OGGI IN CUCINA
Ricette tutto gusto e salute« Post n° 549 | Post n°551 » |
Post n° 550
Pizza senza glutine alle verdure tenere
Ingredienti: 400 g di acqua, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 400 g di farina Farmo con o senza lattosio, 200 g di agluten, 2 misurini di latte in polvere (quello per la prima infanzia che si trova anche nei supermercati, che è sicuro senza glutine), 30 g di lievito di birra o una bustina intera di lievito liquido Lievital.
Ingredienti per il condimento: 3 zucchine romanesche con il fiore, 3 cipollotti freschi, 1 mazzetto abbondante di rucola, 20 foglioline di borragine, formaggio a pasta filata (io ho usato galbanino), 2 acciughine sott'olio.
Preparazione: Premetto che queste dosi di farcitura vanno bene per una teglia di pizza, io con le dosi di impasto ne ho realizzate due ed una l'ho condita semplicemente con pomodoro e mozzarella. Mentre l'impasto lievita preparate le zucchine. Tagliatele sottilmente così come i cipollotti, fateli andare in padella con un cucchiaio di olio, sale e pepe. Quando saranno morbidi e asciutti spegnete. Quando avete l'impasto pronto stendetelo su di una teglia unta d'olio, metteteci sopra in quest'ordine: prima le acciughine a pezzetti, poi le zucchine ed i cipollotti cotti. A seguire metà del formaggio a cubetti, sopra il formaggio la rucola e la borragine crudi e finite con il restante formaggio a cubetti. Un filo d'olio, sale se necessario ed infornate alla massima temperatura nella parte più bassa del forno così si cuoce bene sotto.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |