Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Un'azienda sparita nel nulla...Io, Lui, Lei e la sedia ... »

Tavolette ulcero - stomatiche Roter

Post n°8 pubblicato il 23 Ottobre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Bene, oggi tralasciamo un po' il discorso caramella per la tosse per entrare nel magico mondo delle malattie ulcero - stomatiche, con un preparato molto famoso: le tavolette Roter.
I laboratori Roter furono fondati nel 1938 a Hilversum, nei Paesi Bassi (non quelli che tutti avete in mente, io mi riferisco agli altri, quelli geografici) precisamente in Olanda, da  F.W. Rolf von den Baume e G. Terwisscha de Scheltinga. Chi ha un po' di fantasia avrà già notato che Rolf + Terwisscha = Roter. Agli inizi, i due erano gli unici impiegati della ditta, e il loro primo prodotto furono appunto queste tavolette contro il mal di stomaco, a base di bismuto e magnesio. Lo sviluppo dell'azienda a livello europeo, si avrà solo dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, le scatoline Roter nella maggior parte dei casi, presentano un lato scritto nella linqua del paese di destinazione ed uno in olandese.
La scatola in questione è piuttosto comune come diffusione, a parte un piccolo neo, rappresentato dal coperchio della stessa: di scatole della Roter ce ne sono tante, ma pochissime sono quelle che possiedono il coperchio! Quindi la ricerca di una scatola completa potrebbe essere parecchio difficoltosa!

Ma veniamo a noi: ecco la mia scatola, fronte e particolari.


Come potete notare, la Roter ci teneva molto alla pubblicità del suo prodotto, a discapito del design: se avessero potuto fare la scritta della casa farmeceutica più grande lo avrebbero fatto senza timore alcuno.
Le dimensioni sono 9,5x6,0x3,5 cioè tanto grande da farci un bellissimo portapenne, causa per cui (ipotizzo) mancano tanti coperchi.
Ingredienti: bismuto, carbonato di magnesio, bicarbonato di sodio, corteccia di  Rhamni Frangulae (ontano), radice di Calami Aromati ( calamo aromatico), magnesio stearato, amylum e talco veneto quanto basta. Nulla di particolarmante scabroso, sono peggio gli sciroppi per la tosse! (vedi pastiglie Bertelli).
Se qualcuno avesse qualche notizia sulla Pomari F.lli di Verona, di via G.Grioli 8, i concessionari unici della Roter per l'Italia, è invitato a postarlo nei commenti, io purtroppo non ho trovato nulla.

Grazie per il vostro appoggio, e buon fine settimana!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963