Creato da legadelcanerc il 11/08/2008
LNDC sez RC
 

 

Non comprare animali adottali dai Rifugi

Post n°22 pubblicato il 15 Giugno 2009 da legadelcanerc

Ogni anno in questo periodo sono troppi gli animali che vengono portati nei canilirifugi e vengono abbandonati al loro destino. La maggior parte di loro viene fatta nascere da proprietari irresponsabili che fanno fare cucciolate senza curarsi della prole dei loro animali.

ADOTTARLO da un canilerifugio è il gesto d'amore più grande che potrai mai fare.. e x loro è l'unico modo di uscire dalle sbarre di un box.

I nostri trovatelli vi aspettano 7 giorni su 7 a Campo Calabro.. nn dimenticaticatevi di loro!!!

INFO: legadelcanerc@libero.it

 
 
 

Cercasi Freezeer

Post n°21 pubblicato il 28 Maggio 2009 da legadelcanerc

Cerchiamo un freezeer a pozzetto capiente!!

Chi potesse darci una mano ci contatti gentilmente al nostro indirizzo e-mail: legadelcanerc@libero.it

 
 
 

Diana Cerca casa

Post n°20 pubblicato il 04 Maggio 2009 da legadelcanerc
 

AGGIORNAMENTO: ADOTTATA!!!

Diana è una splendida cagnolina di taglia piccola, giè sterilizzata e sverminata.

Già abituata a fare i bisogni in casa, leggermente diffidente con gli estranei all'inizio, nn esita a sciogliersi nn appena le si fa qlc carezza.. E' in cerca della famiglia della sua vita.

Info: Raffaella 392 3507075   Jessica 339 6159550

 
 
 

Crick&Crock

Post n°19 pubblicato il 17 Aprile 2009 da legadelcanerc
 

AGGIORNAMENTO: ADOTTATI ENTRAMBI :)

Due splendidi cuccioli maschio (quello scuro) e femmina (quella marroncina) che attendono con ansia una casa calda e accogliente da ravvivare con il loro amore..

Info: legadelcanerc@libero.it   opp 392 3507075

 

 
 
 

Cuccioli da adottare

Post n°18 pubblicato il 17 Aprile 2009 da legadelcanerc
 

AGGIORNAMENTO:  SONO attualmente DISPONIBLI SOLO yOGHY (MASCHIETTO MARRONE CHIARO) E Buby (femminuccia nera con la stellina bianca sul petto) fORZA!

Cinque splendidi cuccioli da adottare vi aspettano presso il nostro Rifugio..

NN FACCIAMOLI CRESCERE AL CANILE!!!

Sono già stati sverminati e vaccinati.

Richiesta firma del modulo di adozione, controlli pre e post-adozione.

Contattare: Legadelcanerc@libero.it   opp 392 3507075

 

NB! Anche la loro bellissima mamma è adottabile!!!

 

 
 
 

AGGIORNALMENTO SEQUESTRO RIFUGIO

Post n°17 pubblicato il 14 Aprile 2009 da legadelcanerc

Venerdì 10 si è tenuta una raccolta firme a piazza Italia il cui esito è stato davvero positivo: 450 firme in circa 4 ore!!"

Replicheremo la raccolta firm CONTRO l chiusura del nostro Rifugio QUESTO SABATO dalle 16:30 a piazza San Giorgio.

 
 
 

Comunicato della nostra Presidente in merito al sequestro della nostra struttura

Post n°16 pubblicato il 11 Marzo 2009 da legadelcanerc

In merito al nuovo sequestro del canile di Campo Calabro da parte del NOE dei Carabinieri la Responsabile Rosa Rogolino nonché Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di RC sente il dovere di dire la sua su quanto organi di stampa locali e non hanno già divulgato:
Io e i miei volontari non siamo disposti ad essere continuamente vessati e rappresentati alla opinione pubblica come i peggiori nemici degli animali nonché lucratori di denaro pubblico. Per questo riteniamo opportuno fare alcune precisazioni sulla vicenda. Va evidenziato ad esempio che sui 300 cani tenuti nel Rifugio, più della metà è a totale carico dei volontari dell’associazione.
Considerato il conto giornaliero per il vitto,le cure mediche e le sterilizzazioni il cui compito è obbligo e a carico dell’ASP 5 di RC , si comprende con chiarezza come i volontari debbano attingere dalle risorse individuali pur di garantire ai cani una vita dignitosa e piena di amore, “sacrificandosi” e attivandosi giornalmente anche in lavori di manovalanza.
Ed ancora,in merito alle convenzioni con alcuni comuni della zona, così come richiamato dalle varie note stampa, sottolineiamo che si tratta solo di convenzioni con tre piccoli comuni rilevate dalla precedente gestione privata , i cui importi versati sono irrisori e in difetto rispetto al numero dei cani sotto convenzione e per di più qualche comune non versa alcuna cifra ormai da anni (sic!).
Nonostante questa gravissima situazione economica, i volontari hanno continuato nell’assistenza amorevole dei cani a loro affidati.
Per quanto riguarda poi i medicinali contestati, fanno parte di una fornitura gratuita inviata grazie all'interessamento di una notissima trasmissione televisiva a carattere nazionale riservata al mondo animalista.
Va detto inoltre che altre medicine, sempre presenti nella struttura, sono donazioni e rimanenze di farmaci per uso umano offerte da simpatizzanti e volontari animalisti. A tutti capita di iniziare una cura antibiotica e dopo averla ultimata avere una rimanenza di 2 o 3 compresse che invece di essere ridotte a merce di rifiuto e di scarto, vengono donate alle strutture di volontariato.
L'equazione e' semplice:10 volontari che offrono a testa 3 o 4 compresse residue di una cura antibiotica,producono alla fine un intero ciclo antibiotico compatibile con alcune affezioni degli animali.
Nonostante ciò,proprio per l'attaccamento che abbiamo verso gli animali,queste cure che hanno un costo ZERO per la collettività,vengono valutate attentamente prima di essere somministrate.
Sull’ignobile accusa di maltrattamento di animali, che è la cosa che più ci ferisce, citiamo a testimonianza i numerosi cittadini che in ore notturne e durante le festività ci hanno affidato, spesso in condizioni pietose, povere creature che sono state da noi accudite e recuperate in totale gratuità riprendendo in pieno le loro capacità psicofisiche.
Mi chiedo e si chiedono tutti i volontari come mai ci si accanisce con un nuovo sequestro basato su precedenti contestazioni da cui si e’ usciti con la riabilitazione e il dissequestro della struttura?
Come si può pensare di trasferire i suddetti cani in strutture limitrofe (a detta delle autorità più idonee), quando una di queste solo 2 mesi fa veniva brutalmente distrutta e spazzata via dallo straripamento del fiume causando la terribile morte per annegamento di oltre 800 cani perché costruita a soli 500 metri dal fiume?
Come è possibile che proprio l’ASP 5 di RC, denunciata (processata e condannata) nel 2000 dalla sottoscritta per maltrattamento di animali con conseguente sequestro della struttura dell’ex-mattatoio continua a colpire una struttura che nulla a che vedere con altre gestioni completamente estranee ai principi animalisti?
Nel nostro modesto rifugio ogni ospite ha il proprio nome e la propria storia,quasi sempre non a lieto fine poichè il loro triste destino è stato quello di ritrovarsi sottratto ,non per scelta propria, alla possibilità di avere un padrone e una vera casa. Diversamente da quanto accade nella maggior parte dei canili a gestione societaria, dove gli animali vengono ammassati e dimenticati nelle loro gabbie per diventare meri “numeri”per i conti di fine mese.
Possiamo solo confidare nella magistratura che una volta per tutte faccia venir fuori tutte quelle storture che purtroppo sono realtà della nostra regione e che nulla hanno a che fare con l’operato di gente che onestamente e SENZA COMPROMESSI profonde le proprie energie fisiche ed economiche, mettendo sempre al primo posto la vita e i bisogni degli amici a quattro zampe che diversamente non avrebbero alcuna chance di sopravvivenza.

 
 
 

Sequestrato il RIFUGIO di Campo Calabro

Post n°15 pubblicato il 07 Marzo 2009 da legadelcanerc
 
Tag: Info

Siamo alle solite!!!!
Con un decreto emesso dalla Magistratura su segnalazione del NOE dei Carabinieri di Reggio Cal.e' stato nuovamente sequestrato il Canile di Campo Calabro...si, quello gestito da noi volontari della Lega per la Difesa del Cane.L'accusa e' simile alle motivazioni che portarono qualche anno fa al sequestro e susseguente dissequestro della struttura.
I volontari che giornalmente si sacrificano a duro prezzo per garantire quello che le istituzioni DOVREBBERO ,sono perplessi e denunciano all'opinione pubblica tale stato di cose.
Ci accusano di ospitare 300 cani per i quali esisterebbero convenzioni con Comuni dell'area aspromontana.Ebbene, dichiariamo assumendocene tutte le responsabilita' ,che piu della meta' dei cani presenti nel Canile ,sono a totale carico dei volontari, i quali provvedono al loro sostentamento,alle loro cure fisiche e veterinarie e alle pulizie.
Le Convenzioni con I comuni richiamate nell'informativa del Noe sono solo quelle dei 3 piccoli comuni di cui solo uno forfettariamente e in difetto di numero, versa poco piu' di qualche migliaio di euro l'anno!!!!
I medicinali contestati fanno parte di una fornitura gratuita inviata grazie all'interessamento di una notissima trasmissione televisiva acarattere nazionale riservata al mondo animalista.
Va detto inoltre che altre medicine sempre presenti nella struttura sono donazioni e rimanenze di farmaci per uso umano offerte da simpatizzanti e volontari animalisti.A tutti capita di iniziare una cura antibiotica e dopo averla ultimata avere una rimanenza di 2 o 3 compresse che invece di essere ridotte amerce di rifiuto e di scarto, vengono donate alle strutture di volontariato.
L'quazione e' semplice:10 volontari che offrono atesta 3 o 4 compresse residue di una cura antibiotica,producono alla fine un intero ciclo antibiotico compatibile con alcune affezioni degli animali.
Nonostante cio',proprio per l'attaccamento che abbiamoverso gli animali,queste cure che hanno un costo ZEROper la collettivita',vengono valutate attentamente prima di essere somministrate.
Vogliamo inoltre sottolineare un semplicissimo concetto: il maltempo di questi mesi ha spazzato intere strutture autorizzate dalle Autorita' competenti, ponti e strade resi impercorribili o pericolanti;il nostro canile ha garantito totalmente la sicurezza dei nostri amici cani;nessun animale ha subito alcun danno...per contro pero' si continua a vessare l'intero mondo del volontariato animalista.
Facciamo appello dunque a tutti gli Animalisti, quelli Veri, perche' si stringano attorno alla lega per la difesa del Cane, affinche venga ripristinata la verita'.
Per noi i 300 cani rappresentano un rapporto affettivo costante; tutti hanno un nome,tutti una carezza che sanno ricambiare con il loro profondo senso di fedelta'.
CI CHIEDIAMO COME MAI SI RISPOLVERA PRESUMIBILMENTE UN RAPPORTO INFORMATIVO DELL'ASP 5 DI RC GIA SUPERATO DAGLI EVENTI NORMATIVI E GIURIDICI,SE E' VERO,COME LO E',CHE PER QUELLE RAGIONI IL CANILE FU SEQUESTRATO E SUCCESSIVAMENTE DISSEQUESTRATO?
cHI HA INTERESSE A CHE IL CANILE DI CAMPO CALABRO RETTO DAI VOLONTARI VENGA CANCELLATO?
COME MAI L'ASP 5 DI REGGIO CALABRIA INADEMPIENTE IN TERMINI DI RISPETTO LEGALE NON INTERVIENE EQUAMENTE,DICENDO LE COSE COME STANNO??

A questi interrogativi cercheremo di dare risposte con un grande movimento di opinione che e' gia' ripartito.

P.s.Chi volesse adrire alle iniziative ,potra' contattare la Lega per la difesa del cane di Rc o quella Nazionale.
Tutti i volontari del rifugio (NN canile!!!)

 
 
 

Il nostro modulo di adozione

Post n°14 pubblicato il 28 Febbraio 2009 da legadelcanerc
 

Vi ricordiamo che per poter adottare i nostri trovatelli è OBBLIGATORIO firmare il nostro modulo di adozione. Nn chiediamo nessun contribbuto x le adozioni, neanche x i cani già sterilizzati o che hanno seguito una terapia eo interventi di qualsiasi tipo. Se volete lasciare un'offerta libera (facoltativa sia x quota che x l'offerta in se) x permetterci di aiutare altri trovatelli eo i nostri ospiti sarà bene accetta, ma non accettiamo o chiediamo alcun tipo di pagamento!

 

A seguito riportiamo il nostro modulo di adozione..

NB NN affidiamo animali senza la firma del siddetto modulo!

 

 

MODULO ADOZIONE

  

Elementi identificativi dell’animale

 

Nome ____________________Taglia__________________ Sesso M [ ] F [ ]

Età approssimativa ____________________

Razza ____________________

Particolari ________________________________________

Tatuaggio/Microchip SI [ ] NO [ ] Sterilizzato SI [ ] NO [ ]

Allegato libretto sanitario SI [ ] NO [ ]

 

Dichiarazione dell’affidatario (colui che adotta)

 

Il sottoscritto____________________________________ residente a ____________________________in via _________________________________ n°_____ prov. _______tel. __________________

cell . __________________data e luogo di nascita ______________________ identificato con il documento ______________________

n° ________________________del________________

rilasciato da ___________________________________

in qualità di affidatario del suddetto animale si IMPEGNA:

a mantenere lo stesso in perfette condizioni, secondo sani criteri zoofili, come animale da compagnia presso la propria abitazione.

Si impegna inoltre:

Ad effettuare tutte le profilassi preventive (sverminazioni, vaccini, etc.) che il veterinario di fiducia riterrà opportune, che saranno riportate sull’apposito libretto sanitario intestato all’animale; a provvedere per tutta la vita dell’animale ad

un’alimentazione adeguata e ad ulteriori cure eventualmente necessarie;

A registrare l’animale (se cane) presso l’anagrafe canina locale con l’inserimento del tatuaggio / microchip entro e non oltre 30 giorni dalla data del presente modulo; se l’animale fosse già tatuato o microchippato, di effettuare il passaggio di proprietà allo scadere dei 30 giorni;

- A non detenere MAI il cane in catena, in gabbia o in altri luoghi non idonei;

- A provvedere alla sterilizzazione dell’animale (se femmina) entro 30 giorni dalla data del presente modulo; se trattasi di cucciolo (femmina) al compimento dell’8° mese d’età.

A non cedere l’animale se non previo consenso dell’affidante; a comunicare in seguito la cessione all’anagrafe canina locale;

Ad informare l’affidante e l’anagrafe canina di ogni eventuale cambio di domicilio e/o residenza;

A ricontattare l’affidante qualora nel corso dell’affido non gli/le fosse più possibile custodire l’animale affidato;

A comunicare immediatamente lo smarrimento / il furto / la fuga o il decesso dell’animale all’affidante e all’anagrafe canina;

A mostrare l’animale all’affidante o a personale da lui incaricato nel corso dei controlli saltuari domiciliari (volontari e/o associazioni e/o guardie zoofile e/o servizio veterinario locale);

A restituire l’animale qualora una delle precedenti condizioni non venisse rispettata e senza opporre alcuna obiezione (ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Codice Civile);

 

Presa visione degli obblighi sopra indicati l’affidatario

DICHIARA:

1. di accettare e rispettare gli obblighi sopra indicati

2. di essere consapevole che il maltrattamento e l’abbandono di animali costituiscono reato e sono puniti a norma di

legge (art. 727 c.p. – art. 544-ter L. 189/04)

3. di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.23 Decr. LGS 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 

 

Firma affidante (colui che affida)

 

_________________________

 

                                                                   

                                                                          Firma affidatario (colui che adotta)

 

______________________________

 

 

 Luogo e data__________________

 

 

 
 
 

Petizione contro l'uccisione dei randagi nell'UE

Post n°13 pubblicato il 28 Febbraio 2009 da legadelcanerc
 
Tag: Info

A questo link  http://www.gopetition.com/online/25513.html   trovate una petizione contro l'uccisione dei randagi nell'E.U.
Qui sotto riportiamo la traduzione della pagina a cura della nostra Rosalia da Foggia, che ringraziamo per il suo sempre tempestivo e prezioso aiuto. Leggete e firmate tutti. Uccidere i randagi non è la soluzione al randagismo. Nella petizione ci sono richieste chiare per una soluzione ovvia che non comporta un'assurda carneficina.  
 
Bairo & Staff
 
 
Contro l'uccisone dei randagi nell'E.U
Vi prego, AIUTATECI a  prevenire che l'U.E attui l'uccisione di massa di animali randagi e che si installino rifugi in tutta l'unione per l'uccisione  firmando questa petizione!
 
Il problema
Il numero crescente di animali da compagnia abbandonati e girovaganti (soprattutto cani e gatti) é divenuto un problema in alcuni stati europei . Sempre di più ci confrontiamo con notizie orribili a riguardo ed immagini di animali che sono stati avvelenati o altrimenti uccisi e di animali che hanno subito maltrattamenti  terribili. Gli attivisti per il benessere animale stanno provando da anni a migliorare la situazione per i randagi e hanno fatto numerosi sforzi personali ed economici  per farlo.All'interno dei paesi considerati la protezione legale degli animali da compagnia  viene  persino a mancare ,completamente inadeguata o raramente incrementata.
Di recente per tutto il mondo e in alcuni stati europei i randagi sono stati ritenuti responsabili della diffusione di rabbia ed altre malattie.In alcuni paesi l'uccisione di massa di cani girovaganti e gatti  è stata già intrapresa sotto questa pretesa
 
I legislatori
Nel Maggio 2008 l'Unione Europea ha pubblicato "Risoluzione Europea del 22 Maggio 2008 su una nuova strategia per la salute animale per l'Unione Europea 2007-2013 (2007/2260(INI). Al di là di altri aspetti questa strategia fornisce un a forte dipendenza dall' "Abbozzo di linee guida sul controllo della popolazione dei cani randagi" della Organizzazione Mondiale della Salute Animale" (OIE) formulata dalla Commissione per gli Standards della salute degli animali terrestri
(Report October 2008). Tutti i membri degli stati  EU sono altresì membri della OIE
 
La soluzione del problema dei cani randagi in accordo con l'OIE
L'abbozzo di linee guida dell'OIE ha già accettato i metodi usati dai vari paesi non Europei.Le linee guida dell'OIE sono fortemente indirizzate sugli aspetti economici.Definiscono chiaramente i metodi richiesti per l'attuazione del contenimento della rabbia connessa al problema del randagismo.L'OIE ,i cui commissari capo provengono da paesi che hanno problemi col randagismo,naturalmente supportano l'immediata eliminazione del problema.La soluzione più veloce per risolvere il problema randagismo secondo le linee guida del'OIE è l'eutanasia degli animali.
 
I metodi "umani" accettati dall'OIE per l'eliminazione della popolazione di randagi va dall' inserimento di un colpo per immobilizzarli  nella testa seguito dalla perforazione/rimozione del midollo spinale prima del dissanguamento-fino alla morte in camere a gas o elettrocuzione.
In accordo con l'OIE la responsabilità della decisione sul destino dei randagi viventi in determinate regioni viene portata avanti dalle sole autorità locali .I veterinari e le organizzazioni per il benessere animale vengono degradate a "tartarughe" delle autorità locali e dei loro politici.
 
Le conseguenze per l'Europa
Questo terrificante documento dell'OIE significa  non solo sentenza a morte per i cani randagi sparsi per il mondo ,ma che è anche approvato dalla maggioranza dei rappresentanti dell'UE secondo quanto risulta dalle votazioni sullla risoluzione del parlamento del 22 Maggio 2008 sulla nuova strategia per la salute animale per l'Unione Europea2007-2013 (2007/2260(INI))”.
Ad ogni modo,una tale disegno di legge non è ancora passata.
Ma ,siccome l'UE sta progettando di applicaresi per l'appartenenza alla OIE e siccome tutti gli stati membri dell'UE sono altresì membri dell'OIE  ,esiste il gran pericolo che in Europa i ricoveri per le uccisioni e le uccisioni di massa di animali randagi vengano stabilita per legge.
Queste uccisioni non saranno eseguite solo in casi di rabbia acuta in alcune regioni.Possono essere condotte altresì in casi in cui gli esseri umani si sentano scocciati o infastiditi da escrementi o rumore,o quando gli animali sono temuti come causa di ostruzione del traffico.Un cane può essere ucciso se viene detto che sia  pericoloso o se una città o un comune non ha sufficienti risorse finanziarie per vaccinare o castrare o tenere gli animali nei canili per un periodo di tempo più lungo
 

Noi tutti sappiamo ciò che potrebbe accadere se le autorità locali fossero gli esecutori delle decisioni (si veda p.e. Serbia, Turchia, Cina, etc.)! Lì,anche le uccisioni di massa vengono accettate come un metodo legale per il controllo epidemico.
Invece di fermare la produzione in massa di animali da compagnia e l'incontrollata riproduzione e l'importazione di massa di gattini e cuccioli,l'OIE permette che tali "allevatori" continuino il loro business impunemente.L'OIE si augura  solo che gli allevatori di cani e i commercianti dovrebbero essere incoraggiati a formare o a unirsi in un'associazione appropriata.L'eutanasia per i nostri animali di compagnia diventa una soluzione per un problema creato dagli umani e che la gente non vuole risolvere.Per eliminare il problema del randagismo la gente ha bisogno di sviluppare compassione o responsabilità. Di fatto, la gente verrebbe incoraggiata ad agire irresponsabilmente se il diritto di uccidere animali domestici fosse a loro portata di mano.

 

Il diritto di praticare l'eutanasia al fine di eliminare un problema auto-prodotto rende le cose facili per i politici ed evita la necessità di insegnare ai loro cittadini a trattare gli animali con rispetto.Gli alti livelli di benessere animale in Europa e i decenni di sforzi per produrre un migliore benessere per gli animali  compiuti da molte persone andranno a vuoto.La brutalizzazione degli umani nei confronti dei loro animali di compagnia avrà un'altra conseguenza.

 
Alcuni paesi ,dove oggi esiste un effettivo benessere animale,verranno abituati all'uccisione legalizzata e arbitraria dei loro animali da compagnia dal diktat delle autorità locali.Allo stesso modo gli animali verranno trattati  crescentemente come oggetti usa e getta da gente irresponsabile.
 
Le nostre richieste
In cinsiderazione degli animli che sono stati maltrattati ,abusati e abbandonati,noi dobbiamo protestare contro unalegislaziopne che legalizza l'uccisione di animli domestici e randagi.Questa petizione ha lo scopo di prevenire che una tale legislazione divenga effettiva e assicurare che la Convenzione Europea per la Protezione di Animali Domestici (Strasbourg, 13.XI.1987) sarà migliorata.
Questa petizione supporta la legislazione che protegge gli animali randagi in Europa e non fa sì che vengano uccisi dalle autorità locali.I nostri ringraziamenti vanno  a tutti coloro che firmeranno questa petizione e combattono per aiutare i randagi in Europa.
 
Siccome il Parlamento Europeo deciderà sul benessere animale in Europa nel Maggio 2009 la petizione verrà chiusa al più tardi il 30 Aprile 2009!
 
 
PETIZIONE
 
Al Parlamento Europeo nella totalità di tutti i suoi rappresentanti degli stati membri dell'Unione europea
Petizione sul benessere degli animali da compagnia e randagi in Europa
 
In accordo con la dichiarazione scritta da Alain Hutchinson, David Hammerstein e Neil Parish sul benessere di  animali domestici e randagi così come nella conoscenza della pertinente Convenzione Europea per la Protezione degli Animali Domestici (CETS No.125), e pienamente consapevoli della Norma  116 della sue Norme di Procedura ,
Noi chiediamo al Parlamento Europeo ,alla Commissione e al Consiglio e al suo Presidente
 
A. premesso che non c'è un testo uniforme o specifico relativo alla protezione degli animali domestici che si applichi a tutti gli stati membri,
B. premesso che la Convenzione Europea per la Protezione degli animali domestici è incompleta e non è stata firmata da tutti gli Stati Membri
C. premesso che in molti Stati Membri ci sono ancora casi di maltrattamento di animali domestici e randagi o animali abbandonati,
1. di introdurre misure che assicurino che gli Stati Membri impongano severe punizioni su gente che abbandoni o maltratti un animale domestico o randagio ,e  dare ordine agli Stati Membri di porre in luogo un sistema di gestione a livello nazionale per la raccolta,la sterilizzazione e la vaccinazione;
2. di richiamare tutti gli Stati Membri a firmare la Convenzione Europea per la Protezione degli animali domestici e di adottare nuove misure ;
3. di sanzionare qualsiasi Stato Membro che fallisca nel conformarsi alla suddetta Convenzione e sulle nuove misure che dovranno essere adottate;
4. di inviare questa dichiarazione ,insieme con i nomi dei firmatari ,ai parlamenti degli Stati Membri ,al Consiglio e alla Commissione
 
La summenzionata dichiarazione scritta sul benessere degli animli domestici e randagi
E in conoscenza della risoluzione del Parlamento Europeo del 22 Maggio 2008 su una nuova strategia per la salute animale per l'Unione europea 2007-2013 (2007/2260(INI))
Noi chiediamo
 
1) l'adempimento di queste misure non verrà in alcun caso condotta da un' assunzione totale o parziale del  oppure in dipendenza dal raccomandato "programma di eutanasia" dell'Organizzazione Mondiale della Salute Animale (OIE) (denominata: “Abbozzo di linee guida sul controllo della popolazione dei cani randagi" formulata dalla Commissione per gli Standards di Salute degli Animali Terrestri  (Report Ottobre 2008));
2) NON approvare o emanare l'adempimento di recinti per l'uccisione o ricoveri per l'uccisione , o campi di accettazione dove gli animali vengano uccisi così come per azioni di uccisione contro animali randagi e animali domestici girovaganti liberi e in più l'uccisione di animali domestici o randagi che vengano catturati in rifugi o campi trascorso un certo lasso di tempo.
3) di vietare l'uccisione di animali di compagnia  e domestici nel settore non alimentare in accordo con lo standard dell'OIE come l'usare i metodi del colpo immobilizzanti e estrazione del midollo ,dissanguamento,gasamento, elettrocuzione o il prendere a bastonate per poi avvelenare,eliminare feti/nascituri , intrappolare tra fili metallici e altri metodi dolorosi inumani;
4) vietare l'uccisione di animali domestici e di compagnia  nel settore non alimentare mediante caccia 
5) vietare tutte le attività dei cacciatori di animali e  randagi e gente che cattura  e il pagamento a "prezzo di pelliccia"
6) NON consegnare all'arbitrato riguardo l'uccisione di animali da compagnia e randagi nelle mani delle autorità amministrative locali delle città,dei paesi e delle contee ma invece di usare o per ciascuna occasione personale istruito e specializzato come i veterinari.
7) catturare i randagi solo per il proposito di vaccinare,sterilizzare,dare nuova assegnazione o riassegnare ai nuovi proprietari o fare loro la carità,
8) vietare di cacciare i randagi col proposito di consegnarli o venderli ai laboratori di  ricerca e /o sperimentazione ,
9)determinare  programmi globali di vaccinazione e sterilizzazione
10) definire misure di monitoraggio per il controllo delle riproduzioni degli animali di compagnia e di altri animali del settore non alimentare
11) l'adempimento di linee guida universalmente valide per le associazioni di allevatori
12) vietare l'allevamento di animali da compagnia e altri animali domestici (cani,gatti,conigli,porcellini d'India ,criceti,topolini etc.) a puro scopo commerciale e di profitto;
13) vietare l'allevamento o la vendita di animali domestici e di compagnia di allevatori che non siano organizzati in associazioni accettate dall'UE (requires No. 11)) e che tengono/allevano animali in modo abusivo .
14) vietare la produzione di massa di animali,p.e. le cosi detta "fabbriche di cucccioli"
15) to ban the import of puppies (dogs) and kittens (cats)
16) supportare i rifugi per  animali e le organizzazioni per il benessere animali in azioni per il benessere animale quali programmi di castrazione o pubblicità educative all'interno della cittadinanza ;
17) attuare il benessere animale come materia nelle scuole
18) L'istituzione di programmi educativi per un possessore responsabile di animale da compagnia per assicurare un trattamento  responsabile e attento,
19) rinunciare all'adesione come membro dell'OIE , per assicurare l'indipendenza e l'autonomia dell'UE da qualsiasi raggruppamento lobbistico e per garantire un alto livello di benessere animale nell'UE più in là nel futuro.
Vi ringraziamo per la considerazione delle nostre richieste!
Sinceramente,


 
 
 

SOS x Zeus

Post n°12 pubblicato il 28 Gennaio 2009 da legadelcanerc
 


Aggiornamento: Zeus ha già affrontato l'intervento a una delle due zampe posteriori finanziato dalla LNDC e da quelle poche donazioni pervenute.
Presto verrà effettuato il secondo intervento presso lo studio del dott Barillaro anche se non vi è la disponibilità economica per effettuare il pagamento..
Aiutateci ad aiutare Zeus..

 

http://www.legadelcane.org/index.php?id=105&web_id=227


ZEUS, IL GIGANTE BUONO, HA BISOGNO DI AIUTO
Zeus è stato salvato dalla Sezione di Reggio Calabria quando da poco aveva aperto gli occhi. Allevato con tutto l’amore e le cure di cui i volontari sono stati capaci, ha poi per fortuna trovato una famiglia che – nonostante la futura mole! – decise di prenderlo con sé. In canile un cane così grosso e bisognoso di movimento avrebbe sofferto troppo.

A Zeus, che oggi ha due anni, è stata riscontrata una forma gravissima di displasia ad entrambe le anche. Nonostante le cure (ben 8 pillole al giorno!), ha dolori ormai fortissimi e fa una gran fatica a muoversi. Per i bisogni (perché Zeus in casa non sporca assolutamente) e per andare dal veterinario, viene portato fuori con un’imbracatura che lo aiuta a reggersi sulla zampe ma la situazione peggiora ed è sempre più difficile farlo camminare. La grossa e pesante mole del cane certamente non aiuta.
La famiglia che lo ha adottato lo ama alla follia, non vuole saperne di rinunciare a lui nonostante molti dei veterinari a cui si sono rivolti abbiano consigliato la soppressione.

L’intervento, che prevede la totale sostituzione delle articolazioni coxo-femorali con protesi in acciaio e teflon per rinforzare gli arti, costa circa 5.000 euro.
La famiglia di Zeus non può permettersi di affrontare questa spesa e si è rivolta alla Sezione di Reggio Calabria della Lega del Cane chiedendo aiuto.
Da qui il nostro appello che è rivolto non solo alle persone di buon cuore che vorranno dare un sostegno economico x permettere a Zeus di salvarsi, ma anche a qualsiasi veterinario, soprattutto tra gli specialisti, che vorrà intervenire e salvargli la vita.

Per maggiori informazioni:
Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Reggio Calabria
329 60 49 976 - legadelcanerc@libero.it

Per eventuali contributi, specificando nella causale “aiuto a Zeus”

1 - conto corrente postale nr. 36738540 intestato a: Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Via Catalani 73 - 20131 Milano

2 - bonifico bancario intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane presso Credicoop Lombardo - Filiale di Vignate
IBAN: IT97Y 08214 34040 000000024732

3 - tramite Paypal collegandovi direttamente al sito http://www.legadelcane.org ed entrando nella sezione “SOS” oppure “Puoi aiutarci anche così – donazioni”

 
 
 

Cuccioli in cerca di casa

Post n°11 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da legadelcanerc

Aggiornamento: ADOTTATIIIIIIIIII
Siamo 4 cuccioli dolcissimi in cerca di coccole e un tetto sulla testa.. Siamo stati abbandonati piccolissimi davanti al cancello del canile e abbiamo bisogno di spazio e una cuccia calda tutta x noi! Iniziamo ad essere stufi di contenderci la stessa coperta dietro le sbarre di una cella..
Dimostraci che la vita può essere migliore di così..
 
X info e contatti: legadelcanerc@libero.it 
opp 392 3507075    328 4193357

 
 
 

Cuccioli abbandonati piccolissimi

Post n°10 pubblicato il 11 Novembre 2008 da legadelcanerc
 

AGGIORNAMENTO: Adottati

Aggiornamento: adottato il cucciolo nero

Questi 3 cuccioli sono stati abbandonati con il cordone ombellicale ancora attaccato. Sono stati amorevolmente accuditi e svezzati e adesso sono alla ricerca di una casa dove nn sentirsi "di troppo". Hanno quasi 2 mesi e sono giocherelloni e coccoloni. Sono due maschi (cucciolo nero e cucciolo con macchie bianche) e una femmina. Sono ancora troppo piccoli x capire cosa significhi vivere in canile.. diamogli una possibilità anche se nn sono cagnolini "da borsetta".

Taglia medio\grande

INFO: legadelcanerc@libero.it

 
 
 

Lord

Post n°9 pubblicato il 11 Novembre 2008 da legadelcanerc
 

Questo è Mix (ribattezzato Lord dopo il ritorno in canile) un bellissimo meticcio che a soli 5 mesi ha già conosciuto il tradimento da parte dell'uomo di cui continua a fidarsi ciecamente.. Nato in canile, sembrava ci fosse una famiglia intenzionata a viziarlo x il resto della sua vita, eppure, dopo avergli fatto assaporare il tepore di una casa e di tante attenzioni solo x lui lo ho "rispedito al mittente". Adesso Lord è in un box che si dispera nn appena vede i volontari ed elemosina quelle attenzioni che gli hanno negato senza giustificazione alcuna.
Lo aiutiamo a uscire dalla gabbia?
E' dolcissimo e coccolone cerca chi nn lo abbandonerà MAI +.
Taglia: medio\grande
 

 
 
 

Coniglio New Zeland cerca casa

Post n°8 pubblicato il 11 Novembre 2008 da legadelcanerc
 

Emilio è il classico coniglio che viene fatto nascere a un solo scopo: diventare una portata x la tavola. Nato in allevamento, alimentato al solo scopo di ingrassare, ha xò avuto la fortuna di incappare in una famiglia che ha avuto pietà di lui, ma nn può occuparsene xkè i cani (da caccia) e i gatti di casa davvero nn mostrano alcun cenno di volerlo accettare. Chi adotterà Emilio? Chi sarà disposto a donargli l'affetto e la libertà di cui ha bisogno?
Emilio è molto paziente.. sembra aver capito che gli spetta un futuro migliore dalla pentola e, anche se nn ama stare in braccio, è molto dolce, coccolone e adora stare a stretto contatto con l'umana che si occupa di lui...
Verrà affidato solo a veri amanti che garantiranno le giuste attenzioni e solo tramite firma di modulo di adozione.
NO allevamento\riproduzione.
X info: Raffaella 392 3507075 
  Raffaella_Gambino@hotmail.com

 
 
 

Gattina tricolore

Post n°7 pubblicato il 10 Novembre 2008 da legadelcanerc
 

Questa gattina è stata inzuppata e malconcia durante un brutto temporale nei pressi di Rizziconi. Una ragazza nn ha avuto cuore di lasciarla x strada e, dopo averla asciugata e riscaldata, si è fatta carico di tutte le spese mediche. Adesso la piccola sta bene ed è solo in cerca di coccole e attenzioni. Giocherellona come tutti i cuccioli, ma anche tanto dolce e alla ricerca del contatto con l'uomo, cerca una famiglia che nn lasci mai + sola sotto la pioggia..

INFO: Raffaella_Gambino@hotmail.it

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 10 Novembre 2008 da legadelcanerc

Aggiornamento: ADOTTATO GATTINO GRIGIO

Questi gattini hanno dai 3 ai 4 mesi e fanno parte di diverse cucciolate abbandonate quest'estate.. i fratelli + "carini" sono già stati adottati.. eppure loro sono bellissimi!!!!
Al momento sono stati accolti da una signora che xò nn potrà tenerli in eterno.. sono in xfetta salute e già abituati al contatto umano e all'uso della lettiera.
Zona: Reggio Calabria
Info:
legadelcanerc@libero.it

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 12 Agosto 2008 da legadelcanerc
 

ADOTTARE UNO DEI NOSTRI OSPITI

RICORDIAMO che  effettuiamo le Adozioni solo dopo un colloquio con l'interessato per accertarci che i nostri trovatelli possano trovare la migliore sistemazione possibile, ci riserviamo perciò il "diritto" di non affidare il cane qualora non ci siano i presupposti idonei da parte del padrone per accudire l'animale. (N.B:Non sono gradite le  persone che vorranno tenere il cane in catena o in gabbia!!!!!)

Per adottare uno dei nostri trovatelli basta:

- contattattare i nostri volontari ai seguenti numeri:   329/7157165   320/3281669   392/3507075

- scriverci al nostro indirizzo email legadelcanerc@libero.it 

- recarsi direttamente presso il nostro rifugio dopo aver preso appuntamento in modo da assicurarsi che ci sia qualcuno a vostra disposizione (rischiate di trovare solo il ragazzo che fa le pulizie)

Per tutti è obbligatorio comunque  compilare il nostro Modulo di Adozione in cui verranno inseriti i dati del nuovo padrone (Nome, Cognome, Indirizzo, Recapiti telefonici, Documento d'Identità Valido) e si firmerà un'autocertificazione in cui l'affidante si impegna a  mantenere lo stesso in perfette condizioni, secondo sani criteri zoofili, come animale da compagnia presso la propria abitazione.

Sarà obbligo dell'adottante impegnersi a:

- effettuare tutte le profilassi preventive (sverminazioni, vaccini, etc.) che il veterinario di fiducia riterrà opportune, che saranno riportate sull’apposito libretto sanitario intestato all’animale; a provvedere per tutta la vita dell’animale ad un’alimentazione adeguata e ad ulteriori cure eventualmente necessarie;

- registrare l’animale (se cane) presso l’anagrafe canina locale con l’inserimento del tatuaggio / microchip entro e non oltre 30 giorni dalla data del presente modulo; se l’animale fosse già tatuato o microchippato, di effettuare il passaggio di proprietà allo scadere dei 30 giorni;

- provvedere alla sterilizzazione dell’animale (se femmina) entro 30 giorni dalla data del presente modulo; se trattasi di cucciolo (femmina) al compimento dell’8° mese d’età.

- non cedere l’animale se non previo consenso dell’affidante; a comunicare in seguito la cessione all’anagrafe canina locale;

- informare l’affidante e l’anagrafe canina di ogni eventuale cambio di domicilio e/o residenza;

- ricontattare l’affidante qualora nel corso dell’affido non gli/le fosse più possibile custodire l’animale affidato;

- comunicare immediatamente lo smarrimento / il furto / la fuga o il decesso dell’animale all’affidante e all’anagrafe canina;

- disponibilità a controlli post adozione: mostrare l’animale all’affidante o a personale da lui incaricato nel corso dei controlli saltuari domiciliari (volontari e/o associazioni e/o guardie zoofile e/o servizio veterinario locale);

- restituire l’animale qualora una delle precedenti condizioni non venisse rispettata e senza opporre alcuna obiezione (ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 Codice Civile);

Presa visione degli obblighi sopra indicati l’affidatario      DICHIARA:

 

1. di accettare e rispettare gli obblighi sopra indicati

2. di essere consapevole che il maltrattamento e l’abbandono di animali costituiscono reato e sono puniti a norma di

legge (art. 727 c.p. – art. 544-ter L. 189/04)

3. di acconsentire al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.23 Decr. LGS 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 N.B: Per tutte le adozioni sono previsti e obbligatori i controlli pre e post affido.

 

   Adottare a distanza uno (o più) dei nostri ospiti

Di cosa si tratta? L'adozione a distanza è davvero un grandissimo gesto di amore e altruismo!

Se non puoi tenere in casa il cane o non hai abbastanza tempo per occupartene, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. RC ti da la possibilita' di adottarlo a distanza  offrendo a lui  la possibilità di crescere e vivere dignitosamente e a te l'opportunità di andarlo a trovare, coccolarlo e portarlo in passeggiata. L'adozione a distanza può essere effettuata anche se il benefattore non ha la possibilità di accudire in alcun modo (impedimenti fisici, logistici..) il beneficiario dell'adozione stessa. 

Il nostro rifugio permette, con un piccolo contributo mensile di  15.50 (0,50 centesimi al giorno) per cane, di effettuare “adozioni a distanza” per un periodo di sei mesi o tutto l’anno. Nel caso di adozione dell’animale beneficiario di tale adozione verrà data tempestiva comunicazione al suo benefattore che potrà scegliere se spostare l’adozione su un altro cane o chiudere l’adozione. Lui ti ringraziera' inviandoti la sua storia e la sua foto. 

Con il tuo contributo saranno coperte buona parte delle spese di assistenza del cane (cibo, vaccinazioni, tatuaggio o microchip, cure veterinarie, prodotti per la pulizia ecc.) .

Il versamento (così come ogni donazione "a distanza" destinata alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. RC o per il nostro rifugio) andrà effettuato sul Conto corrente postale N: 45305562 intesato a Rosa Rogolino presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane R.C. 


 
 
 

CERCASI PASSAGGIO CROTONE-NAPOLI

Post n°2 pubblicato il 12 Agosto 2008 da legadelcanerc
 

Riceviamo e inoltriamo:

Una volontaria di Milano, Francesca, ha trovato a Isola di Capo Rizzuto questa cagnolona, grossa ma molto giovane. E' un cane molto dolce e remissivo, si fa coccolare e vive tranquillamente vicino a una colonia di gatti e gattini, ma gli abitanti non la tollerano e minacciano di farla sparire.
Gentaccia, hanno anche minacciato la volontaria che le porta da mangiare.
FRANCESCA VUOLE PORTARLA VIA DI LI', A MILANO, E CERCA QUALCUNO CHE VOGLIA CONDIVIDERE CON LEI IL VIAGGIO, LA TENUTA IN PENSIONE A MILANO, IN ATTESA DI TROVARLE UN'ADOZIONE. ANCHE ADOZIONI A DISTANZA.

PER INFO: Francesca
pollamorena@hotmail.it"

 
 
 

Il primo post del blog: presentazione

Post n°1 pubblicato il 11 Agosto 2008 da legadelcanerc
 

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. RC è una sezione autogestita e autofinanziata della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Si tratta di un gruppo di volontari che in veste del tutto gratuita gestiscono autonomamente il rifugio situato a Campo Calabro che ospita circa 300 cani.

L'associazione organizza inoltre eventi per raccogliere fondi a favore degli ospiti della struttura, campagne di sensibilizzazione e "giornate dell'adozione" per dare maggiore visibilità ai cuccioli in cerca di casa.

Cerchiamo volontari che possano aiutarci nelle faccende al rifugio (pulizia dei box, lavoretti di manutenzione, occuparsi dei cani..) o che siano disponibili a dedicarci qlc ora al mese per le altre attività che organizzaimo.

Questo blog nasce per dare ulteriore spazio ai nostri 300 piccoli e grandi ospiti in cerca di casa.

X qualsiasi info inerente al nostro rifugio potete contattarci all'indirizzo: legadelcanerc@libero.it

Visitate il nostro sito: www.legadelcanerc.beepworld.it

 
 
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei link preferiti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963