Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Il posto fisso non c’è p...Uccide la moglie, si van... »

La dignita’ del lavoro torna al centro della politica?

Post n°1973 pubblicato il 27 Novembre 2014 da massimocoppa
 
Tag: lavoro, pd, renzi

I dissensi aperti nel PD sono un segno positivo di opposizione al renzismo imperante
LA DIGNITA’ DEL LAVORO TORNA AL CENTRO DELLA POLITICA?

Con l’approvazione della riforma del lavoro si è consumata la spaccatura nel PD.
Alcuni, come Bersani, continuando a mugugnare hanno comunque votato a favore. Ma in trenta sono usciti dall’aula ed in cinque hanno votato NO.
Sarebbe riduttivo degradare questo fatto a semplice lotta di potere interna, a bega partitica. Per una volta tanto, nella politica italiana sono in discussione veri e propri principi, che riguardano temi economici ma, in un certo senso, anche etici, investendo direttamente la dignità dell’essere umano, la possibilità di avere e mantenere un impiego ed un reddito che gli consentano di vivere onestamente, senza sottostare agli umori del proprio datore di lavoro.
Il turbo-capitalismo che Renzi cerca di imporre, circondato dal suo cerchio magico e plaudente di cortigiani al governo, oltretutto senza nemmeno essere passato al vaglio dell’elettorato, ha messo un’importante tacca sul cinturone: la distruzione dei diritti dei lavoratori è quasi legge.
Cento anni di battaglie sindacali buttate nella pattumiera della storia.
Eppure qualcosa si muove. Il PD renziano ha vinto le elezioni regionali sia in Emilia Romagna che in Calabria, è vero, ma l’astensionismo si è rivelato incredibilmente alto ed il partito ha perso 750mila voti rispetto alle elezioni europee di cui il premier mena vanto continuamente. Questo è un segnale forte. Non è vero che il problema non esista: questo è un atteggiamento arrogante, tipicamente renziano, ma che si sfracella contro la dura realtà dei fatti e delle cifre.
E’ giusto e sacrosanto che ci sia dissenso nel Partito Democratico, e direi finalmente! Non si tratta di ricreare un altro partito di sinistra, e che sia magari di estrema sinistra. Si tratta però di dare vita ad una forza politica – attualmente inesistente nell’arco costituzionale italiano – che metta al centro la dignità umana, l’occupazione, il reddito, il diritto alla casa, la solidarietà, l’intervento dello Stato nell’economia: tutti concetti che non appartengono al capitalismo, non appartengono all’Europa dei burocrati ancorati al mito del bilancio in pareggio, non appartengono a Matteo Renzi ed alla sua corte di beneficiati: persone che credono solo, fortemente, nel proprio ego smisurato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13030855

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 27/11/14 alle 10:36 via WEB
Ancora non si chiedono perche' in tanti si astengano dal voto? La gente e' stanca, stanca e sfiduciata. Se penso alle lotte fatte per avere la possibilita' di esprimerlo quel voto, e ora, ci asteniamo, si astengono,.... io comunque , seppure a denti stretti, ci vado ancora a votare.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 09:59 via WEB
io pure penso che sia sempre meglio votare, ma devo dire che assistiamo alla drammatica scomparsa di formazioni, anche minori, che siano degne di essere votate!
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 27/11/14 alle 10:49 via WEB
Ciao Massimo il bello è che mentre il Papa a Strasburgo parlava chiaramente della Dignità delle persone nei confronti del lavoro perso o sotto pagato, il nostro Pinocchio lo smentiva categoricamente...vai con i licenziamenti a iosa..xchè di fatto è questo il loro obiettivo. sulle elezioni ovvio che lui dica che è secondoria l'astensionismo, sa bene che meno gente va a votare il suo partito ne guadagna, basta un solo voto x legittimarlo.. buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:00 via WEB
ma la politica del cerchio magico chiuso funziona fino ad un certo punto: spero che l'Italia non sia ancora una oligarchia, ma permanga nell'ambito della democrazia!
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 27/11/14 alle 11:21 via WEB
sono pienamente d'accordo con te! finalmente la sinistra moderata ha capito che non deve essere succube della sfrontatezza autoritaria di un BULLETTO e che il momento drammatico della crisi può essere arginato con una vera e seri concertazione con il mondo del lavoro. siamo al redde rationem o alla nascita di una vera confederazione della sinistra?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:01 via WEB
chissà? vorrei che al centro della politica tornasse l'"uomo"
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 27/11/14 alle 11:33 via WEB
Di una cosa sono certo: non ci rappresentano più. Se continua cosi sarà l'eletto a scegliere gli elettori..... siamo caduti dalla padella alla brace, almeno Berlusconi lo potevi accusare di farsi le leggi ad personam, ma questo? solo propaganda e fa delle cazzate immense......sarà la giovine età?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:02 via WEB
che poi quale "giovine età"! non è mica un ragazzo, anche se si atteggia a tale
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 27/11/14 alle 12:36 via WEB
continuo a ribadire e a pensare che Renzi sia una persona non degna di nota, con una intelligenza nella media comune, di certo un ottimo servo per qualcuno che manovra le fila. Il suo modello sociale è quello cinese, e mi sa che ci sta semplicemente svendendo, portando grandi guadagni nelle sue tasche. Che non si impegna per il popolo italiano, di qualunque partito sia l'elettore, è evidente. ciao e bel post
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:03 via WEB
purtroppo credo sia molto intelligente, basti vedere come ci mena tutti per il naso. sul modello cinese concordo: per questo parlo di "turbo-capitalismo"
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 27/11/14 alle 12:50 via WEB
Renzi non mi piace, non mi è piaciuto e non piacerà mai. Ha screditato decenni di lotte facendosi poi bello per aver vinto le elezioni. Ridicolo! Hanno votato solo i suoi paria e non se ne rende conto! Avrà un altro "assaggio" quando si andrà a votare ed allora comprenderà cosa significa la parola disfatta!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:04 via WEB
ma speriamo, sorella, speriamo! :-)
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 27/11/14 alle 13:11 via WEB
Fra lui e il suo predecessore in quanto ad ego smisurato e presunzione ... non cen'è per nessuno. Non credo più nei cambiamenti senza "lotta" e finchè la gente non ne ha davvero "troppo" non reagirà mai a questo schifo. Ci porteranno al dopoguerra!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:05 via WEB
che situazione...
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/12/14 alle 10:39 via WEB
:( puoi dirlo forte ...
(Rispondi)
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 27/11/14 alle 13:21 via WEB
Massimo non so più cosa dire, sono contenta che finalmente qualcuno trova il coraggio che fino ad oggi non ha mai avuto..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:05 via WEB
anch'io, guarda!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/11/14 alle 15:14 via WEB
Un bel bagno di umiltà, proprio non vuole farlo. Io invece temo che l'astensionismo, sia dovuto anche alla confusione interna a forza italia... il tempo di mettere a posto le cose, e riavremo silvio, oppure fitto come presidente del consiglio. E tutto tornerà come prima del 2011
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:06 via WEB
e sai che ti dico? quasi quasi li preferisco! Berlusconi ha sbraitato contro l'art. 18, ma poi alla fine non ha mai fatto niente. questo, invece, col sorriso sulle labbra sta distruggendo tutti i diritti dei lavoratori
(Rispondi)
 
gattachicca1
gattachicca1 il 27/11/14 alle 17:10 via WEB
Ciao Massimo! Perché c'è ancora la sinistra? Io so solo che la mia famiglia ha pagato pesantemente già agli albori del Socialismo in Italia; oggi, se quelle persone tornassero, sarebbero le 1° a disconoscere questa sinistra - Qui tutti parlano ma nessuno realmente agisce a favore degli italiani - Quanto a me e mio marito abbiamo ben chiaro a chi daremo a breve il voto e NON E' la sinistra Smack =^..^=
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:08 via WEB
magari in privato mi dici qual è questa forza politica degna di stima...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 27/11/14 alle 17:10 via WEB
Come si fa ad avere la dignità del lavoro se siamo governati da politici senza dignità, è molto dura, vedo una battaglia persa in mezzo ad un milione di proclami.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:08 via WEB
e soprattutto io vedo che andiamo sempre peggio...
(Rispondi)
 
ppfasting
ppfasting il 27/11/14 alle 20:09 via WEB
Il toro andava preso per le corna e non schivato. Quando un politico come Bersani dichiara che ha votato a favore ma che non era d'accordo su questa infame riforma, ti cadono le braghe e fa capire come anche quel po di dissenso, all'interno del PD, sia solo una pioggerellina Dannunziana contro questa riforma.Dal PD non mi aspetto nulla, dissidenti compresi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:09 via WEB
in effetti bisognerebbe essere conseguenziali alle proprie opinioni. però, vedi, alcuni che hanno votato apertamente contro ci sono
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 28/11/14 alle 08:25 via WEB
Condivido tutto al 100%. Bravo Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/14 alle 10:09 via WEB
grazie per la stima!
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 29/11/14 alle 01:54 via WEB
Spero solo che queste "grandi manovre" che sta facendo Renzi sulla pelle di chi non ha voce (fa tutto da solo il nostro Renzi!) non facciano precipitare ancora più a fondo il nostro povero e malmesso Paese...
Buon fine settimana Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/14 alle 13:12 via WEB
ho paura che sarà così. le premesse, arroganti, non sono buone per niente
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 01/12/14 alle 22:40 via WEB
Non ti nascondo che ho parecchie preoccupazioni circa la scelta delle politiche economiche, sociali ecc. che Renzi farà anche in futuro....
(Rispondi)
 
enza.1956
enza.1956 il 29/11/14 alle 12:02 via WEB
La gente non si sente più rappresentata da nessuno... non credo che andrò ancora a votare.. è solo una presa in giro.. visto che ancora oggi i voti vengono comprati anche solo per un pacco di pasta.. buon sabato ciao Enza
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/14 alle 13:11 via WEB
renzi non l'ha neanche votato nessuno, per dire...
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 29/11/14 alle 15:40 via WEB
Dignità umana, occupazione, reddito, diritto alla casa, la solidarietà e l'intervento dello Stato sono concetti che ormai appartengono a un glorioso passato ma ormai insistente. Ricreare quelle motivazioni e quei valori oggi, non credo sia possibile per il semplice fatto che non ci sono persone con valori etici, morali, politici. L'onestà di fatto e l'onestà intellettuale, fondamentali per ricoprire ruoli dirigenziali e di base in una formazione di responsabilità sociale e collettiva, sono state disattese da ormai un ventennio e forse più. L'arroganza renziana è solo la continuazione di precedenti esempi deplorevoli e devastanti. Più che gente nuova occorre una nuova mentalità e modo di agire completamente diversi. Sarà mai possibile?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/14 alle 16:23 via WEB
non avrei saputo dir meglio. aggiungo che c'è al potere un'ignoranza spaventosa: non credo che una madia o una boschi sappiano cosa sia una politica keynesiana, e del resto la serracchiani, componente del cerchio magico renziano, disse di non sapere chi fossero moro e berlinguer...
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 30/11/14 alle 19:54 via WEB
Ciao Massimo, hai ragione. Mio padre non riposa in pace ed io stessa non sono affatto contenta per la distruzione di quanto ottenuto con sacrifici e tante battaglie. Ministro del lavoro è un sindacalista ed io ho sempre pensato che i sindacati non abbiamo sempre fatto l'interesse dei lavoratori.Mi rifiuto di chiamare la riforma del lavoro come ora si chiama. Gli ordini sono arrivati e così pure i ricatti. Ho votato Renzi in quanto era il meglio del peggior peggio e la piazza non offriva altro. Ciao ancora un salutone Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/12/14 alle 10:03 via WEB
hai votato renzi? e quando si è presentato agli elettori?! forse intendi nelle primarie del PD?
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 30/11/14 alle 23:26 via WEB
Ciao Massimo il giorno che le astensioni supereranno il 50% può darsi che i nostri attuali politici scendano dalle nuvole e si chiedano il perchè di tale astensionismo!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/12/14 alle 10:03 via WEB
ho paura che se ne fregheranno altamente
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 01/12/14 alle 19:12 via WEB
...ne sono convinta anch'io...
(Rispondi)
 
Krielle
Krielle il 01/12/14 alle 04:02 via WEB
Sono convinta che se i nostri cari politicanti leggessero questo post, non capirebbero nulla di quello che hai scritto. Per loro parole come " dignità dell'essere umano, diritto al lavoro e alla casa, etica" sono parole senza senso. Poco fa leggevo su fb una vignetta in cui da un lato c'era la Tatcher e dall'altra il caro Prodi. La prima diceva che l'euro sarebbe stato devastante, soprattutto per i paesi più deboli, li avrebbe messi in ginocchio e schiavi di quelli forti. Prodi proclamava ( come ben ricorderai) Con l'euro lavoreremo un giorno in meno al mese ma guadagneremo come se ne lavorassimo uno in più. La Tatcher non era certo una santa ma,oggi rimpiango politici del suo calibro.Ciao Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/12/14 alle 10:03 via WEB
se rimpiangi la Thatcher allora dovrebbe piacerti Renzi, che è una Thatcher al maschile...
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 01/12/14 alle 13:19 via WEB
Occorre prendere atto che la "sinistra sociale" non esiste più ...anche perchè molti di coloro che ne erano a capo han preferito imitare con successo i paraculi di destra. Occorre di certo ricercare nuove soluzioni, ma quella condotta da questo governo va, di sicuro, in senso inverso. E, forse, non è neppure la soluzione peggiore. Purtroppo. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/12/14 alle 19:21 via WEB
se intendi che al peggio non c'è mai fine, siamo d'accordo. ma da qui a dire che il renzismo è accettabile ce ne corre
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 01/12/14 alle 22:00 via WEB
Purtroppo credo che siamo nell'ennesima e inutile campagna elettorale
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/12/14 alle 10:59 via WEB
che servirà solo a rinforzare i renziani (nel loro desiderio, poi è da vedersi)
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 02/12/14 alle 09:11 via WEB
La meritocrazia dovrebbe sempre essere tutelata. Il mondo del lavoro cresce insieme agli operatori onesti e produttivi; se si elimina la loro tutela, questo stato di cose provocherà ulteriori danni all'economia del paese. A pagarne le conseguenze di questa errata riforma, come al solito, sarà il popolino. Ciao Mass.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/12/14 alle 10:59 via WEB
la meritocrazia... dove sta più?
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/12/14 alle 17:57 via WEB
C'è ancora ... Almeno nelle zucche di chi ha ancora un cervello attivo.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/12/14 alle 18:16 via WEB
no, ti sbagli: c'è la capacità, la preparazione, ma difficilmente trovi qualcuno che ti valuterà per i tuoi meriti...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 04/12/14 alle 22:02 via WEB
I dissidenti all'interno del PD?? Ipocriti dico io! Vedremo..intanto assistiamo all'ennesimo scandalo, tanto per non cambiare!!...nella mia regione 60 indagati, PD e UDC, e non si dimettono, nessuno li commissaria, in attesa della parola definitiva della magistratura, anzi, fanno già campagna elettorale per le regionali di primavera..e non si vergognano, in fondo sono solo indagati, è quasi normale ormai che un politico in Italia sia indagato!!! Perchè quindi dimettersi?? Continuano con i loro "Piani regolatori", come niente fosse..come se vivessero un altro pianeta. Aspettano solo di entrare al Senato..lì, con la nuova riforma Renzi, saranno intoccabili, alla faccia nostra!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/12/14 alle 10:34 via WEB
abbiamo visto: hanno votato a favore al senato, perché c'era la fiducia...
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 14/12/14 alle 22:13 via WEB
Bns. Tutti gli scioperi subìti x acquisire un minimo di diritti, con l'ebete fiorentino sono nella spazzatura Noi lavoratori, pensionati ed esodati nn possiamo kiedere rispetto x il lavoro da politici ke nn han mai lavorato in vita loro. Clò
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 14/12/14 alle 22:19 via WEB
Dimenticavo: il PD NON ha vinto un bel niente nè in Emilia nè Calabria. A votare ci sono andati gli amici degli amici cioè quelli beneficati dalla politica. Se il 40% ha votato il PD, lo stesso deve tener conto ke il 60% NON ha voluto votare nè a DX nè a SX causa di un disgusto totale dell'attuale politica e di ki la fa.Clò
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963