Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

paolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72Nico87Milanodonumberto.zanaboni
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« RICEVERE PUO' ESSERE PI...CREDERE PIU' CHE OBBEDI... »

PER ESSERE COME GESU' AVVICINIAMOCI AI PICCOLI E AI DISEREDATI NEL CORPO O NELLO SPIRITO

Post n°329 pubblicato il 05 Ottobre 2010 da sebregon

Luca 9,46-50

Frattanto sorse una discussione tra loro, chi di essi fosse il più grande. [Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un fanciullo, se lo mise vicino e disse: «Chi accoglie questo fanciullo nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Poiché chi è il più piccolo tra tutti voi, questi è grande». Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto un tale che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non è con noi tra i tuoi seguaci». Ma Gesù gli rispose: «Non glielo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

 

Che mistero quello della piccolezza, come è difficile capire in profondità che Gesù si nasconde nei piccoli, nei poveri, nei diseredati. Questo testo mi riporta alla mente una mostra su Madre Teresa, in piazza Duomo, che ho visitato qualche settimana fa. C’era il fotografo giapponese, buddista, che era stato mandato anni fa dal governo nipponico a fare un servizio su di lei, e che ha raccontato la sua esperienza.

Ci ha anche detto che, a tredici anni dalla morte della Madre, aveva deciso di prendere il battesimo. Tutti gli hanno rivolto delle domande ‘intelligenti’. Una ragazza gli ha chiesto: ma cosa c’entra Gesù nella sua vita, come inserisce questa figura nel buddismo? Lui ha risposto: ma la mia conversione non è passata attraverso tutti questi problemi teorici, io ho deciso di convertirmi semplicemente perché voglio assomigliare a Madre Teresa”. Ciò non toglie, ha poi precisato, che anche io ho spesso chiesto a Madre Teresa: ma chi te lo fa fare tutto questo?Lei gli ha sempre risposto: Gesù. E lui: ma spiegami cosa c’entra Gesù con questi bimbi storpi e con questi poveracci?

 

E Madre Teresa: io sto vicino a loro perché Gesù ha detto che si nasconde in loro, dunque è un modo per essergli vicino. Era la prima volta, nel corso della conferenza, che riflettevo sul fatto che per stare vicino a Gesù non c’è mica bisogno di pensare a Lui o di guardare un’icona. Basta un piccolino.

Un'intensa immagine di Asa Butterfield ne Il bambino con il pigiama a righe

Basta entrare nella logica dei piccoli, dei poveri, che accettano i doni, che accettano di essere condotti. Delle volte si ha come la pretesa di volerlo avere e vedere il nostro Gesù. Basterebbe ricordarsi che Lui c’è, sempre. E spesso sotto mentite spoglie si avvicina a noi.

 

La nostra vita e la Parola

 

Signore Gesù, aiutami a trovarti non nei miracoli, nei rilievi della vita ma nelle ombre, nelle piccolezze, in quei nulla che mi accadono senza che io mi fermi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963