Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacineilbisognodiparlareacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545limitedelbosco0monellaccio19marabertow
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Luglio 2016

 

Star Trek Beyond

Post n°626 pubblicato il 30 Luglio 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Esattamente cinquanta anni fa prendeva forma la saga di fantascienza più longeva della storia del cinema. Esattamente mezzo secolo fa udimmo,per la prima volta,la celeberrima frase "Spazio. Ultima frontiera" e assistemmo alle prime avventure della nave stellare Enterprise e del suo eterogeneo equipaggio. Cinquant'anni dopo siamo qui a parlare - e a celebrare - del terzo episodio della rinascita del Capitano Kirk e dei suoi indomiti compagni.


Proprio come dice il titolo i nostri protagonisti si stanno spingendo oltre in un'avventura stellare che ha portato la più innovativa nave della Flotta Stellare a varcare i confini dell'universo conosciuto. Tre anni dopo gli esiti finali di Into Darkness Kirk e i suoi dovranno lottare contro un nemico antico e malvagio,retaggio di una cultura bellicosa antecedente la creazione stessa della Flotta Stellare. Si troveranno spazzati via su un pianeta sconosciuto,senza armi e senza la nave madre,distrutta dall'attacco di questi alieni comandati dallo spietato Krall. La loro via d'uscita potrà essere quella di affidarsi più all'istinto che alla logica.

Beyond è il concetto cardine del film: i nostri protagonisti - soprattutto Kirk ed il vulcaniano Spock - iniziano a dubitare delle missioni stesse della Flotta e lo spazio immenso inizia a generare perplessità su loro stessi. Bella l'idea di dover prima combattere coi propri demoni per poter dopo sconfiggere il cattivo di turno,un aspetto psicologico che aggiunge verve (e filosofia..) alle avventure sempre spettacolari,schizofreniche e adrenaliniche del nostro equipaggio.

 
 
 

The legend of Tarzan

Post n°625 pubblicato il 25 Luglio 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Ennesima trasposizione cinematografica di una delle icone letterarie per eccellenza e più abusate dalla settima arte,l'"anello di congiunzione fra bestialità,cinema e umanità": Tarzan il Re della giungla. Durante la sua lunga vita ne ha viste di tutti i colori,sia animati che in carne ed ossa,e questa volta la storia prende il via dove solitamente terminavano tutte le altre,con un Tarzan oramai civilizzato e che ricopre la carica che gli spetta,quella di Lord Greystoke. Con la sua splendida moglie vive in maniera agiata a Londra e non pensa minimamente ad un eventuale ritorno nel Continente Nero.


Almeno fino a quando non viene convinto dall'entourage di Re Leopoldo del Belgio il quale,avendo rivendicato anni prima la colonia del Congo,intende sfruttare la presenza del Lord per pubblicizzare il suo potere. La realtà invece è ben diversa e sconosciuta al nostro protagonista,perchè la vera intenzione del Re è quella di sfruttare le enormi riserve minerarie del paese anche a discapito delle popolazioni autoctone. Greystoke sarà così costretto a vestire nuovamente i (pochi) panni del Re della Giungla per salvare la sua bella,il paese e le popolazioni,cercando l'aiuto delle creature che anni fa lo aiutarono a sopravvivere nella giungla.

Piacevole e assolutamente godibile questa storia che punta tutto sull'originalità come base di partenza,raccontando una sorta di nuova vita per il Lord che riscopre le sue origini abbandonate forse erroneamente e che,invece,tornano a galla più forti di prima. Lo spettacolo del 3D e dei moderni effetti speciali fa il resto.

 
 
 

Bastille Day - Il colpo del secolo

Post n°624 pubblicato il 20 Luglio 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Più attuale di quanto ci si potesse aspettare ed anche abbastanza piacevole da intrattenere per tutta la sua durata. Il colpo del secolo è un ibrido fra l'action puro ed il thriller politico in cui un agente della CIA piuttosto irrequieto e poco incline alle regole dovrà sventare un possibile attentato terroristico a Parigi. Le colpe e gli indizi portano le indagini verso un borseggiatore americano che,però,si è solo trovato al posto sbagliato e nel momento sbagliato. La borsa che ha rubato e gettato via conteneva un ordigno che esplodendo ha dato il via ad una serie di rivendicazioni che insospettiscono l'agente delle CIA,sospettoso dell'esistenza di un piano generale diverso e più grande.


Terrorismo,esplosioni,rivolte e paura sono (purtroppo) all'ordine del giorno nella cronaca mondiale ed il cinema ne viene inevitabilmente influenzato,ma probabilmente questa pellicola non voleva essere uno "specchio" così marcato della nostra realtà rimanendo un semplice film d'azione in cui il tema del terrorismo viene solo "sfiorato". Il film si lascia guardare senza pause accelerando volutamente solo sul piano action senza approfondire il resto.

 
 
 

Cell

Post n°623 pubblicato il 18 Luglio 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Da anni si parlava di un possibile adattamento del celebre romanzo di Stephen King ma tutto sembrava essere oramai caduto nel dimenticatoio,soprattutto dopo l'abbandono di Eli Roth alla regia. Ma quando lo stesso King ha riscritto la sceneggiatura del film si è capito che il progetto avrebbe avuto finalmente luce.


Durante una normalissima giornata accade l'incomprensibile: un segnale telefonico penetra nelle menti di chiunque sia al cellulare ed in pochi secondi la maggior parte delle persone viene trasformata in esseri violenti ed instabili. I pochi sopravvissuti dovranno cercare di capire come combattere questi esseri - rinominati "telepazzi" - e trovare,se possibile,altri esseri umani ancora normali e provare a sopravvivere,magari trovando il modo per tornare alla realtà.

John Cusack e Samuel L. Jackson sono i sopravvissuti protagonisti della pellicola che,esattamente come il romanzo,parte molto bene. La prima parte ci presenta uno zombie-movie incalzante e moderno in cui l'horror ed il thriller si mescolano nel modo migliore lasciando noi spettatori nell'incertezza e nella tensione. Purtroppo la seconda parte,e soprattutto il finale - cambiato dallo stesso King rispetto al romanzo,ma in ogni caso carente -,perdono di mordente e scadono nella banalità.

 
 
 

Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra

Post n°622 pubblicato il 12 Luglio 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Il mito anni '80 delle turtles sta vivendo la sua seconda giovinezza cinematografica proprio in questi anni. Due anni fa venne portata al cinema l'origine delle tartarughe,dalla loro mutazione agli insegnamenti del maestro Splinter,fino all'amicizia con la cronista April O'Neil e le loro mirabolanti avventura a difesa di New York. Tutto rigorosamente nell'ombra "e nelle fogne".


Ma ora tutto può cambiare radicalmente,visto che la vecchia minaccia Shredder è di nuovo a piede libero e con l'aiuto dei due scagnozzi geneticamente modificati Bebop e Rocksteady seminerà il panico in tutta la città. Il piano è quello di aprire un portale interdimensionale per favorire l'invasione dell'alieno Krang e della sua razza bellicosa. Donatello,Raffaello,Michelangelo e Leonardo dovranno unire ancora di più le loro forze per cercare di contrastare i nemici e,superando le loro rivalità,cercheranno di diventare una squadra imbattibile.

Questo sequel viaggia sugli stessi binari del primo film,quindi tanta azione,ottime sequenze computerizzate e tanta tanta ironia. Un prodotto assolutamente commerciale (il che non è sempre un male) che non pretende di elevarsi ma che intrattiene a dovere,soprattutto aggiungendo alla storia gli altri nemici storici del cartone originale.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963