Non sparate sul sindacalista.

Post n°17 pubblicato il 02 Novembre 2007 da conte_1972
 
Tag: Lavoro
Foto di conte_1972

In questi ultimi tempi un nuovo sport sembra andare per la maggiore lungo tutto lo stivale: l’attacco al sindacato, e qualsiasi mezzo sembra essere lecito per ottenere lo scopo, persino la calunnia. E’ successo, ad esempio, che in una puntata del programma televisivo “Anno Zero” del pur bravo Santoro, si sparasse a zero su “Cometa”, il fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici. In particolare si faceva riferimento al fatto che il patrimonio di Cometa sarebbe amministrato per il 46% da Mediolanum. Tutte balle. Mediolanum è soltanto una delle società che hanno in gestione tale patrimonio, e con una percentuale di circa il 2%. Non parliamo poi di tutte le polemiche sorte attorno all’accordo sul welfare, con una forte attenzione ai fischi di Mirafiori ma nessun accenno, ad esempio, al rinnovo del contratto nazionale di quegli stessi lavoratori.

 

Sono un sindacalista, lo faccio con passione e non prendo un euro da ciò. Lavoro come operaio in una azienda metalmeccanica che impiega circa 500 lavoratori ed il mio stipendio si aggira attorno ai 1100-1200 euro mensili per tredici mensilità, più ovviamente il premio di risultato. Sono circa ventimila sudatissimi euro lordi all’anno. Da qualche tempo mi sono messo in testa di tentare di migliorare almeno un pochino la vita in azienda. Probabilmente i risultati che otterrò, se li otterrò, saranno assolutamente irrisori rispetto all’impegno profuso per ottenerli, ma voglio comunque provarci. Le grandi questioni le lascio volentieri a persone più preparate di me. La previdenza ed il welfare non sono alla mia portata. Ho delle opinioni in proposito, è ovvio, ma non sono questi i problemi che non mi fanno dormire la notte. La mia insonnia, semmai, è dovuta al fatto che l’azienda già da qualche anno ha deciso di delocalizzare parte della produzione in Romania e Cina, e sono certo che prima o poi si comincerà a parlare di esuberi di personale, nonostante le rassicurazioni fornite dall’azienda. Potrei fregarmene, se volessi, e lasciare le che le cose vadano come vadano. In fin dei conti la mia età mi consente di avere buone possibilità di trovare un altro lavoro di merda. Non ho intenzione di farlo, però. Spero che il giorno che si presenterà alla porta il problema degli esuberi mi sarà data la possibilità di dire la mia e di provare a ridurne il numero, ed in caso di successo non mi aspetto alcun ringraziamento da parte dei miei colleghi salvati dalla disoccupazione, solo critiche da coloro i quali il destino ha riservato peggior fortuna. Io potrei essere una delle vittime, tra l’altro. Faccio parte della schiera dei cosiddetti “bamboccioni”. Vivo a casa con i miei (non per scelta ma bensì perché con il mio stipendio la banca mi concede un mutuo solo per acquistare un loculo in cimitero), non ho né moglie né figli, non ho un mutuo da pagare e come dicevo ho un’età che mi consente di sperare di trovare un altro lavoro di merda. Aggiungeteci poi che agli occhi dei miei superiori io appaio come un gran rompicoglioni e vedrete come io rappresenti il candidato ideale per l’eventuale licenziamento. Non sarà questo, però, a farmi desistere. Sono un sindacalista, lo faccio con passione e non prendo un euro da ciò.

 

Ammetto che nel sindacato non è tutto rose e fiori. Ci sono molte mele marce tra noi, è innegabile, come ci sono molti sindacalisti disposti a vendersi per poco. Ebbene, è contro questi elementi che bisogna puntare il dito accusatorio, non contro il sindacato tutto. Non si smette di credere nel sindacato per colpa di qualche sindacalista corrotto, esattamente come non si smette di essere cattolici per colpa di qualche prete pedofilo. Il sindacato non è composto solo da Epifani, Bonanni e Angeletti, ma da migliaia di persone che prestano la loro opera gratuitamente, impegnando il loro tempo oltre l’orario lavorativo alla camera sindacale anziché andare a perdere tempo al bar, e qualcuno di essi è talmente impegnato da non trovare mai il tempo per aggiornare il suo blog. Gradirei, quindi, un po’ più di rispetto,dalla società civile in generale e da “Anno zero” in particolare. Riassumendo il tutto: a Santo’, vaffanculo te e quella tua assistente bionda che si atteggia ad essere di sinistra con i miliardi di famiglia nel conto corrente. A risentirci.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Welfare che fare?

Post n°16 pubblicato il 05 Ottobre 2007 da conte_1972
 
Tag: Lavoro
Foto di conte_1972

Oggi è stata la volta dell'azienda in cui lavoro ad essere coinvolta nell'esposizione del protocollo di intesa sul welfare. Nonostante quello che ne pensano i colleghi di Mirafiori, io ritenga che questo accordo non sia poi così male. Contiene alcune cose buone, altre meno. Probabilmente il limite maggiore è da ricercarsi nelle risorse messe a disposizione. Mettere un limite di soli 5000 lavoratori l'anno per poter accedere alle agevolazioni per i lavori usuranti, ad esempio, lascia un po' il tempo che trova. L'alternativa, però, non mi sembra affatto migliore. Tra l'altro, credo sia ammirevole il fatto che tale accordo venga fatto votare da lavoratori e pensionati, e trovo quantomeno disdicevole il fatto che taluni telegiornali, tg5 in testa, abbiano titolato che "i lavoratori bocciano l'accordo". Per poter affermare ciò, sarebbe d'uopo aspettare almeno i risultati della votazione che si svolgerà tra l'8 ed il 10 ottobre. Io, comunque, sono orientato verso il sì, e se a qualcuno di Mirafiori ciò non dovesse piacere, pazienza, tanto io possiedo una Suzuky.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Si ricomincia!

Post n°15 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da conte_1972
 
Foto di conte_1972

Federmeccanica è rimasta sorda di fronte ad ognuna delle richieste presentate da Fim-Fiom-Uilm per il rinnovo contrattuale. E' stato quindi deciso il blocco totale degli straordinari e delle flessibilità fino a data da destinarsi. E' stato altresì deciso che nel mese di ottobre verranno effettuate otto ore di sciopero, probabilmente in due tranches di quattro. Vorrei ricordare che ciò non vale soltanto per noi poveri operai, ma anche per gli impiegati, caso mai qualcuno di essi si trovasse a passare da queste parti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Un nuovo inizio

Post n°14 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da conte_1972
Foto di conte_1972

Da più di un mese non aggiorno questo spazio. Non so perché, ma non mi sembrava di avere niente di interessante da dire. Ho pensato anche di chiudere il blog. In fin dei conti, il mio non è altro che uno dei milioni di diari virtuali in rete senza pretesa alcuna. A chi giova la presenza o meno di esso? A me, principalmente, perciò ho deciso di rimandare la chiusura a data da destinarsi. Ciò non muterà granché nell'ordine dell'universo, probabilmente, ma se permettete dell'ordine dell'universo me ne frego altamente, dato che a malapena riesco a tenere in ordine casa mia. Questo è un nuovo inizio, dunque, e spero di essere più costante nelle future pubblicazioni (ma non ve lo posso garantire). Per festeggiare le mie rinnovate intenzioni, ho pendsato di cambiare titolo al blog che passa da "trabocca di cazzate" a "il blog operaio", che era il titolo dello spazio in rete che avevo aperto in precedenza. Nei miei prossimi posts capirete il motivo di tale cambiamento. Per dirla alla Manzoni, un arrivederci ai miei venticinque lettori (ad averceli!).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Buoni presagi

Post n°13 pubblicato il 22 Agosto 2007 da conte_1972
 
Tag: Libri
Foto di conte_1972

Ho appena terminato di leggere un libro a opera di Neil Gailman e Terry Pratcher, intitolato “Buona apocalisse a tutti” (titolo originale “Good omens”, Mondatori editore, collana “strade blu”, prezzo 16 euro). E’ un libro che consiglio a tutti di leggere, è veramente spassoso. La storia, di per sé, è piuttosto semplice: il mondo sta per finire, e finirà di sabato; sabato prossimo, a voler essere precisi, sulla base delle rivelazioni di una certa Agnes Nutter, profetessa che non ha mai sbagliato una previsione e che è stata processata come strega nel 1655. Sennonché un demone ed un angelo che hanno passato troppo tempo sulla terra, e si sono affezionati ai nostri usi e costumi, vorrebbero impedirlo. L’unico modo sembrerebbe quello di uccidere l’anticristo, un ragazzino di undici anni. Il problema è che sembra ci sia stato un errore alla nascita e che il bambino sia stato affidato alla coppia sbagliata. Nel frattempo i quattro motociclisti dell’apocalisse stanno giungendo, mentre gli ultimi due scopritori di streghe si preparano alla battaglia finale armati di innocue spillette… Lo so, sembra un tantino complicato  ma, se qualcuno vorrà prendersi la briga di leggerlo, la trama si dipanerà in un soffio (più o meno).

“Buona apocalisse a tutti” è un libro decisamente fuori dell’ordinario e ricorda le storie del compianto Douglas Adams (per chi non lo conoscesse, consiglio il suo “Guida galattica per autostoppisti”), perlomeno nello stile. Quando ho cominciato a leggerlo non riuscivo quasi a staccarmene. Le pagine si susseguono in un turbinio di situazioni assurde ed i personaggi sono uno meglio dell’altro, eccessivi fino alle estreme conseguenze. Crowley (il demone di cui sopra), ad esempio, gira con una Bentley in cui qualsiasi musicassetta finisca nel portaoggetti del cruscotto si trasforma in una raccolta dei migliori pezzi dei Queen; una certa Madame Tracy è una svergognata, ma solo la mattina, il giovedì su appuntamento, nonché una medium; Suor Maria Loquace è una suora satanista dell’ordine delle Chiacchierone di Santa Beryl Articolata di Cracovia (una giovane donna offerta come moglie ad un pagano contro la sua volontà, a cui il Signore concesse il dono di chiacchierare senza sosta di qualsiasi cosa le passasse per la testa. Morì strangolata tre settimane dopo le nozze dal principe Casimiro, suo sposo, senza che il matrimonio venisse consumato)…

Vi invito quindi caldamente a leggerlo, e ricordate che (come scritto nel frontespizio): provocare Armageddon può essere pericoloso, non tentate di farlo entro le pareti domestiche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenza

Questo blog è un'opera di fantasia. I protago- nisti e gli avvenimenti sono attribuibili all'in- ventiva dell'autore e nulla hanno in comune con la realtà. Qualun- que somiglianza con avvenimenti autentici o con persone vive o morte è da intendersi come del tutto casuale (ma non sempre).

 

Per De Magistris

Parlamento Pulito: un Parlamento senza condannati

 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

conte_1972iqm_officedevil_124valevalevale83psicologiaforenseannina79dgl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963