Creato da: maldamore il 31/08/2006
Blog sulle dipendenze affettive e relazionali e sul Mal d'Amore in generale - vedi sito www.maldamore.it

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

Caillourosalia.ammendolafedericadidomen1991ribaudogeraciRoby_Royscarabeograsso1957FrancescaDemediokessemperpiciusissi981emix37mitamacfly.insurancevanessariugioh87
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« SCELTA DI UN AMORE www.maldamore.it »

TEST SULLE MODALITA’ D’ATTACCAMENTO

Post n°25 pubblicato il 07 Aprile 2008 da maldamore
 

Segni con quale delle seguenti affermazioni concorda nella considerazione delle sue modalità d’attaccamento   col partner. Lo stesso test può essere effettuato retroattivamente, vale a dire per valutare le stesse modalità coi partner con cui la relazione è finita. 

  • Mi piace trascorrere il mio tempo col partner
  • Mi piace essere in vicinanza col mio partner
  • Quando sono inquieto o ho un problema chiedo sostegno al mio partner
  • Quando non mi sento bene fisicamente o psicologicamente chiedo sostegno al mio partner
  • Non sopporto che il mio partner mi stia lontano
  • Quando il mio partner è lontano avverto molto la sua mancanza
  • Avverto di poter contare  sul mio partner.
  • So che il mio partner farebbe tutto il possibile per me.

Per valutare il test si rifaremo agli aspetti emozionali della relazione individuati dai psicologi che studiano la teoria dell’attaccamento. 

Le prime due affermazioni  sono inerenti alla dimensione del contatto. Si desidera appunto il contatto inteso come vicinanza col proprio partner e non con un altro. 

Le seconde due affermazioni sono inerenti alla dimensione rifugio sicuro. Viene cercato il partner quando si ha un problema, si soffre psicologicamente e fisicamente. Lo stesso partner viene considerato rassicurante in tal senso. 

Le successive affermazioni sono inerenti alla dimensione ansia da separazione. Questa dimensione è legata all’ansia provata nel momento che il proprio partner è lontano o quando lui non c’è.  

Le ultime due affermazioni sono inerenti la dimensione base sicura. E’ il senso di sicurezza che veicola il partner. E’ la sensazione che possiamo avventurarci nel mondo anche perché abbiamo una persona sui cui sappiamo di poter contare.  

Il partner perfetto non è quello che risponde a tutte le affermazioni. Potrebbe tranquillamente rispondere ad alcune di esse. Dipende dalla nostra età, dallo status sociale, dalle situazioni contingenti. Il test è solo uno spunto di riflessione sulle modalità d’attaccamento che ci caratterizzano o ci hanno  caratterizzato col nostro partner.

Per gli altri test sul MALdAMORE vai al seguente link http://www.maldamore.it/Tests_sul_MALdAMORE.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963