Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Sesso in Parlamento, sco...Berlusconi resta il più ... »

Addio Domenico Di Meglio: era l’informazione ischitana

Post n°1119 pubblicato il 23 Marzo 2009 da massimocoppa

Creò il quotidiano locale “Il Golfo”, un miracolo
editoriale che compie vent’anni
ADDIO, DOMENICO DI MEGLIO: ERA L’INFORMAZIONE ISCHITANA

Chi segue questo blog, anche approssimativamente e saltuariamente, sa che le notizie ed i commenti che posto sull’isola d’Ischia, mio luogo di residenza, si contano sulle dita di una mano.
Però stavolta non posso fare a meno di annunciare e commentare con tristezza l’improvvisa scomparsa di Domenico Di Meglio, 60 anni da poco compiuti, fondatore del quotidiano locale “Il Golfo”, un miracolo editoriale che compie vent’anni e che resta un unicum nazionale per l’incredibile ristrettezza del bacino di utenza a cui si rivolge.
Era a casa sua, stamattina, quando un infarto fulminante lo ha stroncato.
Lavoratore instancabile, “indignato speciale” per le brutture e le ingiustizie della nostra società, animato da una passione civile eccezionale, Domenico Di Meglio era l’informazione ischitana, era “il Direttore” per antonomasia.
E’ stato lui che mi ha avviato al giornalismo, questo mestiere amaro e bellissimo, ed ha segnato la mia vita professionale.
Piango la sua scomparsa; piango per lui, ma anche per me, perché muore con lui una gran parte della mia vita e si archivia la mia giovinezza, i cui migliori anni ho dedicato al “Golfo”.
Domenico Di Meglio è stato un grande uomo e, come tutti i grandi uomini, ha dato vita a grandi realizzazioni ma anche commesso degli errori, specie di valutazione.
Questo lutto è epocale per l’informazione ischitana, ma anche per la società locale. Da oggi siamo tutti più soli: persino i suoi nemici. Lo può capire chiunque abbia un minimo d’intelligenza strategica.
Nulla sarà come prima, perché Domenico era unico: nel bene e nel male.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=6752515

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
unagoccia1972
unagoccia1972 il 23/03/09 alle 18:08 via WEB
RIP
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 24/03/09 alle 01:43 via WEB
Una grossa perdita per Ischia e per l'Italia. Mi spiace.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/09 alle 09:59 via WEB
E' incredibile! Non riesco a crederci. Domenico ... ! L'isola non ti ha mai ringraziato abbastanza per aver dato voce a chiunque te l'avesse chiesto. Anche a me che ti chiedevo di pubblicare articoli che occupavano 2 pagine del tuo giornale, e che per questo me ne dicevi di tutti i colori, ma poi li pubblicavi. Perché questo hai rappresentato, rappresenti e continuerai a rappresentare nella società isolana: LA GARANZIA DEL DIRITTO A DIRE LA PROPRIA! Per questo la mia isola perde un riferimento importante. Perché chi per garantire quel diritto ha impegnato una vita intera adesso non c'è più. Ma resta tutto quel che hai fatto e soprattutto la tua creatura: Il Golfo. Una formula tra le più vincenti dell'intero panorama dell'informazione nazionale. Grazie Domenico. Grazie di cuore!!! Invoco tutti gli uomini di palazzo ("palazzinari" come li chiamavi tu) a mostrarti riconoscenza trattando questa isola, per la quale ti sei prodigato e battuto da sempre, con amore e rispetto per concretizzare i sicuri discorsi di elogio che oggi ti dedicheranno. Oggi ... . Ma domani? Dai discorsi e le frasi fatte passeranno a fatti e scelte giuste? Vorrei solo aggiungere che insieme con Keeniatta (mia moglie - il cui nome Domenico pronunciava italianamente "Chenia") e tutta la mia famiglia, sono vicino a Rita e famiglia per questa grave perdita, ma desidero loro ricordare (e lo stesso vale per tutti i collaboratori de"Il Golfo") che: QUANDO DOMENICO E' MORTO, NON E' STATO STRAPPATO UN CAPITOLO DAL LIBRO, MA E STATO TRADOTTO IN UNA LINGUA MIGLIORE!!! Ciao Domenico, il tuo insegnamento continuerà a vivere attraverso le pagine del TUO giornale. Antonello Iacono & Keeniatta e famiglia tutta P.S.: Come vorrei che tu fossi qui a raccontarci, magari scrivendo a macchina, questa tua nuova avventura. Ti Piango.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/03/09 alle 10:36 via WEB
Dobbiamo tutti molto a Domenico Di Meglio perché ha scritto la storia di Ischia e degli ischitani. L'ha fatto con passione e sudore.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/03/09 alle 03:42 via WEB
In tutta sincerità, non sempre ho apprezzato gli editoriali del Direttore, sia per la forma che per i contenuti ideologici evidentemente di natura opposta ad i miei; ma avendo come lui nel cuore le sorti dello scoglio verde, leggevo quotidianamente dal continente il golfo on line ed i suoi sussurri & grida. Ho ancora conservate due lettere, una inerente dei malcostumi isolani, ed un’altra in risposta di un editoriale che non mi era andato giu’. Lettere mai spedite per pigrizia, ma che sono certo il Direttore avrebbe pubblicato senza alcuna censura. Aprire ieri il golfo on line e vedere inaspettatamente la sua foto listata a lutto, e' stato un colpo.Quando la quotidianità diventa familiarità, il distacco e’ ancora piu’ sofferto.Mi mancherà Ubro
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963