« "I Borgia" terza stagione"I Borgia" terza stagione »

"I Borgia" terza stagione

Post n°241 pubblicato il 05 Febbraio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

9° puntata

Ah, che spettacolo! Lucrezia che entra a Ferrara, cade da un cavalloimbizzarrito e il duca Ercole la loda. Stupendo. Peccato che sia tuttoinventato.

No, no, non me lo dite! Cesare che elenca El Cid e du Guesclin mentrecombatte scherzosamente con Gerolamo???? Ah, scusate, non rammentavo cheGerolamo in questa fiction è il figlio di Cesare e Fiammetta e che, semprenella fiction, è nato anni prima. Al riguardo, vi rimando a quanto commentatonella prima serie. Aggiungo solo che il bambino nel 1503 poteva al massimocontare uno o due anni. No, ma dai! Jofre a Faenza? Allora, facciamo il puntodella situazione. I condottieri ribelli tengono in scacco Cesare a Imola, non aFaenza e il Valentino in quel contesto non è mai stato a Roma, né Jofre lo hamai raggiunto. Senza contare che nella fiction siamo già nel 1503, quando inrealtà siamo nel 1502. E si ricomincia con il su e giù delle date.

Ecco: non è vero che Giampaolo Baglioni è stato da Cesare, poichéfaceva parte dei congiurati. E non è lui l’uomo di cui si serve Cesare perstilare la pace con i condottieri, bensì Pagolo Orsini, suocero di Vitellozzo.

Eheheh! Cesare che ordina a Jofre di disperdere le truppe e,giustamente, Jofre gli fa notare che così disperde le forze. A quanto pare hapiù il senso della strategia militare Jofre di Cesare in questa fiction! Aparte che è Michelotto al quale viene ceduto il grosso dell’esercito, Cesarenon disperde le truppe, sarebbe stato idiota a farlo, bensì lo fanno icondottieri ribelli. Eeeeh, che mirabile esempio di strategia ci offre ilregista! Ci fosse una cosa vera e reale! Scusate, ma sottolineo che questo èl’antefatto al Bellissimo inganno di Senigallia e non si può alterare la Storiain questo modo.

Ah! Isabella d’Este che parla della presa di Urbino! Fantastico! Equando sarebbe avvenuto nella fiction? Già, perché è proprio questo episodio ascatenare la rivolta dei condottieri. Va be’, ma che commento a fare?

Ed eccoci a Senigallia, non si sa per quale motivo, poiché la fictionnon lo dice. Ma che strano. Allora, questo è quanto è accaduto in realtà: primaancora che Cesare entri in Senigallia, gli vanno incontro Pagolo e FrancescoOrsini, seguiti da Vitellozzo. Solo Liverotto da Fermo rimane in città eMichelotto lo va a prendere, conducendolo da Cesare, rimasto ad attendere sullesponde del Misa. Comunque sia, la location di Senigallia è magnifica. Che postoè? E’ vera o è una ricostruzione virtuale?

Però è strano: nella fiction si vede Vitellozzo -molto più giovane chein realtà- con le piaghe della sifilide. Vero, verissimo. Però anche Cesare neera affetto e per nascondere le pustole indossava la maschera sul viso. Comemai qui non se ne fa cenno? Per chi ancora non lo sapesse, sto commentando lapuntata mentre la guardo. Pertanto, non ho idea in questo preciso istante dicosa mi riservi il seguito.

No, ma dai! Nell’ultima settimana di vita di Rodrigo, ancora Giulia chescaccia un’amante del papa? Mio Dio, mio Dio! Rodrigo nell’ultima settimana divita è stato male, ed è la malattia che lo ha condotto alla morte, figuriamocise pensasse al sesso o se Giulia fosse ancora con lui!

Eccoci di nuovo a Senigallia. No, scusate, chi prende in ostaggio icondottieri ribelli sono Jofre e Agapito? Vedo bene? Ahahah! Voglio morire!Innanzitutto, dove sono Leonardo e Machiavelli? Ma come, nel momento in cui realmenteerano con Cesare, la fiction non li mostra? Va be’, lasciamo stare. Raffaelede’ Pazzi, Ludovico della Mirandola e Michelotto prendono in ostaggio iribelli. Ah, ecco, almeno Machiavelli è presente.

Ahahah! Alessandro Farnese presente a Senigallia! Che assurdità! Tral’altro, gli uomini torcolati da Michelotto il 31 dicembre 1502 furonoVitellozzo e Liverotto. E lo fece nelle segrete, non all’aria aperta come vienemostrato nella fiction!

Ma no, non ci credo! Luigi XII che va dal papa e parla della spedizionea Napoli! Ma santo cielo, la fiction è iniziata con l’anniversario della nominapapale, 11 agosto 1503 e Alessandro VI è morto il 18 agosto 1503! In una solasettimana è accaduto tutto questo? Lo sceneggiatore ha idea di come sisvolgesse lenta la vita nel Rinascimento? No? Be’, allora, se volete farveneun’idea, guardate “Il mestiere delle armi”, di Ermanno Olmi. Ma già, questobellissimo film sul figlio di Caterina Sforza (Giovanni dalle bande nere) nonha preso piede perché troppo fedele al ritmo dell’epoca. Lasciamo stare anchequesto, ci sarebbe troppo da commentare. Tornando alla famosa ultima settimanadi vita del papa, la malattia che lo ha costretto a letto per l’intera settimanaqui non è contemplata? A quanto pare no. I francesi, poi. Se la vogliamo dirla tutta,erano stati già sconfitti dagli spagnoli. Vi dice nulla la data del 13 febbraio1503? La disfida di Barletta? Tredici italiani -al soldo degli spagnoli- controtredici francesi? No, non vi dice nulla? E’ stato l’inizio del crollo francese.

Ma no! Il d’Aubigny già conosceva Cesare! E Luigi XII di nuovo aRoma???? E qui parliamo ancora di Capua? Oddio, oddio! Capua è un episodio del1501! Ettore Fieramosca, Fabrizio Colonna, Rinuccio da Marciano, dove siete? Cosac’entra tutto ciò con l’ultima settimana di vita di Alessandro VI? Eh, peròquesta settimana mi pare stia durando anni! Ho come l’impressione che regista esceneggiatore si siano affrettati a chiudere la storia.

Ahahah! Naaaah! Cesare che si dipinge la faccia per coprire le pustoledella malattia? Ma che è? Sembra un dalmata! Ma io dico: anche la cosa piùsemplice e reale, la maschera, viene strumentalizzata ai fini della visione.

Piccola parentesi su Leonardo. Nel 2013 ho approfittato dell’ospitalitàdella carissima amica Valentina per poter incontrare Carlo Pedretti. Ora, allamia domanda su quando Leonardo avesse lasciato Cesare, neppure il grandestorico del da Vinci –riconosciuto a livello mondiale e sottolineo MONDIALE- hasaputo rispondermi. Qui, nella fiction, Cesare si rammarica di aver lasciatoandar via Leonardo. Cose da pazzi!

La fiction prosegue mostrando Cesare e il papa a cena da un cardinale.Vero. Il problema è che questa cena si è svolta prima dell’anniversario (11agosto) e sia padre sia figlio sono rimasti vittime della malaria. Per questo èridicolo il pensiero che la puntata inizi con l’anniversario e prosegua contutte scene assurde e mai accadute. Rodrigo e Cesare sono rimasti in bilico trala vita e la morte durante tutta la settimana e l’Italia intera lo sapeva. Alcapezzale di Cesare sono accorsi i suoi fidi: Michelotto, Taddeo e Agapito. AMichelotto Cesare affida l’esercito e non a Jofre. E sempre a Michelotto, ordinadi prendere il tesoro pontificio. Michelotto, ma dove sei? Ma no! La razzia deltesoro è stata fatta solo dopo la morte del papa, non prima! Ah, stupendo!Giulia e Vannozza in Vaticano. Follia. Vannozza era già fuggita, perché sisapeva che il papa non sarebbe sopravvissuto e Giulia... Lasciamo stare. Mascusate: e Gacet? Era ancora presente nella puntata precedente: perché non sivede? Meglio Giulia al capezzale. Tutto molto bello e romantico: peccato cheRodrigo sia morto da solo, in compagnia di un prete che ha raccolto le sueultime parole: “Eccomi, sto arrivando”.

Bellissimo! S. Francesco Borgia che si presenta a Rodrigo nel momentodel trapasso. Be’, qualcosa di vero in questa puntata c’è, sebbene posteriore atutti i Borgia.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963