Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

 

« seminario "Chi eri da G...Bigodini sparlanti di An... »

terra di permanenza temporanea

Post n°135 pubblicato il 31 Ottobre 2013 da lealidipandora
 

 

L'associazione Le Ali di Pandora, Mercoledì 6 novembre 2013 alle ore 19.00, presenta la mostra "TERRA DI PERMANENZA TEMPORANEA" con il patrocinio della Provincia di Lecce, la Città di Lecce e dell'Accademia di Belle Arti di Lecce. La mostra sarà visitabile fino al 13 novembre.

Alla mostra del corso di Mosaico dell'Accademia di Belle Arti di Lecce curato da Lucy Ghionna. Esporranno: Manuel Alfarano- Serena Alvarenz- Cristina Bortune- Marcello Cazzato- Marzia De Luca- Giacomo Di Michino- Reana Giurda-Maddalena Moretti- Maria Lucia Musca- Maria Grazia Muscogiuri - Sara Manisco - Francesca Nutricato- Natascia Ricci-Lucia Sammali - Erica Viva.

Alle 20,00 si aprirà un incontro-dibattito sul tema "Idem nunc unicum" (identità non è singolarità), interverranno: l'avvocato Maria Rosaria Faggiano, specializzata in diritto dell'immigrazione, e Roberta Mandorino Sejdini, arrivata in Italia con gli sbarchi del 1991 ed oggi perfettamente integrata nella nostra provincia.

L'idea del progetto TPT (Terra di permanenza temporanea) nasce dal ritrovamento di un mucchietto di foto sulla scogliera di Otranto alla fine degli anni '90. Le foto parlano una lingua diversa dall'italiano ed i volti raccontano di una terra lontana. Fu così che TPT divenne un'occasione per raccontare storie di emigrazione e immigrazione. Nel 2006 foto e poesia si incontrano in una performance; nel 2009 con la II classe sez. C del Liceo Scientifico Vallone di Galatina si lavora per mesi fino ad arrivare a costruire il sito web http://clandestini93.beepworld.it/.

L'obiettivo dell'evento è sensibilizzare e informare sulla tematica: "L'Italia da terra di emigranti a terra di immigrati: cause e conseguenze socio economiche" inoltre la mostra è anche l'immagine di un libro che ancora oggi si scrive nella sua drammaticità; per una riflessione sulle problematiche sempre attuali dell'immigrazione.

L'arte è da sempre stata al servizio della società, ne ha denunciato la corruzione e il malcostume, l'arte è lo specchio del costume che guarda senza bende ciò che ci accade intorno, ed in questa ottica che la prof.ssa Lucy Ghionna, docente di Decorazione Contemporanea presso Accademia di Belle Arti di Lecce, ha proposto agli studenti del suo corso di Mosaico, nell'anno accademico 2011-2012 le foto in questione. Spiega Lucy Ghionna: "Si è utilizzata la tecnica del Mosaico contemporaneo ma anche virtuale, ed il collage, polimaterico e recuperato da materiali di scarto. Inoltre si sono ricostruite alcune foto in questione con l'utilizzo dei programmi di restauro digitale e fotoritocco. L'obiettivo della mostra è promuovere la ricerca creativa e al tempo stesso far conoscere le nuove frontiere dell'arte, avvalendosi di strumenti e linguaggi diversi.

"Le Ali di Pandora" Associazione socio-artistico-culturale ha già ospitato altre iniziative, collaborando con l'Accademia di Belle Arti di Lecce, ottenendo ottimi risultati e grande affluenza. "

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lealidipandora/trackback.php?msg=12460961

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Torjapuoidirloquieleonora.gaetanilealidipandorabaciorubato67platonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963