Creato da: rusvitt il 05/03/2005

Vino & ...
 
     
attorno al mondo del vino

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!


   
  
   Messaggio N° 21 22-04-2005    
  

BIAGINI IS COOL !

Dopo molti anni di lavoro e dopo aver raggiunto il successo, spesso ci si adagia sui risultati ottenuti e si va ai Caraibi a riposare...ma questo non è il caso di Natale Biagini, che a sorpresa ha deciso di rinnovare l'impresa di famiglia: il "mitico" Ristorante Biagini di Castiglione Torinese...gli interni sono ancora gli stessi un pò anni settanta ( non so per quanto ancora...), ma tutto il resto sta velocemente cambiando.
Mercoledì sera sono andato a cena con alcuni amici, e ho notato dei particolari piacevoli per chi è alla ricerca di un "buon posto": pesce freschissimo, ottimi dolci, stoviglie moderne (mancano i calici professionali da degustazione, ma mi hanno assicurato che sono in arrivo) e finalmente alcune bottiglie di vino di produttori non anonimi, come invece capita spesso di trovare nei ristoranti da 200 coperti come questo. Fra gli altri si possono trovare i vini di Donnafugata, di Colterenzio, di Prunotto e di Cà di Frara.
Ma la vera sorpresa della sera sono stati i vini dell'azienda campana Di Meo e il nuovo amore per i vini "sudisti" di un piemontese docg come Natale Biagini.
La famiglia Di Meo, che con i suoi 25 ettari vitati e le sue 500.000 bottiglie prodotte è una realtà importante nel contesto produttivo del Sud Italia, ha come politica la valorizzazione delle uve autoctone e un attento lavoro in vigna e in cantina; in più, e questo certo non guasta, un'ottimo rapporto qualità-prezzo.
I Di Meo sono stati anche premiati a Verona al recente Vinitaly durante l'International Packaging Competition per l'etichetta molto innovativa e bella del loro Fiano d'Avellino.
Durante la serata ho avuto modo di degustare la Falanghina, il Fiano d'Avellino e il Greco di Tufo, quest'ultimo veramente di ottima fattura e di grande piacevolezza (non viene mai meno la voglia di riempirsi di nuovo il bicchiere, che è per me il vero metro di misura...), purtroppo ho dovuto rimandare ad altra occasione l'assaggio dei loro vini rossi, Aglianico e Taurasi in testa, che non sono certo meno dei loro "fratelli bianchi"...
Alberto Guerra, giovane new-entry di valore nel team Biagini e appassionato conoscitore di vini, mi ha accennato ad una cena-evento presso il ristorante il 13 maggio con la partecipazione di Roberto Di Meo che presenterà personalmente i suoi vini.
Accorrete numerosi! Biagini is cool!

Ristorante Biagini
Via Torino 235 - 10090 Castiglione Torinese (TO)
Tel. 011 9606121 - 9601304  (chiuso il lunedì)

www.dimeo.it

www.vinocampania.it
 
 



 Commenti: 0
 
Inviato da rusvitt @ 19:13


Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  
 Preferiti
 
  paperogiallo
  gustoblogvino
  ricette
  ilretrocucina
  troppobuono
  aristide e il vino
  vinography: a wine blog
  vinopsis: vin et enologie
  peperosso
  tommasofarina
  cavolettodibruxelles
  pecoranera
  ilgastronomoriluttante
  ilcuoreèunafrattaglia
  divinocibo
  superfuji cucina
  l.pignataro blog vini del sud
  ilforno
 MENU
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 ULTIME VISITE
 
   nicole.trevisan
 boscagliamancini
 persolino
 a.dascanio
 eleonorafogliarini
 Reddy_s
 chef730
 fatboy7
 minsterr999
 lorteyuw
 toorresa
 marco_guandalini
 andy571
 SdoppiamoCupido
 kikkodirisobianco