Lente Ingrandimento

Agenda-News On-line - Tutti i colori della cronaca

 

I MURI DEL CUORE

L'amore oltre l'odio. Il cuore oltre la crudeltà. Questa è la storia di Julia, giovane donna deportata nel campo nazista di Treblinka, strappata alla famiglia ed al suo mondo fatato.

Scopri il mio primo romanzo in libreria e sul sito www.arduinosacco.it

......ti aspetto

 

CV DEL GIORNALISTA MIMMO ABRAMO

17 Marzo 1861 - 17  Marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia

 

Scrivi alla redazione:

lentedingrandimento@libero.it

Mimmo Abramo

Crea il tuo badge

Pubblichiamo  le tue idee e le tue opinioni

 

CHE TEMPO FA DALLE TUE PARTI?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 12^ PuntataE' tornato il Carnevale Paolano »

Addio Cinema Cilea

Post n°27 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da lentedingrandimento0
 
Foto di lentedingrandimento0

"L'amministrazione comunale decide di mettere in sicurezza l'area più volte teatro di danni provocati da calcinacci caduti per effetto del vento"

Addio caro e vecchio cinema “Cilea”, amico di tanti sogni visti e vissuti ad occhi aperti attraverso la celluloide, quella sottilissima e trasparente pellicola color marrone bruciato  che ha aperto gli orizzonti della immaginazione e della speranza a tantissime generazioni paolane. È ormai prossimo il completamento della demolizione del Cinema che proprio perché ubicato nella via principale, corso Roma, deteneva la palma di più centrale della città. Da tanti anni ormai in disuso la struttura, in completo abbandono, non dava bella mostra di se e soprattutto non faceva onore a i suoi gloriosi anni passati, ma era pur sempre una testimonianza della sua storicità e la sua presenza di tanto in tanto faceva evocare, nei discorsi tra amici, i bei tempi in cui si assisteva la domenica pomeriggio a film che oggi sono passati nel dimenticatoio dei pensieri.

 

Tuttavia, la triste realtà dei fatti indica che l’ex cinema “Cilea” non poteva più rimanere in quelle condizioni. Implicato più volte in proteste da parte dei cittadini e degli ambientalisti per la sua copertura in amianto, coperto successivamente come materiale cancerogeno, oggi è oggetto dell’intervento descritto da parte di una impresa incaricata dall’amministrazione comunale cittadina proprio per la essa in sicurezza dell’area che rientra tra l’altro nel PRU, per ciò che riguarda l’intervento privato. Vedere l’area ad essa adiacente transennata non rappresenta una vera e propria novità. Anche in passato, infatti, furono effettuati transennamenti per ragioni diverse da quella attuale, ma sempre legata alla sicurezza. Il forte vento che spira a Paola, nel recente passato, ha spesso e volentieri scoperchiato lembi di tetto provocando danni a oggetti e cose appartenenti ai cittadini. Ma nonostante tutto quel cinematografo era rimasto cementato nel cuore dei paolani.  Al momento la struttura è totalmente recintata e consta solo delle mura laterali visto il completo abbattimento della copertura superiore. Nelle prossime settimane i lavori di abbattimento dovrebbero giungere al capolinea lasciando del “Cilea” solo un bellissimo ricordo nel cuore di tutti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lentedingrandimento0
Data di creazione: 15/12/2008
 

ORA ESATTA

 

LE PUNTATE DI LENTE D'INGRANDIMENTO

BACHECA

 

Nella sezione oppurtunità di lavoro di questo Blog sono pubblicate oltre alle offerte anche, i modelli di agevolazione, riduzione ed esanzione dei canoni TELECOM e RAI

Accedi direttamente cliccando QUI

 

ICRIVITI AL GRUPPO LENTE D'INGRANDIMENTO SU FB

COS'È LENTE D'INGRANDIMENTO

E' una Agenda-News on line curata dal giornalista Mimmo Abramo, nella quale è possibile trovare notizie rilevanti legate non solo a tirreno cosentino ma anche al territorio regionale e nazionale. "Lente di Ingrandimento" trova spazio come approfondimento settimanale di Attualità nell'emittente televisiva Tele Radio Immagine. Il programma Tv riporta in video gli argomenti proposti su la rete internet arricchendoli con servizi giornalistici e commenti da parte degli ospiti in studio. La scorsa stagione Il Programma Tv è andato in onda, rigorosamente in diretta, ogni Lunedì alle ore 21.00 su Tele Radio Immagine.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963