Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacinesogno.magiahanya_evyArianna1921ilbisognodiparlareacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Top,Sorprese e Flop

Post n°987 pubblicato il 06 Agosto 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Puntuale come le zanzare arriva anche la classifica di fine anno con la oramai canonica divisione fra film flop,sorprese e top.


Partendo dalle note negative nomino la più cocente ed inattesa,Killers of the Flower Moon,lento e piuttosto moscio e che con il trio Scorsese,DiCaprio,De Niro avrebbe dovuto dare molto di più. Passiamo poi al più zoppicante (un eufemismo..) dei film dell'UCM,The Marvels,una sorta di accozzaglia narrativa senza capo nè coda. Dopo i due pezzi da 90 troviamo il thriller Cult Killer e l'horror L'esorcista - Ultimo atto,entrambi con le medesime mancanze: plot intreressante e soluzione pessima.

Fra i Top invece troviamo il pluripremiato Oppenheimer per gli ovvi motivi (narrazione,interpreti e regia) seguito a ruota dal colpo al cuore Deadpool & Wolverine grazie sopratutto al fan service. Stranamente,in positivo,due sequel/prequel hanno bucato il mio schermo meritandosi la classifica dei migliori: Il regno del Pianeta delle Scimmie e Furiosa: A Mad Max Saga: ottimi progetti in grado di affidarsi ai classici di riferimento riuscendo comunque nel difficile intento di offrire qualcosa di nuovo,conquistando vecchi e nuovi fan. Infine menzione d'onore va ai due film sul kaiju giapponese Godzilla che con l'alleanza con Kong nel Nuovo impero e con la sua versione più classica in Minus One hanno strappato molti applausi.

Le Sorprese,infine,riguardano La stanza degli omicidi (classico film mix di generi che piace per la leggerezza e la semplicità) e soprattutto Gran Turismo che sembrava potesse essere un mezzo film ed invece risulta parecchio stimolante e piacevole nella narrazione.

W il cinema!!

 
 
 

Twisters

Post n°986 pubblicato il 04 Agosto 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Altro genere (ab)usato in estate è quello del disaster movie in cui la natura si ribella all'uomo o semplicemente intralcia il suo cammino. Quest'ultimo caso è ciò di cui parliamo con questo rifacimento aggiornato del classico film del '96 Twister.


Un gruppo di scienziati va a caccia di tornado in giro per l'America con lo scopo di studiarli e,possibilmente,riuscire a prevederli con un anticipo tale da poter mettere in salvo più persone possibili. A loro si unisce Kate che,spinta da una passione ossessiva,studia i tornado fin dalla giovane età ma che ha subito la perdita di alcuni amici e del suo ragazzo nel tentativo di studiarne uno anni prima. Lei ha un dono,quasi come se riuscisse a prevedere e capire il comportamento dei pericolosissimi twisters,e ciò farebbe molto comodo al team. E non solo,perchè Kate avrebbe studiato in linea teorica come poter spegnere un tornado rilasciando nell'occhio del ciclone una sostanza capace di far cessare le correnti. Inizia una vera e propria caccia al tornado fra vecchi fantasmi del passato,nuove amicizie e giochi sporchi.

Un film discreto ma che non regge il paragone con l'originale anche dal punto di vista degli effetti speciali che,paradossalmente,sarebbero dovuti essere il vero punto di svolta. Piatto e senza tanta empatia con le situazioni e con i personaggi,un peccato perchè il resto funziona abbastanza bene.

 
 
 

Deadpool & Wolverine

Post n°985 pubblicato il 03 Agosto 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Il film più atteso dell'anno (probabilmente assieme ad Oppenheimer) arriva finalmente al cinema portandosi dietro tutta la curiosità degli ultimi mesi,fatta di indiscrezioni,possibili camei,scene post credit e,soprattutto,il possibile impatto che avrebbe avuto sullo zoppicante UCM.


Successivamente alle avventure del secondo episodio Deadpool ha influenzato le linee temporali sfruttando il congegno di Cable. Tale intrusione ha portato la TVA (l'organizzazione atta al controllo della Sacra Linea Temporale) ad accelerare la fine della linea temporale della sua Terra e per Wade l'unica soluzione sembra essere quella di allearsi con l'eroe del suo tempo,Wolverine. L'unico intoppo sta nel fatto che nel suo tempo Logan è morto e quindi dovrà viaggiare fra le linee e trovare un Logan pronto ad aiutarlo. Questa mossa farà ovviamente scattare ogni allarme nella TVA dove,però,il sovrintendente ha altre motivazioni segrete per cercare di cancellare la sua linea temporale.

Trama un pò contorta,sopratutto ad inizio film,e volutamente mi sono fermato qui nel descrivere il plot del film per evitare spoiler perchè fondamentalmente il film sta tutto nei camei (alcuni dichiarati ed altri meno) e nel rapporto da buddy movie fra i due protagonisti. Film in ogni caso piacevole e molto divertente che piacerà tantissimo ai fan e che ha come pregio quello di rinverdire l'UCM in attesa di capire dove questa intromissione abbia portato e porterà.

 
 
 

Cult Killer

Post n°984 pubblicato il 02 Agosto 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Le finestre estive vengono usate spesso dalle case di distribuzione cinematografica per piazzare quei film che in altri periodi non avrebbero alcun seguito,per i più disparati motivi,come nel caso di questo Cult Killer.


Antonio Banderas è l'investigatore privato co-protagonista del film,un uomo dal passato tormentato che ha trovato nelle indagini una sorta di vocazione per non cadere in un baratro di depressione e solitudine. Una sera,dopo aver salvato una giovane ragazza dedita all'alcol da un'aggressione,decide di addestrarla insegnandole i suoi segreti e la passione per il lavoro. Dopo il suo brutale ed atipico omicidio la giovane donna (Alice Eve,la vera protagonista del film..) decide di indagare per arrivare in fondo alla questione: chi l'ha ucciso,il motivo e sopratutto cosa ci fosse dietro l'ultimo caso accettato e mai portato a termine dal suo mentore.

Come si diceva prima per riempire i buchi della distribuzione vengono usate pellicole poco conosciute che,alcune volte,si rivelano essere piacevoli o addirittura ottimi progetti. Non è questo il caso anche se la trama poteva essere interessante: recitazione di bassissimo livello,scelte di casting piuttosto discutibili e dialoghi peggio fanno di questa pellicola una seria candidata a peggior film dell'anno.

 
 
 

La memoria dell'assassino

Post n°983 pubblicato il 31 Luglio 2024 da mikacine
 
Foto di mikacine

Michael Keaton dirige ed interpreta questo thriller in cui John Knox è un killer su commissione che si ritrova improvvisamente sul viale del tramonto a causa di un'avanzatissima forma di demenza senile che ne limita la vita quotidiana e ne complica il lavoro.


A complicare ulteriormente le cose suo figlio si presenta davanti alla sua porta,insanguinato,chiedendo il suo aiuto. I due non si parlano da anni a causa del lavoro poco edificante del padre ma di fronte alla richiesta del figlio John non può esimersi dall'aiutarlo: il figlio ha ucciso un uomo che ha ingannato la figlia,arrivando a portarsela a letto. John si reca così sul luogo del delitto ed inizia una meticolosa pulizia della casa e,subito dopo,organizza il modus operandi del figlio nei primi giorni successivi,per poter venire fuori senza colpe dalle indagini della polizia. La demenza però inizia a confondere le idee di John,tanto da non capire cosa è reale e cosa no,oltre che confondersi su ciò chi ha commesso cosa,e viceversa.

Tipico thriller che si barcamena fra il classico gioco del doppio gioco ma anche su una trama a puzzle che lo stesso spettatore fatica a comprendere fino in fondo,rimanendo spiazzato fino alla fine. Ed è il suo pregio migliore perchè incolla alla sedia fino alle battute finali.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963