Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacinesogno.magiahanya_evyArianna1921ilbisognodiparlareacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

L'esorcismo - Ultimo atto

Post n°976 pubblicato il 01 Luglio 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Ad un anno esatto dall'aver interpretato il realmente esistito prete esorcista in missione per il Papa Russell Crowe torna negli stessi panni..questa volta però fittizzi: Crowe,difatti,interpreta un attore che impersonifica un prete esorcista in un progetto cinematografico.


Durante la lavorazione finale di un film basato su una possessione demoniaca l'attore protagonista muore in modi alquanto misteriosi. Per portare a termine il costoso progetto viene contattato Anthony Miller (Crowe) che da qualche anno fatica a lavorare a causa dei suoi problemi sul consumo di alcol. Quest'ultimo accetta con entusiasmo anche per riallacciare i rapporti con la figlia sfruttando il lavoro sul set ma fin da subito qualcosa sembra non quadrare: incidenti sul set,lavorazioni sospese ed improvvisi malori e destabilizzazioni dello stesso Crowe spiazzano gli ambienti del set e mettono a dura prova la stabilità mentale del protagonista.

Credo che la cosa più particolare del progetto sia questo altalenarsi fra leggenda,maledizione e atmosfera surreale: il film nel film è un chiaro omaggio al leggendario L'Esorcista e a tutte le leggende cupe che si celarono dietro quella produzione. Il resto del film,invece,rimane così e così con un finale al limite dell'inguardabile.

 
 
 

Furiosa:A Mad Max Saga

Post n°975 pubblicato il 24 Giugno 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Il quinto capitolo del mondo secondo George Miller è il prequel concentrato sulla figura di Furiosa,il personaggio interpretato da Charlize Theron in Fury Road e qui rappresentato giovane da Anya Taylor-Joy.


In un mondo post-atomico la giovane Furiosa vive in un'oasi verde chiamata Luogo Verde delle Molte Madri. Un giorno viene rapita e portata dal signore della guerra Dementus che assieme alla sua Orda di Motociclisti cerca,appunto,un luogo ricco e prospero di vita dove poter sopravvivere e regnare. Non è l'unico a voler tale mondo perchè tutte le varie Cittadelle cercano mete rigogliose ed il luogo di nascita di Furiosa è una di queste. Pian piano,e non rivelando mai la vera ubicazione del luogo di nascita,la giovane Furiosa si districherà diventando una Figlia della Guerra agli ordini di Immortan Joe,il sigone della guerra a capo della principale Cittadella ed occupandosi della distribuzione del gas e della benzina. Ma nella sua mente è sempre più chiaro il suo reale piano diabolico...

Puro cinema adrenalinico in stile Miller che ha letteralmente creato un modo di fare arte: scene vorticose,inseguimenti mozzafiato,personaggi freaks e figure leggendarie come quella di Max Rockatansky
Un mix meraviglioso che ci regala uno dei migliori film dell'anno!

 
 
 

Il regno del pianeta delle scimmie

Post n°974 pubblicato il 21 Giugno 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

La saga di fantascienza più vecchia e longeva del cinema ritorna al cinema con questo nuovo (e decimo) episodio,quarto film della nuova serie reboot iniziata con Cesare.


Diverse generazioni dopo la morte di quest'ultimo le scimmie dominano la Terra e la maggior parte dei pochi esseri umani rimasti sopravvivono nella natura,regrediti a uomini primitivi. Noa è un giovane primate che sogna di essere pronto per il rituale di iniziazione alla vita da guerriero del suo clan ma,una notte,si imbatte in una giovane ragazza umana e,seguendola,scopre un clan seguace dei vecchi principi (molto rimaneggiati ed adattati alla violenza del clan..) di Cesare che distrugge il suo villaggio. Da lì in poi inizierà un viaggio verso la "zona off limits" che gli aprirà la mente e cambierà radicalmente la visione di ciò che è il passato della sua specie e del rapporto con gli esseri umani.

Sequel diretto di The War questo quarto capitolo mantiene le atmosfere da "fine del mondo" e da immersione nella natura viste da Apes Revolution in poi. La grossa novità è il passaggio di boa definitivo della narrazione in cui i veri protagonisti sono i primati e non più gli umani. Un film molto bello che si barcamena molto bene fra azione e dramma fantascientifico e che si incastra benissimo nella già bella e profonda saga originale.

 
 
 

The Fall Guy

Post n°973 pubblicato il 14 Giugno 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Azione pura e commedia romantica si incrociano in questa pellicola che intreccia diverse storie e diversi generi fra loro.


Il fall guy del titolo è uno dei più famosi stuntman di Hollywood che,all'apice della sua carriera,diventa lo sfortunato protagonista di un incidente sul set del suo ultimo film. Passano mesi in cui Colt cambia vita (l'incidente alla fine lo ha segnato più spiritualmente che fisicamente) lasciando anche sfiorire la storia che fra lui e la regista di quel film stava nascendo. Una sera,però,riceve quella proposta che stava aspettando da tempo per poter tornare in azione nel nuovo film della superstar Tom Ryder di cui Colt è da anni la controfigura. Ma le sorprese sono dietro l'angolo perchè se da una parte Colt ritroverà sul set proprio la regista di cui è ancora innamorato,dall'altra dovrà districarsi fra colpi di scena,morti misteriose e personaggi ambigui.

Semplicemente un film divertente e ricco di azione con due ore di adrenalina pura e sempre pronto a sorprendere lo spettatore. Ottima la performance di Ryan Gosling oramai con attorno l'aura di superstar mondiale.

 
 
 

Civil War

Post n°972 pubblicato il 31 Maggio 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Quando la finzione si intreccia con cronaca e realtà ciò che spesso viene fuori è un prodotto tanto veriterio quanto inquietante. In questo caso siamo negli States devastati da una guerra civile in corso.


Questo conflitto ha superato i limiti della sommossa diventando una vera e propria piaga fra i due stati secessionisti (Texas e California) ed il resto del paese,tanto da coinvolgere politica,presidenza e l'opinione pubblica mondiale. In questo contesto un gruppetto di giornalisti cerca di farsi strada (letteralmente,a volte) per raggiungere Capitol Hill ed intervistare il Presidente degli Stati Uniti prima che venga deposto..o peggio. 
Gli ostacoli saranno notevoli e avranno risvolti anche nelle vite dei protagonisti.

Un film che colpisce veramente duro,come pochi in questo periodo. Scene crude,dure e permeate di una tensione a tratti difficilmente sostenibile,che sembra attraversare anche generi diversi: post-atomico,distopico e il più classico war-movie. Ottime interpretazioni (su tutte quella di Kirsten Dunst) per una pellicola pericolosamente attuale.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963