Creato da motoclubasso il 29/11/2007
affiliazione FMI nr. 4520

Tesseramento 2022

 

 

Tag

 

Area personale

 

Ultimi commenti

ecco.....a saperlo ...vi offrivo il gelato .... saluti
Inviato da: robistella64
il 18/04/2011 alle 00:13
 
Grazie infinite! Ti aspettimamo alle prox manifestazioni!
Inviato da: motoclubasso
il 21/09/2010 alle 10:38
 
Ciao, ho partecipato al vostro motogiro, volevo...
Inviato da: Anonimo
il 21/09/2010 alle 10:37
 
Tanti ,ma tanti km nel 2010 ...da una "zavorrina"...
Inviato da: mostnica
il 08/01/2010 alle 21:37
 
1 brindisi a km & Km in sella nel 2010!
Inviato da: v11.sport
il 31/12/2009 alle 17:15
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

 

« CONFERMA serata musicale...Il Moto Club Asso firma ... »

MOTO CLUB ASSO: Sicurezza stradale, Musica & Storia

Post n°341 pubblicato il 25 Maggio 2013 da motoclubasso
 

La Commissione europea della sicurezza stradale ha conferito al Moto Club Asso il riconoscimento di FIRMATARIO della CARTA EUROPEA DELLA SICUREZZA STRADALE per il pluriennale impegno nel campo della sicurezza stradale per motociclisti.

Sabato 18.05.2013 alle ore 21,00 presso il Teatro sociale di Canzo, è stato ufficializzato e condiviso il riconoscimento europeo con i Soci, le Autorità federali e locali, i Moto Club FMI della provincia di Como e i simpatizzanti all'interno della serata musicale "MUSICA & STORIA" .
Sono intervenuti i Sindaci dei Comuni di Canzo, Asso e Lasnigo, il Presidente del Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Motociclistica Italiana Sig. Ivan Bidorini e il Delegato provinciale Sig. Giovanni Corrao che hanno ratificato l'impegno e consegnato la targa ricevuta dalla Commissione europea complimentandosi col Moto Club di Asso per il prestigioso risultato conseguito.
La Carta europea della sicurezza stradale è un documento politico che stabilisce che tutti i cittadini europei hanno il diritto di vivere in condizione di sicurezza e si pone l'obbiettivo fondamentale di ridurre al minimo il rischio di riportare ferite o essere coinvolti in incidenti stradali alla guida di qualsiasi mezzo.
La Carta europea propone di aumentare il livello di sicurezza stradale e di salvare 25.000 vite ogni anno.
Per raggiungere questo risultato chiede l'impegno condiviso di tutti i membri della società.
Individua, infatti, "la responsabilità condivisa" come miglior metodo per ridurre l'incidentalità e per questo motivo invita Aziende, Amministrazioni pubbliche, Istituti di ricerca, Scuole e Associazioni ad impegnarsi in prima persona.
In particolare invita ciascuno di noi ad essere attori, intraprendere azioni concrete e condividere le buone pratiche per risolvere i quotidiani problemi legati alla sicurezza stradale e contribuire a rendere le nostre strade più sicure promuovendo comportamenti di guida corretti, incrementando la ricerca e gli investimenti per realizzare veicoli e infrastrutture migliori
Sono previste tre fondamentali aree di intervento per ridurre l'incidentalità: miglioramento tecnologico dei veicoli, delle infrastrutture e del comportamento degli utenti della strada.
Per il Moto Club Asso essere Firmatario significa assumersi l'impegno di contribuire intervenendo sul miglioramento dei comportamenti dei motociclisti e dei giovani bikers per sviluppare una cultura della sicurezza intesa come cultura di rispetto delle regole del Codice della strada, della vita propria e altrui.
Il Club organizza la propria attività all'insegna della sicurezza stradale: durante le manifestazioni motociclistiche assesi è sempre presente lo stand attrezzato dedicato alla sensibilizzazione degli intervenuti ed apprezzato tanto che è stato chiamato a parteciapre ad eventi di altri moto club.
Il Moto Club Asso entra nelle scuole secondarie con interventi didattici sull'Educazione stradale ed ha collaborato con le Amministrazioni (Provveditorato agli Studi di Como,  Forze dell'Ordine, Amministrazioni locali etc) per l'organizzazione di numerose manifestazioni e campagne rivolte all'educazione dei giovani alla guida.
Il coordinamento dell'attività è affidato al Socio Rinaldo Batelli, Formatore di Ed. stradale della Federazione Motociclistica Italiana e autore del Blog "SICURO IN SELLA" che suggerisce Consigli pratici di guida su due ruote e comportamenti corretti da tenere in strada ispirati al vissuto quotidiano del motociclista maturo ed esperto.
Esistono circa 2.000 firmatari in tutta Europa, il sodalizio assese è il primo Moto Club comasco ad essere insignito del titolo, secondo in Lombardia e quinto in tutta Italia.
Da Bruxelles il Moto Club Asso ha ricevuto una pergamena, documentazione, materiali didattici e da oggi può fregiarsi del logo della carta europea della sicurezza stradale.
Sul Portale della Carta europea della sicurezza stradale ha una propria pagina tradotta nelle principali lingue europee completa di galleria video e di immagini per documentare la propria attività e condividerla con gli altri firmatari.
Per il futuro, oltre alla consueta attività promossa sul proprio sito e su facebook, il sodalizio motociclistico si propone di attivare incontri rivolti a motociclisti esperti e principianti su svariati temi inerenti la sicurezza stradale e "RAGAZZI IN MOTO - young riders flash mob", brevi giri per giovani centauri sulle strade del triangolo lariano in compagnia dei soci del Moto Club Asso.
Nella serata organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale "Non solo Turismo" e presentata dal Presidente Oscar Masciadri si è esibito il gruppo "Teatro di noi" di Rosanna Pirovano con canzoni e testi a tema motociclistico, Gianmarco Maspes ha presentato il libro "Cuori a pistone" sull'epopea del Circuito del Lario e il progetto del monumento ad esso intitolato con gli storici ed esperti di motociclismo Augusto Farneti e Nunzia Manicardi.
Finale con fuochi d'artificio col rombo del motore della Moto Guzzi 8 cilindri, gioiello della tecnica e della meccanica motociclistica italiana che, a sorpresa, ha chiuso la serata e salutato gli intervenuti con un giro nella piazza antistante il Teatro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Contatti

Email motoclubasso.asd@gmail.com 
Cell. Motoclub 333.9374257

 

Registro Storico FMI

Si effettuano
Pratiche di Iscrizione
REGISTRO STORICO FMI
consulenza Moto Club Asso
Vantaggi:
- assicurativi 
- bollo
- incremento valore moto

 

Comune di Asso
COMO

 

 

 

 

Manuali di Guida sicura

Ride Safe Guida sicura
Braking Point Uso dei freni

 

Sicuro in sella

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultime visite al Blog

motoclubassocassetta2paolob73.pbpatrizia112Maheoacer.250neveleggiadra0m12ps12marco.mistraerbettaprofumataginko56070anima_on_linesbaglisignoramarabertowiltuocognatino1
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963