Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Callifugo CiccarelliViretolo Washington »

Perchè si vaccina

Post n°453 pubblicato il 23 Ottobre 2015 da lafarmaciadepoca
 

Non sono una persona polemica e nemmeno questo post vuole esserlo, ma da biologa mi sento di rispondere a tutti coloro che ancora non hanno capito il perché si vaccini e perché sia necessario vaccinare tutti coloro che sono idonei.

Spesso quando si tocca questo argomento la maggior parte  dei genitori obiettori si arrocca su questa affermazione: “ma che male può fare mio figlio non vaccinato, ai bambini vaccinati? Non può mica attaccare le malattie a chi è già vaccinato! ”. Certo non può attaccare la malattia a chi è già coperto dal vaccino, ma a meno che il suo bambino non vivrà sotto una campana di vetro per il resto della sua vita può nuocere agli altri, o anche a se stesso.
Perciò quali possono essere le conseguenze non visibili nell’immediato quando una coppia di genitori decide di non vaccinare? Quali le paure più diffuse?


1) Il bambino/a crescerà ed è possibile che per lavoro o per piacere si trovi a visitare Paesi in cui malattie come il morbillo sono ormai tornate in gran stile. Non è  necessario andare in Africa o Asia, come molti mi dicono (eh, mio figlio non andrà mai a lavorare in India): basta andare nel Regno Unito, che ha una tra le più basse coperture vaccinali per questa malattia. Thank you, mister Wakefield.

2) Malattie come morbillo, rosolia, parotite se contratte da adulti possono avere degli effetti disastrosi. Il morbillo è contagiosissimo e può portare ad encefaliti,  la rosolia se contratta nei primi mesi di gravidanza è responsabile di morte intrauterina o aborto, mentre se colpisce il feto negli ultimi mesi c’è il rischio che esso possa nascere sordo, con ritardo mentale o affetto da microcefalia. La parotite può dare luogo a pancreatiti con possibile insorgenza di diabete, e se contratta dopo la pubertà  può mandare in fumo tutti i desideri di genitorialità dei vostri figli maschi: il 25% dei signori si trova con un’orchite da premio Oscar, che può sfociare in sterilità.

3) Per le malattie per cui esiste un vaccino non sono stati sviluppati farmaci specifici. D’altronde, dal momento che il vaccino funziona che senso avrebbe ideare dei preparati galenici per patologie considerabili “in via d’estinzione”?

4) La poliomielite è terribile, in quanto facilmente può portare a paralisi. In caso di molta fortuna si rimane zoppi, in caso di media fortuna si ricorre al polmone d’acciaio, in caso di poca fortuna si muore.

5)Il tuo bambino può diventare un incubatore di patologie per i neonati che prima del terzo mese non inizieranno il loro percorso di vaccinazione, quindi sarebbe bene che rimanesse lontano da fratellini / sorelline, cuginetti/e, e altri neonati che non hanno iniziato il loro piano vaccinale.

6) E’ vero che la madre dona parte dei suoi anticorpi al bambino attraverso la placenta, ma nel momento in cui il poveretto è fuori dal grembo materno il est foutu, perché le difese immunitarie ricevute dalla madre iniziano a declinare già pochi giorni dopo il parto.

7)Il tuo bambino potrebbe essere ostracizzato da genitori i cui figli soffrono di malattie che coinvolgono il sistema immunitario come la leucemia. Questi bambini non possono essere vaccinati perché il loro sistema immunitario non glielo consente e quindi sono esposti per tutta la vita ai bambini / adulti non vaccinati, possibile veicolo di contagio.

8)Anche se sono normalmente catalogate come “malattie infantili”, morbillo, parotite, rosolia, varicella, pertosse, poliomielite, tetano,  difterite, ed epatite, per citare le più famose, possono essere contratte anche da adulti.

9) E’ inutile che i genitori si oppongano al vaccino per l’epatite B. Che lo vogliate o no, prima o poi il vostro angioletto / a farà del sesso, si farà un tatuaggio, un piercing o il buco alle orecchie, e si sottoporrà  ad una delle pratiche sado – maso più estreme, cioè la visita dentistica ( basta uno strumento anche inconsciamente mal sterilizzato per contrarre l’epatite B).

10) Chi è sottoposto a chemioterapia per il trattamento dei tumori ha lo spiacevole effetto collaterale di perdere buona parte della sua difesa immunitaria, e il tuo bambino, come serbatoio ambulante può nuocere anche a loro, e posso assicurarti che malattie del genere in pazienti con quadri clinici già debilitati non sono affatto una bella cosa.

11) Spesso queste patologie hanno dei periodi di incubazione piuttosto lunghi ed è difficile diagnosticarle prontamente a colpo d’occhio, soprattutto per quei pediatri che hanno studiato recentemente e hanno visto i casi di polio o di difterite solo sui libri. Dal momento che queste malattie in Italia hanno un’incidenza bassissima se non nulla, il pediatra penserà subito ad altre patologie più comuni modernamente, e quando si renderà conto che è sulla strada sbagliata potrebbe essere troppo tardi.

12)Ricorda sempre che se per una malattia è stato sviluppato un vaccino è perché può facilmente diventare endemica ed espandersi a macchia d’olio, contagiando e facendo morire molte persone. Sappi che biologicamente le patologie per cui al momento non si dispone di un vaccino fanno veramente paura. Ebola docet.

13) La tubercolosi è tornata in Italia e ho detto tutto.

14)Se si ammala il tuo bambino può servire da incubatore per i virus e i batteri, permettendo loro di replicarsi variando così il loro DNA con il risultato di creare dei “mutanti” che possono essere “invisibili” al vaccino, contagiando così anche i vaccinati perché non coperti per via della nuova variante creato da tuo figlio. Il DNA non è immobile!

15) Ormai sono stati effettuati centinaia di studi sulla correlazione vaccini – autismo e nessuno di essi è risultato positivo. In Italia una delle cause causa più frequenti di ritardo mentale è imputabile alla Sindrome dell’X Fragile causata dalla mutazione del gene FMR1 sul cromosoma X. Questa sindrome colpisce solo i maschi con un rapporto di 1 su 1250 nati, ma non è quello il problema: l’aumento vertiginoso di questa patologia è imputabile alle donne portatrici sane. E’ stato stimato che una donna  1 su 259 possa trasmettere la sindrome, ma nessuno è al corrente del rischio. Se temete di poter concepire figli autistici,  la soluzione è scegliere bene la vostra donna (attenzione: donne con buon background genetico potrebbero non essere attraenti), non evitare di vaccinare i bimbi.

16) Se avete paura che il vostro neonato possa avere delle reazioni allergiche a causa della vaccinazione, voglio tranquillizzarvi. Se sospettate un qualcosa del genere o avete delle predisposizioni familiari sappiate che i test allergologici possono essere effettuati già a pochi mesi di vita ed esistono parecchie formulazioni diverse di vaccini in commercio. Sicuramente insieme al vostro pediatra troverete quella che fa al caso vostro.

17) Se avete paura che i vaccini siano un complotto di Big Pharma, quel mega organismo multinazionale nato negli anni Cinquanta, devo deludervi. Le multinazionali del farmaco esistevano già a metà Ottocento.

18) I virus possono rimanere latenti nell’ambiente per moltissimo tempo, anche anni, oppure possono viaggiare tramite oggetti e soggetti contaminati. Biologicamente alle malattie non importa un fico dei confini nazionali e possono tornare quanto meno ce l’aspettiamo.

19)A chi mi dice “tanto con l’antibiotico passa”, voglio rispondere di cuore: l’epatite B, il morbillo, la parotite, la poliomielite, e la rosolia sono dei virus, e ai virus gli antibiotici non fanno un tubo. Per quanto riguarda la difterite, il tetano e la pertosse, sono sì di origine batterica, ma è meglio non correre il rischio di avere a che fare con qualche ceppo antibiotico – resistente.

20)Nei mio peregrinare nei mercatini d’Italia ho visto troppi “memento mori” di bambini che portano sul volto i segni della tubercolosi o foto di ospedali con corsie piene di polmoni d’acciaio, e credo che se fossi un pediatra sicuramente avrei un album del genere da mostrare a tutti i genitori di bambini sani che non vogliono vaccinare. Vi posso assicurare che è roba forte ed è difficile rimanere impassibili di fronte a quelle foto, anche se ormai sono passati più di cent’anni. Se volete farvi del male gratuitamente basta una ricerca per immagini su internet per capire di cosa sto parlando. Ps nei “memento mori” i vivi sono quelli vestiti di nero.

Questo è quanto mi è venuto in mente, se avete altri dubbi o vi viene in mente qualche osservazione, fatevi avanti nei commenti. Cercherò di rispondervi il più celermente possibile.

Grazie per aver letto il post!

Ps. Qualora vogliate confutare i miei 20 punti,  sappiate che quanto sopra è un sunto di alcuni concetti presenti in qualsiasi libro di patologia: il mio è il Pontieri – Russo della Piccin ( che proprio “piccin” non è perché si tratta di due volumi da 1500 pagine circa). Se invece ritenete che possa essere utile, condividetelo con amici e parenti! Grazie.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13297915

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fante.59mo
fante.59mo il 24/10/15 alle 13:18 via WEB
Con l'augurio che chi deve capire capisca. Grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alberto il 02/05/18 alle 12:09 via WEB
Avete ragione da vendere, egregia Sig.ra Bovone; ma per fare piazza pulita dei cretini che parlano di autismo da vaccini, di mercurio nei vaccini e di altre balle nazionaliste, ci vogliono davvero CENTO anni di tubercolosi curata (si fa per dire) con i sanatori e sostenuta con i francobolli! Chissà che dopo una piaga simile tutti tornino in fila a farsi siringare, com'è giusto che sia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963