Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Pil Usa oltre le attese,...Analisi Intermarket al 0... »

L’oro paga le parole di Fed e Boj

Post n°1751 pubblicato il 01 Novembre 2014 da Lucky340
 

venerdì 31 ottobre 2014

Ci risiamo. Torna ad apprezzarsi il biglietto verde dopo il meeting della Fed e a farne le spese sono soprattutto le commodity. Così l’oro è finito nuovamente sotto pressione, con il prezzo sceso ai nuovi minimi da luglio 2010, rompendo il supporto strategico collocato a 1.180 dollari/oncia. Ma è davvero finita l’era dell’oro?

È opportuno fare un salto alle decisioni della Federale Reserve di mercoledì sera. La Banca centrale statunitense ha terminato il piano di acquisto asset (Quantitative Easing, QE), lasciando però invariato il riferimento ai tassi bassi ancora “per un periodo considerevole di tempo”. Il mercato non sembra essere rimasto scosso da queste due decisioni, che erano già scontate nei prezzi. Quello che ha stupito gli operatori è il quadro dipinto dalla Fed, più ottimistico rispetto a quello che ci si aspettava. Nessun riferimento è stato fatto:

  1. alle tensioni che abbiamo visto sui mercati finanziari recentemente,
  2. ai timori del rallentamento della crescita globale,
  3. alla forza del dollaro

come potenziali fattori di rischi al ribasso (downside risks). Anche sull’inflazione, i toni sono apparsi abbastanza distensivi. Tutte queste considerazioni hanno fatto che il mercato interpretasse il comunicato meno accomodante rispetto a quanto ci si aspettava inizialmente. Gli acquisti sul dollaro sono stati impressionanti a conferma che di quanto non fosse atteso dal mercato un simile atteggiamento della Fed (soprattutto con riferimento al punto 3).

Sul fronte macro, la Fed vede minori tensioni sul mercato del lavoro, eliminando la frase secondo cui la forza lavoro rimane “ampiamente sottoutilizzata”. Insomma, sembrerebbe che la Yellen si stia preparando a dicembre a essere un po’ più aggressiva del solito. Questo ci induce a pensare che l’apprezzamento del biglietto verde potrebbe non essere terminato qui. Ogni dato macro migliore delle attese sarà preso come spunto per tornare immettere dollari in portafoglio da parte degli investitori, come accaduto ieri dopo i dati sul Pil.

E come se non bastasse, a complicare lo scenario per il metallo prezioso è stata anche la decisione della Bank of Japan di questa mattina di aumentare gli stimoli monetari. La mossa di Kuroda ha alimentato una nuova ondata di propensione al rischio sul mercato che sta facendo da traino alle quotazioni azionarie e sta penalizzando ulteriormente l’oro.

[Vedi_GRAFICO in Allegato]


Il metallo giallo ha perforato questa mattina il supporto strategico collocato a 1.180 dollari/oncia. Questo livello è particolarmente forte dato che è stato testato ben tre volte negli ultimi 14 mesi. Se dovesse mantenersi sotto questo livello per qualche seduta, potremmo assistere a un’estensione della flessione verso area 1.040 dollari. Il forte rallentamento dell’inflazione a livello globale potrebbe aiutare questa discesa. Un allentamento delle pressioni ribassiste le avremo solo con il superamento dei 1.290 dollari, dove passa la media a 50 settimane. Più difficile che si giunga al test della media mobile a 200 settimane che ha ostacolato i rialzi del metallo giallo per ben due volte nell’ultimo anno

Vincenzo Longo – Market Analyst IG

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lucky340/trackback.php?msg=13004258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963