Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19monellaccio_19cassetta2hesse_fgianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingrazioVince198bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_slascrivana
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MILANO BENE MILANO DA BE...QUANDO IL RISO TORNA A...CASA! »

POCHE IDEE MA CONFUSE

Post n°2820 pubblicato il 27 Marzo 2018 da monellaccio19
 



Immagine correlata


Società liquida: "Concezione sociologica che considera l’esperienza individuale e le relazioni sociali segnate da caratteristiche e strutture che si vanno decomponendo e ricomponendo rapidamente, in modo vacillante e incerto, fluido e volatile". Bauman è il primo proponente della società liquida: sempre più individualismi, meno comunità e tanto, tanto antagonismo. Questo era il principio su cui per anni abbiamo pian piano, rifondato la nostra società inquadrata da Bauman; ma oggi direi che stiamo andando anche oltre il...liquido! Avrete seguito lo scandalo che ha coinvolto  Facebook e la società Cambridge Analytica: oltre cinquanta milioni di utenti FB a cui siano stati rubati dati personali e altri dati sensibili. Crollo in borsa, scuse da parte del boss Zuckerberg distribuite dappertutto e tanto casino da preoccupare anche chi poi abbia deciso di mollare FB. Ebbene, a molti credo sia sfuggito un elemento importante: i dati trafugati dalla piattaforma social più popolosa al mondo servono, più che altro, a incasellare ognuno di noi in un quadro molto più vasto: in fondo i nostri dati, bene o male, erano già in mano ai diretti interessati attraverso altri canali: a noi comuni mortali non c'è molto da "rubare", non nascondiamo niente in rete di compromettente e pericoloso, noi poveri cristi, non serviamo a nulla. Interessa invece sapere i nostri gusti, le nostre tendenze e i nostri orientamenti in generale, per poi puntarci come segugi con messaggi specifici, mirati e appropriati, verso le loro scelte. Detto questo, fugge e fuggirà dalla piattaforma solo chi ha da nascondere ben altro e di più pericoloso. Sono i like che ci fottono, sono le domande che incrociamo in rete e alle quali distrattamente e ingenuamente, rispondiamo esponendoci  a grossi rischi: dalla raccolta di questi nostri input che lasciamo in giro, riescono a fare di noi ritratti piuttosto precisi e attendibili su cui puntare per venderci qualsiasi cosa; e se non fossero vendite e/o consumi, pilotare i nostri voti e preferenze politiche. Secondo l'OCSE in Italia, un abitante su quattro sa leggere e scrivere, ma nel contempo, non essendo capace di elaborare le informazioni e le notizie che recepisce, è un analfabeta funzionale, ovvero, legge ma non capisce ciò che tenta di assimilare. Pertanto è questo che sta determinando a portarci oltre la società liquida: "La democrazia è quella cosa per cui se un imbecille dice una cazzata e tu gli dici che è una cazzata, quella cazzata diventa, come per magia, un’opinione”. (Azael). Per cui, non esaltiamoci facilmente per tutto ciò che ci capiti lungo il nostro cammino: elaboriamo, riflettiamo e analizziamo. Siamo in mano a pochi eletti capaci di poter fare di noi un solo boccone, cerchiamo di reagire movimentando quei pochi neuroni che affollano le nostre testoline. Magari tornando alla condivisione e sottraendoci al personalismo e all'egocentrismo della società liquida.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/18 alle 11:23 via WEB
E' sufficiente comprendere come avviene la gestione della società attuale. In tutto il mondo, grazie alla digtalizzazione della comunicazione, siamo indotti, manipolati e pilotati verso scelte calate dall'alto: finanza ed economia. Qualunque scelta si debba fare, deve necessariamente condurre a uno dei due poli centrali. Non si muove nulla che non sia voluto da costoro che governano il pianeta. Se non si comprende questo, allora vale veramente la frase di Azael.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963