Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Una spy-story moderna, t...Il capitalismo mondiale ... »

Referendum, votare “NO” per respingere un disegno di potere antidemocratico

Post n°2010 pubblicato il 21 Novembre 2016 da massimocoppa
 

REFERENDUM, VOTARE “NO” PER RESPINGERE UN DISEGNO DI POTERE ANTIDEMOCRATICO

Arrivo a discutere del referendum sulla riforma costituzionale con le ruote sgonfie. Sono stufo e saturo di quest’argomento, e spero che il 4 dicembre arrivi e passi presto.
Detto questo, e per chiarezza preventiva, preciso che spero vivamente che gli italiani votino in massa “NO”.
Non condivido la riforma costituzionale varata da Renzi e dai suoi yes-men e yes-women né nella forma, né nella sostanza.
La forma, innanzitutto. Non si cambia una Costituzione in punti importantissimi perché così ha deciso un uomo che è diventato capo del governo senza neanche essere eletto (!) e facendo leva su una maggioranza raccogliticcia, che si regge grazie a qualche transfuga politico.
La Costituzione è anziana, sì, ed ha bisogno di essere modificata: ma per farlo ci vuole, appunto, un’Assemblea Costituente. Le forze politiche, cioè, presentano le proprie idee di riforma e si va a votare per eleggere un Parlamento composto apposta per riformare la Costituzione. Come si fece nel dopoguerra, appunto.
Questa riforma è una gran presa in giro, ad essere benevoli. Renzi afferma che abolendo il Senato si risparmia. Ma il Senato non viene abolito, e gli stipendi d’oro continueranno ad essere pagati: solo, non avrà più alcun potere! Un governo che si regge su una maggioranza risicata, come quello attuale, potrà cavarsela meglio perché avrà bisogno della sola fiducia della Camera. Il tutto, unito ad una legge elettorale che consentirà di avere la maggioranza assoluta dei seggi pur con una risibile maggioranza relativa dei consensi elettorali. Per molto, molto meno un’altra legge elettorale venne definita “truffa”. Oggi, invece, viene definita “il nuovo che avanza”.
Non entro nel ginepraio della riforma delle competenze Stato-Regioni, perché illustri studiosi hanno già spiegato che provocherà solo caos, ingorghi e ricorsi.
Da respingere infine al mittente l’atteggiamento arrogante ed irrispettoso di Renzi verso ogni opinione contraria: nella rappresentazione renziana del mondo, chiunque non la pensi come lui rappresenta il vecchio che resiste, il passato, la fanghiglia vischiosa in cui è intrappolato il Paese. Ci sarebbe da fare un’antropologia del renzismo: osservate intorno a voi, anche a livello paesano, chi sono i fautori del “SI”. I migliori sono quelli che non hanno capito niente, sviati dalla propaganda renziana che viene rilanciata acriticamente da quasi tutti i mass media… Poi ci sono gli interessati: imprenditori, capitalisti, rentiers, poteri forti: categorie che perseguono la costruzione del turbocapitalismo in Italia, con la distruzione totale dei diritti dei lavoratori, a cui seguirà la privatizzazione della sanità e di tutte le risorse pubbliche.
È per respingere questo sinistro disegno generale, questa forte contrazione dei diritti di libertà e di rappresentanza democratica; è per salvare un modello di Costituzione che può essere riformato, ma con altri sistemi e da altre persone che non siano Renzi ed il suo cerchio magico; è per mandare a casa un capo del governo che si è incoronato da solo, senza mai presentarsi all’elettorato; è per tutti questi motivi che dobbiamo respingere questo aborto giuridico e votare “NO” al referendum del 4 dicembre.

AGGIORNAMENTO: E' morto Fidel Castro ed ho una gran voglia e bisogno di scriverne... Ma voglio lasciare in "copertina" il post sul referendum. Siamo alla stretta finale, non dobbiamo distrarci! :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13475247

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 21/11/16 alle 16:03 via WEB
Condivido molte tue osservazioni e soprattutto il fatto di essere stufo di questo referendum... quel giorno in cabina la croce la metterò quasi con rabbia... ciao!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:01 via WEB
sì, ti capisco perfettamente. Stanno facendo perdere tempo e denaro per un aborto di riforma
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/11/16 alle 16:33 via WEB
Io, come non ho mai fatto prima, evito accuratamente ogni traccia di "informazione" televisiva sul referendum. Ci vedo poca differenza rispetto alle arene dove combattevano i gladiatori e vedo poca informazione sul merito. Di gran lunga migliore il lavoro che fa Zapping su radio 1 verso le 20. Ma al di là di questo, del si e del no, ti devo dare una brutta notizia. Non finirà tutto il 4 dicembre, ma la cosa andrà avanti almeno una settimana.. fra commenti, contro commenti, proteste e controproteste, vendette e accuse nel fronte del si, come nel fronte del no. Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:02 via WEB
Io i telegiornali non li guardo da anni... le reazioni post-referendum le possiamo sopportare, basta che vinca il NO... :-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ferri il 21/11/16 alle 16:37 via WEB
Condivido la tua analisi. La speranza che il NO possa vincere, penso sia determinato da una forte affluenza alle urne.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:02 via WEB
Renzi punta tutto sugli indecisi, ma chi gli dice che gli indecisi non decidano poi... per il NO?
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 21/11/16 alle 18:06 via WEB
Salve. Ovviam voto NO anke se quello lì nn se ne andrà come,con sicumera,ragliò all'inizio del rompimento. Solo adesso si accorge ke siamo sempre + poveri,le pensioni miserrime e ciò x raccattar il monosill di qualke sprovved ke,col rikiamo di 30 denari,gli darà. Fuori lui,fuori dall'€ ke tanto,peggio di così nn si potrà stare. Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:03 via WEB
Credo se ne andrà. Per essere sicuri cerchiamo di far vincere il NO massicciamente
(Rispondi)
 
 
 
aeoncobra
aeoncobra il 22/11/16 alle 09:50 via WEB
Massimo, speriamo davvero se ne vada ma, spero sbagliare,fu una frase ragliata quando s'avvide ke i NO eran + del contrario e volle mettersi le terga al riparo. Ha un grugno di tolla ed è veloce rimang la cambronniana parola infatti,x convincere,solo ora fa finge la voce grossa in UE. Clò
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 21/11/16 alle 18:48 via WEB
Convintamente NO
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:03 via WEB
Bene!
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 21/11/16 alle 19:37 via WEB
Ciao Max..concordo in pieno e il mio sarà un secco NO! Una su tutte: Perchè mai i cittadini dovrebbero votare a favore di una riforma, che nei fatti limita il potere del voto? Ed ecco che le congetture si moltiplicano: CUI PRODEST?
Un caro saluto con la speranza, insieme a te, che il 4 dicembre arrivi e passi in fretta! Tra l'altro è anche il giorno del compleanno di mio figlio..serena serata.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:03 via WEB
Speriamo allora che festeggerai doppiamente!
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 21/11/16 alle 20:05 via WEB
No tutta la vita. La Costituzione può essere cambiata in meglio, questa riforma la devasta e apre la strada a una Repubblica del premier padrone, circondato dai vari oligarchi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:03 via WEB
condivido totalmente
(Rispondi)
 
giovannilombard_2014
giovannilombard_2014 il 21/11/16 alle 21:03 via WEB
Votero' NO perche 1) Devono essere i cittadini a scegliere i senatori 2) Con la vittoria del SI la Camera avra' piu' potere legislativo rispetto al Senato 3) A seconda del tipo di legge ( legge , disegno di legge , decreto legge ) si avranno tempi di approvazione diversi altro che semplificazione 4) Il risparmio e' solo apparente . Quanto prenderanno di pensione i 215 senatori che saranno aboliti ? 5) Non voglio vedere senatore personaggi come Vincenzo De Luca 6) L' articolo 5 dello Statuto Siciliano prevede l' incompatibilita' tra carica di Senatore e Consigliete Regionale .
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:04 via WEB
ottimo riepilogo della questione!
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 21/11/16 alle 21:18 via WEB
Penso che il governo Renzi sino ad oggi non abbia fatto cose del tutto sbagliate, un bricciolo di merito glielo concedo, rispetto ai governi precedenti. Però questa riforma costituzionale, della alla Camagna fa proprio cagare, se passa il si ne beneficeranno gli stitici.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:05 via WEB
Bravo Camagna! D'accordo su qualcosina di buono del governo Renzi, ma questa cosa proprio NO
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 21/11/16 alle 21:42 via WEB
concordo in quello che scrivi anche se sarà insopportare ascoltare certi figuri gridare abbiamo vinto noi!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:05 via WEB
hai ragione! non possiamo farci niente, però: non buttiamo via il bambino insieme all'acqua sporca!
(Rispondi)
 
 
carisma_s
carisma_s il 28/11/16 alle 21:38 via WEB
Pensa al beneficio che trarra' il popolo italiano dalla VITTORIA DEL NO 1
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/16 alle 13:31 via WEB
infatti!
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 21/11/16 alle 22:16 via WEB
Buona serata ..Scusate si può votare il referendum e non i partiti?e qualcuno lo può spiegare correttamente senza mettere la politica ?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:06 via WEB
Non l'ho fatto, nel mio post? togli le critiche a Renzi e lascia il resto, che è tecnico
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 22/11/16 alle 02:57 via WEB
condivido tutto, naturalmente voto NO ma ho paura con le balle e regalini a destra e sinistra di fianco e di lato vinca il si, ormai ho il terrore e per fortuna non ho la televisione e non lo vedo in tutti i canali con quel suo sorrisino da ebete. Condivido su fb
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:07 via WEB
Purtroppo è vero che il clientelismo si sta affacciando pure in questo voto referendario. E' emerso che proprio De Luca, in Campania, in una riunione riservata ha fatto una strategia in pieno stile democristiano per far vincere il SI... Speriamo che il voto libero, di opinione, sia più forte
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 22/11/16 alle 06:07 via WEB
Ho già votato in Consolato domenica scorsa; ho votato NO!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:07 via WEB
grande!
(Rispondi)
 
yululunga
yululunga il 22/11/16 alle 08:23 via WEB
bel post massimo dove spieghi accuratamente le ragioni del NO perchè il NO non è uguale per tutti quelli che lo sostengono . C'è chi vede, a ragione, il pericolo di una dittatura dei presuntuosi e falsi, dei poteri forti Confindustria, Goldman Sachs, il Financial Times e il computer con la mela sulla scrivania del dittatore durante il Social Time, che senza bicameralismo di garanzia possono approvare qualunque cosa controllando pure il presidente della repubblica, e chi invece e realmente preoccupato di perdere la poltrona (il centrodestra sicuro). Io però sono fiducioso perchè anche se dovesse vincere il si il paese sarà finalmente spaccato ( so che non sei d'accordo, punti di vista) e come diceva Trotzky ne "le masse sotto i colpi", la metà arrabbiata colmerà in pochi anni il gap culturale di classe che la fine delle ideologie e la vittoria della globalizzazione ha imposto ai cuori e alle menti di larghi strati della popolazione italiana. Perchè come diceva un partigiano, una buona costituzione si scrive col mitra sul tavolo della discussione !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:08 via WEB
spero cmq che vinca il NO. Meglio un bell'uovo oggi, perché la gallina trotskista di domani non è certa
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/11/16 alle 09:00 via WEB
Massimo anche io voto No ^-^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 09:09 via WEB
brava!
(Rispondi)
 
 
carisma_s
carisma_s il 28/11/16 alle 21:36 via WEB
Se penso che a commissionare la riforma, cioe' l'alta finanza, mi vengono solo i brividi . NO DECISAMENTE. Ciao Massimo,grazie dell'informazione anche se breve
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/16 alle 13:32 via WEB
non credo nei testi lunghi, specie su Internet: non li legge nessuno
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 22/11/16 alle 12:02 via WEB
Anch'io voto NO, sono stufo delle pinocchiate del Renzino,un burattino al servizio delle banche e delle multinazionali, e dei poteri forti!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 12:14 via WEB
non so se sia così direttamente e scientemente, ma si va in quella direzione: lo strapotere della plutocrazia, che necessita della riduzione del potere politico dell'elettorato
(Rispondi)
 
camay_my_mind
camay_my_mind il 22/11/16 alle 13:38 via WEB
la nostra costituzione da 48 è stata ritoccata ben 16 volte e checchè dica mr Renzi ce ne saranno altre... ho letto un pò in rete e questa riforma è scritta a tavolino e consegnata a Lui dai grossi capitalisti come J.P.Morgan e Goldman Sachs che se dovesse vincere il No avranno problemi nel finanziare banche-MPS. Ma come mi dispiace.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 18:42 via WEB
questo non lo so e credo sia dietrologia fantascientifica. Ma resta la necessità di votare NO, qualunque sia la motivazione
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 22/11/16 alle 14:13 via WEB
Massimo IO TI AMO per quello che scrivi per le tue idee politiche che somigliano alle mie anche se spesso non riesco a spiegare il mio pensiero politico,io voto NO lo dico da una vita,per non perdere tempo a riscrivere quello che dici ti faccio il copia incolla del mio pensiero...Non condivido la riforma costituzionale varata da Renzi e dai suoi yes-men e yes-women né nella forma, né nella sostanza. La forma, innanzitutto. Non si cambia una Costituzione in punti importantissimi perché così ha deciso un uomo che è diventato capo del governo senza neanche essere eletto e facendo leva su una maggioranza raccogliticcia, che si regge grazie a qualche transfuga politico.(io aggiungo ruffiani). La Costituzione è anziana, sì e va sicuramente modificata: ma per farlo ci vuole, appunto, un’Assemblea Costituente. Le forze politiche, cioè, presentano le proprie idee di riforma e si va a votare per eleggere un Parlamento composto apposta per riformare la Costituzione. Come si fece nel dopoguerra. Non si cambia una Costituzione in punti importantissimi perché così ha deciso un uomo che è diventato capo del governo senza neanche essere eletto e respingo al mittente l’atteggiamento arrogante ed irrispettoso di Renzi verso ogni opinione contraria: "questo è dittatura è presunzione di un uomo che vuole vincere ad ogni costo".Bene Massimo mi fermo qui per non annoiarti nella lettura,ciao a presto rileggerti in un nuovo post come solo tu sai fare, Lady
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 18:43 via WEB
grazie per la stima! :-)
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 22/11/16 alle 14:52 via WEB
Un cordiale e deciso NO per rimanere liberi di scegliere ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 18:44 via WEB
ed anche per essere più liberi
(Rispondi)
 
lightdew
lightdew il 22/11/16 alle 14:54 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 18:44 via WEB
;-)
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 22/11/16 alle 16:58 via WEB
Non bisogna dimenticare che già le elezioni del febbraio 2013 hanno un "qualcosa" di non perfettamente costituzionale; poi c'è stata una giravolta e un "stai sereno" alquanto telecomandato. L'insieme rappresenta una non felice premessa per poter riconoscere l'autorevolezza necessaria a questo governo che certamente si è mostrato audace, ma pure poco rassicurante. Trarne le conseguenze credo che sia questione di buon senso. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/11/16 alle 18:45 via WEB
non mi far ricordare come renzi è diventato premier, ché divento idrofobo!
(Rispondi)
 
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 05/12/16 alle 12:44 via WEB
Evidentemente il "popolo", pur trascinandosi appresso tutte le contraddizioni che incorpora, ne ha tratto le opportune conseguenze.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 23/11/16 alle 14:20 via WEB
Senza ombra di dubbio voterò no!!! Non mi fido di Renzi, i suoi cambiamenti sono sicuramente un modo per mettercela nuovamente nel didietro come per tante altre sue "grandi riforme" che di grande non hanno niente se non le fregature. Mi dispiace enormemente che fra i sostenitori del sì ci sia Benigni. L'avevo sempre stimato, mi è crollato sotto terra.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/11/16 alle 21:25 via WEB
che poi Renzi ha appena detto che comunque non se ne va! ha cambiato idea perché ha capito che il NO è maggioritario...
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 25/11/16 alle 08:51 via WEB
Le loro stupide minacce di andarsene quando poi sai benissimo che alla sedia sono incollati!!! Idiota. Da solo fastidio!!! Ma magari se ne andasse!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/11/16 alle 20:49 via WEB
ma infatti!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 28/11/16 alle 08:27 via WEB
Manca poco! Speriamo bene :)
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 23/11/16 alle 15:33 via WEB
E' vero, la riforma della Costituzione dovrebbe essere fatta da specialisti del settore come tu hai indicato e certamente non da improvvisati politici che di vera politica non sanno assolutamente niente. Sì, il "nostro" premier si è presentato da solo e senza mai essere eletto; ma quanti italiani disertano l'urna? Con la percentuale che abbiamo di non votanti qualsiasi Renzi si sentirà legittimato ad autoincoronarsi. Comunque NO ad una riforma che agevola solo i poteri forti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/11/16 alle 21:25 via WEB
speriamo che, stavolta, gli italiani vadano a votare in massa (e votino NO, ovviamente)
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 25/11/16 alle 08:58 via WEB
Analisi totalmente condivisa. Forse potrei solo aggiungere che in ogni regime di governo democratico c'è sempre una parte oligarchica che lavora, più o meno alla luce, per "ribaltare" la democrazia (lgs. Aristotele). Con la "Riforma" proposta e imposta dal Governo, ossia da un organo dello Stato estraneo al Parlamento rappresentativo,si va proprio nella direzione di inclinare la democrazia verso l'oligarchia, la quale, in una fase successiva, dovrebbe subentrare in pieno alla democrazia. E' questa la dinamica ciclica, che forse prima o poi si realizzerà. Io spero che oggi non accada per mia corresponsabilità. Per questo voterò NO! Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/11/16 alle 20:51 via WEB
appunto, "not in my name"!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alter Jack il 25/11/16 alle 21:25 via WEB
bravo Coppa, un NO netto e risoluto.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/11/16 alle 15:41 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 28/11/16 alle 18:31 via WEB
Ciao Massimo, quando arriverà il 5 dicembre?Non ne posso più!!!! E' stato fatto un grandissimo pastrocchio con la modifica del titolo quinto e ora ne vogliono aggiungere un altro. E' già un imbroglio come si presentano le domande. Il mio è un NO sicuro e deciso. E per Fidel Castro "hasta la victoria siempre"Ciao ancora un salutone
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/16 alle 13:28 via WEB
esatto: un pastrocchio che si va ad innestare su un altro
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 28/11/16 alle 20:04 via WEB
Riporto quello che tempo fa scrissi in altro blog (rteo) per ribadire ancora una volta il mio NO a questa riforma:
Non sono molto esperto di diritto costituzionale ed è per questo che mi sono, per così dire, ingegnato per cercare di comprendere questa riforma (che raccoglie in sé aspetti oscuri per me), oltre che essere raffazzonata e pasticciata.
Per entrare nel merito di questa discussione, oltre ad avere avuto colloqui e pareri con persone che conoscono bene questa materia (miei familiari che hanno dedicato e dedicano tuttora la loro vita allo studio della giurisprudenza a livello universitario) in quanto docenti ordinari, ho letto osservazioni di illustri giuristi quali De Siervo, Zagrebelski che in questa materia hanno esperienza e capacità indiscusse a mio avviso.
Senza riportare osservazioni capillari che prenderebbero troppo tempo e spazio per chi legge, ho letto con attenzione un “memorandum“ di Zagrebelski (Loro diranno, noi diciamo) che mi ha convinto ad esprimere il mio NO a questi cambiamenti.
Il problema, in fin dei conti, a dire di Zagrebelski non è tanto istituzionale quanto politico.
Convengo.
Basta vedere come sono arrivati, con quali escamotage di vario tipo, cambio di regole in corso, all’approvazione di queste riforme a colpi di maggioranza e di fiducia per comprendere che sono solo volontà governative non di tutto l’arco parlamentare.
Una riforma che riguarda tutti si fa con il contributo di tutti, non della sola maggioranza politica che, per giunta se non ricordo male, vorrebbe pure dettare regole all’opposizione, sul modo di opporsi con criteri per l’appunto dettati dalla maggioranza stessa.
Se non è questa arroganza allo stato dell’arte, non saprei come altro e meglio definirla.
Se avesse voluto essere più credibile questo governo, secondo me avrebbe dovuto seguire la stessa via che i nostri padri della patria misero in atto nel dopo guerra: la commissione dei 75 avrebbe dovuto essere un pilastro indefettibile, con l’evidente intento di fare modifiche da parte di rappresentanti di tutto l’arco parlamentare. Darle un tempo come avvenne nel dopo guerra (12 mesi sarebbero stati sufficienti) per poi procedere alla promulgazione delle modifiche.
Sicuramente si sarebbe raggiunto un risultato unanime o quasi, superiore al 66% ed avremmo reso da tempo operative le modifiche ritenute necessarie.
Così non è stato – lo abbiamo potuto osservare in questo periodo - ed ora il governo, invece di legiferare, sembra preso solo da questa smania di rendere il 4 dicembre come un punto invalicabile per il nostro (soprattutto per il suo) futuro.
Intanto la situazione economica peggiora, dal gennaio 2016 il debito pubblico cresce di circa 8,8 mld di euro/mese, i nostri poveri aumentano, i disoccupati non trovano sbocchi, le tasse non calano, le chiacchiere governative sono a livello esponenziale etc. etc.
Non “tifo” per nessuno dei partiti politici da diversi anni pur essendo globalmente indirizzato da sempre verso una destra liberale e moderata. Questo perché secondo me queste modifiche non sono dettate dal buonsenso ma da chi, extra parlamento, ha interessi a che queste riforme che sminuirebbero l’attività del legislatore (il parlamento) vengano al più presto approvate.
Vedo comportamenti poco chiari nel sotto bosco della politica (che non traina da tempo, ma che è trainata da forze sovranazionali trasversali “straniere”) ed è per questo che dico NO. Dovrà rimediare, se del caso, un parlamento democraticamente eletto, non da questa banda di nominati di cui non mi fido neanche per sentito dire.
Ciao, Vince
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/16 alle 13:31 via WEB
perbacco, Vince, che commentone! :-)
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 29/11/16 alle 14:48 via WEB
Spero di non averti deluso!
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/11/16 alle 10:37 via WEB
no, e perché?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
rteo1
rteo1 il 05/12/16 alle 17:39 via WEB
Permettetemi d'inserirmi:i commenti "lunghi" quando sono elaborazioni del pensiero e ben argomentate contribuiscono notevolmente ad ampliare il confronto e la dialettica. Personalmente leggo sempre con molto interesse ed attenzione le riflessioni di Vince. Ma vedo che anche qui trova ampio gradimento. Un cordiale saluto.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 29/11/16 alle 12:05 via WEB
Siamo agli sgoccioli e credo che ciascuno di noi sappia ormai cosa votare...Almeno lo spero... ^_^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/11/16 alle 13:29 via WEB
tu dici? dall'ultimo sondaggio gli indecisi non sono pochi; per tacere di chi non sa neanche che si vota!
(Rispondi)
 
andrix110367
andrix110367 il 29/11/16 alle 22:22 via WEB
Ma poi cosa succede..?Che scenario prevedi....La tua esperienza che idea si è fatta sul dopo..? Sul dopo NO... IL THE DAY AFTER THE NO...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/11/16 alle 10:38 via WEB
non succederà nessuna tragedia, come affermano i media nostrani ma, anzi, avremo scampato un bel pericolo
(Rispondi)
 
 
 
andrix110367
andrix110367 il 30/11/16 alle 20:41 via WEB
Nessun spetro greco...?
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/12/16 alle 12:52 via WEB
assolutamente no. Chi lo prospetta fa terrorismo psicologico
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
andrix110367
andrix110367 il 03/12/16 alle 12:24 via WEB
Il debito pubblico ce', il fiscal compact anche e sono leve reali da gestire...Non si possono cancellare...Vanno gestite...Questa è realtà...Non puoi defilare senza cocci...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/12/16 alle 17:31 via WEB
non c'è bisogno di cambiare la Costituzione per gestire l'economia: questa sciocchezza l'hanno già fatta introducendo nella Costituzione l'obbligo del pareggio di bilancio; tanto valeva ordinare al sole di non sorgere domani...
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 30/11/16 alle 22:11 via WEB
ciao e speriamo bene...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/12/16 alle 12:53 via WEB
intanto facciamo il nostro dovere votando... e votando NO :-)
(Rispondi)
 
andrix110367
andrix110367 il 04/12/16 alle 16:11 via WEB
Il sole sono 5 miliardi di anni che sorge e tramonta e lo farà per almeno altri 5 miliardi di anni fregandosene di tutte le stupidaggini e le complicazioni che i sistemi si creano per vivere due giorni. A volte ci sono percorsi che non puoi cambiare facilmente sparatutto se politico evolutivi e non piacciono come sono gestiti, le forze in campo sono tutte ben piazzateci vuole il suo tempo e tanta diplomazia...Renzi volente ho nolente è appoggiato bene in casa e politicamente può invertire l'austerità comunitaria....Politicamente parlando
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 05/12/16 alle 21:37 via WEB
E alla fine l'abbiamo scampata!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/12/16 alle 10:26 via WEB
:-)))
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 06/12/16 alle 22:55 via WEB
per fidel bè la vita continua e non credo che i cubani, che mantengono ancora una buona memoria, si facciano infinocchiare ancora.. il no ha vinto.. benissimo perchè sono già al lavoro per disinnescare la bomba!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/12/16 alle 11:12 via WEB
infatti non ho detto che avrei scritto un articolo positivo, su Fidel Castro... Non so perché io abbia dato un'impressione diversa (non solo a te). Per il resto, è vero: già si afferma che Renzi ce lo dovremo tenere ancora un bel po', grazie a Mattarella!
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 07/12/16 alle 13:42 via WEB
Vittoria!!!!!! E non si sono neanche avverate le catastrofi previste da qualcuno in mala fede
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/12/16 alle 12:23 via WEB
infatti! erano voci interessate, messe in giro per fare terrorismo psicologico
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/12/16 alle 12:47 via WEB
Io faccio parte di quelli che non ci hanno capito niente e si è lasciata guidare dall'istinto. Ho votato no, e il No ha vinto. Però ti garantisco che sulla strada avrei buttato fuori tutti! Non sopporto che loro continuino ad arricchirsi sulle nostre spalle stanche. Ciao Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/12/16 alle 15:39 via WEB
però devo dirti una cosa: la questione è oggettivamente complessa e lo scontro politico, insieme ai media che ci ritroviamo, non ha aiutato a fare chiarezza. Da mesi scrivi sul tuo blog che stavi cercando di capirci qualcosa. Addirittura ancora adesso dici che non ci hai capito niente. Ma non è verosimile, perché non sei mica cretina! Perché, dunque, continui su questa falsariga? dì la verità: la tua è una posa. tu NON vuoi capire, perché NON vuoi accettare la situazione... :-)
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 14/12/16 alle 22:17 via WEB
siamo algi inizi di una nuova strategia della tensione?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/12/16 alle 15:39 via WEB
spero di no!
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 24/12/16 alle 19:25 via WEB
Ciao Massimo anche se con ritardo abbiamo vinto e questo deve bastare a non fare toccare la costituzione di Piero Calamandrei Buon Natale a te e tutti gli amici del tuo blog... Paolo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/12/16 alle 11:45 via WEB
e meno male, direi. Auguri!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 27/12/16 alle 00:44 via WEB
Naturalmente ho votato No..*__*..Buone feste Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/12/16 alle 11:25 via WEB
naturalmente hai fatto bene... auguri!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963