Associazione Marea

Cultura, Solidarietà Sociale, Salute Pubblica, Ambiente e Turismo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Passeggiate Culturali in...Insieme per non dimentic... »

Quel blu che ammalia da tutelare: successo per 'Arte dal Mare' la mostra alla Tonnara di Pizzo

Post n°353 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da associazionemarea

 

Tre giorni di arte e mare perché alla Tonnata di Pizzo è andata in scena "Arte dal Mare" la rassegna artistica giunta alla seconda edizione, organizzata dall'associazione Marea, presieduta da Domenico Schipilliti, che opera da vent'anni nel Vibonese, promuovendo lo sviluppo della cultura e la rimozione di discriminazioni socio- culturali, per favorire momenti di aggregazione. Un'iniziativa che si è resa possibile grazie alla collaborazione dell'associazione con l'Amministrazione comunale di Pizzo, e soprattutto grazie alla disponibilità dei diversi artisti che amichevolmente hanno voluto aderire all'evento che ha dato voce alla tradizione marinara e alle diverse forme d'arte che dal mare traggono ispirazione.

L'evento svoltosi nel primo weekend di settembre ha visto la partecipazione di numerosi artisti: Amalia Alia, Pino Conestabile, Italo Cosenza, Antonella Fortuna, Celeste Fortuna, Antonella Di Renzo, Beniamino Giannini, Giorgio Lepanto, Marianna Nadile, Paola Siciliano, Grazia Varone, che con le loro opere «hanno "dipinto" - sottolinea il presidente - le suggestive sale della Tonnara di Pizzo Marina». A completare il prezioso scenario, le sculture di Beniamino Giannini e di Italo Cosenza e le fotografie artistiche di Giovanni Mirenzi, Antonio Collia, Sergio Rapisarda, Armando Biblioteca ed Ewa Gluszak esposte nella mostra che ha registrato una numerosa presenza di visitatori, «affascinati dalle bellezze naturali dei nostri paesaggi e dalle opere degli artisti che si sono messe al servizio di una causa importante, qual è la tutela del mare». E proprio il mare, spiega Domenico Schipilliti, «fonte di ispirazione delle arti, ma anche di economia ad esso legata (pesca, diporto, balneazione, turismo), che non può essere più sporcato, ma tutelato in quanto bene di fondamentale importanza comune».

Presente alla giornata inaugurale della rassegna il noto artista e critico d'arte Giuseppe Farina, che ha descritto le varie opere con alta competenza e professionalità. Infine, a chiusura della tre giorni un "Concerto Mediterraneo", che ha visto l'esibizione dei musicisti Mimmo Schipilliti, Filippo Polito e Gabriele Pappaletto e dei cantanti Vittorio Brizzi, Enzo Manzo, Sara Biblioteca e Vittorio De Paola, che insieme hanno riproposto musiche con testi legati al mare, unite in alcuni momenti alle poesie di Carmine Schipilliti, Caterina Sardanelli, Maria Concetta Mangione, magistralmente recitate dall'autore, regista e attore Emanuele Bonaventura, cui sono seguite quelle di Enzo Rapisarda e Antonella Di Renzo, rispettivamente lette dal fratello Sergio e dalla stessa autrice.

«Un evento artistico breve ma intenso e ricco di emozioni che - ha concluso Schipilliti - si sono percepite durante tutti i tre giorni di questa rassegna, che l'associazione Marea intende riproporre, sempre nella prima settimana di settembre e sempre a difesa di un bene di importanza vitale, qual è il nostro mare». 

 

tratto da 21 Righe del 6 settembre 2016

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: associazionemarea
Data di creazione: 17/03/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

karen_71associazionemareaprefazione09m12ps12Ginevra_2021poeta_semplicedony686marabertowacer.250Noir72dglciaobettina0Costanzabeforesunsetmarinovincenzo1958ILARY.85
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n°62 del 07/03/2001.
Alcune  immagini e parte dei contenuti pubblicati  provengono  dalla rete. Qualora l'autore che possiede i diritti dei suddetti, non voglia che siano pubblicati, basterà un contatto all'indirizzo email: associazionemarea@libero.it per provvedere all'eliminazione degli stessi.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963