Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60bubriskacommunitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ADDIO A PAOLO VILLAGGIOTHE DAY AFTER... 1 2 3 ... »

LORO NON MOLLANO

Post n°2352 pubblicato il 03 Luglio 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata

 

Un migliaio di veneziani doc, ieri hanno partecipato ad un corteo per vantare, la loro dignità di cittadini, i loro limiti imposti da una città ormai invivibile e il diritto ad avere una dimensione civile in un contesto che sembra un pentolone dove ci sia di tutto, tranne i veneziani veraci. Partiti dall'Arsenale hanno raggiunto i luoghi più frequentati dai turisti e con uno striscione in testa al corteo hanno dichiarato guerra proprio ai turisti: "Venezia è il mio futuro". Mi spiace dirlo, ma credo che questo coraggioso manipolo di veneziani, nonostante le loro buone ragioni, non caverà un ragno dal buco e dovrà optare per la dura scelta già fatta dalla maggior parte dei veneziani: mollare la città e vivere nelle immediate "periferie". Da anni questi problemi sono attuali, si parla, si discute ma non si è mai giunti a nulla di concreto, accadrà lo stesso anche oggi. I veneziani devono decidere quale deve essere la loro economia di base, la loro redditività ha una solo fonte: il turismo e l'indotto. Detto questo si può procedere a ristabilire ordine e compostezza, vivibilità e rispetto per chi ci vive. Ormai i cittadini residenti a Venezia si contano sulle dita ed è evidente come la maggior parte abbia fatto le sue scelte discutibili o meno. Tutte le abitazioni (la maggior parte) sono divenute alberghi, pensioni e una marea di Bad&Breakfast, non c'è un palazzotto, uno stabile che non sia stato adattato. Le visite mordi e fuggi che vorrebbero evitare sono proprio quelle che danno i maggior introiti e magari i peggior problemi; i locali sono tutti negozi di souvenir e cianfrusaglie diverse, ristoranti, pizzerie, pub e mangereccio in genere. Ovvio che gli affitti e le locazioni siano alte, è alto il flusso, è alto il consumo, è alto il costo della vita. Le grandi navi bianche dei croceristi non smetteranno di passare davanti a S.Marco: pagano un dazio per quel pseudo inchino e se vietassero il passaggio, le navi non farebbero più scalo nella città lagunare.  E' vero, Venezia è patrimonio dell'umanità, sotto l'egida dell' Unesco è protetta: per ora si occupano d'altro e nel tempo non credo che possa cambiare molto. I veneziani non possono lamentarsi molto anche se ne hanno ben donde: gli affari là in città, li fanno tutti, sono tutti implicati nei servizi e nelle offerte commerciali, quindi raccontiamola giusta. Se il manipolo avrà la forza di convertire tutti gli altri concittadini a rinunciare al reddito del turismo (sia quello che sia) allora decidano se stare dentro al business o meno. Due piedi nella stessa scarpa non si possono tenere. Io sono pronto a riconoscere che la situazione generale possa precipitare da un momento all'altro, ma loro i cittadini devono dire esattamente cosa vogliano fare da grandi. Provassero a chiudere la città!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
grazia.pv
grazia.pv il 03/07/17 alle 20:07 via WEB
Loro vogliono costruire muri anche per i turisti, mi sembra, mah. E se non andasse più nessuno, cosa direbbero? Buona sera Carlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963