Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Uno spazio di umorismo.Baarìa. »

Frugando nella bibbia.

Post n°204 pubblicato il 22 Settembre 2009 da luloca

L'esigenza di questo post, nasce da una discussione che sto facendo con un blogger ventenne che risponde al nick di Antares_89
Il suddetto, si presenta nel suo profilo in questo modo:
Cattolico praticante e vicino alle idee del movimento Militia Christi, politicamente mi riconosco negli ideali della destra cristiana conservatrice. Amo il mio Paese, e sono fratello di Stati Uniti e Israele, fieri difensori della libertà. Combatto l'ideologia comunista in ogni sua forma, l'islamismo radicale, le sette pseudoreligiose e ogni devianza sessuale. Sono contro divorzio e aborto, e non ammetto l'eugenetica.
La discussione del post verte su un fatto di costume, ma di costume vero e proprio, quello del mare per intenderci, quello che però adottano alcune donne islamiche particolarmente pudiche. Lui non é d'accordo.
Il permailnk é questo:  http://blog.libero.it/Antares089/7550751.html
E gira che ti rigira si para sempre sulla stessa storia. Ovvero:  il corano é un libro che inneggia alla violenza, é contro la donna, é contro ogni altra religione e via andando di questo passo.
Io francamente andrei al mare con il ciufolo da fuori, e qualche volta l'ho già fatto, ma non mi sento di imporre a nessuno il costume che deve indossare.
Ora, dico io, un "non credente" come me, non può certo difendere il corano, ne tanto meno la dottrina islamica, però fa specie, che giusto chi si esprime con toni fanatici, intransigenti, poco incline alla tolleranza, e addirittura "combatte", si senta poi in diritto di tacciare gli altri di fanatismo.
Un personaggio di un libro, probabilmente non della sua religione, diceva: "chi é senza peccato scagli la prima pietra". Ma forse questo libro lui non lo ha letto mai, oppure questo particolare gli é sfuggito.

A questo proposito, ho spulciato un po nella bibbia, anche con l'aiuto della rete, ed ho individuato alcuni brani degni di essere menzionati.  Ho trovato davvero molta roba, ma per evitare di fare un post lungo e noioso ho scritto solo questi.


Levitico 24, 13 "Il Signore parlò a Mosè: Conduci quel bestemmiatore fuori dell'accampamento; quanti lo hanno udito posino le mani sul suo capo e tutta la comunità lo lapiderà.".
E qui iniziamo bene. La lapidazione infatti era già di gran moda tra gli ebrei della bibbia. Fino a qualche centinaio di anni fa si praticava ancora, e alcuni ebrei ortodossi vorrebbero reintrodurla ancora oggi. Di solito erano le adultere ad essere lapidate, ma alla provvidenza divina non si pongono mai limiti. In parole povere, i Talebani non hanno inventato niente.

Libro dei numeri 31, 14-18 "Mosè si adirò contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. Mosè disse loro: «Avete lasciato in vita tutte le femmine? Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l'infedeltà verso il Signore, nella faccenda di Peor, per cui venne il flagello nella comunità del Signore. Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi."
Che la volontà di dio possa essere un massacro di innocenti, e un conseguente stupro di massa, é un po dura da digerire.

Colossesi (Paolo di Tarso) " Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore".
La donna infatti, oltre ad essere stata ultima nella creazione (dopo gli animali), non occupa un gran posto nella mente di Paolo di Tarso, e a dire il vero manco nei vangeli.

Vangelo detto di Giovanni 2, 1-4 "Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “ Non hanno più vino”. E Gesù rispose: “Che cosa ho da fare con tè, o donna? Non è ancora giunta la mia ora”.
Neanche il vangelo é infatti immune da un atteggiamento sprezzante verso la donna. Il personaggio di Gesù infatti si rivolge alla propria madre chiamandola "donna", quasi a ribadire la sua inferiorità. In ambiente ebraico infatti la donna era considerata impura e inferiore.

Ecclesiaste 7, 26 "Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso".
Qui addirittura viene considerato peccatore colui che ama una donna.

Siracide 9, 10 "Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via".
Se una donna "normale" era considerata inferiore, pensate un po come poteva essere considerata una donna di facili costumi.

Deuteronomio  22, 22 "Quando un uomo verrà colto in fallo con una donna maritata, tutti e due dovranno morire: l'uomo che ha peccato con la donna e la donna. Così toglierai il male da Israele".
E' certo che a prendere alla lettera le parole della bibbia, la popolazione mondiale si dimezzerebbe :-)

Deuteronomio 25, 5 "Quando i fratelli abiteranno insieme e uno di loro morirà senza lasciare figli, la moglie del defunto non si mariterà fuori, con un forestiero; il suo cognato verrà da lei e se la prenderà in moglie, compiendo così verso di lei il dovere del cognato".
Questa consuetudine esiste ancora oggi in alcuni paesi islamici ed in Israele, tra gli ortodossi. Alla donna non viene neppure chiesto se gli sta bene il cognato. Lui se la prende e basta.

Ecclesiaste 6, 3 "Se uno avesse cento figli e vivesse molti anni, se egli non gode dei suoi beni e non ha neppure una tomba, allora io dico: meglio di lui l'aborto".
Qui entriamo in un altro campo. Un dio abortista sembrerà una cosa strana, ma sulla bibbia c'é proprio scritto così.

Samuele 12, 14 "poiché... hai insultato il Signore, il figlio che ti è nato dovrà morire... Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente... il settimo giorno il bambino morì".
Le colpe dei padri ricadono sui figli, e non importa se i figli non c'entrano. Questa é la giustizia di dio: nella bibbia di casi di questo tipo ce ne sono a profusione.

Le maledizioni di dio - Deuteronomio 28,15 "...se non obbedirai alla voce del Signore… ti raggiungeranno tutte queste maledizioni: sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna. Maledette saranno la tua cesta e la tua madia. Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore. Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci.
Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato.
Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso.
Il Signore ti colpirà con la consunzione [deperimento], con la febbre, con l'infiammazione, con l'arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito.
Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto.
Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra.
Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà.
Il Signore ti colpirà con le ulcere d'Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire.
Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia. Primo libro di Samuele 18, 27 "Davide si alzò, partì con i suoi uomini e uccise tra i Filistei duecento uomini. Davide riportò i loro prepuzi e li contò davanti al re per diventare genero del re. Saul gli diede in moglie la figlia Mikal". Deuteronomio 23, 10 "Non entrerà nella comunità del Signore chi ha il membro contuso o mutilato. ...neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore"

C'é da chiedersi se il popolo di Abramo credesse per un fatto di fede o solo per paura di ritorsioni.

I Samuele "Davide si alzò, partì con i suoi uomini e uccise tra i Filistei duecento uomini. Davide riportò i loro prepuzi e li contò davanti al re per diventare genero del re. Saul gli diede in moglie la figlia Mikal".
Nell'antichità, tra i greci e i babilonesi, i vincitori spesso usavano circoncidere i nemici sconfitti, a volte, se erano ancora vivi, li sodomizzavano pure (tanto per gradire!). Essere circoncisi significava quindi essere sconfitti e ormai schiavi dei vincitori, che potevano disporre di loro come meglio credevano. La circoncisione rituale che sopravvive ancora oggi tra ebrei e musulmani, sta a significare la più bieca sottomissione dell'uomo nei confronti di dio.

Deuteronomio 23,2 "Non entrerà nella comunità del Signore chi ha il membro contuso o mutilato. ...neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore".
Ancora il pene. Doveva essere una mania la loro. Che poi non se ne capisce affatto il motivo, e rimangono molti dubbi sui circoncisi.

Esodo 21,23 "pagherai vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido".
Questo concetto é in auge sia tra gli ebrei che tra  i musulmani, ecco il motivo per il quale le loro guerre sembrano non avere mai fine. Un suggerimento divino che ha prodotto le atrocità più inaudite

Levitico 21,17 "Nelle generazioni future nessun uomo della tua stirpe, che abbia qualche deformità, potrà accostarsi ad offrire il pane del suo Dio; perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi abbia il viso deforme per difetto o per eccesso, né chi abbia una frattura al piede o alla mano, né un gobbo, né un nano, né chi abbia una macchia nell'occhio o la scabbia o piaghe purulente o sia eunuco. Nessun uomo della stirpe del sacerdote Aronne, con qualche deformità, si accosterà ad offrire i sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. Ha un difetto: non si accosti quindi per offrire il pane del suo Dio. Potrà mangiare il pane del suo Dio, le cose sacrosante e le cose sante; ma non potrà avvicinarsi al velo, né accostarsi all'altare, perché ha una deformità. Non dovrà profanare i miei luoghi santi, perché io sono il Signore che li santifico".
Questa la butto qui senza commento.

Deuteronomio 17, 2 "Qualora… un uomo o una donna… serva altri dei e si prostri davanti a loro,… farai condurre alle porte della tua città quell'uomo o quella donna che avrà commesso quell'azione cattiva e lapiderai quell'uomo o quella donna, così che muoia.
Alla faccia della tolleranza religiosa.

Deuteronomio 7, 5 " Ma voi vi comporterete con loro così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco i loro idoli".
Forse i Talebani quando hanno bombardato le statue del budda avevano letto la bibbia?

Giobbe 4, 9 "Proclamate questo fra le genti: chiamate alla -guerra santa-, incitate i prodi, vengano, salgano tutti i guerrieri. Con le vostre zappe fatevi spade e lance con le vostre falci".
Guerra santa? Questa non mi é nuova!

Deuteronomio 7.8 "Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato (Israeliti)  fra tutti i popoli che sono sulla terra".
Ma non erano gli ariani la razza superiore?

Deuteronomio  20, 16 "nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, non lascerai in vita alcun essere che respiri; ma li voterai allo sterminio: cioè gli Hittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei, come il Signore tuo Dio ti ha comandato di fare".
In questo caso si tratta di una "shoah" ai danni dei popoli vicini ad Israele, voluta, anzi proprio comandata da dio in persona.

Esodo 32, 27 "Dice il Signore, il Dio d'Israele: Ciascuno di voi tenga la spada al fianco. Passate e ripassate nell'accampamento da una porta all'altra: uccida ognuno il proprio fratello, ognuno il proprio amico, ognuno il proprio parente». I figli di Levi agirono secondo il comando di Mosè e in quel giorno perirono circa tremila uomini del popolo".
Troppo sangue, meglio proseguire.

Deuteronomio 14.21 " Non mangerete alcuna bestia che sia morta di morte naturale; la darai al forestiero che risiede nelle tue città, perché la mangi, o la venderai a qualche straniero, perché tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio".
Troppo buono

Levitico 24, 44 "Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà. Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre * di loro come di schiavi".
Che la schiavitù fosse sponsorizzata dalla bibbia si sapeva. I cattolici hanno continuato a sostenerla più o meno fino all'ottocento.

Proverbi 28, 19 "Lo schiavo non si corregge a parole, comprende, infatti, ma non obbedisce".
I diritti umani non li avevano ancora scritti.

Lettera ai romani 13, 1 "Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio".
Allora i dissidenti dell'ex Unione Sovietica avevano torto?

Vangelo detto di Giovanni 9, 1 "Passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono:
«Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?». Rispose Gesù: «né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio".

Bene, adesso sappiamo con chi devono prendersela i ciechi.

Esodo 4,11 " Il Signore gli disse: Chi ha dato una bocca all'uomo o chi lo rende muto o sordo, veggente o cieco? Non sono forse io, il Signore?"
E se ne vanta pure?

Salmo 97, 9 "Perché tu sei, Signore, l'Altissimo su tutta la terra, tu sei eccelso sopra tutti gli dei".
Ma come, gli ebrei erano politeisti?!

Vangelo detto di Matteo 10, 5 "Gesù li inviò dopo averli così istruiti:  non andate fra i pagani e  non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele".
Allora l'universalità del vangelo é una balla?

Ecclessiaste 3, 18 "Poi  riguardo ai figli dell'uomo mi son detto: Dio vuol provarli e mostrare che essi di per sé sono come bestie.
Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa;
come muoiono queste muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti.
Non esiste superiorità dell'uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità.
Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna nella polvere. Chi sa se il soffio vitale dell'uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra? Mi sono accorto che nulla c'è di meglio per l'uomo che godere delle sue opere, perché questa è la sua sorte. Chi potrà infatti condurlo a vedere ciò che avverrà dopo di lui?

Interessante!

Numeri 5, 24 "Farà bere alla donna quell'acqua amara che porta maledizione e l'acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrle amarezza; il sacerdote prenderà dalle mani della donna l'oblazione di gelosia, agiterà l'oblazione davanti al Signore e l'offrirà sull'altare; il sacerdote prenderà una manciata di quell'oblazione come memoriale di lei e la brucerà sull'altare; poi farà bere l'acqua alla donna.
Quando le avrà fatto bere l'acqua, se essa si è contaminata e ha commesso un'infedeltà contro il marito, l'acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà e i suoi fianchi avvizziranno e quella donna diventerà un oggetto di maledizione in mezzo al suo popolo".

Inquietante!

Levitico 21, 9 "Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; sarà arsa con il fuoco".
No comment!

Esodo 30, 11 "Il Signore parlò a Mosè e gli disse: Quando per il censimento farai la rassegna degli Israeliti, ciascuno di essi pagherà al Signore il riscatto della sua vita all'atto del censimento, perché non li colpisca un flagello in occasione del loro censimento".
Un ottimo sistema per fare quattrini. Ma il signore poi come fa a spendere quei soldi... non era di puro spirito?

Levitico 27, 28 "Nondimeno quanto uno avrà consacrato al Signore con voto di sterminio, fra le cose che gli appartengono: persona, animale o pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto né riscattato; ogni cosa votata allo sterminio è cosa santissima, riservata al Signore. Nessuna persona votata allo sterminio potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte... Questi sono i comandi che il Signore diede a Mosè per gli Israeliti, sul monte Sinai".
Voto di sterminio? Ma stiamo scherzando?!

Luca 10, 10 "Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite:
Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi (...) Io vi dico che in quel giorno Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città";

Una promessa di altre stragi, pronunciata dal personaggio dei vangeli, sembra strana. Eppure sul vangelo c'é scritto così.

Ezechiele 4, 12 " (Dio dice) Mangerai questo cibo... che cuocerai sopra escrementi umani davanti ai loro occhi...Esclamai: «Ah, Signore Dio, mai mi sono contaminato!... né mai è entrato nella mia bocca cibo impuro». Egli mi rispose: «Ebbene, invece di escrementi umani ti concedo sterco di bue; lì sopra cuocerai il tuo pane».
Dio é troppo buono!

Deuteronomio 7, 16 "Sterminerai dunque tutti i popoli che il Signore Dio tuo sta per consegnare a te;  il tuo occhio non li compianga"
Però tutti sti stermini di massa, mi stanno un po stufando. Non ne riporto più. Ce ne sono una valanga nella bibbia. Intere popolazioni che vengono sterminate per fare posto al popolo di Israele. Inquietante!

E concludo qui, anche perché mi sono stufato e poi a tutta questa truculenta violenza non ci sono abituato.
Vi assicuro che se andate a guardare alcuni passi della Bibbia, soprattutto il vecchio testamento, fanno venire i brividi. Gli olocausti in nome di dio, la descrizione dettagliata di tutti i sacrifici da compiere, le prescrizioni più strane e contorte, i castighi da infliggere a questo o a quello anche per cose delle più futili (aver macellato un agnellino oltre le mura poteva portare, ad esempio, alla morte per sgozzamento)... per non parlare della condizione femminile!

Ad Antares_89 vorrei dire che probabilmente neanche il corano é estraneo a questo contesto, anche perché l'islam prende origine dall'ebraismo. Anche loro sono figli di Abramo. Maometto conosceva molto bene questi testi ed é quindi normale che in molte cose si sia rifatto a quelli. Dalla circoncisione, alla lapidazione, fino alla guerra santa, lui ti assicuro che non ha inventato proprio nulla.
Ciò che ritengo importante é che leggendoli, si abbia la maturità di capire che quelle cose sono state scritte da uomini, molto primitivi, spesso ignoranti, ed in ogni caso di una diversa epoca.
I fanatici di ogni fede questo non lo capiscono.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963