Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« LICENZIATI DALLA FIAT PE...GLI ITALIANI DIVENTANO R... »

STOP AI MIGRANTI ECONOMICI, L’ITALIA E’ D’ACCORDO: MA LO SIAMO STATI ANCHE NOI!

Post n°2042 pubblicato il 19 Giugno 2018 da massimocoppa
 

 

STOP AI MIGRANTI ECONOMICI, L’ITALIA E’ D’ACCORDO: MA LO SIAMO STATI ANCHE NOI!

In Europa si sta oramai affermando, anche nei Paesi più “civili”, il concetto che si debba fermare l’immigrazione che abbia alla radice un motivo economico.

In altre parole, bisogna accogliere chi fugge da conflitti e persecuzioni mortali, ma fermare chi fugge dalla povertà.

Questa impostazione mi lascia perplesso ed assai amareggiato, anche perché il governo italiano e quello francese, ad esempio, la sostengono in piena sintonia.

Ma la Francia, storicamente, ha avuto i suoi emigranti, seppur nelle colonie conquistate militarmente e tenute con pugno di ferro (che, diciamo, non è il massimo per uno Stato democratico); e l’Italia è stata caratterizzata da una storia moderna fatta di migrazioni: basterebbe pensare all’Argentina ed agli Stati Uniti.

Voglio dire che anche noi siamo stati poveri e, per sopravvivere, siamo andati all’estero, dove esistono tuttora, dappertutto, comunità italiane anche molto estese. Lo stesso Papa attuale, che di cognome fa Bergoglio, è di origini italiane!

Come se non bastasse, l’emigrazione italiana esiste ancora oggi, anche se non raggiunge (per fortuna) le punte dei primi decenni del Novecento.

Quindi mi lascia stranito il fatto che noi italiani, storicamente popolo di emigranti per necessità, oggi pontifichiamo sul concetto di fermare i poveri che vogliono venire da noi o in Europa.

Applicare il concetto fino in fondo, oltretutto, significherebbe impedire l’arrivo in Italia anche di ucraini, russi, filippini eccetera? Immaginiamo mai cosa accadrebbe alla nostra economia ed ai nostri rapporti interfamiliari se non ci fossero più badanti, braccianti agricoli, lavapiatti, collaboratori domestici e tutti quei profili che noi italiani non vogliamo ricoprire?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13706004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ansa007
ansa007 il 19/06/18 alle 12:35 via WEB
A proposito di lavapiatti...so che noi siamo forti all'estero in questo mestiere...ne esportiamo tanti e anche laureati! Chissà se in queste affermazioni ignoranti da parte di chi non ha mai lavorato davvero nella propria vita (o tantomeno raggiunto il titolo di laurea) sarà valutato...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/18 alle 12:43 via WEB
credo si parli molto a sproposito, nella politica italiana, e purtroppo soprattutto a scopo demagogico
(Rispondi)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 19/06/18 alle 12:58 via WEB
Ciao Massimo, il tempo colora sempre di rosa il ricordo del passato ed a volte lo scolora tanto da farlo dimenticare! Il giudizio su ciò che sarebbe giusto richiederebbe l'esame di tantissime varianti sugli indirizzi economici, sulle condizioni climatiche, sugli spazi e sulla distribuzione demografica della popolazione, sulla allocazione delle materie prime e delle risorse intellettuali, sugli effetti variabili de clima nel tempo, sulla distribuzione delle nascite, sullo sviluppo della sanità ecc. che un commento diverso da quello iniziale sarebbe impossibile in questa sede. Cordiali saluti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/18 alle 13:09 via WEB
io faccio un semplice discorso di guardare alla propria storia, prima di puntare il ditino contro gli altri
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 19/06/18 alle 13:34 via WEB
Se smettessimo di: vendere armi ai dittatori, di sfruttare le risorse del suolo africano nessuno avrebbe più bisogno di fuggire dall'Africa
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/18 alle 14:29 via WEB
Questo è un problema causato storicamente dalle potenze coloniali, certo non dall'Italia
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 19/06/18 alle 13:37 via WEB
Certo che siamo stati anche noi migranti e ancor oggi, sicuramente in proporzioni più ridotte, lo siamo ancora, visto che in Italia il lavoro latita. A che pro accettare migranti economici? Per dar loro lavori che gli italiani non fanno più? Secondo te le ambasciate, opportunamente strutturate ed attrezzate, non potrebbero sortire positivamente in queste necessità, tenuto conto che profughi e rifugiati - una volta ottenuto questo status - seguono una via differente etc.? Quanto ai nostri poveri, precari, disoccupati, invisibili che sono oltre 12 milioni di persone, lo stato dovrebbe far qualcosa di più, offrir loro opportunità lavorative, evitare il lavoro nero, diminuire il carico fiscale etc., oppure importare manodopera estera (molti finiscono nelle maglie della criminalità oltreutto. Come accadde a noi molto tempo fa)? Credo che il giuramento che i rappresentanti del governo prestano (legge 400/88: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse ESCLUSIVO della Nazione.») Quale sarebbe secondo te l'interesse esclusivo della nazione? Per me è quello di mettere prima i nostri connazionali nelle condizioni di avere una vita decorosa, permettendo loro di scegliere un lavoro se questa opportunità sussiste. Va da sè che se uno non vuole lavorare o fa lo schizzinoso si mette fuori da solo da quel circuito. Quindi quella porta va aperta (a migranti economici) secondo la catena che ho indicato o qualche altro espediente però non in casa nostra. Altrimenti non cambierà niente. Detto questo, giusto per chiarire, non sono leghista e non tifo per questo governo. Ciao!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/18 alle 14:28 via WEB
I migranti non tolgono lavoro a nessuno, perché i lavori di merda che fanno loro noi non li vogliamo fare. Sono come erano gli italiani in Germania, Svizzera, Stati Uniti...
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 20/06/18 alle 09:10 via WEB
Lavori di merda o di .. cacca in Italia vi sono 4,7 milioni di italiani che vivono nell'inedia, 2,8 milioni di disoccupati, 3,5 milioni di precari, 4 milioni di italiani che sono prossimi alla povertà. Di chi è la colpa c'è c'è un sistema che tiene in lista quelli che non vogliono far niente? Basta eliminarli dalle liste di attesa dopo la terza chiamata e saranno cazzi loro, no? Ti piace l'impiego di quella gente in calabria, in campania, in puglia a nero per quattro soldi? Per non parlare di 2 milioni di invisibili (quelli che son oschiafti dall'inettitudine governativa e di cui molti se ne vanno all'estero in cerrca di milgiori fortune).. Cosa fanno i governativi per estirpare questa piaga? Un beato cazzo: soprattutto certa sinistra becera, quella che difendeva i poveri, i disoccupati etc. che oggi è quasi sparita che s'è buttata a babbo morto sui migranti (mafia capitale ne è l'esempio) e inchinata a certo potere bancario!
Quello che gli italiani hanno fatto all'estero erano tempi diversi, ci sono stati delinquenti mafiosi, moltissimi hanno lavorato spaccandosi la schiena e NELLE REGOLE di quei paesi che AVEVANO BISOGNO DI MANODOPERA.
Con il debito pubblico che abbiamo, facciamo FINTA di non vederlo? Occhio che non sto parlando di quei migranti che lavorano regolarmente (circa 5 milioni) che danno regolare contributo al pil, ma di centinaia di migliaia di nullafacenti mantenuti da chi lavora ogni santo giorno - voluti da un governaccio che ha cercato di avere aperture di credito con Bruxelles - buttando il sangue del proprio sangue.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/06/18 alle 14:27 via WEB
La memoria non è il nostro forte, o per lo meno la modifichiamo a nostro piacere. Quanti italiani sono immigrati clandestinamente? Chi ha portato mafia e ndrangheta negli USA, in Canada, in Australia e in Germania? Ah già! Noi siamo brava gente, forti coi deboli e deboli coi forti.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/18 alle 15:32 via WEB
Giusta osservazione! Abbiamo esportato genio, gusto e lavoro, ma anche criminalità
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
arrigo il 19/06/18 alle 19:37 via WEB
Come al solito dobbiamo leggere le solite banalità buoniste.. ma perchè non studiate un pò meglio la storia? se siete pigri fatevi raccontare l'emigrazione Italiana da chi ancora vivente l'ha vissuta? In Argentina, In Brasile o nel Nord America come in Germania, svizzera ecc C'è stata una richiesta di manodopera crescente che gli Italiani poveri, obbligati dalla fame o da una nazione (quella Italiana) allergica ai problemi sociali ha cercato di raccogliere per sopravvivere (senza sussidi o aiuti consistenti vedi 35 euro al dì..) ma a seguito di selezioni e censimenti durissimi e di documenti assolutamente in regola ed espulsioni immediate se le caratteristiche personali non in linea con il paese bisognoso di operai... Caro Coppa ... basta con queste storielle cristiane tristi non ne possiamo più ... per favore smettila, Grazie!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/18 alle 09:09 via WEB
veramente, dal mio paese chiunque sia partito è stato accolto senza tante storie... non mi sembra che ci sia stata tutta questa selezione! In ogni caso, abbiamo criticato chi ci ha maltrattato, quando è successo? Sì. Siamo rimasti addolorati? Sì. E quindi, adesso, dobbiamo comportarci nello stesso modo di merda verso altri sventurati? penso che dovresti, semplicemente, vergognarti per questo atteggiamento becero
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 19/06/18 alle 20:45 via WEB
E' vero..tanti italiani sono stati costretti a emigrare..e molti lo fanno tutt'ora..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/18 alle 09:09 via WEB
ce lo siamo dimenticati, mi pare...
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 20/06/18 alle 08:44 via WEB
Io vorrei solo fermare la statistica di mortalità dei migranti; ne muoiono troppi in mare.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/18 alle 09:09 via WEB
non mi ci far pensare, povera gente!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rteo il 20/06/18 alle 10:06 via WEB
Il problema non è di impedire ai migranti di cercare migliori condizioni di vita ma garantirle effettivamente nel Paese in cui tali migranti scelgono di approdare. Credo, perciò, che un flusso costante e disordinato possa mettere a rischio l'organizzazione del Paese ospitante, perciò non vedo con sfavore una "programmazione" che garantisca tutti. Il problema, comunque, non è né gestibile né risolvibile a livello di singolo Stato, e forse neppure a livello Europeo, bensì a livello globale, magari mediante l'ONU.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/18 alle 12:57 via WEB
riconosco che il problema esiste e Salvini fa bene a chiedere all'Europa di fare la sua parte, ma respingere dei poveri Cristi non mi piace
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 20/06/18 alle 11:27 via WEB
Mah io sono scettica su alcune cose. Salvate le donne e i bambini ma qui vedo che vengono ragazzotti per la maggior parte. Poi se scappano da situazioni disastrose ok ma quelli che da noi "in piazza Dante" spacciano e fanno risse mah chissà da cosa scappano. Per il resto sono per l'accoglienza. Di avere qui (italiani o esteri) mafiosi o ladri ne faccio a meno ... tutti i siberia!!! Ripeto italiani e esteri. Non guardo "la razza" nè la provenienza.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/18 alle 12:58 via WEB
questo lo scrivo nel post successivo, più recente: pugno di ferro verso i delinquenti, non i poveri Cristi che vogliono lavorare
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/06/18 alle 10:24 via WEB
infatti ...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabio il 20/06/18 alle 15:34 via WEB
Siamo stati anche noi dei immigrati, ma noi all’ contrario di lei non ci hanno regalato smartphone vesti e ospedali a gratis! Noi al contrario dì lei grande intellettuale pagato dal popolo italiano ci siamo rimboccati le maniche per poter guadagnare quel poco da vivere dignitosamente che in quei periodi il nostro paese non ci permetteva.E poi “ Scusi tanto “ se non le piace l’opinione degli Italiani, non deve fare altro che prendere i suoi bagagli e andare ad abitare in Africa.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/18 alle 18:40 via WEB
ho pubblicato questo commento giusto per far capire con chi ci dobbiamo quotidianamente confrontare... Il livello è molto basso. PS: nessuno mi regala niente, vivo del mio lavoro, non ho privilegi
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 25/06/18 alle 17:46 via WEB
Ciao Massimo, sono stufa, arrabbiata. molto arrabbiata, con chi per convenienza, dimentica il passato e il presente. Vittorio Arrigoni, in un altro crudele contesto, finiva sempre con "restiamo umani".Io non sono così......si tratta sempre di umani e sono sempre i più deboli. Sono ministri della Repubblica italiana no i capopopolo di partiti che vendono solo illusioni.....la bravura becera di parlare alla pancia....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/06/18 alle 11:46 via WEB
infatti! non ci vuole niente a solleticare gli istinti peggiori...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963