Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
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Messaggi del 01/07/2014

IL COLORE E' VITA...

Post n°1089 pubblicato il 01 Luglio 2014 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

Ci ho messo oltre mezz'ora solo per decidere come scrivere questo post. E' un po' banale, lo riconosco, però resta un indizio significativo su scelte importanti e determinanti per il marketing di moltissime aziende internazionali. Sapete tutti che i colori hanno uno stretto rapporto con la nostra personalità, con la nostra sensibilità e il nostro temperamento. Vi consta pure che un colore può indurre psicologicamente oguno di noi a scegliere un marchio, un brand, un  acquisto. Decidiamo grazie anche al colore, ci orientiamo grazie alla spinta emotiva del "prodotto" perchè magari, confezionato e colorato come piace a noi. Uno dei colori più ricercati, più ricettivi, in realtà sollecitati dal nostro inconscio, è il blù. Non a caso molti hanno scelto questo colore: pensate, per esempio, a Facebook, Nasa, Twitter e moltissimi altri marchi eccellenti: si sono affidati al blù perchè infonde ai fruitori, massima fiducia, avvertita e  fondata credibilità. Anche il rosso ha il suo valido perchè: Canon, Virgin, la stessa CocaCola, hanno scelto  il rosso  che ispira forza, intensa energia, vigore giovanile. Veniamo invece sollecitati dal giallo, per la trasmissione di un messaggio di limpidità, un accettabile ottimismo e  un rapporto d'amicizia caloroso: vedi Ikea e Mac Donald's per citare due colossi mondiali. Dietro tutto questo, ci sono grandi società di marketing che studiano gusti, orientamenti e preferenze dei consumatori e/o fruitori di servizi. Si muovono masse di soldi per azzeccare un colore che secondo gli studi eseguiti, debba valere il successo di un grande marchio. Il verde è molto usato da chi punta sulla natura e sull'eocologico, sulla pace e la tranquillità. Per puntare sulla posatezza, sull'equilibrio interiore, c'è il  grigio.Rosa e viola sono indicati per chi vuol comunicare fantasia e creatività; arancione, invece per richiamare amicizia, compagnia, allegria. Come vedete, nulla  è lasciato al caso e l'azienda che sceglie il suo colore deve conoscere bene il targert su cui puntare. Noi  consumatori e fruitori di servizi, tuttavia, non facciamoci condizionare solo dai colori, badiamo essenzialmente ai contenuti. Per esempio, il colore nero che indica potenza, puntualità e presenza corposa, è stato scelto da marchi sportivi internazionali come Nike e Puma e anche da una famosa azienda produttrice di profilattici come la  Celodurex. Ebbene, in questo ultimo caso,  mai scelta del colore fu errata. I tecnici del marketing non hanno assolutamente considerato che il nero assottiglia molto. Ergo, un fiasco madornale con un debacle del prodotto.

"Essere bravi negli affari è la forma d'arte più affascinante". (Andy Warhol )

 
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