizi e le strategie di marketing, non solo a Vieste ma in tutto il Gar­gano.

Lo studio “Vieste e i suoi ospiti 2024″è disponibile perii dow­nload gratuito su: https://www. diegoromano. com/vieste2024

 

 
 
 

Rare aurore boreali viste da Vieste Il Ott 9, 2024 286 Condividi Nelle ultime due notti il Gargano

Post n°32746 pubblicato il 10 Ottobre 2024 da forddisseche

Rare aurore boreali viste da Vieste

286

Nelle ultime due notti il Gargano ha vissuto un evento astronomico straordinario e raro per le sue latitudini: l’apparizione delle luci dell’aurora boreale. Questo fenomeno, solitamente osservabile nelle regioni più settentrionali della Terra, ha illuminato l’orizzonte grazie a condizioni eccezionali legate all’attuale ciclo di attività solare.
La All Sky Camera di AstroGargano, situata a Vieste in località Chainconcello e realizzata dai fratelli Giovanni e Nunzio Micale, ha catturato deboli aurore rosse all’orizzonte. Questo colore caratteristico è associato agli strati più alti dell’aurora, che si sviluppano tra i 200 e i 700 chilometri di altitudine. L’aurora rossa è più rara rispetto alle bande verdi e blu, che si formano a quote inferiori e che spesso dominano il cielo delle regioni polari.
Niente di particolarmente strano, ma comunque raro dalle nostre parti, in quanto il Sole si trova nel pieno del suo ciclo undecennale, un periodo di intensa attività che culmina nel cosiddetto “massimo solare”. Dalle macchie solari si generano tempeste solari associate ad eruzioni di particelle cariche che, raggiungendo la Terra, interagiscono con la magnetosfera e generano le aurore polari non appena scivolano ed eccitano i gas dell’atmosfera superiore.
Nel caso di aurore visibili a latitudini insolite, come il Gargano, indica la presenza di una tempesta geomagnetica in atto particolarmente intensa. Sebbene lo spettacolo di queste notti non sia stato paragonabile all’intensa aurora del 10-11 maggio scorso, quando le luci danzanti erano ben visibili ad occhio nudo, l’evento rappresenta comunque una testimonianza rara e preziosa dell’attività solare.
Il progetto AstroGargano, ideato da Nunzio Micale, ha svolto un ruolo fondamentale nel documentare questo evento raro. Oltre alla divulgazione scientifica con osservazioni astronomiche al telescopio, il team di AstroGargano si dedica al monitoraggio del cielo notturno per rilevare fenomeni atmosferici come le aurore, nonché meteore e bolidi. Grazie a strumentazioni come la All Sky Camera, posizionata in una delle aree più buie e incontaminate del Parco Nazionale del Gargano, il progetto fornisce un contributo essenziale alla comunità scientifica e ai cittadini interessati a questi affascinanti fenomeni.

 

 
 
 

VIESTE – “A.E.G.”, associazione extralberghiere Gargano: workshop d’aggiornamento Il Ott 9, 2024

Post n°32745 pubblicato il 10 Ottobre 2024 da forddisseche

VIESTE – “A.E.G.”, associazione extralberghiere Gargano: workshop d’aggiornamento

120

“Aggiornamento Codice Cin e normativa antincendio, lotta all’abusivismo e overtourism”. E’ questo il tema del “workshop” che si terrà il prossimo martedì, 15 ottobre, nella sala magna dell’Istituto professionale alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste.

Organizzato dalla “A.E.G.”, associazione extralberghiere Gargano, di recente istituita a Vieste, il meeting servirà a sviscerare le ultime novità e disposizioni legislative relative al segmento turistico rappresentato dalle strutture extralberghiere (B&B, Case Vacanze) ecc.). All’incontro, di particolare attualità e rilevanza, prenderanno parte, Teresa Ascoli, presidente AEG; Giovanna Castrovilli,  presidente Extralberghiero Confcommercio Bari-Bat Aetb; Antonio Scocco, ingegnere, esperto e professionista antincendio; Tano Paglialonga, Assessore comunale ai Grandi Eventi; Alessandro Dirodi, Responsabile Ufficio Suap Comune di Vieste.

Inizio lavori, ore 9:30.

 

 
 
 

VIESTE – Turismo: soddisfazione al top, ma la destagionalizzazione resta una sfida aperta Il Ott 9, 2024 195

Post n°32744 pubblicato il 09 Ottobre 2024 da forddisseche

VIESTE – Turismo: soddisfazione al top, ma la destagionalizzazione resta una sfida aperta

195

Vieste e il Gargano continuano a distinguersi come alcune delle mete turistiche più amate della Puglia, grazie alle loro spiagge incantevoli, ai paesaggi naturali unici e alla ricchezza del patrimonio culturale. A confermare questa reputazione la 5°edizione dello studio “Vieste e i suoi ospiti”, curato dallo studio di Marketing Diego Romano, che offre uno sguardo approfondito sulle dinamiche turistiche non solo di Vieste ma dell’intero territorio del Gargano. Lo studio è ora disponibile per il download gratuito al link: https://www.diegoromano.com/vieste2024
Un alto livello di soddisfazione, ma con margini di miglioramento
Secondo i risultati dell’indagine, che in questa edizione ha coinvolto 1.500 partecipanti, Vieste e il Gargano mantengono un livello di soddisfazione elevato tra i visitatori, con un punteggio medio di 4,5 su 5 per l’Esperienza Generale. Questo dimostra la qualità dell’offerta turistica della regione, che riesce a conquistare i turisti grazie alle sue spiagge dorate e al fascino storico e culturale dei centri abitati. L’85,4% dei visitatori ha dichiarato che tornerebbe a Vieste, un dato in crescita rispetto al 2023, mentre solo il 3,6% ha dichiarato di non voler tornare. È emerso, inoltre, che sono soprattutto i visitatori stranieri a dare i punteggi più alti, in particolare per aspetti come l’accoglienza e la gastronomia, evidenziando un forte apprezzamento per la cultura locale.
I lati della vacanza più apprezzati: tra mare e gastronomia
Lo studio ha messo in evidenza che “Spiaggia e mare” restano i protagonisti indiscussi delle esperienze turistiche a Vieste, selezionati come gli aspetti più apprezzati da oltre il 90% dei partecipanti. Questa conferma della vocazione balneare di Vieste dimostra l’importanza delle sue bellezze naturali nel soddisfare le aspettative dei visitatori. Anche il centro storico ha raccolto numerosi consensi, evidenziando un crescente interesse per il fascino dei borghi del Gargano.
Tra gli altri lati della vacanza più apprezzati, emergono la gastronomia locale, le escursioni nella natura e le attività serali, specialmente durante la bassa stagione. Questo dimostra un potenziale significativo per Vieste e il Gargano di attrarre turisti anche al di fuori dei mesi estivi, diversificando l’offerta e migliorando la sostenibilità turistica della regione.
La sfida della destagionalizzazione e la gestione dell’overtourism
Uno dei temi più cruciali emersi dallo studio è la sfida della destagionalizzazione del turismo. Sebbene Vieste e il Gargano attirino moltissimi visitatori durante i mesi estivi, la presenza turistica cala drasticamente nei mesi di bassa stagione, da ottobre a marzo. La mancanza di servizi adeguati e infrastrutture efficienti, come i collegamenti di trasporto, limita fortemente la capacità di queste destinazioni di attrarre turisti tutto l’anno.
Durante i picchi estivi, Vieste e molte zone del Gargano affrontano sfide legate all’overtourism, con una pressione significativa sui servizi e le infrastrutture locali. Questo sovraffollamento può influire negativamente sull’esperienza dei visitatori e sulla qualità della vita dei residenti. Promuovere il turismo anche nei mesi meno affollati potrebbe aiutare a distribuire meglio i flussi turistici, alleviando la pressione durante l’alta stagione e migliorando la sostenibilità della destinazione nel lungo termine.
Il Gargano possiede tutte le caratteristiche necessarie per diventare una meta turistica attrattiva anche fuori stagione, grazie alla sua bellezza paesaggistica, alle tradizioni locali, alla gastronomia e a un patrimonio culturale che potrebbe essere valorizzato maggiormente. La diversificazione dell’offerta turistica, con un focus sulle esperienze culturali, gastronomiche e naturalistiche, rappresenta una chiave strategica per lo sviluppo sostenibile della regione.
Una questione territoriale: le sfide del Gargano richiedono soluzioni condivise
Lo studio evidenzia che le sfide affrontate da Vieste sono comuni a molte altre località del Gargano. Problemi come la scarsa efficienza dei trasporti pubblici, la saturazione delle infrastrutture durante l’alta stagione e una promozione turistica poco mirata sono temi che riguardano l’intera area. Per garantire uno sviluppo turistico sostenibile e competitivo, è necessario un approccio regionale coordinato che miri a migliorare l’accessibilità, i servizi e le strategie di marketing, non solo a Vieste ma in tutto il Gargano.

 

 
 
 

VICO DEL GARGANO/ STORIE DIMENTICATE. FRANCO SILVESTRI, PILOTA DELLA REGIA AERONAUTICA 9 Ottobre 2024 La via Dell’Aquila Anton

Post n°32743 pubblicato il 09 Ottobre 2024 da forddisseche

VICO DEL GARGANO/ STORIE DIMENTICATE. FRANCO SILVESTRI, PILOTA DELLA REGIA AERONAUTICA

La via Dell’Aquila Antonio, caduto sul fronte greco, è un pezzo di strada caratterizzato da un lungo rosario di pieddi bianco calce e unisce “mezzocavuto” con Largo Monastero: Al numero civico 26, all’ingresso di un’abitazione perennemente chiusa, è posta una targa marmoreache ricorda il sacrificio del Sergente Maggiore pilota della Regia Aeronautica Franco Silvestri, Medaglia di Bronzo al Valore Militare.

La targa ricordo non è sfuggita al nostro concittadino Pino Chiucini, Maresciallo dell’Aeronautica in pensione, che dopo una lunga e perigliosa ricerca, fra archivi comunali, ricerca di parentele, residenze mutate, Archivio storico dell’Aeronautica Militare, ricordi labilissimi e tanta pazienza, è riuscito a ricostruire la storia di questo pilota militare vichese. 

Ecco i fatti: “Un imprevisto e tragico appuntamento” Nell’aprile del 2021 le Associazioni Arma Aeronautica, sparse in Italia, furono invitate dalla Presidenza Nazionale a svolgere uno studio sui loro territori alla ricerca di valorosi Aviatori che nel corso delle guerre, nelle quali l’Aeronautica avesse fornito il suo importante contributo, fossero oggi solo dimenticati personaggi che popolano lapidi, stele e cippi (a volte ben nascosti!), dove si citano i loro eroici gesti quale contributo alla guerra.

La ricerca ha dato i suoi frutti, molti eroi decorati e medagliati sono stati così riportati all’attenzione degli odierni cittadini, contribuendo con la loro conoscenza e l’approfondimento delle loro biografie a tramandare l’attaccamento alla nostra gloriosa Forza Armata. La nostra Associazione si attivò subito con una attenta ricerca che ha riportato alla nostra attenzione la stele di una Medaglia di Bronzo al Valor Militare assegnata al Sergente Maggiore Pilota Silvestri Franco, nato nel nostro paese Vico del Gargano.

È stata poi svolta la dovuta ricerca delle informazioni sul Silvestri che, purtroppo, abbiamo ottenuto solo dal suo Foglio Matricolare in quanto il nostro eroe aveva lasciato Vico all’età di 6 anni per trasferirsi con tutta la famiglia a Roma.Dal Foglio Matricolare, come vedremo, abbiamo raccolto molte informazioni che man mano ci hanno permesso di ricostruire la sua carriera e la sua vita.

Si cita per esempio che inserito nella leva al comune di Napoli si era arruolato in Aeronautica con la professione di Studente ed il diploma di Scuola Media inferiore. Altro particolare interessante quello di essere stato incorporato in anticipo nella Regia Aeronautica, perché in possesso di brevetto di Pilota Premilitare nell’agosto del 1936.

Questo farebbe pensare che in quegli anni risiedesse a Napoli e che avesse frequentato una scuola di Pilotaggio premilitare.Il conferimento della Medaglia di Bronzo al Valore Militare è riportato nel Bollettino Ufficiale del 1942:” La morte, per incidente aereo, è stata giudicata dipendente da causa di servizio di volo.

”Ha partecipato in qualità di Pilota alla manifestazione navale svoltasi in onore del cancelliere del Reich nel giorno 5 maggio 1938 per la quale S.E. il Sottosegretario di Stato all’Aeronautica ha emanato il seguente ordine del giorno: Il Duce ha rivolto il suo elogio alle forze che hanno partecipato all’esercitazione navale sul golfo di Napoli ed ha trasmesso l’ammirazione del Furher e la lode del Sovrano. S. E. il Sottosegretario di Stato per la Marina ha voluto estendere il suo ambito elogio anche alle Squadriglie dello Stormo Idrovolanti che hanno perfettamente svolto il loro compito di collaborazione con la flotta,

Nel trasmettere tale elogio aggiungo il mio encomio ed il mio compiacimento. (Disp. Min.le114912  del 7-7-1938). Il tragico evento è così descritto:” L’Idrovolante Cant 501 era pilotato dal Serg. Magg. Pilota Silvestri Franco che portava il mezzo a Napoli nei cantieri navali per opportune azioni di sua manutenzione, mentre il Piroscafo Amsterdam rientrava da uno dei suoi soliti viaggi Napoli-Tripoli e ritorno per il trasporto di materiale di vario genere necessario alle Truppe di stanza nella Tripolitania.

Fu promosso al grado di Sergente Pilota il 29 agosto  e trasferito alla Scuola Centrale di Pilotaggio di Grottaglie. Il 6 giugno del 1937 fu trasferito al 34° Stormo B. T. di Catania e da qui alla 186° Squadriglia R. M. di Augusta. Promosso Sergente Maggiore il 25 Dicembre 1939.

Il piroscafo Amsterdam, Col di Lana ed i piroscafi Bainsizza e Maddalena Odero lasciano Tripoli per Napoli scortati dai cacciatorpediniere Freccia, Strale, Turbine e Malocello e dalla torpediniera Pegaso. Il 7 agosto 1941Il convoglio giunge a Napoli alle 2.30. Dodici ore più tardi, alle 14, l’idrovolante CANT Z. 501 (numero di matricola 33572), proveniente da Augusta in missione di trasporto, urta in fase di ammaraggio l’albero dell’Amsterdam e precipita in mare, provocando la morte di due membri dell’equipaggio: isergenti maggiori piloti Franco Silvestri e Alfio Manritto, il ferimento di altri due avieri: primo Aviere armiere Filippo Longo ed Aviere scelto motorista Antonio Rapivi.In questo modo due diverse sorgenti concludono il nostro racconto sull’inattesa morte del nostro sfortunato Eroe vichese.

La motivazione della Medaglia di Bronzo recita:”Partecipava a numerose azioni belliche dimostrando in ogni occasione prova di perizia di pilota e di valore di soldato. Cielo del Mediterraneo, giugno 1940.”

I Soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Vico del Gargano, d’accordo con l’Amministrazione comunale, vogliono collocare la targa marmorea in un luogo più idoneo e visibile.

 Giuseppe CHIUCINI. A.A.A.

 

 
 
 

TURISMO/ LA REGIONE PUGLIA AL TTG DI RIMINI – PRESENTAZIONE DEI PRIMI TREND 2024 8 Ottobre 2024

Post n°32742 pubblicato il 09 Ottobre 2024 da forddisseche

TURISMO/ LA REGIONE PUGLIA AL TTG DI RIMINI – PRESENTAZIONE DEI PRIMI TREND 2024

Nella tre giorni approfondimenti e incontri delle 70 imprese turistiche pugliesi con i buyers.

 Novità in arrivo per la Puglia al TTG di Rimini, la maggiore fiera B2B del turismo che ogni anno riunisce oltre 1000 buyers provenienti da 75 Paesi del mondo e 55 start up, oltre a relatori di fama internazionale che, tutti insieme, contribuiranno a delineare e a gestire le nuove tendenze del turismo indoor e outdoor.

Durante la tre giorni del TTG, le 70 aziende pugliesi in 48 postazioni, potranno fruire di un totale di ben 1600 appuntamenti B2B, organizzati attraverso il lungo e accurato lavoro preparatorio di Pugliapromozione che ha allestito un’area di 250 metri quadri.

L’Assessorato al Turismo/Pugliapromozione per l’edizione 2024, che prenderà il via domani e si concluderà venerdì 11 ottobre, ha predisposto una nuova area conferenze all’interno del suo stand situato nel Padiglione C n. 427-514, in cui si susseguiranno dei talk con interventi anche in partnership con enti pubblici o realtà imprenditoriali e/o stakeholders del settore turistico.

Sono cinque le tematiche scelte dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia/Pugliapromozione per questi momenti di incontro, riflessione e formazione. Al primo posto, ci sarà la sostenibilità ed accessibilità nel management delle imprese del comparto turistico. Poi, ci si soffermerà sulle ricadute che le politiche turistiche regionali (promozione, avvisi pubblici, attività di comunicazione nazionale ed internazionale, contributi) hanno sulla filiera turistica con la condivisione di testimonianze di buone pratiche. Si proseguirà, quindi, con la presentazione di progettualità virtuose con carattere di innovatività e ricadute territoriali e/o di filiera. Inoltre, ci si confronterà su overtourism e sostenibilità: azioni a favore del buon turismo. La quinta tematica riguarderà gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale a favore del turismo: un binomio per un nuovo rilancio del settore.

 Nelle tre giornate, fra i vari appuntamenti dell’area conferenze dello stand Puglia al TTG di Rimini, ne segnaliamo alcuni.

 Per il giorno dell’apertura, domani mercoledì 9 ottobre, sono due gli appuntamenti istituzionali.

Alle ore 14.30 –Intelligenza Artificiale e turismo: una rivoluzione per l’ospitalità del futuro, con relatori Gianfranco Lopane assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Alessandro Stefanio General Manager Tenuta Centoporte e CEO di METODO, Gianluca Metrangolo Head of Sales Epoca Collection e Sales Coordinator di METODO, Ilario Fulvio Giannetti CEO Lybra Tech Gruppo Zucchetti ed esperto di Travel Data Lake, Big Data, IA predittiva, Luca Scandale direttore generale Pugliapromozione.

 Sempre domani, 9 ottobre, ore 15.30Il Prodotto Turistico e le ricadute territoriali nella filiera delle imprese pugliesi con relatori Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Ottavia Grassi responsabile Prodotto Turistico Pugliapromozione, Luca Scandale Direttore Generale Pugliapromozione.

 Sono tre gli appuntamenti da non perdere di giovedì 10 ottobre.

Alle ore 10.00, Sostenibilità, Cultura e Accessibilità – L’offerta turistica di Otranto, relatori Francesco Bruni sindaco di Otranto, Mimmo Mazza direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Francesco Bortone presidente Vivere Otranto (Associazione Commercianti e Albergatori di Otranto), Luca Bandirali università del Salento.

 Alle ore 11.00, Impatto economico del turismo in Puglia: i primi trend del 2024, relatori Gianfranco Lopane assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Aldo Patruno direttore regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, Luca Scandale direttore generale Pugliapromozione, Mara Maggiore Osservatorio Regionale del Turismo Pugliapromozione, Nicola Ianuale presidente CdA QuestLab SrL. Al termine della presentazione, verranno condivisi i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo Pugliapromozione.

 Alle ore 14.30, I Progetti FoodExp in Puglia, l’esperienza del prodotto Enogastronomia, relatori Gianfranco Lopane assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Aldo Patruno direttore regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, Giovanni Pizzolante fondatore FoodExp e SìNEXT, Gianluca Metrangolo Epoca Collection, Andrea Montinari Vestas Consulting & Development.

 Per la giornata conclusiva di venerdì 11 ottobre, fra gli altri, segnaliamo tre appuntamenti.

Alle ore 10.00, Puglia, sotto l’ombrellone sempre più stranieri, relatori Gianfranco Lopane assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Vito Carrieri sindaco di Polignano a Mare, Gabriele Greco CEO di Spiagge.it, Roberto Benigno Cala San Giovanni.

 Alle ore 11.00, Sostenibilità e Accessibilità nel management delle imprese del comparto turistico, relatori Carlo Cascione direttore Salento Bici Tour, Stefano Giotta Founder & CEO Puglia Cycle Tours.

 Alle ore 12.00, BTM – BuyPuglia 2025, relatori Gianfranco Lopane assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Aldo Patruno direttore regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, Nevio D’arpa CEO & Founder BTM Italia, Alfredo de Liguori responsabile Marketing Pugliapromozione.

 

 
 
 

VIESTE – Antiborseggio al mercato e sicurezza alle poste: due nuovi servizi del Nucleo volontariato Carabinieri Il Ott 8, 2024

Post n°32741 pubblicato il 08 Ottobre 2024 da forddisseche

VIESTE – Antiborseggio al mercato e sicurezza alle poste: due nuovi servizi del Nucleo volontariato Carabinieri

397

Il Nucleo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vieste, recentemente costituitosi, darà vita, nei prossimi giorni, ad altri due importanti servizi a tutela della sicurezza e del benessere cittadino.

Su richiesta avanzata dal presidente, Vincenzo Della Malva, la Giunta comunale, con proprio atto n. 262, in data di oggi, 8 ottobre 2024, ha infatti autorizzato il “benemerito” Nucleo a porre in essere due progetti. Il primo è denominato “Stop ai borseggi nel mercato quindicinale”, che prevede il pattugliamento dei volontari durante lo svolgimento del mercato quindicinale presso il parcheggio del lungomare Europa. Non di rado, infatti, nei lunedì di mercato generale si sono verificati atti di borseggio da parte di elementi forestieri, giunti appositamente a Vieste per compiere atti predatori nei confronti di ignari cittadini, in particolare donne anziane, intente a fare la spesa. Con questo progetto, il Nucleo di volontariato dei Carabinieri, attivare azioni di prevenzione, ma anche di repressione, di tali antipatici reati, sempre in collaborazione con la locale Tenenza.

L’altro progetto, denominato ““Ordine e sicurezza alle Poste”, prevede che i volontari sorveglino l’Ufficio Postale, al fine di vigilare sulla sicurezza dei cittadini, durante le giornate di massima affluenza, individuate nelle prime tre del mese, quando si accede all’ufficio postale per il ritiro della rata di pensione. Anche in questa circostanza è capitato che anziani abbiano subito atti di rapina o truffa da parte dei criminali senza scrupoli.

Si tratta di due importanti progetti, intesi a rendere più sicura la vita dei cittadini, specie di quelli più anziani e vulnerabili.

Intanto, i componenti il Nucleo di volontariato dei Carabinieri, hanno provveduto, nei giorni scorsi, ad eleggere il nuovo direttivo, che risulta essere così composto:

Presidente: Vincenzo Della Malva; Vice Presidente: Giovanni La Tosa; Tesoriere: Gelsomina Scattino; Segretario: Antonio Pecorelli; Capogruppo: Domenico Tatalo.

 

 
 
 

PIETRO PIO GALA, ALLIEVO UFFICIALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI PRESSO L’ACCADEMIA MILITARE DI MODENA, 206° CORSO “DIGNITÁ” 8 Ottob

Post n°32740 pubblicato il 08 Ottobre 2024 da forddisseche

PIETRO PIO GALA, ALLIEVO UFFICIALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI PRESSO L’ACCADEMIA MILITARE DI MODENA, 206° CORSO “DIGNITÁ”

Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia di un ulteriore traguardo raggiunto da un giovane di Peschici, Pietro Pio Gala che, già in servizio quale Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, è risultato vincitore del concorso per l’accesso all’Accademia Militare di Modena quale Allievo Ufficiale dei Carabinieri.

Pietro Pio Gala,

Nato a San Giovanni Rotondo il 16/09/1999, è cresciuto e vissuto a Peschici, dove consegue il diploma di maturità scientifica presso l’istituto Omnicomprensivo “G. Libetta”, con il massimo dei voti:100/100. Sin da bambino mostra un enorme passione e volontà di riuscire un giorno ad indossare l’uniforme da Carabiniere.

Partecipa al concorso Allievi Carabinieri nell’anno 2018 risultando idoneo al 138°Corso Formativo per Allievi Carabinieri, dove frequenta la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Terminato il percorso formativo viene destinato presso il Comando Stazione Carabinieri di VIGODARZERE (PD), in qualità di addetto. 

Nell’anno 2020 risulta vincitore per il 10° Corso formativo per il ruolo Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Inizia così il suo percorso all’interno dalla scuola Marescialli e Brigadieri “Caserma Maresciallo Maggiore Medaglia d’Oro al Valor Militare Felice Maritano” di Firenze nella quale trascorre 3 anni dediti allo studio e alla formazione professionale e culturale, infatti oltre al grado di Maresciallo al terzo anno consegue la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza. Al termine del percorso presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze viene destinato presso il Comando Stazione Carabinieri di Lucito (CB), con incarico di Comandante in S.V.

Tra il 2023 e il 2024 affronta le prove previste per il concorso Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Percorso caratterizzato da una moltitudine di prove concorsuali complesse e articolate, con la partecipazione di 5 Mila 400 ragazzi provenienti da tutta Italia.

Il 3 settembre 2024 parte per Modena presso l’Accademia Militare per affrontare la fase finale del concorso ovvero il tirocinio dal quale solo 65 potranno inseguire il proprio sogno. Pietro Pio GALA classificandosi 19° su 65 è un nuovo Allievo Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena, il quale frequenterà il 206° Corso “DIGNITÀ”.

Dopo circa quarant’anni dall’ingresso in Accademia Militare di un altro peschiciano, il Colonnello Vincenzo Tedeschi, che è anche cittadino onorario del Comune di Peschici.

Peschici avrà un altro Allievo che frequenterà il prestigioso istituto di formazione degli Ufficiali dell’Arma.

Le congratulazioni giungono anche dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale di Peschici, che augurano al neo eletto, figlio della meravigliosa terra garganica, una carriera piena di soddisfazioni e successi. 

francesco d’arenzo

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963