Creato da lareginanera_nera il 03/05/2012

Io e la notte

Il mio regno...due regole inderogabili.....rispetto....educazione....

 

« -. »

.

Post n°1561 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da lareginanera_nera

Halloween è tra i più antichi riti celebrativi la cui origine risale alla notte dei tempi. La sua crescente popolarità anche in Europa, deriva dalla tradizione Americana nella quale la notte di Halloween è la notte dei travestimenti e del famoso "Trick or Treat" (scherzetto o dolcetto).Ma molti non conoscono la vera...

 

STORIA DI HALLOWEEN

La parola  Halloween ha origini cattoliche. Nella tradizione Cattolica, infatti, a molti Santi viene dedicato un giorno particolare del calendario Cattolico, ma il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi. Il giorno dedicato ad "Ogni Santi" (in inglese All Saints'Day) aveva una denominazione antica: All Hallows'Day.
Presso i popoli dell'antichità la celebrazione di "Ogni Santi" iniziava al tramonto del 31 ottobre e pertanto la sera precedente al 1° Novembre era chiamata "All Hallows' Eve"(Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows'Even, poi in Hallow-e'en ed infine in Halloween.

La celebrazione di Halloween tuttavia ha origini pagane molto più remote e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l'inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".

La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l'anno druidico e rappresentava per i Celti la più importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata la notte notte di Samhain. Tutte le leggende più importanti in cui si narrano cicli epici, antiche saghe, grandi battaglie e si racconta di re e eroi, si svolgevano nella notte di Samhain. Molte di queste leggende riguardavano la fertilità della Terra e il superamento cosmico, terrore e panico l'inizio del regno semestrale del Dio delle Tenebre: Samhain (Samain, Samhuin). In verità non esistono testimonianze archeologiche o letterarie per poter affermare esattamente se Samhain indicasse solamente un periodo dell'anno o fosse una divinità. Per i Celti, che erano un popolo dedito all'agricoltura e alla pastorizia, la riccorenza che segnava la fine dei raccolti e l'inizio dell'inverno assumeva una rilevanza particolare in quanto la vita cambiava radicalmente: i greggi venivano riportati giù dai verdi pascoli estivi, e le persone si chiudevano nelle loro case per trascorrere al caldo le lunghe e fredde notti invernali passando il tempo a raccontare storie e a fare lavori di artigianato.

 

I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno (31 Ottobre) Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a sè tutti gli SPIRITI DEI MORTI e temevano che in tale giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese, permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi. I Celti infatti credevano che i morti resiedessero in una landa di eterna giovinezza e felictà chiamata Tir nan Oge e ritenevano che a volte i morti potessero soggiornare assieme al Popolo delle Fate nelle collinette di cui il territorio scozzese ed irlandese è contornato.

Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo venturo, Così nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi. Questo rito consisteva nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco (che simboleggava l'arrivo del Nuovo Anno) il mattino seguente. I Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un'oscura foresta di querce (albero considerato scaro) per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici di sementi e animali. Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico. Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell'anno (quindi la morte) stava sopraggiungendo mentre l'atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.


Alcune leggende narrano di come i Celti bruciassero coloro che ritenessero "posseduti" come avvertimento per gli Spiriti. Gli spiriti maligni potevano infatti prendere forme differenti, anche di animali, la più malvagia era quella di GATTO. Quindi al crepuscolo veniva riacceso il fuoco con il quale si bruciavano offerte, si facevano scongiuri e si lanciavano incatesimi per allontanare dal villaggio le anime dei morti, e guidarle nelle Terra dei Morti. Infatti gli antichi Celti temevano specialmente il momento del crepuscolo poiché credevano che gli spiriti potessero vagare sulla Terra. Con il loro aiuto Samhain (la terribile divinità della notte) avrebbe potuto imprigionare e uccidere il Sole, senza il quale tutto sarebbe tutta la vita sarebbe terminata. Era quindi necessario offrire dei sacrifici per placare gli spiriti erranti e per ossequiare la divinità. Un' antica leggenda medievale riporta che in Irlanda al tempo di San Patrizio in un luogo denominato Mag Sleht ogni primogenito fosse sacrificato nella notte di Samhain in onore di Cromm Cruac che era una divinità maligna.


L'usanza moderna di traverstirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici nella notte del 31 Ottobre, di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti. Vestiti con queste maschere grottesche ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui erano poste le braci del Fuoco Sacro. In Scozia la notte di Samhain le persone seppellivano pietre nella terra che venivano ricoperte di cenere e vi venivano lasciate sino al mattino successivo. Se al mattino una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppelita sarebbe morta entro la fine dell'anno.


Nella tradizione celtica non esistono nè diavoli, nè demoni, tuttavia le Fate erano spesso considerate ostili e pericolose dagli uomini che erano risentiti del dover condividere con loro le proprie terre. Le leggende narrano che nella notte di Samihain le Fate sono solite fare alcuni "SCHERZETTI" agli umani, portandoli a perdersi nelle "colline delle Fate" dove rimanevano intrappolati per sempre. I Celti quindi, per guadagnarsi il favore delle Fate erano soliti offrire del cibo o latte che veniva lasciato sui gradini delle loro case.

Un'altra origine del detto "TRICK OR TREAT si fa risalire quando i primi cristiani, in cammino da un villaggio all'altro, elemosinavano per un pezzo di "dolce dell'anima", che altro non era se non un pezzo di pane. Più "dolci dell'anima" una persona riceveva, più preghiere questa persona prometteva di recitare per i defunti della famiglia che aveva a lui donato il pane. Infatti a quei tempi si credevache i defunti potessero giungere al Paradiso non solo attraverso la preghiera dei propri cari, ma anche degli sconosciuti.

E' proprio da queste leggende che ha origine il famoso gioco del " TRICK o TREAT" (Scherzetto o dolcetto) nella quale i bambini travestiti con maschere e costumi "mostruosi e terrificanti" vanno di casa in casa, chiedendo dolcetti o qualche moneta. Se non ricevano niente, possono giocare un brutto scherzo ai proprietari di quella casa, come svuotare la pattumiera nel giardino o attacare lattine vuote al tubo di scappamento dell'auto.

Quanto durante il primo secolo i Romani invasero la Bretagna vennero a contatto con queste celebrazioni. Anch'essi intorno al 1° Novembre onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini. Durante questa festività venivano offerti frutti (sopratutto mele) alla divinità per propiziare la ferilità futura. Con il passare dei secoli il culto di Samhain e di Pomona si unificarono, e l'usanza dei sacrifici fu abbandonata, lasciando al suo posto l'offerta di effigi da bruciare e l'usanza di mascherarsi da fantasmi e streghe, divenne parte del cerimoniale. Malgrado l'avvento del Cristianesimo queste tradizioni erano molto radicate nella popolazione e pur essendovi molte persone convertite alla Chiesa cattolica, l'antico rito celtico-romano rimase.

Nelle atre aree d'Europa in cui la popolazione era prevalentemente pagana si credeva all'esistenza delle streghe e della stregoneria. Uno degli aspetti più importanti erano due il 30 Aprile e il 31 Ottobre. Il 30 Aprile era celebrato nell'area dell'attuale Germania(in particolare sulle Montagne Harz) e prendeva il nome di Walpurgisnacht (la notte di Valpurga). In quel giorno si riteneva che le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni. Il Sabbath celebrato il 31 Ottobre veniva invece chiamato Black Sabbath.

Visto che la chiesa cattolica non riusciva a sradicare questi antichi culti pagani, escogitò un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti. Infatti nel 835 Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dareun nuovo significato ai culti pagani. Tuttavia l'influenza nefasta del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa: il 2 Novembre il Giorno dei Morti in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari, che mascherandosi da santi, angeli e diavoli accendevano del falò. L'antico rito celtico del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, dove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day.

 

 

(Fonte Web)

Commenti al Post:
do_re_mi0
do_re_mi0 il 31/10/14 alle 10:19 via WEB
Grazie per le notizie .Buon fine settimana.
 
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 31/10/14 alle 10:43 via WEB
Ma che piacere Tiziana.......... baciii
 
morettone6
morettone6 il 31/10/14 alle 10:22 via WEB
e tutta verità quello che hai scritto questa festa e antichissima un abbraccio da Claudio
 
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 31/10/14 alle 10:43 via WEB
Il video lo hai visto???'............ è stupendo
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:00 via WEB
Buongiorno Cara Dany Ti Auguro un splendida giornata amica mia
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:00 via WEB
che sia piena di sole e gioie dentro il tuo cuore
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:00 via WEB
ma soprattutto che sia stracolma d'amore che e la gioia della vita
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:01 via WEB
Amore Prima di conoscere te vivevo in un`infinita oscurita
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:01 via WEB
il giorno in qui ti ho incontrato ho incontrato la luce la luce dell`amore
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:01 via WEB
Ma il mio amore per te non potra` mai sparire perche e il mio amore per te e infinito
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:01 via WEB
troppi anni sono rimasto al buio ma adesso la mia vita si e` illuminata grazie a una fortissimo luce che sei tu
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:02 via WEB
Sei tu a darmi la forza di andare avanti Se un giorno chiedi perche` sei nata ricordati che sei nata per
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:02 via WEB
qualcuno e che qualcuno e nato per te Buongiorno mio pensiero stupendo sei entrata a far parte della mia vita
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:02 via WEB
all improvviso regalandomi emozioni e sensazioni a cui non voglio, non posso rinunciare mio colpo di
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:02 via WEB
fulmine vorrei che tutto questo sogno diventi la nostra realta il nonstro futuro Lasciamoci rapiere dall` amore
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:03 via WEB
Tu sei la cosa piu bella che mi fosse mai capitata, la mia vita senza te non avrebbe piu` senso, sei la mia
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:03 via WEB
unica ragione di vita, non ti dimentichero mai angelo mio. Ti amo piu di qualsiasi altra cosa credimi, non ti
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:03 via WEB
perdero mai e tu non mi perderai mai te lo guiro. Amore ti amo (Francesco superbi) buona continuazione di giornata amica mia un bacio sul cuore TVB
 
apungi1950
apungi1950 il 31/10/14 alle 11:04 via WEB
Ciao Diana Per quanto essenziali possano essere i doni dell’esistenza, non riusciranno mai ad eguagliare il sorriso di un bambino, la gratitudine di chi non ti ha dimenticato, l’amicizia delle persone buone e la vicinanza di qualcuno che ti ami veramente...( Romano Battaglia) Ti Auguro una meravigliosa giornata e un felice fine settimana che sia gioioso e colmo d'amore nel tuo cuore un Abbraccio..Antonio......Clicca
 
ravanar
ravanar il 31/10/14 alle 11:55 via WEB
Molto meglio sottostare agli "scherzetti" di Fate, Streghe e Demoni dell'antica Tradizione celtica che farsi morsicare da uno "zombie" contemporaneo...con tutti morti viventi che ci bazzicano attorno...tutto l'anno...:))) Rudy
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 31/10/14 alle 12:07 via WEB
Salve Dany un bacio dal cuore felice venerdi frizzante week end di cuore mu@@@@@@@
 
tristezza54
tristezza54 il 31/10/14 alle 12:15 via WEB
Ciao dolce creatura ti abbraccio forte Anna
 
molto.personale
molto.personale il 31/10/14 alle 12:44 via WEB
Stasera vai piano con la scopa mi raccomando :-) buon divertimento e felice Halloween :-)
 
A.Z.A.H.A.R
A.Z.A.H.A.R il 31/10/14 alle 13:00 via WEB
L’aria è bollente, la notte è scura, la danza della streghe non porterà fortuna. Buon fine settimana è buona festa di Halloween DiANA,un abbraccio ..Laura,CLICCA
 
paperino61to
paperino61to il 31/10/14 alle 13:19 via WEB
Ciao Diana buon fine settimana interessante questo tuo post e anche ...spettrale :-) un abbraccio
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 31/10/14 alle 14:41 via WEB
Dany un buonissimo pomeriggio Quando tutto intorno a te sembra un groviglio di fili senza senso quando l’ansia ti avvolge come un velo in cio’ che fai Scopri la via quella migliore ed unica,fai pace con te stesso perdona i tuoi errori tutti ne facciamo Respira e vivi intensamente. Auguro un felice ed emozionante fine settimana che sia splendente un sorriso.. Mario.. ..Clikka
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 31/10/14 alle 15:18 via WEB
Grazie, ho appreso qualcosa che non conoscevo bene! Buon Halloween allora e... tanta gioia questa notte!
 
gatta_amica_a_67
gatta_amica_a_67 il 31/10/14 alle 15:26 via WEB
eccomiiiiiiiiiiiiiii con un look nuovo in questa giornata un po' strana ma da domani ritorno con il mio avatar del cuore perchè amo donare gioia e tanti sorrisi a tutti gli amici ++++++++++++ un sorriso per un buon pomeriggio e............. ,eeeee clikkamiiiiiii dai sorrisetto? o....graffietto????????? smacketeeeeeee da misssssssss sorrisoooooooo ^_****************puffffff^_*
 
gatta_amica_a_67
gatta_amica_a_67 il 31/10/14 alle 15:26 via WEB
ma qui si balla evvaiiiiiiiiiiiiiiiii
 
gatta_amica_a_67
gatta_amica_a_67 il 31/10/14 alle 15:27 via WEB
sei forte sorrellina
 
gatta_amica_a_67
gatta_amica_a_67 il 31/10/14 alle 15:27 via WEB
molto bello il tutto
 
gatta_amica_a_67
gatta_amica_a_67 il 31/10/14 alle 15:28 via WEB
ti v.bene da missssssssssss sorrisooooooo smacketeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
satanona
satanona il 31/10/14 alle 16:18 via WEB
Non ti dimenticar di svolazzare dalle mie parti stanotte :-) un abbraccio stretto stretto e magico weekend
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:46 via WEB
Super filastrocca di Halloween di :Denise, Ami, Betty, Gemma, Mauro, Ilaria
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:46 via WEB
Notte di Halloween, notte stregata, mostri, vampiri
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:46 via WEB
e una strega arrabbiata, danzano e ballano ad ogni ora ed in questa notte nessuno riposa:
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:46 via WEB
"dolcetto o scherzetto!" i bambini diranno e tutti, in gran fretta, regaleranno: caramelle, zucchero filato e liquirizia.
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:47 via WEB
Evviva! Evviva! E' una vera delizia.
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:47 via WEB
Chi sarà mai quell'essere strano... che sta facendo un gran baccano? Se guardo bene ecco che vedo...
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:47 via WEB
è un vecchio fantasma ormai in congedo! Manca all'appello il gatto nero,
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:48 via WEB
che lemme lemme arriva davvero, miagola e graffia chissà perchè.... per far paura proprio a te!
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:48 via WEB
Ma non ti spaventare per davvero è solo un micetto nero, nero che vuole mostrarti cosa c'è sulla tavola accanto a me:
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:48 via WEB
è una zucca bella, intagliata, una candela l'ha illuminata, ed è qui sai perchè? Per ricordarti che
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:49 via WEB
questa festa può piacere anche a te. Dopo questa notte misteriosa e oscura, notte giocosa e di paura,
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:49 via WEB
tutti i bimbi mascherati, a casa tardi son rientrati! Via i costumi... si son lavati... e più belli son tornati.
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:49 via WEB
Ora a scuola andranno, e "dolcetto o scherzetto" più non faranno... La maestra è molto contenta, e la lezione spiega lenta
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 16:50 via WEB
ma un mio compagno vuole bere... allora prende un bel bicchiere. Un ragno finto cade dentro, e si prende un bello spavento! Halloween così ricomincerà? Sì, si! Si sà! Il momento degli scherzi, mai finirà LA NOTTE DELLE TENEBRE STA' PER ARRIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAA EVVAIIIIIIIII CIAO TESO' TVBENE SMACKETEEEEEEEEE E MARAMAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
joeblack1963
joeblack1963 il 31/10/14 alle 16:51 via WEB
grazie teso non conoscevo baci umby
 
qmr
qmr il 31/10/14 alle 18:10 via WEB
Non ho mai festeggiato Hallowen, ma questa sera per i miei amici preparerò volentieri risotto con la zucca. Buon Hallowen a te!
 
avvbia
avvbia il 31/10/14 alle 19:39 via WEB
sapevo della tradizione ma fai been a ricordarlo!! ma non vieni più dany??perche mai?? gino
 
melissa38m
melissa38m il 31/10/14 alle 19:58 via WEB
dany ciao ...io non lo festeggerò ...una buona serata cara sei sempre la mia cara amica angela
 
biagiovideoteca
biagiovideoteca il 31/10/14 alle 20:19 via WEB
buona serata di halloween Diana....un abbraccio....Biagio
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:26 via WEB
dolcissima serata Dany che sia bella e gioiosa
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:27 via WEB
per te e le persone che ami e vuoi bene
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:27 via WEB
che sia piena di colori tenerezze e tanto Amore
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:27 via WEB
Sei così bella che mi fai agitare il cuore
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:27 via WEB
ogni volta che vedo una tua foto, sei così bella
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:27 via WEB
che se ti vedo in giro tutto si blocca e diventa in bianco e nero
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:28 via WEB
lasciando il tuo corpo a colori, sei così attraente che pur di averti
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:28 via WEB
potrei raggiungerti ovunque, l’immagine di te mi accelera il sangue
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:28 via WEB
e risveglia ogni volta le mie sensazioni,vorrei sentire il tuo corpo scaldarsi
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:28 via WEB
su la mia pelle, bruciami divina creatura, fammi diventare la tua fiamma
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:29 via WEB
dimmi che posso riscaldare il tuo cuore anche solo per una notte
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:29 via WEB
fammi volare solo per avere toccato ogni parte della tua perfezione lasciami bruciare
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:29 via WEB
il luogo del nostro incontro, anche solo per andarmene via da te,
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:29 via WEB
felice, e con il tuo profumo nel mio sangue, e nelle cellule della mia pelle.(Ejay Ivan Lac) Buona Notte che sia dolce come il miele un bacioTVB
 
gatta433
gatta433 il 31/10/14 alle 20:30 via WEB
in questa serata di magia ti voglio portare un dono dolce come il miele e che sa sempre scaldare il cuore anche se fuori è freddo ,il mio sorriso^_**********sincero augurandoti un buon............. ,clikkaaa sempre in allegria riprendo il volo e scappo via.. buon primo novembre festa di ogni Santi.. tua amica Agnese.
 
tantaamore
tantaamore il 31/10/14 alle 20:30 via WEB
buona serata Diana Ci sono occhi che parlano tutte le lingue del mondo e te ne accorgi quando li incontri perché rimani in silenzio, ad ascoltare Auguro un felice weekend e una buona Notte dolci sogni un saluto..Marco....Clikkami
 
anna1564
anna1564 il 31/10/14 alle 21:07 via WEB
BUONA SERATA A TE
 
aral.39
aral.39 il 31/10/14 alle 21:28 via WEB
buona serata , cara amica della notte - crazie per le tue gradite visite -- ti auguro un felice weekend e notte , Arnaldo
 
camnisi1943
camnisi1943 il 31/10/14 alle 21:36 via WEB
Buonasera mia gloriosa Regina, tu sei stata la mia prima Regina e la resterai, fino alla fine dei miei tempi assegnatomi da colui lassù. Con dignitoso rispetto per tutte le altre regine dei vari reami, io posso servire anche loro, ma tu resti sempre la sovrana di tutte.klicc ciao , cam.
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:42 via WEB
Con il giorno di Halloween, finisce anche Ottobre. Dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:42 via WEB
Tt ha una vita, ke sia breve o lungamente tediosa. Dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:42 via WEB
E dopo la vita arriva la fine. Dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:43 via WEB
Son brividi, respiri, attimi, sensazioni, articoli, inezie. Dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:43 via WEB
Xké dover scegliere, nn è cosa stupida? Dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:43 via WEB
Xké, se puoi avere entrambe le cose. Dolcetto o skerzetto?
 
electro5
electro5 il 31/10/14 alle 21:44 via WEB
ciao cara Diana! un saluto per augurarti un sereno week end.. :-)
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:44 via WEB
Le scelte comportano sacrifici, x questo sono difficili, le scelte però sono il dolcetto. Dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:44 via WEB
Il prendere e nn scegliere son lo skerzetto, prendi due ma prima o poi ne pagherai tre. E allora, dolcetto o skerzetto?
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:45 via WEB
A già a te nn posce il dolce,e ne i skerzetti,ma questo nn è un skerzeto,un pò dolce ma tanto salato....Bace e buon Halloween. klicca
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 31/10/14 alle 21:47 via WEB
Forse nn era abbastanza salato????Un bacio x te. klicca
 
carlingher
carlingher il 31/10/14 alle 21:56 via WEB
Anche se non amo Halloween,ti auguro una magica serata.. una carezza.. Carlo
 
nagi51
nagi51 il 31/10/14 alle 23:20 via WEB
Che bel post..che la serata sia magica ..buonanotte Diana..:-)
 
ambradistelle
ambradistelle il 01/11/14 alle 08:54 via WEB
Oggi è la festa di tutti i Santi e quindi anche il tuo onomastico...auguri e...clicca!!!
 
bybenny2009
bybenny2009 il 01/11/14 alle 09:45 via WEB
Grazie Diana per le delucidazioni.... Buon Sabato e Buon Week End... Un Bacio.... Benny....
 
virgola_df
virgola_df il 01/11/14 alle 10:08 via WEB
Buona festività di Ognissanti.
Ti abbraccio.
virgola
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:54 via WEB
buongiorno Cara Dany Ti Auguro una bellissima giornata di sabato
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:54 via WEB
e una felice festa di tutti i Santi
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:54 via WEB
che sia splendente la tua giornata amica
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:54 via WEB
piena di sole fuori e dentro il tuo cuore
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:55 via WEB
ma soprattutto che sia piena d'amore che e la Ricchezza della vita
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:55 via WEB
Stringiti a me, abbandonati a me
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:55 via WEB
sicura Io non ti mancherò e tu non mi mancherai
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:55 via WEB
Troveremo troveremo la verità segreta su cui
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:56 via WEB
il nostro amore potrà riposare per sempre
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:56 via WEB
immutabile Non ti chiudere a me non soffrire sola
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:56 via WEB
non nascondermi il tuo tormento
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:56 via WEB
Parlami, quando il cuore ti si gonfia di pena
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:57 via WEB
Lasciami sperare che io potrei consolarti Nulla
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:57 via WEB
sia taciuto fra noi e nulla sia celato Oso ricordarti
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:57 via WEB
un patto che tu medesima hai posto Parlami e ti risponderò sempre
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:57 via WEB
senza mentire Lascia che io ti aiuti poiché da te mi viene tanto bene (D'Annunzio) una dolce continuazione di giornata amica mia un bacio e mille Carezze al tuo cuore
 
apungi1950
apungi1950 il 01/11/14 alle 12:58 via WEB
Ciao Dany Pensiamo a come sarebbe bello il mondo, se sapessimo vederlo come lo guardavamo da bambini. Con curiosità, senza alcun pregiudizio, con senso di meraviglia, col desiderio di scoprire sempre nuove cose. Col cuore (Agostino Degas) buon inizio di novembre Ti auguro una felice giornata di sabato che sia piena di luce e tanto Amore Nel tuo cuore un Abbraccio..Antonio.. ..Clicca
 
puffetta_vanitosetta
puffetta_vanitosetta il 01/11/14 alle 13:08 via WEB
amicoso e amicosa un salutino freddoloso ti voglio portare in questo nuovo messe sempre per me allegroso un bacioso e un sorrisetto da me la piu' carina la puffetta_vanitosetta ,eeeeeee clikkamiii daiiiiiiiiiiiiiii puffatti tutti i mesi buon ognisanto ..^^^_********
 
mattley55
mattley55 il 01/11/14 alle 14:24 via WEB
trascorri un buon fine settimana, un sorriso:))))maury
 
khenan
khenan il 02/11/14 alle 09:22 via WEB
****Buona Domenica!!!*** A.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

web counter
 

*

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tantaamoresalaroman_of_ice67suarez65laura1953ugomozzarelliforestales1958pensieroinfinito1cassetta2massimiliano650joeldgl19missely_2010scivolare_sultuovisocostel93fsolo.se.ti.interessa
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963