Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Dicembre 2017

Sigarette Sanasma

Post n°547 pubblicato il 30 Dicembre 2017 da lafarmaciadepoca
 

Avevamo parlato già del marchio Sanasma in passato, legandolo soprattutto ad una linea di preparati antiasmatici molto diffusi nelle farmacie degli anni Cinquanta / Sessanta, ebbene in uno dei miei ultimi mercatini sono riuscita a trovare la versione in “sigaretta” del prodotto.

Ormai chi mi segue da tempo non si scandalizza più davanti alla contraddizione sigaretta  e asma, ma esse da fine Ottocento ad oggi erano la normalità nel prevenire manifestazioni asmatiche.

La composizione assomiglia a quelle della pastiglia: sono presenti stramonio, lobelia e belladonna , tre piante conosciute sia per i loro effetti collaterali spiacevoli (lo stramonio è allucinogeno, la lobelia dà assuefazione e la belladonna è tossica) sia per il fatto che provocano broncodilatazione e assopiscono i recettori muscarinici durante l’attacco d’asma.

So che c’è uno schermo che ci separa, e non è possibile per voi percepirlo, ma dal momento che questo farmaco era molto diffuso vi potrebbe capitare di trovarne qualche scatola in giro ancora completa del suo contenuto e ben conservata. Se annusate le sigarette troverete un sentore di “menta”, infatti esse contenevano anche foglie di menta, eucalyptus, salvia e mirra. Nulla a che vedere con i disgustosi opoterapici o gli oli di fegato di merluzzo del primo Novecento, che hanno l’attenzione solo del gatto. Che dire, de gustibus non est disputandum.

L’ultimo ingrediente che non è presente nella versione in pastiglia è il nitrato di potassio. Sì proprio quello che viene utilizzato come fertilizzante, ed è anche conosciuto come salnitro. Fortunatamente la quantità presente nelle sigarette è veramente piccola, altrimenti si rischiava di far saltare in aria la sigaretta. Un modo come un altro di smettere.

Ecco la foto della scatola:

Sanasma Sigarette

Misura 8,8 cm x 4,5 cm x 0,9 cm. E’ rimasta in un cassetto per tanto tempo e ciò ha permesso che si conservasse veramente bene. Il Sanasma era prodotto dall’Industria Galenica Milanese, con sede in via Natale Battaglia 22 a Milano.

Grazie per aver letto il post e buon 2018 a tutti!

 
 
 

Buon Natale!

Post n°546 pubblicato il 24 Dicembre 2017 da lafarmaciadepoca

Buon Natale dalla Farmacia d'Epoca!

 
 
 

Mont Blanc - Il Callifugo

Post n°545 pubblicato il 12 Dicembre 2017 da lafarmaciadepoca
 

Per un Natale speciale regala Mont Blanc.

Sì, ma non la penna stilografica, il callifugo del Laboratorio Chimico Foscarol Torino!

Quelli che diverranno i moderni Laboratori Foscarol iniziarono la loro attività intorno a metà dell’Ottocento come piccola farmacia, per spostarsi nel 1896 in piazza Delle Erbe a Torino, e poi in Via Palazzo di Città dove ha sede tutt’ora.

Il callifugo Mont Blanc era a base di erbe alpine  e olio di ricino, di cui purtroppo non ci è data la possibilità di conoscere con precisione le componenti, in quanto la scatola è estremamente laconica a riguardo.

Il suo uso era molto simile a quello di altri callifughi: andava applicato sui calli due volte al giorno senza fasciare ed attendere che la callosità  si staccasse da sola.

Ecco la foto della scatola:

Mont Blanc




Misura 7,3 cm in altezza per una base di 3 cm x 3 cm. Risale agli anni Cinquanta / Sessanta. Ciascuna confezione costava 300 Lire e poteva essere reperita presso uno dei rappresentanti pubblicitari dei Laboratori Foscarol: Muccini Caterina e il Sig. Cerruti. Se invece non eravate in vena di incontrare gente, potevate spedire tramite vaglia postale 360 Lire all’Erboristeria Foscarol, e ci avrebbero pensato loro a inviarvi il Callifugo Mont Blanc.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

Yogurt Rigenvit Vitaminizzato

Post n°544 pubblicato il 02 Dicembre 2017 da lafarmaciadepoca
 

<<Lo Yogurt Rigenvit Vitaminico! Chi era costui?>> Ditemelo voi, perché io non ne ho la più pallida idea!

Questo post nasce da un dono: mi hanno regalato questo vasetto di yogurt d’epoca (credo risalga agli anni Cinquanta, a giudicare dal vetro), dicendomi che doveva essere un probabile antenato dei moderni yogurt vitaminizzati per l’infanzia, ma purtroppo non ho trovato un riscontro certo di questo fatto.

Sembra che il Rigenvit sia rimasto sul mercato per pochissimo e non sono riuscita a risalire cin certezza a chi lo produceva, perciò,  come ben sapete, se non trovo informazioni sicure, ecco che mi rivolgo a voi: qualcuno ricorda di aver visto questo vasetto, o qualche particolare pubblicità del prodotto?

 

Rigenvit

Misura 9,5 cm di altezza x 5 cm di diametro di base.

Grazie per aver letto il post e grazie in anticipo per le vostre informazioni!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963