« Due paesi, un solo cuore...Ah questi Vip....... »

Laicismo cattolico

Post n°51 pubblicato il 03 Novembre 2005 da ale.nasi
Foto di ale.nasi

In uno stato che per definizione è laico, in cui le leggi e il governo agiscono in nome di questa laicità, la voce grossa viene dalla Chiesa. Ed è talmente grossa da zittire quella di un governo poco propenso a reagire.

Questa è in breve il pensiero che il giornalista del Corriere Sergio Romano esprime nel suo libro "Libera Chiesa. Libero Stato? - Il Vaticano e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI" edito da Longanesi.

La denuncia di Romano è relativa a <<un brutto intreccio>> tra le due istituzioni che si sta accentuando negli ultimi tempi con <<prelati più aggressivi e invedenti di quanto fossero in passato e politici che hanno cercato di utilizzare il clero per rafforzare sè stessi e il loro governo>>.
L'attacco di Sergio Romano però è diretto non alla Chiesa ma alla CEI, come lui stesso precisa: <<sia chiaro, non rimprovero la Chiesa, semmai la CEI: quando parla il suo rappresentante, i nostri politici avrebbero il diritto di fare delleosservazioni. se non succede è colpa loro>>.

Le idee del giornalista si riferiscono ovviamente ai recenti e ripetuti interventi del Cardinale Ruini, Presidente della CEI, e mi trovano abbastanza d'accordo nel sottolineare una forse eccessiva intromissione del clero nelle questioni politiche ma principalmente una scarsa verve dei politici italiani nel rispondere e nel mantenere un dialogo di livello con l'interlocutore in questione.

Fonte dichiarazioni: Corriere della Sera Magazine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

tanksgodisfridayxiaochuo0213carlotta.guzzoeltoscominsterr999volandfarmlorteyuwlottergstoorresaperlapadana0ale.nasifurbypinkvenexianil_grande_bohSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963