Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

Messaggi del 22/05/2011

io canto

Post n°90 pubblicato il 22 Maggio 2011 da libellula_md

                       

Carissimi amici, è da un pò che non scrivo su queste pagine e adesso è come se fosse la prima volta!

 L'emozione è tanta, e non vi nascondo che mi sono trovata in difficoltà nel cercare un argomento che potesse interessarvi..... alla fine mi sono detta che dopo avervi lagnato con i miei guai....potevo ora farvi partecipe della mia gioia, della mia serenità  riconquistata!!!

Mi sono riappropriata della mia allegria, del mio carattere scherzoso , stò cercando di liberarmi delle zavorre che mi facevano strisciare a terra e di liberarmi di tutto quello che mi fà stare male, imponendomi di non pensare , creando un muro tra il presente e il passato,  focalizzando solo ciò  l'attimo presente mi regala e......CI STO' RIUSCENDO!!!!! .....ma tanto  lo debbo a una semplice cosa: CANTARE!!!

Si dice "canta che ti passa! "..ed è proprio così!

Un giorno ero particolarmente a terra ,e con tutto il da fare che avevo il mio desiderio più grande era di andarmene a letto e dormire! non c'è nulla di male ad avere questo desiderio, l'unica anormalità era che ....mi ero appena alzata!!!

Mi ero alzata stanca, e non era una novità, era già da un bel pò che avevo di questi sintomi, infatti in quel tempo non camminavo.....strisciavo!

ma lasciamo perdere! la cosa che quel giorno ho sperimentato è che accendendo la radio ho trovato una stazione che trasmetteva canzoni anni 79-80 , sono quelle che adoro in particolar modo, e così mi sono ritrovata a canticchiare e poi...provamdoci gusto...ho continuato con più forza, fino a cantare a squarciagola!

Man mano che cantavo lavoravo e non sentivo la fatica e  la stanchezza si faceca sentire di meno fino a che ho capito che cantare mi trasmetteva un'energia nuova, come se fossi in sintonia solo con il bello, con l'armonia naturale del mondo!

Inutile dire che ho ripetuto l'esperimento i giorni successivi sempre con un discreto successo, migliorando il mio umore e il mio rapporto con me stessa e con il resto del mondo!

                             

Ma adesso voglio dare un tocco "scientifico" alla mia esperienza, sono andata su internet a cercare "musicoterapia" e guardate cosa ho trovato:

 La musica, cibo per l’anima, ristoro per la mente, ma anche vera e propria cura: gli esperti di note, ma, soprattutto, di salute, hanno stilato una vera e propria classifica, una top ten dei brani e degli artisti più adatti, vere e proprie medicine melodiche.

Lo studio condotto dalla Caledonian University di Glasgow ha studiato il modo in cui la musica trasmette emozioni e influisce sull’umore. In questo modo presto si potrà stabilire come la musicoterapia può essere adattata ai singoli casi per combattere malattie come la depressione.

In tutte le culture dell'antichità musica e medicina erano praticamente una cosa sola. Il sacerdote medico (lo sciamano) sapeva che il mondo è costituito secondo principi musicali, che la vita del cosmo, ma anche quella dell'uomo, è dominata dal ritmo e dall'armonia. Sapeva che la musica ha un potere incantatorio sulla parte irrazionale, che procura benessere e che nei casi di malattia può ricostituire l'armonia perduta.

Anche Platone ed Aristotele furono, oltre che pensatori e filosofi anche dei musicologi e musicisti convinti che le arti del ritmo contribuissero a migliorare la calma interiore, la serenità e la morale.

Il pensiero platonico poggiava su cinque costanti:


II mondo è costituito secondo principi musicali;
La musica ha un potere incantatorio sulla parte irrazionale dell'Io;
La vita intera dell'uomo è dominata dall'armonia e dal ritmo;
Una giusta educazione musicale può garantire la formazione del carattere;
La filosofìa è l'espressione più alta della musica.


Aristotele affermava che la musica possiede la caratteristica di migliorare la morale, ha un potere liberatorio, alleviante e catartico delle tensioni psichiche.

Per Pitagora erano tre gli orientamenti della musica:


di adattamento,la musica deve adattarsi alla personalità dell'individuo, nel contempo l'individuo deve saper lentamente adattarsi a musiche diverse e lontane dalla sua personalità accettandole.
di cambiamento,la musica può modificare lo stato d'animo profondo dell'individuo, consentendogli una maggiore accettazione di sé ed un maggiore uso delle proprie capacità epossibilità.
di purificazione,la musica può liberare l'anima e il corpo dalle tensioni giornaliere.

                     

Questa è una minima parte di ciò che ho trovato, vi consiglio di andare a vedere, è davvero interessante!

 la musica, il canto, la danza, sono terapeutici non solo per la depressione, ma sicuramente lo saprete già!

 

               

Da parte mia so solo che mi ritrovo a cantare e a ballare per la casa, e i dolori da vecchietta, man mano scompaiono!

Magari vi sembrerà una cavolata, ma per me è un mezzo per farmi ricominciare a respirare, a gustare la vita, a non farmi dire con JORGE BORGES:

"HO COMMESSO IL PEGGIORE DEI PECCATI CHE POSSA COMMETTERE UN UOMO. NON SONO STATO FELICE."

 

 

 e adesso cantiamo insieme!!!!

un bacione a tutti!!! marì

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963