Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Petrolio: senza interven...Yellen conferma rialzo t... »

BCE pronta ad agire

Post n°1898 pubblicato il 28 Novembre 2015 da Lucky340
 

 Swissquote Europe Ltd  27.11.2015

Anche se ci si aspetta quasi all’unanimità che la riunione del consiglio direttivo della BCE porterà all’annuncio di un nuovo allentamento il 3 dicembre, la composizione esatta del pacchetto è ancora incerta. Ieri, un funzionario della BCE, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha detto che le opzioni per la riunione sui tassi della prossima settimana sono ancora oggetto di discussione.

Secondo un funzionario, la BCE “sta ancora valutando cosa conterrà il pacchetto. Le opinioni divergono”. Una delle opzioni prevedrebbe l’introduzione di tassi sui depositi a due livelli e l’acquisto di prestiti “riconfenzionati” su prestiti in sofferenza. La notizia introduce l’eventualità di una mossa a sorpresa del presidente della BCE Draghi.

Le opzioni della BCE per un allentamento sono molte, ma crediamo che un mix di strumenti tradizionali sarebbe più efficace. Draghi probabilmente si riserverà misure di allentamento più esotiche nell’eventualità che le proiezioni d’inflazione e crescita scendano di nuovo.

Detto questo, vista la reputazione di Draghi nel superare le attese del mercato, non prevediamo che questa volta le deluda, qualsiasi sia la composizione del pacchetto finale. Prevediamo che Draghi ce la metterà tutta e presenterà tutta una serie di interventi. Il tasso principale sui depositi dovrebbe scendere di 20 punti base (previsione: 10 punti base).

È previsto inoltre un incremento di 10 miliardi di euro per gli acquisti di asset e una proroga di 12 mesi del programma fino a settembre 2017. I toni di Draghi saranno nettamente accomodanti, segnalando che, qualora le condizioni economiche lo richiedessero, ci sarà un altro allentamento. L’ulteriore allentamento esercita pressioni a vendere sull’EUR/USD, anche se ci sono già molti lunghi sull’USD.

Questa strategia aggressiva avrà un impatto reale sull’EUR/CHF e quindi la BNS dovrà reagire con un intervento di politica monetaria. La BNS probabilmente colmerà le attuali lacune sui tassi negativi e taglierà di nuovo il tasso sui depositi (vicino al -1,00%) dall’attuale -0,75%. Vediamo nel CHF una delle migliori opportunità di andare corti contro EUR, USD e valute dei mercati emergenti a maggior rendimento.

da http://it.investing.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lucky340/trackback.php?msg=13317462

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lucky340
Lucky340 il 28/11/15 alle 12:31 via WEB
28 novembre 2015, di Redazione Wall Street Italia
NEW YORK (WSI) – Manca poco più di un mese alla fine dell’anno. E come di consueto gli uffici studi delle banche d’affari sono al lavoro per delineare il portafoglio ideale in vista del 2016.
Al di là delle singole strategie, quello che al momento appare il tema centrale per chi volesse avvicinarsi al mercato il prossimo anno è la divergenza nelle politiche monetarie che saranno messe a punto dalla Bce da una parte e dalla Federal Reserve dall’altra.
In vista dell’appuntamento del prossimo 3 dicembre, data prevista per il prossimo meeting dell’istituto di Francoforte, Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos e autore della newsletter “Il Rosso e il Nero”, “La Bce sta studiando una ventina di misure per rilanciare l’inflazione e l’economia. (…)Male che vada, chi non troverà nessuno a cui prestare soldi sarà costretto a tenere la liquidità in dollari, facendo scendere l’euro e dando così il suo contributo alla rinascita dell’Europa”.
Dove conviene puntare lo sguardo dopo che la Bce avrà sparato le sue cartucce? “Con l’euro che scende a braccetto con i tassi e con il petrolio, le borse europee avranno per qualche tempo un’intonazione positiva alla sola condizione che Wall Street riesca ad assorbire senza scendere il doppio colpo dei tassi in salita e del dollaro forte. Ricordiamo poi che se le Borse saliranno non sarà solo perché sospinte dalla liquidità ma anche e soprattutto per il fatto che l’economia europea, l’anno prossimo, migliorerà ancora”.
Chi non ama la Borsa “potrà ancora rosicchiare qualcosa sullo spread dei governativi della periferia e sui corporate bond in euro”, anche in un contesto di Quantitative Easing potenziato.
Sul fronte valutario, infine, attenzione al pericolo numero uno, anche per le conseguenze che potrebbe avere su tutte le altri classi di asset: “anche sul dollaro sarà possibile portare a casa ancora qualcosa, ma con obiettivi modesti. Un dollaro troppo forte rischia di compromettere la crescita americana, di spaventare Wall Street e di trascinare in una correzione tutti gli asset del mondo”.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963