la luna nera

ah, ah, ah, ah...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« MORALE E DIRITTO. EGUAGL...DIALETTICA. NEGAZIONE DE... »

DIALETTICA. QUANTITA' E QUALITA' (sintesi del capitolo XII dell'Antiduhring di Engels)

Post n°79 pubblicato il 23 Ottobre 2013 da terhas1989

Qui Engels riporta una citazione di Duhring in cui si mette alla berlina Marx che, riferendosi all'idea hegeliana che la quantità si muti nella qualità, afferma che un'anticipazione di denaro, allorché raggiunge un certo limite, semplicemente per mezzo di questo incremento quantitativo diventa capitale. E da qui Engels spiega quello che Marx intendeva dire.

Nella seconda edizione del Capitale a pagina 313 Marx dice che non qualsiasi somma di denaro e di valore è trasformabile in capitale, che anzi tale trasformazione presuppone un minimo determinato di denaro o valori di scambio, in mano al singolo possessore di denaro o di merci. L'operaio lavora giornalmente 8 ore per se stesso, cioè per la produzione del valore del suo salario, e 4 ore per il capitalista, per la produzione di un plusvalore che affluisce in primo luogo nella tasca di costui. E' necessario che uno esponga già di una somma di valore che gli permetta di rifornire di materia prima, di strumenti di lavoro e di salario due operai, per intascare quotidianamente quel tanto di plusvalore da poterci vivere bene quanto uno dei suoi operai. Ma produzione capitalistica ha come suo fine non il semplice mantenimento, ma l'accrescimento della ricchezza, per cui il nostro uomo con i suoi due operai non è ancora un capitalista. Il capitalista per vivere due volte meglio di un operaio ordinario e per ritrasformare in capitale la metà del plusvalore prodotto, dovrebbe poter occupare 8 operai, e quindi possedere già il quadruplo della somma di valore che abbiamo supposto sopra. Non ogni e qualsiasi piccola somma di valore è sufficiente per trasformarsi in capitale. Qui, come nelle scienze naturali, si rileva la validità della legge scoperta da Hegel nella sua Logica, che mutamenti puramente quantitativi si risolvono a un certo punto in differenza qualitativa.

Marx dice che il fatto che una somma di valore possa trasformarsi in capitale solo allorquando abbia raggiunto una grandezza minima, diversa a seconda delle circostanze, ma in ogni caso determinata, questo fatto è una PROVA DELL'ESISTENZA della legge hegeliana. Mentre Duhring gli fa dire che poiché secondo la legge hegeliana la quantità si trasforma in qualità, PERCIO' una anticipazione, allorché raggiunge un limite determinato diventa capitale. L'esatto contrario insomma.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lunainterrhas/trackback.php?msg=12443549

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ginevra1154
ginevra1154 il 24/10/13 alle 18:41 via WEB
ti auguro una felice sera un ^_^ sorriso Ginevra.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: terhas1989
Data di creazione: 24/09/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonio_catinoBlueDorachiara_sianorevolution60agaparioiri.xmaidamediaandreagalloriniclaudio1955ElettrikaPsikePRONTALFREDOstudiopaudicepalOMOsessualepepedgl16falsapirite
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963