Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Robin.....L'attimo fuggente...*I sogni della Belle Epo... »

STORIA DELLA BICI (DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI) AGONISMO 2^ PARTE

Post n°704 pubblicato il 28 Settembre 2014 da carlo.capra27
 

         Eccoci di nuovo qui cari lettori del blog. Ci eravamo lasciati il 30 agosto con la prima parte in cui siamo passati dalle origini della bici sino agli anni 70. Si cari amici volevo appunto, riferendomi alle gare più famose del ciclismo, fare un tour "a tappe". Sarebbe stato troppo lungo e   noioso fare un unico e lungo post sull'argomento. E come riprendiamo se non dai favolosi anni 80". Appunto la prima immagine che scorre nei nostri occhi, per chi come me li ha vissuti e il nostro Francesco Moser nazionale, protagonista del record dell'ora a Città del Messico. Era il 23 gennaio 1984 e fu stabilito il record di Km. 51,151 battendo di un sol colpo quello di Eddy Merx che resisteva dal 25 ottobre 1972 a km 49,431. Senza addentrarci nei particolari che l'UCI ha depennato tutti i record ottenuti con bici speciali, bisogna attendere il 18 settembre 2014 (pochi giorni fa) con i tedesco Jens Voigh, per ritornare al record di km 51,115. 

Torniamo ora a quello che ha appassionato nella precedente puntata, le sfide. E si ricordiamo soprattutto, per noi italiani il dualismo Moser vs Saronni che è secondo solo a quello tra Coppi e Bartali.  Erano le stagioni in cui gli appassionati di sport si schieravano dalla parte dell'uno o dell'altro, come si fa tifando per l'una o l'altra squadra di calcio. Sull'argomento è stato scritto anche un libro che si legge come un romanzo, grazie agli entusiasmanti trionfi ed agli splendidi, irripetibili litigi dei due protagonosti. Ma gli anni 80 furono anche queli di Hainault e Lemond, seppur stranieri hanno percorso la nostra penisola vincendo tappe e corse anche loro. Si sono sfidati in tutte le grandi classiche, di un giorno e a tappe infiammando sempre l'animo delle tifoserie che, contrariamente a quelle del calcio, si sono sempre comportante civilmente e compostamente. 

Proseguiamo con gli anni 90, chi vi ritroviamo? Erano gli anni in cui i precedenti protagonisti avevano appeso le bici al chiodo e si era alla ricerca di nuovi campioni locali. Ecco apparire all'orizzonte i vari Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Claudio Chiappucci, Davide Cassani (Attuale CT), Mario Cipollini (con le sue srepitose volate al traguardo). Gli anni 90 sono stati belli per i nostri colori nazionali poichè l'Italia si è sempre distinta nel "Pedale" oltre che nel calcio. Ma gli anni 90 fanno esplodere come una bomba i casi di doping che hanno visto cadere tanti miti e tanti eroi accusati di aver fatto uso di sostanze illecite e aver falsato i propri risultati che altrimenti non potevano essere così eclatanti. 

A proposito della meno nota ma non meno accesa rivalità tra Davide Cassani e Claudio Chiappucci, esiste un episodio in cui, pur avendo dominato in lungo e largo una corsa si sono ostacolati nel finale per paura di perdere e sono stati beffati entrambi da un terzo. Il simpatico video in fermo immagine dimostra infatti il famoso proverbio. Tra i due litiganti il terzo ... vince e porta la medaglia d'oro a casa. La foto li ritrae in una recente uscita amatoriale dove spiegano i segreti delle grandi salite ai ciclisti neofiti o dilettanti o brocchi come me.

 

Ops dimenticavo la grande icona del ciclismo italiano degli anni 90, ... sicuramente vi siete chiesti ma dove sarà finito in tutto questo elenco il grande Marco Pantani ovvero il pirata? Come si poteva fare a meno di parlare di lui che, tra luci ed ombre, sfortuna che lo ha perseguitato sempre, ha dato lustro al ciclismo nazionale come solo i grandi del passato seppero fare?

E si parliamo di Marco Pantani; Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, ottenne in tutto 46 vittorie in carriera con i migliori risultati nelle corse a tappe vincendo un Giro d'Italia, un Tour de France e la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995 .

Un campione bruciato precocemente dagli incidenti in allenamento e dall'accusa di doping in un'era in cui erano tanti a farne uso. Ai tempi odierni, con il passaporto biologico, bisogna giocare "pulito" e senza aiutini. La federazione del ciclismo (UCI) è divenuta molto accorta ed esigente in materia.

Pinarello

Passiamo ai tempi nostri. Bici ultratecnologiche con peso minimo imposto a 6,80 Kg. (potrebbero costruirle anche più leggere ma l'UCI non vuole per motivi di sicurezza e perdare centralità al fattore umano rispetto a quello "tecnico del mezzo". Dopo la "ripulita generale di titoli già assegnati" questo sport vuole darsi un volto più umano, più pulito esoprattutto ridare un premio ai veri sportivi, coloro che vanno avanti solo con il loro sudore. Abbiamo ai giorni nostri un campione che, dopo il 1998, (bis di Pantani) ha riportato in italia gli allori del Giro D'Italia (2013) e del Tour de France (2014)

... ma si si tratta di Vicenzo Nibali lo avevate già capito ovvio.

Nato a (Messina, 14 novembre 1984) è un ciclista su strada italiano, che corre per la Astana Pro Team. Corridore da corse a tappe e professionista dal 2005, è uno dei sei corridori  (il secondo italiano dopo Felice Gimondi) ad averconseguito la Tripla Corona, ovvero aver conquistato almeno un'edizione di tutti i tre Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España 2010, il Giro d'Italia 2013 e il Tour de France 2014. Ha vinto anche due edizioni della Tirreno-Adriatico e nel 2014 il titolo di campione nazionale italiano. È inoltre il primo corridore italiano a vincere il Tour de France con la maglia di campione italiano su strada. Fin da dilettante è soprannominato "lo squalo dello Stretto", titolo che allude al suo modo di correre sempre all'attacco e alle sue origini messinesi. (fonte wikipedia).

Ora aspetto numerosi i vostri commenti sull'argomento, turismo in bici, dilettantismo, agonismo professionistico. Insieme a voi, cari lettori, arricchiremo il post e faremo discussioni alla pari. Intanto il vostro caro redattore "cicloamatore-brocco-dilettante" va a fare altri giri per tornare sull'argomento con le proprie esperienze personali.

Buona giornata a presto.

per il primo giorno di post colazione al volo e il mio buongiorno

Per il secondo giorno pin-nic all'aperto con la bici.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12969229

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 21:43 via WEB
Bentornato Carlo ed ecco che siamo pronti a partire per una nuova corsa a ritroso
nel mondo della bici...Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 21:48 via WEB
Speriamo i vostri commenti infiammino la serata come le volate infiammano gli arrivi delle tappe. Buona serata amici vi voglio numerosi.
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 21:49 via WEB
Ciao Carlo..e come si suol dire..hai voluto la bicicletta? E m0'..pedala!! Emblematico detto per indicare la fatica che comunque si pone per star ritti in bici!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 21:52 via WEB
Ciao Rosa si fatica ritti, in piedi e distesi per fendere meglio l'aria. Poi se il percorso è collinare o montuoso come in Molise non ti dico che fatica. Grazie Rosa
 
zeno1949
zeno1949 il 28/09/14 alle 21:51 via WEB
Ciao Carlo, una bellissima rievocazione del ciclismo di quegli anni, uno sport fatto di sacrificio e fatica, come non esserne rapiti? Campioni come Gimondi, Merckx, Moser, Pantani e altri amncora.. tutto bello fino a....purtroppo ai casi di doping...oggi spero forse ci si resi conto dell'assurdità di tutto questo e mi sembra di vedere un ciclismo nuovo, pulito, proprio cpme piace a noi che lo seguiamo con passione!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:05 via WEB
Grazie del complimento. E si dopo il doping si fa pulizia. Si dice che i controlli arrivano a sorpresa come blitz, perquisizioni nelle stanze ecc. Sport di fatica rimane sempre. Buona serata.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 21:51 via WEB
Carlo devo dire che questa introduzione al video produce fortissime emozioni.
Hai scelto un bel video e questa canzone dedicata dai Nomadi a Pantani è bellissima...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:07 via WEB
Rievoca un campione di razza, visto come se ne va in salita quando decide di spingere non ve n'è per nessuno. Emozionante si
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 21:53 via WEB
Io non seguo molto il ciclismo, ma di campioni come quelli di cui ci parli..certo non passano inosservati!Io..in bici ci sono andata pochissime volte..e posso dire che siamo noi a tener in piedi..la bici..che fatica..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 23:02 via WEB
Una questione di gusti, non è detto sia sport nazionale debba piacere a tutti. Magari alcuni non possono pedalare ma stimano campioni e sforzo che fanno. Grazie
 
   
picciro
picciro il 28/09/14 alle 23:40 via WEB
Certo..e a loro va la mia stima..
 
zeno1949
zeno1949 il 28/09/14 alle 21:54 via WEB
Purtroppo oggi, il mondiale in Spagna non è andato come speravamo, ma quando ti giochi tutto in una corsa singola, non è semplice..pazienza!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 23:03 via WEB
Anche in altre nazioni iniziano ad amare il pedale. Gare sempre più competitive. Buona serata.
 
lucenera2.71
lucenera2.71 il 28/09/14 alle 21:56 via WEB
Buonasera Carlo...mi sono persa la prima parte ma prometto di andarla a leggere...tempo fà ho visto un film in tv..che parlava della vita di Bartali e Coppi...mi è piaciuto tantissimo anche se non seguo questo sport...Luce
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:10 via WEB
Bellissimo film edito dalla RAI se ricordo bene. Si vedeva si la rivalità ma anche la qualità dei due campionissimi italiani, tra i più grandi se non i più grandi. Grazie buona sera.
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 21:57 via WEB
..al massimo potrò vedere di comprarmi una bicicletta di nuova generazione, messa a punto da uno studio che si sta conducendo..una bici con una nuova concezione, con un equilibrio molto più stabile di quelle attuali..insomma una bici a prova di caduta..o quasi!! Aspetterò con ansia!!
 
lucenera2.71
lucenera2.71 il 28/09/14 alle 21:59 via WEB
Buona sera Carlo...nel ciclismo abbiamo avuto grandi campioni che si sono distinti nei vari tour internazionali....ma anche trovati tanti campioni sia italiani che stranieri doppati e che hano vinto le loro gare in questo modo...ma a questo punto mi domando quanto c'è di campione in uno che fa uso di anabolizzanti per poter vincere le gare? penso ben poco..spero che almeno i primi grandi campioni come coppi e bartali non ne abbaino fatto uso.....vi lascio augurandovi un buon proseguimento di serata.....Nero
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:14 via WEB
Certo lo sport deve essere pulito. Ora si è giunti al passaporto biologico, non è la cura per tutto ma almeno una certa "pulizia" c'è. Buona serata grazie.
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 21:59 via WEB
Ma forse non è lo strumento ideale per le mie ernie..ahahahah..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:16 via WEB
Ti confesso più pedalo meglio mi sento più ozio più la schiena fa male.
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 22:01 via WEB
Ma tornando al prototipo che stanno mettendo a punto:

..l'effetto giroscopico è azzerato da una coppia di dischi che gira in direzione opposta alle ruote e la ruota anteriore è montata con un angolo molto più chiuso rispetto al normale. La bici non cade perchè il centro di gravità del manubrio è più basso di quello del telaio ed è più avanti rispetto all'asse sterzante. In questo modo, quando il manubrio inizia a oscillare, la ruota anteriore corregge il proprio assetto prima del telaio, mantenendo così l'equilibrio.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:18 via WEB
Quante ne tirano fuori di diavolerie. Poi l'UCI decide quali approvare e quali no.
 
   
picciro
picciro il 28/09/14 alle 23:38 via WEB
Ma credo sia per gli amatori..non per agonismo..
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 21:58 via WEB
Anche per gli amatori la tecnologia fa progressi, pensa la bici che ho io, modello base o entry level, 15 anni addietro era modello di punta. L'alluminio che fino agli anni 80 era materiale pregiato ora è materiale da dilettanti come me.
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 22:14 via WEB
Comunque Carlo, complimenti per il post..e serena serata..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:20 via WEB
Grazie del gentile complimento.
 
picciro
picciro il 28/09/14 alle 22:15 via WEB
Liliana cara davvero i miei complimenti per il banner e per i laterali..davvero realistici..par di essere in sella a quelle bici..ma io son dietro..e mi lascio trasportare..ahahahah..Un abbraccio affettuosissimo dal mio cuore..serena serata..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 22:31 via WEB
Certo sei tremanda...ahahah !...
Un dolce abbraccio a te, e grazie sempre...^^_____^^
 
NANNINA1969
NANNINA1969 il 28/09/14 alle 22:18 via WEB
Ciao Carlo...grazie per avermi dato la possibilità di rivedere un grande del nostro ciclismo...tanto amato e portato alle stelle e nel momento del bisogno abbandonato a se stesso...e non lo meritava...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 22:22 via WEB
Diciamolo chiaramente ha dato tanto ricevuto tanto nel momento di gloria ma lasciato solo nel momento del bisogno. Lo ricorderemo così sulle salite del giro d'Italia e delle grandi corse. Buona serata a te e grazie.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 22:40 via WEB
Quante pedalate negli anni della mia adolescenza...Ho amato andare in bici in quelle belle pianure bergamasche..ci trascorrevo le domeniche ! Poi tutto è cambiato, anche la mia resdenza, ed ho mollato da molto tempo questo sport...Ormai mi limito a guardare...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 28/09/14 alle 23:00 via WEB
Mai dire mai due anni fa durante una mezzofondo da 80 km ho incontrato un 87enne che ha partecipato anche se a ritmo molto lento. La bici per tutte le età.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 23:11 via WEB
Hai ragione Carlo...chissà che non mi rimetta a pedalare...
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 07:02 via WEB
Nelle mie uscite mi imbatto in giovani con le gambe molli e anziani vigorosi come dire non è l'età che fa il ciclista. Buona giornata e scusa il ritardo ma ieri sera la linea mi ha abbandonato.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/09/14 alle 23:07 via WEB
Buonasera Carlo eccomi a leggere questa seconda parte della storia della bicicletta ^____^ torno subito...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:00 via WEB
Fai pure con comodo i post rimangono due giorni interi per essere commentati con calma.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/09/14 alle 23:20 via WEB
Tanti campioni, tante gare memorabili e tante emozioni...io sono romagnola e molto legata al ricordo di Pantani...in quegl'anni ho seguito veramente il ciclismo, guardando le gare e tifando per lui ogni volta...poi il lungo incubo delle accuse e le varie inchieste che ho seguito fino a quel 14 febbraio e all'annuncio che mai avrei voluto sapere...ma ancora oggi credo fermamente che fosse un campione pulito ed onesto.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 23:32 via WEB
Buonanotte Carlo, buonanotte amici fin qui intervenuti..
A domani, augurandovi un lieto inizio settimana, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 07:03 via WEB
Scusa per la mancata buonanotte ma il motivo l'ho detto su la linea che mi ha abbandonato di colpo.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 28/09/14 alle 23:37 via WEB
Buonasera Liliana che bello lo sfondo ^__^ nel mezzo della corsa! un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 28/09/14 alle 23:42 via WEB
Già e tutti a pedalare....
Buonanotte Sonia, a domani,
Liliana in un abbraccio...
 
   
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 29/09/14 alle 03:20 via WEB
Liliana Pedalando tra i prati verdi e il profumo dell'autunno...da un senso di gioia e benessere.Lo condivido con te. Auguri per ogni giorno di settimana.Ciaooo. Renzo
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 06:36 via WEB
Sì Renzo, queste sono state le magnifiche sensazione delle mie scorribande in bici...
Felice inizio settimana in un abbraccio, Liliana
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 29/09/14 alle 03:07 via WEB
Ciao Carlo Eccoci alla seconda Puntata. Ho fatto diversi sport nella vita. Ma, il ciclismo è sempre il preferito. Guardo la bicicletta di mio padre.Una Benotto balloncino (freno contropedale) Del 1935. Non sono un nostalgico,la verità è,che mi emoziono nel pensare alle ore serene e ai Km percorsi con essa.Purtroppo ogni cosa à il suo tempo Un saluto amico mio. Renzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 07:06 via WEB
Come dicevo a Liliana ho incontrato un 87enne che faceva la gran fondo anche se ultimo ha partecipato con ragazzi che potevano essere i suoi pronipoti. Buona giornata e se la salute ti accompagna e hai tempo pedala sempre che fa bene. Buon inizio settimana.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 07:13 via WEB
Grazie dell'augurio e dell'immancabile colazione mattutina. A dopo per rispondere agli altri commenti.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 06:39 via WEB
Buongiorno a tutti coloro che lasceranno un sorriso ed un opinione in questa pagina....
Che sia un lieto lunedì, ultimo di questo bel mese di settembre,
Liliana
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 29/09/14 alle 09:48 via WEB
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!!! Roberta
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 11:10 via WEB
Grazie del tuo gentile saluto. Ricambio.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 20:41 via WEB
Buona serata a te Roberta...un sorriso, Liliana
 
paperino61to
paperino61to il 29/09/14 alle 09:54 via WEB
Ciao Carlo un post che mio padre adorerebbe. come ti ho detto lui era un patito delle corse in bici, specialmente ai tempi di Moser, Saronni ecc..x non andare tanto indietro nel tempo. Pantani è stato un grande preso in un meccanismo perverso , troppo grande per lui. Nibali ho sentito l'impresa che ha fatto pur non seguendo il ciclismo da anni. allora caro Carlo saprai che l'inizio del giro d'Italia parre da Torino ergo devi venire su...in bici o no fai te :-) Buona giornata un abbraccio marco
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 11:14 via WEB
Buongiorno gentilissimo amico Marco da Torino. Grazie del tuo commento, di avere avuto un padre appassionato delle "due ruote faticose". Certo tornando al Pirata Marco Pantani onore alla sua memoria poichè vittima del sistema dell'epoca; gloria allo "Squalo dello Stretto" che ne ha ripercorso le gesta anni dopo con grande orgoglio personale e nazionale. A Torino in Bici? Certo che si. Sono stato in Piemonte tra il 90/91 e sognavo di percorrerlo in bici già da allora. Buona giornata abbraccio a te.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 29/09/14 alle 09:54 via WEB
ciaoo Carlo eccoci siamo venute in macchina per farti .. complimenti per il post scritto con precisione in tutti suoi dettegli.. siamo troppo pigre per pedalare... per noi la bici è un ricordo di gioventù... ti lasciamo questa storiella... xxxx Un vecchietto uscendo di casa, si accorge che gli hanno rubato la bicicletta. Sconsolato si siede mogio, mogio sui gradini di casa, mentre passa il corteo funebre di una vecchia appena deceduta. Uno dei parenti della vecchia morta, vedendo il vecchietto mogio e piangente, gli si avvicina e per consolarlo gli dice: "Su, non pianga, dopo tutto aveva una bella età". Il vecchietto singhiozzante risponde: "E si', vecchia era vecchia, ma una pompatina oggi, una pompatina domani, mi era molto utile". xxxx buona giornata da noi ...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 11:18 via WEB
Ciaooooo ma che bella sopresa, ma sull'auto intravedo la bici. Magari la porti su per le salite e poi la usi in pianura. L'energia viene pedalando. La barzelletta del veccietto la sapevo per questo quando esco in bici in città (ne ho una per uso quotidiano per lavoro e spesa) e metto la catena da kg. 1,200 a coloro che mi prendono in giro racconto il fatterello. Buona giornata a te e grazie.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 29/09/14 alle 09:58 via WEB
pedalando pedalando pigramente ci siamo perse il primo commento eravamo venute in macchina per farti i complimenti per il tuo interessante post molto curato in tutte le sue parti... noi siamo pigre la bici per noi è un ricordo di gioventù... ti lasciamo questa storiella Un vecchietto uscendo di casa, si accorge che gli hanno rubato la bicicletta. Sconsolato si siede mogio, mogio sui gradini di casa, mentre passa il corteo funebre di una vecchia appena deceduta. Uno dei parenti della vecchia morta, vedendo il vecchietto mogio e piangente, gli si avvicina e per consolarlo gli dice: "Su, non pianga, dopo tutto aveva una bella età". Il vecchietto singhiozzante risponde: "E si', vecchia era vecchia, ma una pompatina oggi, una pompatina domani, mi era molto utile". xxxxx buona giornata.... da noi 2 pigre
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 11:19 via WEB
Commento in doppione doppiamente grazie.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 29/09/14 alle 10:00 via WEB
ahahah che scherzi mi fa il signor Libero? prima non c'era il commento e ora due ne sono usciti...va beh ciaoo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 11:20 via WEB
Meglio abbondare che deficere, lo dico in italiano magari in latino farei ridere (non ho gli studi classici ma in economia aziendale)
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 29/09/14 alle 10:01 via WEB
giorno giorno Liliana ... con un abbraccio ..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 20:39 via WEB
Ciao Baby & Mina...dolce serata ed un abbraccio...Liliana
 
Redendacc
Redendacc il 29/09/14 alle 10:44 via WEB
Ciao Carlo, mi ero perso il tuo post precedente perchè in vacanza, ma devo dire che si vede che sei un vero appassionato di ciclismo. Post molto ben fatto ed accurato. Bravissimo.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 11:23 via WEB
Certo che sono appassionato, da tenera età quando seguivo i duelli Gimondi e Merx poi tutti gli altri a seguire. Ah se quando avevo 15 anni mi avessero comprato la bici da corsa ... magari sarei brocco lo stesso ma almeno avrei provato. Si dice meglio avere rimorsi che rimpianti nella vita. Ora mi diverto e l'anno prossimo mi iscriverò ale gran fondo come amatore senior. Grazie del commento buona giornata.
 
avvbia
avvbia il 29/09/14 alle 12:12 via WEB
UN POST BELLISSIMO CARLO che ripercorre la storia della bici. io amo il calcio .poi anche ii ciclismo ma meno ed ora non come prima. tifavo bartali e saronni. ed ora il mio corregionale nibali. ma peccato il doping che lo funestato. ciao. gino
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:02 via WEB
E si purtroppo il calcio in Italia oscura il pedale nonostante i campionissimi non siano mai mancati anzi forse il pedale a vinto più del pallone. I tuoi idoli sono persone che hanno fatto davvero la storia del pedale. Ora che si gioca pulito Nibali vince perché è sempre stato pulito. Ciao a presto
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 29/09/14 alle 14:33 via WEB
Salve Carlo Pantani rimarra un ricordo e stato un grande ciclista.....Ciaoooooooo a buon pomeriggio Liliana Smackkkkk Stefy
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:04 via WEB
E si il povero Marco Pantani rimarrà un'icona nazionale per gli amanti di questo sport. Buona serata
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 29/09/14 alle 15:01 via WEB
ciao Carlo...sempre interessanti ed istruttivi i tuoi post, complimenti! Buona giornata, graziella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:04 via WEB
Grazie a te per il complimento, ricambio il gentile saluto.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 29/09/14 alle 15:02 via WEB
ciao Liliana...quasi quasi salgo in bici e faccio un giretto, la giornata è favorevole! Un abbraccio e baciotto graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 20:38 via WEB
Oggi è stata davvero una bellissima giornata..giusta per gironzolare in bici ! Dolce serata mia cara Graziella ed un abbraccio...baciotto...Liliana
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 29/09/14 alle 15:08 via WEB
Dovremo creare una piccola enciclopedia del pedale. Peccato che a questi mondiali, tolto un argento, i nostri colori abbiano deluso! Buona settimana, Saverio
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:07 via WEB
Carissimo Saverio abbiamo tanta concorrenza agguerrita ora che anche stati che ignoravano questo sport lo praticano con costanza. Buona serata e grazie a te.
 
maddamark
maddamark il 29/09/14 alle 17:01 via WEB
Il ciclismo, per me, è sudore e fatica. Peccato, è stato sporcato da tante cose, chi più ne ha più ne metta.Evito di pensare a Marco Pantani.....mi sale la pressione. Capisco che la fragilità è umana ma non riesco a giustificarla. Così per tanti altri, in tutti gli sports.Grazie per la lezione di storia del ciclismo. Un salutone Maddalena
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:23 via WEB
Ciao Maddalena certo lo sport se è sano pulito e leale diventa più bello e popolare. Il doping non è leale e fa anche male. Ora c'è più controllo, ci sono veri e propri blitz nelle stanze d'albergo, analisi a sorpresa ecc. Nessuna lezione non sono professore ho solo fatto un collage di notizie al volo. Grazie a te del complimento. A presto.
 
zeno1949
zeno1949 il 29/09/14 alle 17:08 via WEB
Buon pomeriggio Carlo, giornata di fine estate oggi, l'ideale per una bella biciclettata! Un saluto..Enzo
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 29/09/14 alle 18:04 via WEB
buon inizio settimana a tutti Carlo ma l'altra volta sei arrivato ultimo? no xchè devi pagare la cena a tutti vuoi fare la rivincita? ok chi arriva ultimo paga un gelato x tutti ahaha un abbraccione ciauuu
 
soniaf2001
soniaf2001 il 29/09/14 alle 19:06 via WEB
Buon lunedì sera Carlo, continuano le belle giornate direi ideali pwer la bicicletta..io però vi guardo passare ^___^ buona settimana...un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:17 via WEB
Sempre bello uscire mi sono attrezzato anche per il freddo proprio oggi ho preso un'altra tuta pesante. Ciao e fai il tifo mentre passiamo.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 29/09/14 alle 19:09 via WEB
Buona serata Liliana e buona settimana ^___^ e non lavorare troppo! un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 20:35 via WEB
Ciao Sonia...finalmente un pò di tranquillità...
Ti lascio un abbraccio per la sera, Liliana
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 29/09/14 alle 20:23 via WEB
Buona serata Carlo e complimenti per questa interessante storia della bici. Anna Maria
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:20 via WEB
Ciao Annamaria, grazie a te per essere passata e per i tuoi complimenti.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 20:30 via WEB
Ciao Carlo..eccomi dopo una lunga giornata di lavoro e commissioni...
A modo mio ho davvero pedalato ! Ti lascio un caro saluto per la sera,
un abbraccio, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:30 via WEB
Giornata lunga anche per me, grazie del saluto io sono tornato a rispondere agli amici/lettori e intavolare un dibattito. Buona serata a presto gentile caporedattore di tutti noi.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 22:36 via WEB
Un sorriso per te...Liliana
 
ladyamira1
ladyamira1 il 29/09/14 alle 21:02 via WEB
Buona sera Carlo ....uhm caro amico ..seguo poco ,per non dire, per niente ...il ciclismo ... M i mei auguri ti li lascio volentieri ^____^ buona serata
buona sttimana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 22:33 via WEB
Ricambio il tuo gentile saluto.
 
ladyamira1
ladyamira1 il 29/09/14 alle 21:04 via WEB
Ciao Liliana vedo che ..oggi hai " pedalato "e sei stanca ... oggi posso dire che anche io ho "pedalato" ho fatto il cambio di stagione e le pulizie affondo con mia figlia ... sono stanca anche io .... ma per salutare te ..ancora c'è la faccio ! Buona serata ...ti abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 21:42 via WEB
Ciao Alina..sì anche io ho impegnato la giornata di ieri per faccende di casa...
Buona serata e ti abbraccio forte...Liliana
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 29/09/14 alle 22:09 via WEB
Grazie Liliana ...ti auguro buona notte e buona settimana ....tranquilla ..e serena ...baci baci ..a tutti sogni felici
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 23:22 via WEB
Notte serena mia cara Alina..
a domani in un soriso, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 29/09/14 alle 23:15 via WEB
Buonanotte cari amici lettori vado a letto a domani per rispondere e per il buongiorno.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/09/14 alle 23:21 via WEB
A domani caro Carlo..da me e da noi tutti, ricevi la buonanotte,
^^___^^ Liliana
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 09:36 via WEB
Eccoci qui pimpanti e svegli, ricambio la tua buonanotte con il mio buongiorno. Fatta anche la pedalatina quotidiana, pochi km ma che mi tengono in forma anche quando non ho tempo come il w.e.
 
miki2903
miki2903 il 30/09/14 alle 00:10 via WEB
Ciao Carlo, questo post mi è piaciuto moltissimo, anche io sono un'appassionata di ciclismo, questa passione me la ha trasmessa mia madre che non perdeva una gara ciclistica in tv pensa e poi man mano che noi figli siamo cresciuti ci ha anche accompagnato a vedere qualche partenza del giro d'Italia da Roma o proprio sulla strada a tifare! Anche io lo seguo dal grande duello Gimondi-Merks....ho amato anche grandi che come Bernard Hinault che han fatto la storia del ciclismo degli anni 80....ricordo da ragazza i duelli "minori" come quello tra Baronchelli e Battaglin....come non ricordare da Moser a Pantani tutta una schiera di ciclisti che hanno incantato gli appassionati.....ho trasmesso questo amore per il ciclismo a mio figlio ed ora capita che ci vediamo insieme il tappone dolomitico del giro d'Italia o quando al tour de france si arriva sui pirenei....grazie, grazie...per avermi portato a ricordare momenti felici di uno sport nazionale...che ha superato il brutto momento del doping e ora è ripartito con Nibali...grandissimo al Tour! Un carissimo abbraccio e....viva il ciclismo! Letizia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 09:41 via WEB
Gentile lettrice, sono belli tutti i commenti ma uno così arricchisce davvero il post. Non solo hai ripercorso la tua infanzia ma hai aggiunto nomi che, per brevità non avevo menzionato nemmeno. Non me ne vogliano i vari Baronchelli e Battaglin (professionisti di alto rango come gli altri) ma se diventavo troppo tecnico qualcuno si sarebbe potuto annoiare. Una tradizione la vostra che vi tramandate di generazione in generazione, vivendo dal vivo le tappe del giro d'Italia. Qui da me non ci sono le dolomiti ma ti assicuro che le tappe appenniniche molisane, come Campitello Matese e il Macerone non sono affatto da "gambe molli" Buona giornata e a tutto pedale.
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 30/09/14 alle 02:34 via WEB
Caro Carlo,interessante questo post,io non seguo molto il ciclismo,ma uso la bici spesso per diletto......salutissimi,Luca
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 09:43 via WEB
Carissimo Luca, sono proprio quelli che la usano per diletto come te e me che ne fanno un mezzo di trasporto universale "amato dagli italiani" Pensa ho scoperto che per recarmi al lavoro la bici è più rapida e puntuale dell'auto e degli autobus urbani. Buona giornata e grazie a te.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 09:50 via WEB
Grazie della tua ricca e abbondante colazione. Certo che la brucio. A presto anche a te.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/09/14 alle 18:44 via WEB
Devo dire che il pic-nic con bici è davvero allettante....
Grazie Carlo, un saluto ed un sorriso, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 07:53 via WEB
Seconda e ultima giornata del post. Vi attendo per gli ultimi commenti e per infiammare anche il dibattito. Aspetto tifosi accaniti e appassionati del pedale in genere ma anche i soli saluti vanno bene per ricordare campioni passai e attuali. Buona giornata vado a pedalare ci si vede dopo.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 30/09/14 alle 13:40 via WEB
Ciao Carlo...ma tu vai in bici? Io ci andavo fino a poco tempo fa ora ho regalato la mia a mio figlio...e io vado i a pedi o in moto...ma prediligo la macchina....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 21:01 via WEB
Ciao Lucia, certo che vado in bici, ho una mountain bike adattata a "uso cittadino" con cui vado a lavoro o faccio escursioni fuori strada, una bici da corsa per le uscite lunghe. Una passione che ho sempre avuto da piccolo. Magari fossi in te riprenderei ad andarci poi ognuno sa perchè non lo fa più. Grazie dell'intervento con commento.
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 30/09/14 alle 13:46 via WEB
E' un bel post ricco...ma devo essere sincera spero non me ne vorrai.Odio il ciclismo ...non sopporto i ciclisti! Oddio ci sono persone anziane che veramente sono da ammirare ma li vedi salire su per la montagna e non ce la fanno e xtanto stanno in mezzo alla strada mettendo in pericolo loro e anche chi sale...ma anche x le strade normali sempre in mezzo e neanche puoi suonare xkè ti mandano sl quel paese...beh lo so che non centra niente con i grandi del ciclismo..ma proprio e' uno sport che nn sopporto hahahaha non so cosa dire...sono sincera cmq bravo x impegno ^_^
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 21:03 via WEB
Quei vecchietti che tu dici di non sopportare poichè lenti e pericolosi sono anche da ammirare. Chissà forse sono stati anche professionisti, dilettanti o amatori. Ora sono ritirati dall'agonismo ma continuano imperterriti a pedalare.
 
miki2903
miki2903 il 30/09/14 alle 17:30 via WEB
Cara Lucia, non sono d'accordo con te....sulla strade d'italia tutte: da nord a sud tantissime persone vanno in bicicletta spesso si incrociano gruppi di persone di tutte le eta' che corrono per fare esercizio: c'è chi fa pilates in palestra, chi yoga, chi usa solo la macchina per muoversi di meno....ma in genere il muoversi fa bene alla salute e io che mi muovo spesso in macchina da nord a sud vedo dappertutto ciclisti....o anche tante persone che vanno al lavoro in bici.... Diciamo...poi....da automobilista....spesso li odio anche io per la loro scorrettezza nel occupare tutta la carreggiata, creando dei rallentamenti....ma aldila' delle cattive regole su strada ...il ciclismo o il semplice andare in bici...è gioia pura! Un abbraccio amica cara! Letizia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 21:18 via WEB
Intervenendo anche io nel dibattito tra te e Lucia posso venire incontro ad entrambe. Certo i maleducati vanno a piedi, in bici, in auto e sui mezzi pesanti. Solo quando la persona scorretta usa il mezzo grosso fa il danno grosso. Quando il maleducato va in bici si è indotti a rispettarlo meno poichè pensiamo "fatti a destra visto che vai piano e mi sei di ostacolo" soprattutto poi quando si mettono in gruppo a chiacchierare. Io ai miei compagni di pedalata raccomando sempre "in fila indiana". Grazie a entrambe.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/09/14 alle 18:57 via WEB
Ciao Letizia...ovviamente l'andare in bici per diletto od agonismo è veramente bello, ma dobbiamo ammettere e leggo che anche tu lo fai presente, che sovente i ciclisti della domenica
( così detti, ma li trovi in ogni giorno e specialmente al mattino presto) si sentono padroni delle careggiate, invadono in gruppo la corsia e sono un pericolo costante per chi conduce l'auto, inoltre si spostano dando strada con molta sufficenza e portano il conduttore dell'auto, a nutrire antipatia per gli stessi...Praticamente non conoscono regole ed è come se tutto gli fosse dovuto...ecco che capisco la lamentela di Lucia perchè, il problema esiste e sia lei che io ne parliamo spesso....Ti auguro una buona serata..un abbraccio e tutto il mio bene, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 21:21 via WEB
Grazie anche a te Liliana ma gli scostumati non sono i veicoli ma i loro conducenti. Non sono: la bici, l'auto, la moto, il camion o l'autobus a infrangere le regole ma i loro "piloti". Certo chi guida il mezzo veloce a volte deve anche avere pazienza. Buona serata.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/09/14 alle 21:26 via WEB
Ti son grata Carlo per queste risposte che non mi sorprendono conoscendo il tuo grande senso civico. Vero è che i maleducati stanno ovunque..Hai ben compreso però, quale può essere la rabbia di chi si trova a fare gincana tra i ciclisti. Su quest'Isola poi che è tutta curve...altro che nervosismo ti viene ! ^^__^^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/09/14 alle 18:59 via WEB
Ciao Carlo, eccomi per augurarti un buon proseguimento di serata...
a dopo, Liliana
 
ladyamira1
ladyamira1 il 30/09/14 alle 21:31 via WEB
Ciao Carlo ....buona serata ...a te a Liliana e a tutti voi amici .... ho provato imparare andare in bici ..da grande ... quando ero piccola ..i miei non avevano dei soldi per comprami bicicletta ... non riesco ..a fare che pochi metri ..se devo girare mi emoziono ...perdo equilibrio ..e cado se imparavo era di grande aiuto per me ora andare in bici ...per dimagrire e non solo ...anche per vedere i posti belli che sono qui a Lucca ....
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 21:49 via WEB
Ciao Alina grazie del tuo intervento. Certo ammiro la tua buona volontà anche in età matura. Conosco tanti ciclisti over 60 che fanno fortissimo e che fanno fare figuracce ai 20enni. Insisti sicuramente con il tempo e la pazienza migliori. Grazie del commento.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 30/09/14 alle 21:52 via WEB
Stasera chiudo la mia 2 giorni sul blog condiviso. Ringrazio tutti coloro che: sono passati anche solo a leggere, a commentare anche in dissenso animando il dibattito e allargando così il post. Alla prossima ci si vede per altro argomento. Probabilmente economia, fisco o diritto civile in "pillole" come dire "istruzioni quotidiane per la vita di ogni giorno" Buonanotte ai lettori, a Liliana (padrona di casa affabile come sempre) e a tutti gli altri redattori.
 
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 06/12/14 alle 00:51 via WEB
Buon fine settimana. Elisa Mirabella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963