Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« “Stanno venendo per me”Mattarella, il prescelto... »

Mi dispiace, ma io “non sono Charlie”

Post n°1978 pubblicato il 13 Gennaio 2015 da massimocoppa

Si fa confusione tra ragionamento, libertà di espressione e sistematica provocazione blasfema
MI DISPIACE, MA IO “NON SONO CHARLIE

Sono diversi giorni che mi arrovello tra il desiderio di esprimere la mia opinione su quanto accaduto a Parigi e la paura di essere orribilmente frainteso.
Tuttavia farei violenza alla mia natura se continuassi a tacere. Ho sempre affrontato le conseguenze del mio vizio di dire le cose apertamente, e non verrò meno a questo principio neanche stavolta.
Mi sto riferendo all’eccidio perpetrato ai danni della redazione del settimanale satirico francese “Charlie Hebdo” ed all’attacco, parallelo, al supermercato ebraico: entrambi gli atti di violenza sono stati messi a segno da estremisti islamici.
Ci sarebbe tanto da dire, ma non sarebbe questa la sede: del resto è almeno dagli anni Ottanta che si ragiona sulla natura, le cause, le responsabilità e la forza del fondamentalismo islamico e delle sue azioni, fin quando, con l’attentato alle Torri Gemelle, il mondo intero ha dovuto prendere atto che questo fenomeno esiste, è diffuso, è potente e vede l’Occidente non privo di responsabilità nella sua esistenza e dirompenza.
Per giorni interi i mass media ed i social network ci hanno detto che siamo di fronte ad un atto di estrema gravità: al di là degli omicidi, è la motivazione che ferisce ed indigna. Si è parlato di gravissimo attentato alla libertà di espressione e di satira, un fondamento della democrazia e della civiltà occidentale.
Milioni di francesi sono scesi in piazza fisicamente e virtualmente, con lo slogan (lanciato chissà da chi) “Io sono Charlie”: a significare che siamo tutti colpiti, come cittadini ed esseri umani, dalla strage in redazione.
I capi di Stato di mezzo mondo (ma non il presidente americano) si sono precipitati nella capitale francese per farsi vedere uniti tra loro e con la gente in una splendida ed eroica coesione contro la barbarie islamica.
Avevo già i miei dubbi sulla qualità della “satira” di “Charlie Hebdo”. Quando, alcuni anni fa, un famigerato giornale danese pubblicò una serie di vignette su Maometto, scatenando reazioni enormi nel mondo musulmano, si disse che era giusto farlo, che ognuno è libero di esprimersi come vuole ecc. Erano disegni offensivi ed inutilmente provocatori, ma tant’è.
“Charlie Hebdo” ripubblicò quelle vignette, sempre ammantandosi di grandiosi concetti di libertà, tolleranza e via discorrendo, con l’aggravante della deliberata provocazione, visto che non erano nemmeno farina del proprio sacco.
Finché il sito Internet del “Corriere della Sera”, credendo forse di dare ulteriore forza al settimanale pseudo-satirico francese, ha pubblicato alcune vignette “storiche” del giornale.
Ho avuto così conferma che “Charlie” non fa satira, ma produce solo insulti e blasfemia.
Non capisco proprio cosa ci sia da ridere e dove siano l’intelligente ironia, l’arguzia e la sagacia in una vignetta dove un tizio disegna il volto di Maometto; questi arriva e lo rimprovera (l’Islam vieta la raffigurazione del Profeta) ed allora il disegnatore si difende argomentando di stare disegnando il pene di Maometto, non il volto…
Per non parlare delle altre religioni. In una vignetta anti-cattolica appaiono il Signore che viene sodomizzato da Gesù, il quale a sua volta viene sodomizzato dallo Spirito Santo sotto forma di triangolo celeste. Chiedo scusa per la crudezza dell’espressione, ma questo è quello che viene raffigurato.
In tutta evidenza, è arduo capire cosa ci sia da ridere in una vignetta del genere, dove sia la battuta. Siamo solo all’insulto di una religione, cioè all’offesa di un sentimento condiviso da miliardi di persone.
In un’altra vignetta una ragazza si infila il burqa nel sedere argomentando che quello è il posto giusto dove tenerlo.
Non c’è nulla di geniale in queste vignette, ma solo la volontà di offendere diverse sensibilità trincerandosi dietro un’arroganza intellettuale mascherata con nobili principi.
Vauro ed altri famosi vignettisti italiani hanno criticato, in passato, sia il giornale danese che quello francese, argomentando giustamente che quella non era satira, ma solo insultante volgarità, oltretutto blasfema. Ora, sbagliando, si sono rimangiati quelle critiche, dicendo subito che anch’essi “sono Charlie”.
È corretta la posizione dei giornali americani, che si sono rifiutati di ripubblicare le vignette di “Charlie”, anche adesso, spiegando che la loro politica non prevede la pubblicazione di soggetti che offendano la sensibilità di intere categorie di persone.
Nessuno deve ricevere violenza o morire per una vignetta, né per alcuna altra azione di tipo intellettuale. Però non c’è da stupirsi che qualche fanatico metta mano alle armi di fronte a provocazioni reiterate e sistematiche.
Se “Charlie Hebdo” fosse stato un centro studi, un giornale, un think-tank di intellettuali che denunciava la barbarie dell’Islam estremista, analizzava il Medio Evo in cui la società islamica ancora si dibatte, ragionando sulla confusione, micidiale, tra religione e Stato che i musulmani non hanno ancora risolto, stigmatizzando la sottomissione della donna, allora il discorso sarebbe stato ben diverso. Così, invece, confondiamo i principi e incorriamo in un equivoco enorme e pericoloso.
La pietas umana e cristiana non si può e non si deve negare ai redattori di “Charlie Hebdo”.
Però, mi dispiace, io “NON sono Charlie”.

PS: Troppa grazia, Sant’Antonio! A distanza di giorni da questo post, Papa Francesco ha detto praticamente le stesse cose! Il Papa, dico! Mica cotica!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13072382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 13/01/15 alle 12:47 via WEB
ciao Massimo ma al di là se possono o no piacere le vignette in questione ( io solo in un'occasione le ho viste e non ho visto questa gran satira )rimane il fatto che la gente non si è MOSSA x le stragi continue in Iraq, Aghanistan, Nigeria , Cina ( contro i monaci tibetani ), Gaza ecc..nulla di nulla..ecco perchè definisco questi signori Ipocriti al mondo d'oggi.. un abbraccio e buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 13:04 via WEB
dire "io sono charlie", magari prima dell'aperitivo serale, è solo un'altra moda...
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 13/01/15 alle 12:57 via WEB
Sono d'accordissimo con te caro Massimo. Io non amo la satira che spesso scade nel cattivo gusto. Non conoscevo nemmeno il contenuto delle vignette dei disegnatori satirici vittime dell'attentato e ora che me le hai descritte scopro che è peggio di quanto credessi. A parte il fatto che poi questa satira colpisce tutti anche la religione cristiana...E comunque la reazione più saggia è l'indifferenza davanti a queste "libertà d'espressione". Non ci si può sentire colpiti da ciò che "non è". Trovo inutile anche l'indignazione...figuriamoci poi un attentato terroristico che mai, per nessun motivo può essere giustificato.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 13:04 via WEB
no, io amo la satira! ma qui non ci sono contenuti, solo insulti!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/01/15 alle 13:08 via WEB
Poi succede che alla confusione, si unisca il politicamente corretto (miiii quanto non lo sopporto!)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 13:13 via WEB
spero che tu non ritenga il mio post "politicamente corretto"...
(Rispondi)
 
axelfoley1987
axelfoley1987 il 13/01/15 alle 13:19 via WEB
Io sono daccordo con te.....libertà di stampa non libertinaggio.........ciao.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 13:25 via WEB
non dev'essere libertà di insulto gratuito, semplicemente
(Rispondi)
 
mariselene
mariselene il 13/01/15 alle 13:41 via WEB
Concordo pienamente con quanto hai scritto ma io sono Charlie perché non ammetto tanta violenza, per solidarietà con i morti e con i loro familiari
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:47 via WEB
sì, in linea di massima ti capisco, ma bisogna fare dei distinguo, altrimenti mandiamo il cervello all'ammasso
(Rispondi)
 
fatadelweb
fatadelweb il 13/01/15 alle 13:42 via WEB
Massimo la gente si è mossa solo perché non vogliono il terrore a casa ma quando succede in altri paesi Africa o Asia esiste solo l'ipocrisia ci dispiace si ma alla fine stanno lontani. Io condivido il tuo pensiero forse bisognava protestare di più per le bimbe usate come bombe umane che per un giornale che produce vignette offensive. Ciò non toglie che chi viene offeso a il diritto di protestare ma non quello di uccidere. Ti auguro una buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:49 via WEB
ma non dico neanche che non dobbiamo protestare contro l'estremismo islamico, ma non accetto di dovermi per forza schierare con chi fa dell'insulto il suo lavoro
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 13/01/15 alle 13:52 via WEB
“Io non ho paura” hanno dichiarato molte persone che hanno sfilato a Parigi. Dovrebbe essere cosi, sinceramente invidio questo stato d’animo della gente perché io ho paura. Ho paura che la situazione percepita in caos globale, ho paura di non poter garantire la vita tranquilla alla mia figlia, ho paura della dilagante e gratuita violenza che noto ogni giorno che passa. Il numero di “Charlie Hebdo” domani andrà a ruba, scommetti? ? :-(
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:49 via WEB
figurati! hanno annunciato di aver stampato tre milioni di copie... tre milioni!
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 13/01/15 alle 13:56 via WEB
Quoto ogni parola. Hai espresso ciò che anch'io ripeto da venerdì. Io non sono charlie. Io sono tutti coloro che soffrono e non hanno voce e da ebrea mi indigna il silenzio che si è volutamente dato alla morte del terrorismo di Parigi nel market Kosher. Lo sai che per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, le Sinagoghe sono rimaste chiuse? È terribile ciò che è accaduto. Continuerò a sostenere, finché avrò voce, che Charlie non faceva satira ma insultava in modo piuttosto rozzo e volgare, un Credo e coloro che lo praticavano proprio come accadeva, un tempo, con gli ebrei che poi si sa che fine hanno fatto...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:50 via WEB
questa tua posizione, da ebrea e da americana, ti fa ancora più onore...
(Rispondi)
 
De_Li_zio_sa
De_Li_zio_sa il 13/01/15 alle 14:27 via WEB
MOLTE VIGNETTE SONO DELLE VERE PORCHERIE PER ESSERE CHIARA, DELLA Più SCHIZOSA PORNOGRAFIA DISSACRATORIA DI TUTTO PER NON PARLARE DI QUELLE BLASFEME CONTRO CRISO E LA sANTA VERGINE E LO sPIRITO sANTO.cI VUOLE UN PO DI ONESTA INTELLETTUALE ELA LIBERTA DI ANDARE CONTRO CORRENTE A CHI INNEGGIA AQUESTO LIBERTINAGGIO
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:52 via WEB
facessero quel che vogliono, ma non mi vengano a dire che loro sono baluardi di indipendenza intellettuale: sono dei provocatori professionali
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 13/01/15 alle 14:54 via WEB
In questo momento il mio pensiero va a coloro che hanno perso la vita, indistintamente...
E al terrore e alla violenza che ancora certamente arriveranno.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:53 via WEB
certamente, come dicevo, la pietas umana non si deve negare a nessuno
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 13/01/15 alle 15:32 via WEB
E' vero, non c'era niente di satirico nelle vignette. Erano solo e pura volgarità e infatti era un giornaletto da niente che, pero', adesso è passato da 60.000 a tre milioni di copie.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:53 via WEB
che fortuna per chi è rimasto vivo e si godrà guadagni e l'aura dell'eroe del libero pensiero...
(Rispondi)
 
giovannilombard_2014
giovannilombard_2014 il 13/01/15 alle 16:55 via WEB
Ciao Massimo , primo dell'attentato alla sua redazione nemmeno sapevo dell'esistenza di questo giornale . Non ho visto le vignette su Maometto ma dato i precedenti sarebbe stato il caso di non pubblicarle a prescindere se si tratta di satira o non satira , i musulmani sono molto suscettibili quando si offende il Corano e Maometto . La libertà di espressione finisce nel momento in cui si offende un'altra religione , che cosa sarebbe successo se un giornale musulmano avesse offeso Gesù o la Bibbia ? Evitiamo di fomentare il fondamentalismo islamico con queste provocazioni . Bisognerebbe invece manifestare contro l'uccisione di 2000 civili in Nigeria compiuto dai Boko Haram e gli attentati compiuti con l'uso di 3 bambine kamikaze
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:55 via WEB
ti dico subito che se un giornale musulmano avesse offeso i cattolici non sarebbe successo niente: accade tutti i giorni! per il resto non sono d'accordo sul fatto che uno debba stare zitto perché l'oggetto della critica si può offendere. questo no. ma dev'essere critica, ragionamento, non insulto blasfemo gratuito e inutile
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 13/01/15 alle 17:30 via WEB
Si può fare satira anche senza insultare le religioni, sapendo che i musulmani avrebbero scatenato un putiferio non capisco perchè non hanno evitato...mah....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:55 via WEB
infatti! sono provocatori di professione
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 13/01/15 alle 18:06 via WEB
Ho già ribadito la mia opinione in più occasioni. Non sono islamista; ma non sono nemmeno Charlie. In passato feci un post in merito a questo. leggi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:56 via WEB
grazie per il contributo
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/01/15 alle 18:09 via WEB
:) Massimo, probabilmente verrà a nevicare anche lì sulla tua isola, o scoppierà improvvisamente un caldo africano sulle mie montagne, sta di fatto che stavolta sono COMPLETAMENTE d'accordo con te: neanch'io sono Charlie. buona serata ;)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:57 via WEB
addirittura! ma perché, non sei quasi sempre d'accordo con me? :-)
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/01/15 alle 22:01 via WEB
:D diciamo meglio: sono sempre quasi d'accordo con te ;))
(Rispondi)
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 13/01/15 alle 18:39 via WEB
purtroppo ero ricoverata in ospedale e non ho potuto seguire bene tutta la faccenda ma se dici cosi ci sarà del vero anche se ammazzare tante persone per un'offesa generale quando loro fanno uguale con gli altri non mi sembra proprio il caso..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:57 via WEB
accidenti, mi dispiace! spero che tu stia meglio
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 13/01/15 alle 18:41 via WEB


Un solo punto considero indelebile che resta ineluttabile: Nessuno ha diritto di diventare CAINO ...anche se decide di esserlo per il suo corpo.

Tutto il resto si richiama a "convenzioni" + o - umane (scritto in minuscolo) ...sempre discutibili comunque la si voglia vedere.
Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 20:59 via WEB
certamente nessuno deve farsi giustizia da sé e con violenza: ma i pazzi e i fanatici esistono
(Rispondi)
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 13/01/15 alle 19:11 via WEB
Ciao Massimo e ben ritrovato. Mi trovi pienamente d'accordo con quanto hai scritto. Guardo la prossima copertina di C.H. (che trovi al seguente link: http://media.internazionale.it/images/2015/01/13/104137-md.png): secondo il disegnatore della vignetta dovrebbe rappresentare Maometto... ma io ci vedo un pene!!! Se questa è satira...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 21:00 via WEB
lo so, e ci stamperanno tre milioni di copie, questi presunti campioni della libertà di pensiero...
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 13/01/15 alle 19:36 via WEB
La satira è un'espressione libera del nostro modo di espressione ben diverso dagli insulti che non appartengono a nessuna 'libera espressione' ma soltanto ad un modo incivile e ignorante di provocare. Detto questo, però, io non ho mai argomentato fatti ed eventi del medio oriente perché il loro fondamentalismo davvero troppo estremista, per i miei gusti, non lascia spazio a commenti. Forse sarò prevenuto e forse sto troppo generalizzando, ma francamente non trovo differenza tra varie fazioni e l'estremismo che ne deriva. Ne scaturisce soltanto arretratezza e ignoranza 'onnicomprensiva': religiosa, (soprattutto) politica e sociale che sviluppano un condizionamento generazionale da millenni che oramai diventa quasi impossibile sradicare anche tra le ultime generazioni. Sarebbe bello che almeno queste ultime, riuscissero a staccarsi da questi 'radicamenti' estremamente pericolosi ma sappiamo bene come non sia facile.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/01/15 alle 21:01 via WEB
infatti, la satira è una cosa, l'insulto becero e blasfemo un'altra. per il resto, il medio oriente e l'islam sono mondi complessi e non univoci
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/01/15 alle 21:45 via WEB
Se un giorno venssimo a scoprire che chi ci ha creato non è affatto dio, ma sono degli scienziati extratterrestri che con noi hanno fatto degli esperimenti incrociando i loro geni con delle scimmie, allora altro che insulti voleranno...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 15:36 via WEB
in quel caso ci penseremo
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 13/01/15 alle 21:54 via WEB
Bns. Dico"Je suis Charlie" come essere vicina alle vittime. Nn dico "se la son cercata" ma la satira contro certe teste ke ragionare in un certo modo, si sa ke finisce sempre così. Da bimba mi dicevano: Skerza coi fanti e lascia stare i Santi. Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 15:35 via WEB
ma non è questo: è che l'insulto gratuito non serve proprio a niente
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 13/01/15 alle 22:04 via WEB
E nn mi piace il calabraghe della SX verso extcmt islamici alle loro pretese: via Crocifissi, via Presepe etc etc e nn mi piace pure quello vestito di bianco kiamandoli "fratelli" sapendo ke uccidono missionari cristiani ed ha alzato le terga x gettare corone in mare quando i loro Iman nn si son scomodati. Clò
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 13/01/15 alle 22:10 via WEB
Buona serata ..io sono troppo sconvolta per aggiungere altro ...
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/01/15 alle 09:07 via WEB
Sono con te.. Naturalmente mi dispiace per le vittime,che sono vittime innocenti..due volte: sia degli attentatori che di chi ha provocato questa reazione..
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 15:38 via WEB
saranno innocenti, ma sicuramente sono degli irresponsabili
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 13/01/15 alle 23:19 via WEB
pur essendo d'accordo con te il problema non è in se charlie ma la satra e il suo soffocamento da parte del potere.. attraverso gli utili idioti o meno: è questo il punto
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 15:38 via WEB
ma sì, se la satira serve contro il potere ed ha un contenuto; ma qui? insulti verso i musulmani. a che serve?
(Rispondi)
 
enza.1956
enza.1956 il 14/01/15 alle 00:08 via WEB
Io sono ignorante ma fino alla settimana scorsa non sapevo chi fosse charlie.
Rimane il fatto che una matita non può uccidere.. niente può giustificare una simile barbarie.. neanche la più sconcia delle vignette.
Non ho scritto io sono charlie in nessun posto perché mi sembrava di essere un’idiota.. io non sono charlie…
In ogni caso, e non ho nessun timore ad ammetterlo, io non amo i musulmani, anzi li detesto con tutte le mie forze per come trattano le donne.. per come usano i bambini educandoli alla violenza.. per le loro fissazioni religiose… non amo la loro “non cultura” …. NO. Se non ci fossero staremmo tutti meglio.
Buona serata Enza
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 15:40 via WEB
è un discorso lungo. cmq ci sono musulmani e musulmani. i fondamentalisti, gli estremisti, sono solo "alcuni" musulmani. Musulmano era il poliziotto che gli estremisti hanno ucciso dopo l'attacco al giornale, e musulmano è il dipendente del supermercato ebraico (!) che ha messo in salvo altri ebrei nascondendoli. Quindi? come vedi il buon senso, per fortuna, abita dovunque
(Rispondi)
 
Redendacc
Redendacc il 14/01/15 alle 09:28 via WEB
PIENAMENTE D'ACCORDO. Finalmente un altro fuori dal coro ipocrita.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 15:41 via WEB
cerco di non mandare il cervello all'ammasso, questo è tutto
(Rispondi)
 
soleluna140
soleluna140 il 14/01/15 alle 16:30 via WEB
Seppur condannando sempre ogni qualsiasi forma di violenza, io non sono Charlie,non sono Charlie, perchè Charlie non è cultura, non è satira ma volgare provocazione e poi vorrei invece dare voce a quelle donne islamiche schiavizzate, a quelle bambine islamiche date in spose a uomini adulti, anzi a vecchi depravati, vorrei dare voce a quei bambini indottrinati ed armati fino ai denti, vorrei dare voce alle studentesse cristiane rapite, alle due bambine imbottite di esplosive in Niger . Charlie ha fatto muovere il mondo per un gravissimo atto di violenza efferato nel nostro colto e moderno occidente, invece facciamo finta di niente per quello che accade tutti i giorni nell’altra parte del mondo, dove donne e bambini pagano il più alto prezzo al fondamentalismo islamico. Felice serata, m.patrizia.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/15 alle 16:36 via WEB
condivido totalmente. Non avrei saputo dir meglio!
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 14/01/15 alle 21:06 via WEB
Sono totalmente d'accordo con te. L'esagerazione in questo senso non fa ridere. E' solo offensiva, provocatoria e mira, chiaramente, a scatenare reazioni che, purtroppo, a volte, si rivelano eccessive. Di sicuro non è giustificabile in alcun modo un attentato...ma non è corretto pubblicare un certo tipo di satira perchè non è satira, è violenza verso un nutrito gruppo di persone.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 12:03 via WEB
ma non è neanche satira, secondo me!
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 14/01/15 alle 23:33 via WEB
ho già lasciato un commento? Sono al vaglio della censura? no perché avrei da fare un appunto ma se non sei Charlie cosa lo scrivo a fare.....a me Charlie fa venire in mente un tizio che di cognome fa Brown.... ed è molto divertente.... in questo caso non mi dispiacerebbe essere Charlie.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 12:03 via WEB
ma pure un famoso samba brasiliano: "eeeeeeeuuuuu, meu amigo charlie..." :-)
(Rispondi)
 
eric.trigance
eric.trigance il 15/01/15 alle 08:35 via WEB
La violenza non puo sostituirsi alla giustizia : in Francia come in Italia, ci sono giudici e tribunali per fare la giustizia. Non è possibile andare con il fucile perché un libro mi urta. Mi sembra che viviamo in democrazia, no ? Sono d'accordo con l'ipocrisia di oggi : ci sono 2000 morti in Nigeria la settimana scorsa e nessuno ne parla veramente...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 12:04 via WEB
infatti! la legge ti consente di citare una persona anche civilmente, togliendole un milione di euro! non c'è bisogno di sparare a nessuno
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 15/01/15 alle 10:42 via WEB
'Io sono Charlie', per come l'ho letto io, è come dire con Voltaire 'Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.' insomma, lotto per la la libertà di espressione a prescindere dal giudizio che do su quel che tu esprimi. Se non concordiamo su questa libertà, allora diventiamo simili ai fondamentalisti, che negano l'espressione di pensieri differenti dai loro. In questo senso io sono Charlie.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 12:02 via WEB
ma questo vale se c'è un contenuto! che contenuto c'è in una vignetta dove si disegna il pene di maometto?! è insulto, becero e volgare, blasfemo e disgustoso. non scomodiamo voltaire e la tolleranza: non ho detto che bisogna picchiare chi fa una vignetta del genere; ma non mi si venga a parlare di libertà di espressione. la libertà di espressione non è un diritto assoluto ma, come tutte le libertà, trova dei limiti nel diritto altrui
(Rispondi)
 
 
 
vi_di
vi_di il 15/01/15 alle 13:59 via WEB
A parte il fatto che secondo me i fatti di Parigi hanno ben poco a che fare con le vignette di Charlie, che sono solo il pretesto (come fu per le torri gemelle), io penso che se diciamo che si deve esprimere solo chi si allinea siamo fondamentalisti anche noi. Io non sono Charlie nel senso che scrivo offese, ma che al massimo posso dissentire, ma non sono il censore, il controllore, il mentore, il regolatore di ciò che scrivono o disegnano o affermano altri. Non so se mi sono spiegata, cmq io la penso così.
Tant'è che tollero Salvini. E ho detto tutto.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 17:40 via WEB
leggevo prima la posizione del Papa. In sintesi, dice che non si uccide in nome di Dio, ma nemmeno si devono insultare le religioni e le sensibilità di miliardi di persone. Gratuitamente e inutilmente, aggiungo io. Questo è il senso della "continenza", che come giornalista ho imparato sulla mia pelle in seguito a processi penali e civili. Per me i redattori di Charlie Hebdo non fanno giornalismo, non fanno informazione e non fanno neanche satira. Anzi, seminano solo zizzania, come sta succedendo adesso con l'altro numero che addirittura viene stampato in cinque milioni di copie (!)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 15/01/15 alle 16:34 via WEB
io sono "gazzetta dello sport" e l'unico rischio che mi prendo è quello d'incontrare Lotito.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 17:34 via WEB
vogliamo parlare delle ruberie arbitrali della Juve, giacché siamo in argomento?
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 15/01/15 alle 23:11 via WEB
Sssssshhhhh non farti sentire che ti mettono una bomba sotto la tastiera... il fantasmo di Moggi è tra di noi.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/01/15 alle 09:45 via WEB
ma ne sono convinto! perciò è dal 2008 che sono passato a seguire specialmente il rugby! sul calcio ormai ho troppi sospetti
(Rispondi)
 
o3radovicka
o3radovicka il 15/01/15 alle 17:58 via WEB
…..non ho fatto nessun post di dire che “io sono charlie”.. Ma sono per il pensiero libero… !!!!...Non si uccide il pensiero, perché ho idea che tutto le cose gli abbiamo guadagnato tra i forti contrasti…!!!! Non sono io che stabilisco che è giusto e che cosa è sbagliato nel “Pensiero” umano…. ma sono in grado di stabilire che cosa è sbagliato nel “Azioni” umani… Io non li appartengo a nessun religione dalla nascità.. ma rispetto la Fede della comportamento umano… rispettare e non imporre , e avere il tuo status spazio _vegetale !!! .. poi lasciamo perdere quei Capi al braccio… Gli vorrei nella piazza e manifestare contra i armi , per la quale firmano… !!! e contra la loro ambiguità di politica… e gli voglio in piazza contra la crisi mondiale… ((ma lasciamo perdere)…. ciao max…
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/01/15 alle 19:31 via WEB
insomma, li vorresti far lavorare... :-)
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 16/01/15 alle 11:29 via WEB
Fanno satira molto pesante anche su politici ma su tutto. Certamente è molto pesante e io non la guardo/leggo. Da qui ad uccidere forse ne passa.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/01/15 alle 18:46 via WEB
ma certamente! mica voglio giustificare gli assassini
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 20/01/15 alle 14:32 via WEB
sì certo mi immagino ben ... io non sopporto anche la Littizzetto quando parla male della nostra Chiesa non la trovo una satira accettabile. Per questione di rispetto, io non sono cristiana, ma può dare fastidio.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/01/15 alle 19:42 via WEB
Caro Massimo, la Francia è laica, anzi, forse è la patria della laicità, non possiamo dimenticarlo, chi si sente offeso può rispondere con pugno..parole sante! Ma da qui a fare il resto ce ne corre. Credo e penso che tutti i morti sono uguali si..e che si dovrebbe dare altrettanto risalto ai morti in Nigeria. Ma chi arriva a tanto porta un odio dentro che non si placa NEMMENO CON QUEL SANGUE. La tolleranza non s'inventa, e nemmeno l'integrazione, che non vogliono, vogliono la CONVIVENZA, ma per avere quella si devono accettare le stesse regole di laicità, sono le menti che devono cambiare...e per far questo forse servivano anche questi morti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/01/15 alle 11:14 via WEB
non credo che serviranno a questo: serviranno solo a radicalizzare gli schieramenti
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/01/15 alle 22:03 via WEB
forse si, ma certo l'IS non lo ha inventato Charlie!!! E certe idee non potranno MAI coesistere pacificamente! Il Papa cerca di metter pace, ma per far pace bisogna essere in due
(Rispondi)
 
flora61211
flora61211 il 16/01/15 alle 23:39 via WEB
Dire che "Francesco" in poche parole ha espresso il tutto che è successo. Notte Flora
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/01/15 alle 11:14 via WEB
icastico e immaginifico come sempre!
(Rispondi)
 
silvanatrabanelli
silvanatrabanelli il 17/01/15 alle 12:18 via WEB
JE SUIS CHARLIE
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/01/15 alle 12:19 via WEB
la parola d'ordine alla moda del momento... Je suis charlie, dopo c'è l'aperitivo...
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 17/01/15 alle 14:46 via WEB
Scusa Fabio ma non ammetto che per delle vignette offensive o meno che siano per riscontro ci possano essere dei morti,che non hanno a che fare con quello pubblicato dal giornale satirico Francese...certo è facile erigersi a giudici quando non sono propri cari a morire. Molto più positivo è stato il papa nel dire che lui se qualcuno offende la madre gli da un pugno ma non uccide!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/01/15 alle 16:47 via WEB
nessuno dice che per una vignetta sia lecito uccidere! però chi fomenta odio gratuitamente scatena tempeste. PS: chi sarebbe Fabio?
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 18/01/15 alle 20:22 via WEB
La mia sintesi è stata un "Je suis Charlie ... Je ne suis pas Charlie" nel senso che rivendico il mio diritto e la mia libertà, nello stesso tempo penso che la libertà imponga a se stessi senso di rispetto nei confronti degli altri e responsabilità sociale nei confronti di tutti. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/15 alle 10:43 via WEB
direi che condivido la tua posizione di buonsenso
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 19/01/15 alle 18:22 via WEB
Ciao, anch'io non sono Charlie. Una delle mi regola di vita dice "la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altro" rispettando la sensibilità e le idee altrui. Insomma rispetto, solo rispetto e, in questa volta e in tantissime altre volte, questo sentimento è ignorato. Brutti momenti, ho parecchia paura. Un saluto Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/01/15 alle 12:09 via WEB
è anche un fatto di buon senso
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 21/01/15 alle 08:35 via WEB
Però in una democrazia ci sono le leggi dello stato che normano tutto, anche l'informazione. Se le vignette, per quanto criticabili insindacabilmente dal singolo, Papa o ateo che sia, sono offensive, fuori legge ecc.... ci sono gli strumenti per denunciarle. Ammazzare chi le disegna, soprattutto a casa sua, non a casa dell'offeso dove sarebbero sì proibite, mi sembra troppo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/01/15 alle 12:13 via WEB
ma infatti non dico che abbiano fatto bene a sparargli! però quelle vignette, prive di contenuto, semplicemente provocatorie ed offensive, seminano odio, dissidio, fomentano il fanatismo e, alla fine, provocano morte, dolore ed intolleranza reciproca: e questo è un risultato inaccettabile
(Rispondi)
 
auroradelmattino1
auroradelmattino1 il 21/01/15 alle 17:21 via WEB
Ciao Massimo, sono d'accordo con te su quanto scrivi. Devo dire che.... mi dispiace certamente per la strage avvenuta a Parigi, ma non posso condividere certe immagini di Satira, soprattutto se queste hanno come insulto rivolto al mondo della religione....Posso capire se si tratta di prendere in giro un politico, ma andare oltre e offendere la Chiesa e tutto ciò che ne concerne, questo mi disgusta proprio!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/01/15 alle 11:41 via WEB
concordiamo perfettamente
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 24/01/15 alle 23:21 via WEB
Scusa Massimo, ma l'opinione del Papa l'abbiamo conosciuta ma ... ma quella di Cotica a quando? :))) :))) Ciao e buona domenica. Oscar
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/01/15 alle 09:33 via WEB
ah ah ah! bellissima! :-)))
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 28/01/15 alle 12:35 via WEB
Non sono d'accordo con la satira quando questa offende i principi altrui, come non sono d'accordo che ci si debba vendicare facendo delle stragi di persone innocenti, posso anche capire che abbiano deciso di colpire il giornale per vendicarsi dell'offesa subita, ma perché fare l'attentato al supermercato ebreo, cosa hanno fatto loro per offendere la loro religione, in ogni caso penso che queste sono solamente delle scuse per poter portare a termine gli atti di terrorismo che pianificano per colpire la popolazione, non sono razzista ma sono del parere che tutto questo buonismo di accogliere questa grande massa di extracomunitari non porterà nulla di buono per il popolo europeo, ho l'impressione che qui si voglia imporre la propria decisione a tutti, come quando nel medio evo ci furono le crociate la così detta guerra santa per convertire al cristianesimo quelli che non lo erano, non c'è nulla di nuovo sotto il sole la terra è rotonda e gira gira il punto di arrivo si unisce al punto di partenza, sarò pessimista ma la cosa non la vedo per nulla buona, ciao Massimo è sempre un piacere leggerti, un sorriso per te Lady
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/01/15 alle 12:59 via WEB
sicuramente gli estremisti islamici utilizzano qualsiasi cosa come scusa...
(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 28/01/15 alle 19:44 via WEB
CONCORDO!!! Grazie di cuore PER GLI AUGURI GRADITI.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/01/15 alle 10:14 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/01/15 alle 00:30 via WEB
Argomento controverso: se da un lato è senz'altro vero che la libertà di ognuno finisce dove inizia quella dell'altro (e quindi la satira dovrebbe essere limitata dal buonsenso: se sai che hai a che fare con una manica di psicopatici evita di fare certe vignette), dall'altro è anche vero che con un buon 80% degli islamici è impèossibile dialogare. La soluzione è che ognuno si faccia gli affari propri, ma mi sa che non è percorribile.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/01/15 alle 10:15 via WEB
spero che la percentuale non sia così alta!
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 30/01/15 alle 13:24 via WEB
discorso complesso, il terrorismo è destinato sempre a perdere, ciò non toglie che bisogna sempre valutarne le cause ed è indubbio che il mondo occidentale ne ha fatte di tutti i colori contro i mussulmani. Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/01/15 alle 11:13 via WEB
sulla lunga distanza perde, ma è capace di mettere a segno colpi terribili e di condizionare le politiche
(Rispondi)
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 31/01/15 alle 11:59 via WEB
come sai sono per la ribellione, ammetto la legittima difesa anche se sono pacifista, ma allora è meglio la guerriglia
(Rispondi)
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 30/01/15 alle 22:49 via WEB
Facile dirlo adesso, ma la penso come te e come Papa Francesco! :-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/01/15 alle 11:12 via WEB
ma io non faccio il processo alle intenzioni, non ti preoccupare! :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963