« Addio ProfessoreMessaggio #46 »

Quando il giornalismo si fonde con la Rete........

Post n°45 pubblicato il 20 Ottobre 2005 da ale.nasi
Foto di ale.nasi

Internet e giornalismo è una accoppiata che col passare degli anni si è consolidata in un legame sempre più stretto e basato sulla sinergia dei due elementi. 
Il lavoro giornalistico ha imparato a sfruttare le caratteristiche del Web arricchendosi con le potenzialità di internet.
La Rete, oltre a non avere limiti spaziali e temporali, offre un aggiornamento sempre in tempo reale di fatti ed eventi sparsi per l’intero globo, consente al giornalista di poter unire nello stesso “spazio informativo” più elementi tra loro diversi quali testo, audio, video, immagini, dati e statistiche, il tutto grazie a un Pc e ad una semplice connessione internet.

Il binomio internet-giornalismo può essere analizzato sotto tre aspetti.
Il primo riguarda l’importanza che la Rete ricopre in qualità di fonte (sempre più primaria) per i giornalisti stessi.
Un’indagine mondiale effettuata nel 2002 dalla società di consulenza Hopscotch su un campione di 418 giornalisti suddivisi nei vari rami della comunicazione, ha rivelato che internet è la fonte primaria d’informazione per il 41,7%  degli intervistati; la Rete precede le conoscenze personali (35,4%) e gli altri media (22,9%).

Il secondo aspetto da analizzare riguarda l’ormai crescente numero di testate giornalistiche che hanno creato per internet una vera e propria redazione on-line.
L’obiettivo è quello di offrire al navigatore della Rete non solo la versione cartacea del quotidiano (nella sezione ad abbonamento) ma una versione interamente digitale creata, studiata e pensata per il Web.

L’ultimo aspetto che andremo ad analizzare riguarda una nuova moda cresciuta e affermatasi in questi ultimi anni: il fenomeno dei “Blog”, che rappresenta l’unico mezzo con cui l’utente è in grado di “fare” informazione sul Web.
I blog sono degli spazi di semplice realizzazione e gestione che l’utente può creare gratuitamente sulla rete, in cui ha la possibilità di inserire liberamente informazioni, opinioni, commenti e pensieri senza filtri e senza censure.
In breve questo fenomeno ha permesso ai “blogger” più esperti e attenti di crearsi uno spazio autorevole all’interno del mondo del giornalismo.


L’ultima iniziativa presentata in Rete è Blogosfere (
www.blogosfere.it): un network di blog professionali dedicati all’informazione in cui il blogger/giornalista avrà la possibilità (ma anche il dovere) di gestire giornalmente il proprio blog su un argomento ben preciso, nello spazio che Blogosfere gli mette a disposizione.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

tanksgodisfridayxiaochuo0213carlotta.guzzoeltoscominsterr999volandfarmlorteyuwlottergstoorresaperlapadana0ale.nasifurbypinkvenexianil_grande_bohSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963