Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

paolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72Nico87Milanodonumberto.zanaboni
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« GRATI NEL CUORE PER OGNI...UNA LETTERA PER NOI PROV... »

SIAMO VIVENTI O CADAVDERI AMBULANTI?

Post n°346 pubblicato il 12 Novembre 2010 da sebregon

12 NOVEMBRE
XXXII SETTIMANA DEL T.O. ANNO PARI - VENERDÌ

SAN GIOSAFAT 
(m)
Vescovo e Martire

 

 

 



 
Lc 17,26-37


 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva. Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata». Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».

 

 

Il finale di questo vangelo, così lapidario ed inquietante, è una parola vera detta da un uomo Gesù che solcando questa nostra terra l’ha fatto in modo immacolato. Come un sole che dà luce a tutti e come uno di fronte al quale ci si prosterna per la grandezza ecco chi è questo Gesù che scolpisce per noi queste parole perché ci aiutino ad interrogarci se siamo vivi o morti.

Puzziamo come cadaveri o siamo come un meraviglioso prato fiorito che dà pace, serenità e voglia di andare incontro ai fratelli ed a Colui che tiene assieme l’universo ed il nostro mondo umano?

Guardiamoci  dentro e cerchiamo di guardarci nella verità. Vediamo qualcosa di sensato o è tutto confuso ed il passato ci appare come un fardello pesante o come un cappio al collo, il presente un inferno ed il futuro senza speranza?

 E chiediamoci ancora dopo questa lettura se la venuta del Signore sarà solo alla fine dei tempi? Ebbene la notizia è che non abbiamo molto tempo, solo lo spazio di una vita, perché egli viene al momento del nostro passaggio da qui all’eternità.

Questa notizia può atterrire in un caso ma nell’altro  deve riempirci di una gioia infinita perché così sappiamo che non siamo fatti per stare in questo mondo ma per incontrarLo in una vita che non ha termine perché sarà uno stare con Lui e con il progetto che avrà per noi come condivisori del suo scenario divino. Molti si preoccupano  e si spaventano di questa prospettiva perché dicono: “ Ma cosa faremo nell’al di là? Saremo forse destinati a fere il coretto del Signore o a suonare qualche strumento davanti a Lui assieme ai suoi angeli o quel che è peggio ce ne staremo con le mani in mano?”.

Ora  cerchiamo di riflettere chiudendo gli occhi e chiediamoci se partendo dal buio in cui siamo potremmo mai immaginare questo nostro mondo con le sue infinite e meravigliose realtà? E volete che un Dio che ce lo ha creato, adornato e donato con questa favolosa dovizia non sia nello stesso tempo capace di stupirci quando saremo non in questo mondo limitato dal peccato ma nel suo dove non esiste male e cioè mancanza di bene? 

Mi sono dilungato in questa variazione dal tema perché è il contraltare dell’essere ‘cadaveri’ sia che si stia ancora in questo mondo sia che aspiriamo a raggiungere l’altro (naturalmente, per non essere frainteso, quando sarà il momento: questo mondo infatti è bello e buono perché ci è stato donato da Dio). Questa sveglia fragorosa che oggi il Signore ci ha voluto dare sia per noi un’occasione per guardare nel nostro cuore e per chiederGli di salvarci dal mondo delle tenebre perché anche se ci siamo immersi fino al collo sappiamo che, come nel linguaggio degli sposi che si conoscano da una vita, a Lui basta anche un minimo ed impercettibile segno e cioè quello che stiamo iniziando l’inversione per saltarci al collo per un abbraccio di  gioia infinita.  

 

La nostra Vita e la Parola

 

Spirito del Signore che per bocca del tuo Gesù non ci celi la verità per falso buonismo, ma   ci getti sale sulle ferite per farci riflettere sul nostro misero stato di morti viventi fa che possiamo iniziare il ritorno alla Fonte della vera vita.

 

Gabriele Patmos

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laparolainsieme/trackback.php?msg=9498621

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dalida il 01/07/19 alle 08:37 via WEB
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963