Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Maggio 2018

Aggiornamento!

Post n°559 pubblicato il 29 Maggio 2018 da lafarmaciadepoca
 

 

Sì riconosco che sia un po' che non mi faccio sentire non pubblico nulla ma sono stata parecchio impegnata nella preparazione di 2 interventi per il congresso dell'Accademia italiana di storia della farmacia di quest'anno.

 Perciò vi chiedo di pazientare ancora qualche giorno, io sono una sola: spero con l'estate, e con più tempo libero, di riprendere a postare perlomeno una scatola a settimana, impegni lavorativi permettendo.

So che molti chiedono che io pubblichi di più, ma non voglio scadere in quelli che sono i contenuti: so che per molti andrebbe bene anche solo una fotografia,  ma per per quella che è la mia visione di ciò deve essere il blog La Farmacia d'Epoca non è accettabile.

 Così stavo pensando di ampliare un pochettino gli schemi. Tanti mi hanno suggerito di aprire canali di donazione tramite PayPal  oppure  Patreon,  ma non ho avuto riscontri positivi in passato in termini di donazioni. Ho pensato anche ad un canale Youtube, ma se già ho poco tempo da dedicare al blog, figuriamoci realizzare un video!

Non preoccupatevi, non significa che La Farmacia d'Epoca voglia chiudere, ma per mantenere un certo standard qualitativo è necessario che io possa avere più tempo e mezzi a disposizione per la ricerca,  senza ovviamente intaccare più di tanto le mie finanze.

Cercate di capirmi: il prodotto che io voglio offrire vuole avere una qualità tale da poter essere citato in libri ed articoli scientifici, riportando solo notizie esatte, verificate da più fonti. Verifica che non sempre può essere effettuata in maniera gratuita, perché magari il libro è in una biblioteca di Firenze e non è stato digitalizzato.

Creare solo un mero album fotografico non è mai stato nelle mie intenzioni, voglio che il mio lavoro aggiunga conoscenza e permetta lo sviluppo di nuovo sapere: un punto di partenza utile a tutti. 

Grazie per l'attenzione e per la pazienza!

 

 
 
 

Cibalgina

Post n°558 pubblicato il 12 Maggio 2018 da lafarmaciadepoca
 

Il farmaco di oggi non ha bisogno di alcuna presentazione: chi non conosce la Cibalgina?

Questo “best seller farmaceutico” dominò il mercato negli anni Cinquanta / Sessanta, con una formulazione piuttosto peculiare, che nulla ha a che vedere con il prodotto in commercio modernamente.

All’epoca non conteneva ibuprofene, come l’altrettanto famoso Moment, a cui ha dovuto cedere terreno e spazi sul mercato, ma una combinazione di dimetilamminofenildimetilpirazolone e Dial (acido diallilbarbiturico).

Il dimetilamminofenildimetilpirazolone è un potentissimo analgesico ed antipiretico con proprietà antinfiammatorie ed è considerabile una delle molecole migliori se state giocando a Scarabeo. Perché è lunga e vi fa fare un sacco di punti, poi nessuno sa cos’è ed iniziano a cercare in internet, ed alla fine perdono la pazienza e vi cacciano. Chi ha bisogno degli amici quando ha la chimica?

Il Dial, nome commerciale con cui era indicato l’acido diallilbarbiturico è un ipnotico, impiegato in passato nel caso di irrequietezza e psicosi. Come altri derivati dei barbiturici tende a diventare meno efficace con l’assunzione, e non di rado occorreva aumentare la dose per ottenere lo stesso effetto terapeutico. In commercio esisteva anche il Didial, una combinazione di acido diallilbarbiturico ed etilmorfina.

Ecco una foto della scatola:

 

Cibalgina

Misura 5,8 cm x 2,2 cm x 0,7 cm e per la metà degli anni Cinquanta era una ventata d’innovazione: il materiale di cui è fatta è plastica. Il farmaco era prodotto dalla CIBA (Chemische Industrie Basel), la cui sede per l’Italia si trovava a Milano. Ogni scatola costava 170 Lire.

La Cibalgina era indicata per tutti i disturbi dolorosi: cefalee, mal di denti, nevralgie, emicranie , dismenorree, insonnia nervosa, dolori da ferite ed altre sintomatologie nevralgiche. La posologia raccomandava 1 -2 compresse una o due volte al giorno, e non ostante la composizione non richiedeva la ricetta del medico.  

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

Polvere Maga & Piperazina

Post n°557 pubblicato il 03 Maggio 2018 da lafarmaciadepoca
 

Il Sig. Claudio Provana mi ha inviato le foto di due suoi "ritrovamenti" nei mercatini.

La prima è una confezione di Polvere Idrofuga Maga per bambini. Non lasciatevi influenzare dal design anni Venti / Trenta, poichè il flacone è databile anni Cinquanta!

 

Maga

Il secondo flacone invece è di Piperazina Midy, databile anni Trenta:

 

Piperazina Midy

 

Ci avreste mai scommesso che i due flaconi non sono coevi?

Grazie per aver letto il post e grazie a Claudio per le foto!

Per saperne di più circa la Piperazina Midy potete cliccare qui

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963