Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« .. »

Accuse al Cavaliere nel libro Einaudi rifiuta Saramago

Post n°513 pubblicato il 29 Maggio 2009 da quotidiana_mente
 

 

 

 

 Il Nobel: con lui c’è da temere per la democrazia

MILANO — Einaudi non pubblicherà Il quaderno, il libro che raccoglie testi let­terari e politici scritti sul blog dallo scrittore porto­ghese José Saramago, pre­mio Nobel per la letteratura nel 1998. Ne dà notizia «L’Espresso» oggi in edico­la anticipando che l’editore della raccolta di saggi sarà sempre torinese, Bollati Bo­ringhieri, ma soprattutto svelando il motivo della momentanea rottura tra l’autore di Cecità e la casa dello Struzzo. «La nuova opera — scrive Mario Porta­nova — contiene giudizi a dir poco trancianti su Silvio Berlusconi, che di Einaudi è il proprietario». Sarama­go è severo con Berlusconi ma anche con gli italiani, il cui sentimento «è indiffe­rente a qualsiasi considera­zione di ordine morale». Ma «nella terra della mafia e della camorra che impor­tanza può avere il fatto pro­vato che il primo ministro sia un delinquente?». L’au­tore del Quaderno arriva a paragonare il nostro capo del governo a «un capo ma­fioso ».

«L’Einaudi — spiega per parte sua un comunicato della casa editrice che ha pubblicato quasi tutti i ro­manzi del premio Nobel — ha deciso di non pubblicare O caderno di Saramago per­ché fra molte altre cose si dice che Berlusconi è un 'delinquente'. Si tratti di lui o di qualsiasi altro espo­nente politico, di qualsiasi parte o partito, l’Einaudi si ritiene libera nella critica ma rifiuta di far sua un’ac­cusa che qualsiasi giudizio condannerebbe».

Saramago, 87 anni, che in questi giorni è nella sua casa di Lanzarote, nell’arci­pelago delle Canarie, ha ac­cettato di rispondere via e-mail ad alcune nostre do­mande. «Non pubblico la mia nuova raccolta di saggi con Einaudi — ci scrive il premio Nobel — perché in essa critico senza censure né restrizioni di alcun tipo Berlusconi, il quale è il ca­po del governo ma anche il proprietario della casa edi­trice, come di tanti altri mezzi di comunicazione in Italia. La verità è che quella che si è creata potrebbe es­sere definita una situazione pittoresca se il fatto che un politico accumuli tanto po­tere non facesse temere per la qualità della democra­zia ».

Lo scrittore portoghese, che si rivelò nel 1982 con Memoriale del convento e che non ha mai nascosto le sue simpatie per la sinistra (si iscrisse clandestinamen­te al partito comunista por­toghese nel 1969 riuscendo a evitare le galere del ditta­tore Salazar), ci scrive che nessuno gli ha mai propo­sto di cancellare i passaggi su Berlusconi: «Ho cono­sciuto la censura durante la dittatura portoghese, l’ho sofferta e combattuta e nes­suno in una situazione di apparente normalità demo­cratica mi potrebbe chiede­re di amputare una mia ope­ra ».

Facciamo notare che cer­ti giudizi ci sembrano quan­tomeno eccessivi. Sarama­go non si scompone: «Le qualificazioni che ho dato di Berlusconi non nascono dalla mia testa ma si basa­no su informazioni giornali­stiche che ogni giorno appa­iono sulla stampa europea. Io semplicemente osservo e concludo. Con dispiacere, naturalmente». Insistiamo: perché arrivare a paragona­re Berlusconi a un «capo della mafia»? Saramago ri­sponde: «Davvero le sem­bra esagerato? È sicuro? Al­meno mi concederà che ha una mentalità mafiosa».

L’autore del Vangelo se­condo Gesù è severo anche con l’Italia: «Quando tutte le opinioni che si diffonde­vano sulla capacità creati­va, sulla modernità e talen­to artistico erano favorevo­li, non ricordo nessuno che si lamentasse di questi giu­dizi. Ora le cose sono cam­biate. L’Italia non è più il Pa­ese che emoziona, ma sor­prende non certo per le mi­gliori ragioni. Né l’Italia né coloro che amano questo Paese meritano lo spettaco­lo politico di fascinazione malata per Berlusconi».

Saramago pubblicherà il suo prossimo romanzo da Einaudi? «Del mio nuovo romanzo, che credo vedrà la luce in autunno, non si è ancora parlato e non so do­ve porterà questa faccen­da ».

Il premio Nobel non sa che altre opere di critica a Berlusconi sono state rifiu­tate da Einaudi, dalle poe­sie politiche postume di Giovanni Raboni al Duca di Mantova di Franco Cordel­li, sino al Corpo del capo di Marco Belpoliti, che l’auto­re ha preferito pubblicare da Guanda, però commen­ta: «Dev’essere duro vivere quando il potere politico e quello imprenditoriale si riuniscono. Non invidio la sorte degli italiani, però in­fine è nella volontà degli elettori mantenere questo stato di cose o cambiarlo».

Dino Messina
 

Il Corriere della Sera, 29 maggio 2009

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=7141660

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 29/05/09 alle 11:46 via WEB
Ho letto questa cosa anche io stamattina e non ha fatto che confermare un senso di chiusura insensata e di malessere che mi porta necessariamentea ritirarmi sempre di più;Saramago dice cose che da sempre penso di SB;non ho dubbi che i suoi rapporti con la mafia vengano da lontano ,così come il fatto che l'Italia è sotto tutela e non è più un gran paese da tantissimi punti di vista ,è svilito ,tracotante ,chiuso in sè ,misero. Niente di buono all'orizzonte e quel che è peggio poco da poter fare .
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/06/09 alle 10:52 via WEB
Forse in tanti qualcosa si potrebbe fare, almeno tentare.
 
piandeloa
piandeloa il 29/05/09 alle 11:48 via WEB
a parte il fatto che einaudi, ormai, è stata fagocitata dalla mondadori, tanto da renderne il catalogo quasi indistinguibile da quello della casa madre, c'è da dire che...azzo sai che non lo so? Comunque il povero Saramago già è dovuto emigrare dal Portogallo, quindi non credo che il berlusca lo metta in grande difficoltà. Sul fatto che l'Italia sia diventato un paese triste non c'è alcun dubbio. Ma non mi sento di darne la colpa a Silvio, lui è solo lo specchio dei tempi.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/06/09 alle 10:51 via WEB
Il guaio è che non riesco ancora ad associare Einaudi a Mondadori. Per me, Einaudi è ancora Giulio!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/05/09 alle 11:53 via WEB
Quel che mi passa per la mente è W la manipolazione perchè in effetti non può essere altro!!!
 
Tesi89
Tesi89 il 29/05/09 alle 12:58 via WEB
Amen!...E che ti devo dire?Così è,perchè la maggior parte (pare) degli italiani così ha voluto(e rivoluto...questa è la cosa che capisco meno!),quindi non stupiamoci se scrittori importanti e stampa estera giudicano così non solo la nostra classe dirigente, ma il paese che l'ha messa al potere!Fa bene Saramago a non invidiare la sorte degli Italiani,anch'io non m'invidio per niente...:)Ciao Quoti..
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/05/09 alle 13:11 via WEB
non c'é da stare allegri, ne siamo tutti consapevoli, soprattutto perché non si intravede chi possa contrastare questo andazzo...
 
d_dap
d_dap il 29/05/09 alle 14:00 via WEB
posso esimermi dal commentare?? mica per altro ...ma in casa degli altri non mi piace dire le parolacce e ne direi a fiumi ... in sto periodo soprattutto... ti abbraccio va ..così tanto per dare un tocco di allegria ;o)
 
bluewillow
bluewillow il 29/05/09 alle 14:16 via WEB
Questo libro sarà mio! Non appena Bollati Boringhieri lo pubblicherà io lo leggerò. Triste che certe cose le sappia proprio tutto il mondo, compresa l'Italia, ma non serva assolutamente a nulla.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 29/05/09 alle 15:00 via WEB
E' risaputo che in Italia molti editori hanno posizioni politiche e culturali manifeste da sempre o come minimo da almeno 50 anni; per giudicare esattamente la questione bisognerebbe in primis leggere l'opera e poi conoscere esattamente come è avvenuta la trattativa editoriale. Sarebbe stato invece molto grave se Einaudi avesse acquisito i diritti editoriali e poi avesse in qualche modo sfavorito la sua pubblicazione e/o diffuzione; in questo specifico caso si sarebbe dovuto gridare allo scandalo e alla censura.
 
 
amritaby82
amritaby82 il 29/05/09 alle 15:25 via WEB
A mio avviso è già scandolo e censura. Poteva andare peggio, forse hai ragione, ma l'idraulico andrebbe chiamato quando il tubo gocciola, non quando l'acqua è già alla caviglie.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/05/09 alle 15:50 via WEB
E poi dicono che con l'età uno si rammollisce...Avercene di 87settenni così profondi e capaci di leggere l'amara realtà...;-(
 
anna0772
anna0772 il 29/05/09 alle 16:25 via WEB
Beh non credo che questo signore avra` problemi a trovare un altro editore... secondo me ha fatto davvero bene: non si e` reso servile per denaro... buon we Quoty cara!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 29/05/09 alle 17:18 via WEB
la mia sorpresa e che sta notizia tu l'abbia letta sul corriere, che ormai è diventato quasi peggio di libero et simili.
 
acetosella5
acetosella5 il 29/05/09 alle 18:33 via WEB
Una volta la casa editrice Einaudi era un marchio di qualità, pensa te. Con i soldi si sta comprando tutto, la cultura non fa eccezione. Meno male che Saramago ha un'età e uno spirito che gli permettono di infischiarsene del buonismo che, invece, avvolge tutti qui.
 
mpt2003
mpt2003 il 31/05/09 alle 21:20 via WEB
scivolando nella dittatura capitano anche queste cose...tutto nelle mani di uno che non è neanche tanto attento da evitare queste cadute di stile....rifiutare un libro di Saramago....inimmaginabile....e la realtà supera la fantasia......ciao, mp
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 01/06/09 alle 11:57 via WEB
e me lo sono visto tutto il giro ieri, e mi dicevo, vuoi vedere che vedo la quoti in bici sui sanpietrini??
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/06/09 alle 10:49 via WEB
Pedalare sui sanpietrini bagnati è come provare l'ebrezza di scivolare sull'olio d'oliva! Invece c'erano le Cantine Aperte e nei dintorni di Orvieta diluviava il che rendeva la degustazione dei vini più piacevole.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/06/09 alle 10:50 via WEB
Opsss: Orvieto!
 
re1233
re1233 il 01/06/09 alle 14:45 via WEB
Poveri noi! Poveri i nostri figli! E una marea di persone dicono che non andranno a votare! Che altro aggiungere...ormai c'è delusione e solo quella! Serenità!
 
atapo
atapo il 01/06/09 alle 17:14 via WEB
Siamo messi male davvero... Io pian piano ricomincio a far visita agli amici: un caro saluto a te!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 02/06/09 alle 08:10 via WEB
Penso siano questi i veri scandali del nostro tempo e non le varie noemi che fanno tanto più ascolto come notizia...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 02/06/09 alle 22:45 via WEB
proprio questi avvenimenti dovrebbero renderci forti nel nostro dissentire. E dimostrarlo.Ciao :-)
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 03/06/09 alle 00:24 via WEB
Dovremmo affidarci alla volontà degli elettori? Allora è molto meglio sperare, con una punta di malcelato cinismo, che la natura faccia il suo corso perché valutando le alternative, ogni giorno che passa mi ritrovo a parteggiare per Fini, il miglior uomo politico di "sinistra" da qualche anno a questa parte... come scrisse Erri De Luca, attualmente la sinistra non è una forza di opposizione a Berlusconi, semmai un concorrente solo che riesce a vendere il suo prodotto con minore efficacia...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/06/09 alle 20:16 via WEB
Ci sarà una fine a tutto ciò? O ancora l'Italia sceglierà l'avanspettacolo,la furberia, lo squallore, la smentita continua, il dongiovannismo d'antan del Cavaliere?....;-(
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/06/09 alle 10:44 via WEB
Niente da aggiungere ai vostri commenti di cui vi ringrazio.
Sono ovviamente contraria alla censura, la quale non paga mai. Il libro censurato avrà una tiratura sicuramente superiore alla sua media grazie alla censura e dunque mi chiedo: ha senso censurare un qualcosa che, al dunque, verrà letto comunque e da più lettori? Tanto valeva pubblicare e se era il caso procedere per le vie legali. Oppure pubblicare e fare finta di niente. Ma non sarebbe censura, giusto.
Vorrei anche aggiungere tante altre cose, ma è un momento in cui tutto mi sembra vano. Mi rimane l’indignazione ma anche con questa faccio piuttosto poco, allora continua a pedalare anche se questa bicicletta non l’ho voluta io.
 
shiondgl
shiondgl il 04/06/09 alle 11:46 via WEB
Il tuo post, Carissima, si commenta da solo. L'Italia si e' abbagliata di un finto sole, che finira' per gelarla. Un abbraccio. P.S. da lettrice affamata e da lettrice di Saramago e' ovvio che anch'io comprero' il suo libro. Silvia
 
magdalene57
magdalene57 il 04/06/09 alle 13:10 via WEB
l'unica è non votarlo e farla finita. per sempre ..(vista l'età non più giovane ..)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/06/09 alle 13:13 via WEB
aggiungo.... aspetto con impazienza di poter leggere il libro constatando come ancora vi siano editori liberi, in circolazione... (sperèma..)
 
Fajr
Fajr il 05/06/09 alle 17:13 via WEB
Ciao. Ci son toccati da vivere anni squallidi nel nostro Paese disastrato, ma ascoltare ieri Obama all'Università del Cairo è stato un momento di speranza concreta. Finirà, finirà... :o)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/06/09 alle 16:48 via WEB
di chi è il Corriere della Sera?
e ancora: chi ha venduto Einaudi a Mondadori?
e poi: vi ricordate di quando il cav. si stava comprando l'Unità?
certe cose hanno un inizio, non meravigliamoci poi se di seguito, una volta o l'altra, succede qualcosa del genere.
sul caso specifico, poi, sono d'accordo col giudizio, lucido, de ilpresidente77. può anche essere libero mercato, invece di censura. il problema sta nel punto di trattativa in cui si è avuto il diniego alla pubblicazione.>br> l'altro problema è: quante case editrici non del cav. esistono (perché definire "libera" la stampa è un ossimoro. ha un padrone, tutto sta a vedere chi e come si comporta....e se le sue scelte a noi piacciono!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963