Un blog creato da il_mdi il 22/09/2008

Il mare d'inverno

Questa è la mia vita. Se entri chiedimi permesso (LIGA)

 
 
 
 
 
 

IL MARE D'INVERNO.. IN MUSICA

 
 
 
 
 
 
 

HERE IT IS!

Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK

.
.

.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

limone_cannellail_mdianica.piovanrosaenero75noraa66passimholly017melania.pillitteriflavianocolombo1959Matsumaracarnevali48zuzza88francesco5824scarpeconiltacco
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°9 - AMICI

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°10 - BACIARTI

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°11 - T.V.B.

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°12 - L'ALTRA META' DEL CUORE

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°13 - AGOSTO 1981 - OTTOBRE 2008

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°15 - HO UN CUGINO

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #13Messaggio #16 »

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 22 Ottobre 2008 da il_mdi

               


      Ho un cugino.

No, a dir la verità ne ho decisamente di più. Non saprei quanti. Di alcuni non ne ricordo neppure il nome. Ci siamo persi; la vita ci ha resi estranei e non è colpa di nessuno.
Solo della Francy (si chiama Francesca ma si “indispettisce” se la chiamo Francy) ho saltuarie notizie e poi l’ho vista pochi giorni fa. E’ una bella ragazza innamorata del suo Marco. Dovrei dire donna ma come fai a dirlo di una bambina che poco più di una settimana fa scorrazzavo nel passeggino. Ok è passato qualche anno. Qualcuno mi suggerisce <20, ne sono passati più di 20 di anni> ma non c’è da fidarsi. Fosse una traduzione dall’inglese, dal francese, dallo spagnolo, addirittura dall’arabo sì, mi fiderei, ma quando si tratta di numeri come fai a fidarti di una persona che conta ancora sulle dita?

Ma non è della Francy che voglio parlare. Magari un’altra volta.

Oggi parlo di mio cugino.

Con lui ho trascorso tanti week end, tutte le feste comandate, e le vacanze estive, dalla chiusura delle scuole alla loro riapertura. E’ stato così da bambini e poi da giovani ragazzi.

Insieme ne abbiamo combinate di tutti i colori. Certe cose, ancora oggi, è meglio non raccontarle.

Le prime (e per me ultime) sigarette fumate sotto il ponte. I conigli uccisi (involontariamente). Forse è anche per questo che ora ho un coniglietto bianco che gira per casa costringendomi ogni mattina, appena sveglio, ad una spericolata gincana. E, probabilmente, è per vendicare i suoi antenati che continua a mangiarmi ogni cavo, elettrico o del telefono, che riesce a raggiungere.

Con mio cugino ho “saccheggiato”, ripetutamente, la cantina: bibite, birre, vino, la collezione di mignon. Le salcicce sparite dalla dispensa, i biscotti Plasmon, i ravioli stesi e poi pomodori e cipolle dagli orti. Ormai dovrebbe essere passato tutto in prescrizione ma comunque mi affido alla clemenza della Corte.

Non finivamo mai di mangiare. Certo, lui mangiava più di me, ma non così tanto da giustificare la differenza di peso. Sono sempre stato convinto che il suo ingrassare dipendesse da altro.

Con lui, da ragazzini, ho conosciuto quella che era la sua città ed oggi è la mia. La città dove lui sarebbe cresciuto se i genitori non si fossero separati presto, affidandolo ai nonni. Poi, siccome piove sempre sul bagnato, ha perso il padre. E dato che, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, anche il suo matrimonio, con i due figli, sono andati a “ramengo” (come dicono a Genova).

Ma non si è arreso. E’ arrivato un nuovo amore e una piccola bambina. Una casa nuova, una macchina nuova, un nuovo lavoro e poi... basta. Fine. Nient’altro. Il buio. Una data su un gelido foglio di marmo.

Qualcuno potrebbe dire: hai dimenticato una cosa! No, non l'ho dimenticata, volutamente, l'ho lasciata per ultima; era genoano.

Questo è mio cugino. L’unico di cui ho dei ricordi, l’unico al quale di tanto in tanto penso, l’unico per il quale, ancora oggi, mi capita di piangere.

Mio cugino.


Parole e Musica

 la canzone da ascoltare in sottofondo è:

Ma se ghe pensu - canzone popolare

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

LE COSE MIGLIORI

Le cose migliori
e più belle del mondo
non possono essere viste
e nemmeno toccate.
Bisogna sentirle con il cuore.

(Helen Keller)

 
 
 
 
 
 
 

TIME


I made this widget at MyFlashFetish.com.

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°1 - MARE D'INVERNO

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°2 - CIAO!

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°4 - NOTTE BIANCA

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°5 - NO SMOKING

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°6 - COLAZIONE

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°7 - IN VIAGGIO

 
 
 
 
 
 
 

MESSAGGIO N°8 - GRAZIE "IAIA"

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963