Creato da allumieretolfa il 21/05/2006

I monti della Tolfa

Copia e incolla - Articoli su fatti e personaggi politici sui Monti della Tolfa

 

 

« «Un baratto svantaggioso...LAZIO: PRESIDENZA CONSIG... »

Scoppia la parentopoli in salsa Pd

Post n°77 pubblicato il 21 Novembre 2009 da allumieretolfa

Scoppia la parentopoli in salsa Pd

PRIMO PIANO
Di Stefano Sansonetti


Tutti i retroscena della rete che fa capo a Pietro Tidei, ex sindaco della città e oggi deputato


L'asse è tra regione Lazio e Civitavecchia, guardando al porto

A prima vista sembra una storia di parentopoli locale dal tempismo perfetto. Poi, però, ecco spuntare politici di livello nazionale e interessi economici ragguardevoli. L'asse è tra Civitavecchia e Roma, in particolare la sede del consiglio regionale. Ebbene, poco prima che il parlamento laziale si sciogliesse, in conseguenza dell'affaire Marrazzo-trans, è scattata un'assunzione che sta già facendo discutere. In consiglio regionale, infatti, in qualità di vicecapo di gabinetto del presidente Bruno Astorre (Pd), è arrivata Marietta Tidei, consigliere comunale a Civitavecchia sempre per il Pd. Per questa funzione, a quanto sembra, percepirà un gettone di 150 mila euro. Ora, a parte il fatto che il nuovo incarico è stato assegnato il 27 ottobre, ovvero due giorni prima che l'assemblea regionale venisse sciolta, si dà il caso che la Tidei sia figlia di Pietro Tidei, avvocato, deputato del Pd (si racconta sia molto stimato dal presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti) e uomo forte della politica in quel di Civitavecchia. Eh sì, perché della città del porto l'onorevole è stato sindaco per ben 7 anni, dal 1994 al 2001. E certo la sua presa nei confronti del comune non è mai venuta meno, se soltanto si considera con quale impegno Tidei ha provato a diventare il numero uno della strategica Autorità portuale di Civitavecchia. Ma sul porto ritorneremo tra un attimo.

A Civitavecchia e dintorni occupano o hanno occupato poltrone di rilievo diversi personaggi legati all'ex sindaco Tidei. Per esempio Alessio Gatti, ex marito di Marietta Tidei, è stato assessore allo sport e alla politiche giovanili del comune quando era sindaco Gino Saladini (un altro Pd, in sella dal giugno 2006 al gennaio 2007). Senza contare che Gatti ancora oggi siede su uno scranno in consiglio comunale, naturalmente targato Pd. Poi c'è il capitolo Ater, l'azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Civitavecchia. Qui c'è un consiglio di amministrazione che vede tra i suoi componenti, sin dal 2005, Marco Tidei. Il cognome dice qualcosa e infatti si scopre che Marco è nipote di Pietro, l'ex sindaco oggi deputato. Un po' più a Sud di Civitavecchia c'è Santa Marinella. Del comune Tidei è stato sindaco dal 2006 al 2007. L'attuale segretario generale del municipio di Santa Marinella si chiama Pietro Lucidi, che risulta essere cugino dell'onorevole del Pd. Insomma, la rete dei rapporti e delle parentele è piuttosto fitta. E ha come ultima appendice l'ingresso di Marietta Tidei nel consiglio regionale laziale.Per rendersi conto degli interessi economici, invece, bisogna dare uno sguardo al porto di Civitavecchia. In questo caso gli appetiti sono stati nel corso del tempo a dir poco trasversali. Diciamo che dal 2001 fino all'inizio del 2006 il presidente dell'Autorità portuale è stato Gianni Moscherini, attuale sindaco di Civitavecchia in quota centrodestra. Sotto la sua direzione, a quanto sembra, il porto ha dato ottimi risultati. Al punto che con uno degli ultimi atti dell'allora (come ora) governo di Silvio Berlusconi, Moscherini venne nominato commissario dell'Autorità. La situazione, però, risultò immediatamente indigesta all'esecutivo guidato da Romano Prodi, il quale nel febbraio del 2007 sostituì Moscherini con un nuovo presidente, Fabio Ciani, europarlamentare del Pd (in quota Margherita) e persona molto stimata da Francesco Rutelli. La nomina scatenò un autentico terremoto, con tanto di riscorsi. Uno venne presentato da Moscherini, che non accettava la defenestrazione; l'altro venne avanzato dall'ex sindaco Tidei, che da tempo coltiva l'ambizione di sedersi a capo dell'Autorità portuale. Secondo i ricorrenti la nomina di Ciani era viziata da una forzatura delle procedure previste dalla legge (oltre al governo, infatti, nel meccanismo pesano anche gli enti locali, regione in primis). Ma poco dopo arriva il colpo di scena. Tidei ritira tutte le sue censure e di lì a poco diventa deputato. Si dice che il ritiro del ricorso sia stato propedeutico alla conquista dello scranno parlamentare.

Arriviamo quindi all'attualità. L'Autorità portuale è ancora in mano a Ciani, ma secondo diversi osservatori le performance economiche del porto sono peggiorate. Si ricomincia quindi a parlare di commissariamento. L'opzione prende corpo, al punto che anche l'ex presidente della regione, Piero Marrazzo, prima dell'affaire trans, si dice favorevole al commissariamento. Tutto sembra pronto, ma arriva l'ennesimo colpo di scena. Il vicepresidente del Lazio, Esterino Montino (ora reggente), si oppone al commissariamento. E lo fa con tale determinazione che riesce a convincere anche il ministro dei trasporti, Altero Matteoli, che aveva già le carte sulla scrivania. Insomma, un'autentica guerra.

 http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1631855&codiciTestate=1

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/montidellatolfa/trackback.php?msg=8026099

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rampino10demlogForzista83finalfantasy1SpiaggiaTibidabocristiandgl14dudezioRobi985paideia2immobiliareemmepiAAA_Marco_RMmultiservizipertecreativo40vise0milodgl13
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao, scambio di...
Inviato da: Anonimo
il 23/07/2008 alle 03:00
 
ci sarebbe da chiedersi :PERCHE LA MINORANZA SI E DIMESSA...
Inviato da: Anonimo
il 25/05/2008 alle 06:47
 
Mi Scuso per l’intromissione del post, ma… La Redazione ABC...
Inviato da: abcl
il 10/05/2008 alle 16:23
 
L'Associazione Culturale Fata Morgana è lieta di...
Inviato da: ac_fatamorgana
il 27/06/2007 alle 09:21
 
ciao..sto viaggiando tra blog..e lasci un salutone..
Inviato da: davidegale
il 09/05/2007 alle 12:03
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963