Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Messaggi del 10/11/2015

COS'E' UN BACIO?

Post n°1557 pubblicato il 10 Novembre 2015 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

Ci sono baci che nell'immaginario collettivo restano sempre nella memoria: sono quei baci che al cinema specialmente, ci hanno acchiappato, affascinandoci e provocando forti emozioni che, campassimo cent'anni, saranno sempre presenti nei nostri occhi e nei nostri cuori. Io sono uno di quelli che nel tempo ha sempre reputato il bacio tratto da "Via col Vento" il bacio per antonomasia: il bacio che si scambiano Clark Gable (Rhett Butler) e Vivien Leigh (Rossella O'Hara) in una delle scene più epiche del film apparso in Italia nel 1951, è così ricco di passione e di pathos che resta memorabile. L'altro bacio che ho sempre reputato essere in grado di spodestare la prima posizione, è quello che nel film "Notorius" due altri divi si scambiano appassionatamente e con trasporto: Cary Grant e Ingrid Bergman.

 

Una bella lotta non c'è che dire e ci sarebbero tanti altri baci da film celebri che non avrebbero nulla da invidiare ai due che ho citato e per me ai primi posti; poi a seguire ci sarebbe il bacio da "Ghost", quello tratto da "Colazione da Tiffany" ecc.ecc. Fanno parte tutti della storia del cinema mondiale e in tutti questi anni, non hanno perso smalto per classe, stile e sentimento. Di classifiche nel tempo ne sono state compilate, ma in buona sostanza, salvo qualche piccolo spostamento di posizione, i baci famosi sono sempre quelli che conosciamo tutti. Oggi invece, grazie ad una nuova classifica redatta sulla scorta di una inchiesta realizzata in casa nostra, è stato chiesto agli italiani: "Quali sono i baci che più amate?". La domanda è generica e non fa riferimenti precisi sul cinema, pertanto le risposte hanno rivelato molte sorprese.

2) Via col vento

3) Titanic

4) Il bacio di Klimt (quadro)

5) La bella addormentata nel bosco

6) Ghost

7) Il bacio di Robert Doisneau (foto)

8) Gli Amanti di Magritte  (quadro)

9) Colazione da Tiffany

10) Bacio di Times Square (foto)


Naturalmente vi state chiedendo quale bacio occupi la prestigiosa prima posizione e strano ma vero: 

 

Una scelta che la dice lunga: il primo posto meritatamente lo occupa il celeberrimo bacio di Hayez. Una classifica sconvolgente se notate: in primis ci sono delle "new entry" interessanti come opere pittoriche famose e bellissime: sono quadri di Klimt, Magritte e Hayez; poi un cartone animato della Disney con un bacio tenerissimo tra il Principe e la Bella Addormentata. Le  due foto sono anche molto belle: "Il bacio" del grandissimo fotografo Robert Doisneau che fu scattata nel 1950 creando un capolavoro della fotografia: un bacio rubato nel "Hotel de Ville" nell'immediato dopoguerra che crea un clima magico di una Parigi che vuol riprendere a vivere; poi un altro scatto di un altro celebre fotografo: Afred Eisenstaedt che colse, nel famoso trambusto di Times Square, la follia di una città per la fine della seconda guerra mondiale. Era il 1945 e il bacio fu inteso e appassionato tra una infermiera felice e un marinaio: la fine d'incubo per la storia mondiale. Infine, sperando che perdonerete questa mia lunga tiritera, mi piace richiamare la vostra cortese attenzione su un dettaglio che non è insignificante: io condivido in pieno la classifica attuale, mi sembra completa, di un certo livello culturale (basti pensare alla citazione artistica di pittori celebri), ma nello stesso tempo mi e vi chiedo: "Ma in questi ultimi anni nessuno mai ha baciato così tanto bene da passare alla storia?". Ossia, se notate la classifica siamo fermi a tanto tempo fa. Poiché siamo in tema, mando un bacio a voi tutti....questo alla storia non passerà! Mi spiace!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963