Creato da IleSweet il 10/10/2012

Mentre tutto scorre

Qui vive lui, le mie emozioni, i miei pensieri...

 

 

« Donne che non riescono a...Si affacciò alla realtà,... »

Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca! (Sue Grafton)

Post n°4 pubblicato il 23 Ottobre 2012 da IleSweet

 

 

Solitamente si conversa bene con chi la pensa come noi, ma io non ho mai avuto questa tendenza. Non cerco chi la pensa come me, ma solo chi ha una mente elastica, rispettosa dei pensieri e delle scelte altrui, non chiusa e non discriminatoria. Sembra  che io esiga tanto, ma in sostanza chiedo ciò che dovremmo dare spontaneamente ogni giorno: rispetto e ragionamenti privi di chiusura mentale.

Mi è capitato di conoscere gente che, nonostante dicesse di non discriminare nessuno, offendeva e chiudeva le porte insultando proprio chi non aveva i suoi stessi ideali. Se questa non è discriminazione, come dobbiamo chiamarla? Io non capisco proprio che interesse si possa avere nel parlare con queste persone. È palese che non sono alla ricerca di un dialogo, ma soltanto di consensi; è chiaro che a loro non interessa confrontarsi con gli altri, ma sono solamente alla ricerca di qualche loro simile con il quale condividere le proprie frustrazioni piene di rabbia e di odio.

Spesso ho sentito o/e letto frasi come queste: "odio Prodi e tutti coloro che lo hanno votato; odio Berlusconi e tutti coloro che continuano a votarlo; odio, odio e odio... Questi sono solo esempi, ho messo quelli che più frequentemente ho letto e sentito ovunque. Ora, se si vuole fare una battuta ironica sui personaggi, si può anche fare, ma addirittura insultare una persona solo perché vota o ha votato chi consideriamo un imbecille o comunque un soggetto inutile, mi sembra che sia veramente esagerato. Una volta avevo più pazienza e quindi mi cimentavo a conoscere anche queste persone, ma ora non ne ho più proprio perché, con l'esperienza, ho capito che sarebbe tempo sprecato e fegato rovinato. Io ho allontanato dalla mia vita anche chi aveva i miei stessi ideali, e non perché mi fosse antipatico/a, ma solo perché sono estremamente allergica all'aggressività verbale e alla chiusura mentale, mi da noia sentire le solite frasi scontate e offensive che non ti lasciano niente e non ti insegnano niente. Dentro di me pensavo: "in questo momento, visto che la pensiamo nella stessa maniera, non sta offendendo me, ma è chiaro che il giorno in cui avremo opinioni diverse lo farà anche con me, quindi...per me può anche continuare ad urlare da solo/a".

È tanto bello confrontarsi civilmente, ma a quanto pare si preferisce gridare e basta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

........♥

Nel mio blog ci tengo a riportare mie vecchie frasi e per chi le leggerà potranno sembrare sciocche, ma per me rappresentano dei ricordi indelebili...

 

 

AREA PERSONALE

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bonjovinext100yearssweetisa_2005peppino600mariasisti66cicciopalmieri84rosihenripiolino5Dream_Hunterintheoriaj.lo86arussox2004dampaoporcari_73mgf70psicologiaforense
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963