« lettera " O P R S "

lettera " T V W Y Z "

Post n°6 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da braian7300

                                    

 

 

 

                                   

                                          

TAIHO : Tessuto di raion acetato di produzione britannica, simile alla seta, irrestringibile e ingualcibile. 

TAILLEUR : Termine francese – abito femminile composto di giacca e gonna – (inglese suit).

TARLATANA : Dal francese Tarlatane. Tessuto di cotone molto leggero che si differenzia dal velo e dalla mussola per la forte apprettatura a cui è sottoposto. E' in colori vivaci, specialmente verde, giallo, rosa.

TARTAN : Caratteristico disegno, e quindi tessuto, delle stoffe scozzesi, distintivo delle singole "cascate" scozzesi delle Highlands, attorno alle quali si raggruppava in "clan" la popolazione. Proibito dal Parlamento inglese nel 1746, perché assurto a simbolo delle guerre civili intestine, l'uso del Tartan dovette venire ammesso dopo neanche 40 anni. Se ne conoscono decine di varianti, di cui citiamo: DRESE STEWART, con quadri rosso, verde e blu su fondo bianco; MC DONALD, con quadri e fasce verdi e blu; BUCHANAN, piccoli quadri multicolori; ROYAL STEWART, fondo rosso vivo con incrocio di fasce verdi e blu; MENZIES, scacchi a fasce bianche e nere ecc. E' usato in laneria e particolarmente per la confezione dei tipici gonnellini scozzesi, Kilt.

TESTURIZZATO : Dicesi di filati artificiali o sintetici a bava continua cui sono state conferite tramite processi vari, arricciature e ondulazioni simili a quelle delle fibre naturali, per renderli elastici e voluminosi.

TRAMA : L'insieme di fili che corrono perpendicolarmente a quelli dell'ordito e formano l'altezza della stoffa. Sono di solito meno ritorti e meno forti di quelli dell'ordito. 

TORSIONE : Avvolgimento a spirale dei fili. Il grado di torsione maggiore o minore determina la maggiore o minore morbidezza (quanto più le fibre sono sottoposte a torsione tanto più il tessuto derivante sarà rigido, non morbido).

TRAFORATI : Dicesi di tutti i tessuti ad armatura molto aperta, che presentano quasi dei larghi fori; si usano per abbigliamento estivo.

TRENCH : trincea, fosso, termine usato per soprabiti e impermeabili con taglio sportivo militare.

TRICOT : termine francese per indicare articoli in maglieria.

TRICOTINA : Tessuto rasato a diagonale di catena molto diritta ed accentuata, imitante l'aspetto della maglia. Si usa in abbigliamento maschile e femminile.

TULLE : dalla città francese Tulle. Più che un tessuto  o velo si potrebbe definire rete molto fine, leggerissima, solitamente apprettata, caratteristica fori esagonali.

TWEED : nome di un fiume della Scozia. Dalle pecore venivano filati e tessuti a mano i primi tessuti di lana cardata dall'aspetto ruvido. Esisotno i tweed denegal, Harris, tessuti apprezzati per la loro robustezza, rusticità, e originalità di disegni ...chevrons, mouchetès,boutonnès ecc...

TWILL : indica l'armatura saia e quindi le stoffe diagonali, spigate, levantine, In ITALIA indica un tessuto di seta a leggere costine diagonali.

TIE DYE : metodo di colorazione del capo finito in cui si utilizzano i nodi per creare diverse fantasie.

 

                                                               

VELLUTI : tutti i tessuti che presentano una superficie di fitto pelo disposto perpendicolarmente all'armatura, liscio, compatto, brillante, Sono detti falsi velluti quelli ottenuti con armatura semplice, il cui pelo vellutato deriva da operazioni di follatura, garzatura, cimatura, spazzolatura, ( esempio il BEAVER, il VELUOR cardato per lanerie femminili ) . I veri velluti sono tessuti di un certo spessore ( presenza di anelli o peli sporgenti ).

VISOCOSA : fibra cellulosica filata come filo continuo o fiocco ( denominata anche rayon ). Aspetto dalla mano dolce e serico, comfort tipico delle fibre vegetali, buona resistenza all'usura ( allo strato asciutto ).

VOILLE : Tessuto molto leggero solitamente più leggero dello chifon spesso impalpabile, disponibile in cotone, seta e similari.

VELOUR : ( cardato per laneria femminile, le varietà di FUSTAGNI, ecc. ). I veri velluti sono invece dei tessuti di un certo spessore caratteristici per la presenza di anelli o peli sporgenti. Possono essere fabbricati con due sistemi fondamentali di tessitura: a ferri o a doppia altezza. Nel primo caso oltre ad un tessuto di fondo (legatura) vi è una catena supplementare: durante il tessimento s'introduce nel passo dell'ordito una verga di ferro che, all'estrazione, può lasciare i fili supplementari arcuati ad anello, (velluto riccio) oppure tagliarli sulla sommità dell'anello creando il caratteristico pelo. Nel secondo sistema si eseguono a telaio due tessuti di fondo sovrapposti, mantenuti ad una certa distanza, e legati da una catena supplementare, comune ad entrambi. Dopo il tessimento si dividono i due tessuti, tagliando, al centro i fili supplementari, che creano in tal modo l'effetto del pelo. In tutti questi procedimenti il pelo appare unito, compatto, liscio. Altra variante è il VELLUTO A COSTE, che può essere ottenuto sia per effetto di tessitura, sia per un procedimento di spazzolatura, ceratura, calandratura, ecc. Anche qui ci sono molte varietà: a costa larga, media, a 500 righe, a 1000 righe, ecc. Altri velluti sono stampati, operati, calandrati, ecc. Il velluto, di cotone è ormai un classico, sempre di moda. Vengono comunque realizzati velluti in tutte le fibre e per tutti gli usi, dall'arredamento all'abbigliamento.

 
VELO : Tessuto leggerissimo, trasparente, fabbricato con fibre naturali, artificiali e sintetiche.

VELOUR : Tessuto generalmente cardato, pesante, soffice e morbido, a superficie garzata e cimata, con effetto di velluto a pelo fitto e corto. E' usato per cappotti.

VELVET : Termine inglese per velluto.

VICUGNA : (O VICUNA). Fibra tessile pregiatissima ricavata dal pelo di vicugna, o vigogna, camelide del Perù, Messico, Cile. Il tessuto omonimo fabbricato con tali fibre è solitamente cardato, leggermente follato e peloso morbidissimo, caldo e leggerissimo.

VIGOGNA : Termine derivante dall'animale omonimo, ma con il quale, nel caso specifico, non ha niente a che fare. Di fatto indica un tessuto cardato, di peso medio prevalentemente in tinta unita grigia, fortemente follato, fabbricato di solito con lana rigenerata o con scarti della lavorazione.

VIGOREUX : (Filato Vigoreux). Filato ottenuto da tops sottoposto alla cosidetta "stampa Vigoreux" (dal nome del suo inventore). Con tale processo il nastro di fibre viene tinto a tratti, per cui alla fine del processo di filatura si ottiene un filato con effetto melange molto regolare.

VIVAGNO :  Estremità laterale dei tessuti, detta anche cimossa.

VOLANT : Gala, falpalà, decorazione di stoffa arricciata, increspata.

VOLUMINIZZATO : Dicesi dei fili di fibre sintetiche che hanno subito trattamenti ditesturizzazione, per conferire alle fibre gonfiezza, morbidezza e volume.

                          

KAMEL- HAIR : (Pron. Camel-èr). Pelo di cammello, nome esatto della fibra omonima; oggi, data la consuetudine di denominare cammello qualsiasi cardato che assomigli nel colore al pelo del cammello, si è costretti ad usare il termine inglese per indicare il cammello autentico. 

 KAPOK : Nome di origine malese dato ai peli lanuginosi che rivestono la parte interna del frutto di una pianta bambacea della Malesia. elastici, leggeri e soffici, questi peli simili al cotone si prestano poco ad essere filati e tessuti per cui vengono impiegati come fibra tessile per imbottiture di cuscini e materassi.

KARAKUL : Indica una razza di pecore del Sud Africa, che genera i famosi agnelli dal vello nero grigio, lucente ricciuto, le cui pellicce vengono anche dette persiano bucara, astracan. 

KARNAK : alità di cotone egiziano, molto pregiata, oggi scomparsa dalle coltivazioni. Il termine viene usato ancora abusivamente, per indicare la qualità del cotone finissima.

KASKA : tessuto leggero  di mezzo peso  per signora con superficie cosparsa di peli.

K.D.: (Kessel Dekatur). Trattamento di finissaggio dei tessuti di lana che conferisce loro stabilità dimensionale. Si tratta di un decatissaggio in autoclave.

KID  (Termine inglese che significa capretto). Il KID mohair è la lana prodotta dal capretto d'angora. La fibra, più pregiata del mohair, è caratteristica per la superficie liscia e lucida. 

KILT  Noto gonnellino scozzese pieghettato e chiuso a portafoglio, realizzato nei multicolore Tartan.

KNICKERBOCKER  Tessuto di lana cardata, di peso medio, sportivo a quadretti o a puntolini di colori vivaci, simile al tweed, con il quale molti lo confondono. Indica anche i pantaloni sportivi alla zuava, corti al ginocchio, portati rimboccarti dentro calzettoni, tipico abbigliamento per alpinisti, sportivi, ecc.

WATER PROOF : a prova d'acqua

WASH AND WEAR : lava e indossa, indica tessuti di fibra sintetica, asciugano rapidamente e non necessitano di stiratura .

WHIPCORD : Variante della gabardina, ma ancora più nervosa, in cui le diagonali sono intrecciate quasi in forma di coda di frusta. E' in lana pettinata e viene molto utilizzata per le uniformi.

YARD : Misura lineare inglese pari a metri 0,914, usata per la titolazione dei filati. 

ZAMPE DI POLLO : Vedi PIED DE POULE.

ZANELLA : Tessuto fortemente serrato, su armatura saia, in cotone, raion o seta per ombrelli. 

ZENDALE : (O ZENDADO). Voce antica per indicare un tessuto sottilissimo come un velo. 

 ZEPHIR : Tessuto di cotone, fine e leggero, in armatura tela fabbricato con filati ritorti a due capi. Il migliore è mercerizzato. Trova impiego nella camiceria. 

 ZIBELIN : Tessuto di lana con ordito pettinato e trama in cardato, fabbricato in tinta unita, tinto in pezza, su armatura a spiga. La superficie presenta un folto pelo ed un aspetto a riflessi lucidi, simili a quelli della pelliccia di martora "Zibellino".
 

( Se conosci qualche altro termine  inseriscilo in questo blog " vai su SCRIVI COMMENTI " lo trovi al fine del POST, lo ritroverai qui ... )    

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mondotessuti/trackback.php?msg=8089098

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 13/09/16 alle 12:45 via WEB
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da

Artecreo

(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

" Abiti Chic "

 

 

FACEBOOK

 
 

"bag & bag"

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

calaendulaChristian_21roveri.francoantoninopalmeriHAIRannamonicacuoricinealess200picodgl14elisa_prandifrancescaserraniirene_cipollasimoneincudinijosefbellomomanuela.dalvisefrancodecastiglionemodaincasamirano
 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

A...Capodanno con il "Rosso"

 

O...meglio da principessa ?

 

O... TRENDY ?...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963