Creato da do_re_mi0 il 02/02/2014
 

Artisti Emergenti

www.tizianamassa.com

 

 

« Kiss - Detroit Rock CityDeep Purple Highway Star »

Iron Man Black Sabbath

Post n°285 pubblicato il 07 Luglio 2016 da do_re_mi0
 

Iron Man è un celebre brano del gruppo heavy metal britannico Black Sabbath, pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 18 settembre 1970 come traccia dell'album Paranoid.

Uomo di ferro

Io sono l’uomo di ferro

Ha perso il senno?

 Può vedere o è cieco?

 Può camminare per bene

 o se si muove cadrà?

È vivo o morto?

 Ha dei pensieri dentro la sua testa?

Gli passeremo oltre e basta

Perchè dovremmo preoccuparci ancora?

Era stato trasformato in acciaio

nel grande campo magnetico

 Quando viaggiava nel tempo

per il futuro dell’umanità

Nessuno lo vuole

Non fa che fissare il mondo

progettando la sua vendetta

che presto spiegherà

Ora è giunto il momento

 per l’uomo di ferro di diffondere la paura

La vendetta dalla tomba

 uccide le persone che una volta salvava

Nessuno lo vuole

 Girano la testa e basta

 Nessuno lo aiuta

 Ora ha la sua rivincita

Pesanti stivali di piombo

 coprono le sue vittime piene di terrore

che corrono il più velocemente possibile

 L’uomo di ferro vive ancora!

 

Composta dall'intero gruppo, Iron Man è stata estratta come singolo nel 1971 assieme al brano Electric Funeral. La canzone, il cui testo tratta di un argomento fantascientifico, è una delle più note dei Black Sabbath e ha ottenuto nel tempo diversi riconoscimenti, tra cui l'inserimento da parte del programma musicale "VH1" al 1º posto nella classifica delle 40 migliori canzoni heavy metal di tutti i tempi, la vittoria del premio Grammy Miglior canzone metal nel 1999 e l'inserimento al 317º posto nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stons

 

Il brano è stato inoltre oggetto di cover da parte di diversi gruppi, tra cui i NOFX e i Metallica, che hanno proposto la loro interpretazione in occasione dell'ammissione dei Black Sabbath alla Rock & Roll Hall of Fame Contrariamente a quanto si possa pensare, il brano Iron Man  non riprende le vicende del leggendario supereroe dei fumetti Marvel, ma vanta invece una propria storia. L'Uomo di Ferro citato nella canzone (di cui non viene specificato né il nome né il minimo altro dettaglio) ha intrapreso un viaggio verso il futuro, ma una volta arrivato vede che l'umanità verrà spazzata via da una grande catastrofe. Sapendo perciò cosa accadrà decide di tornare alla sua epoca per avvertire in tempo l'umanità, ma durante il viaggio di ritorno, a causa di un incidente, viene pericolosamente esposto ad un campo magnetico[8] che attraverso una mutazione genetica ha trasformato la sua pelle in acciaio. Il viaggio viene completato, ma "Iron Man" è stato reso muto dalla sua trasformazione ed è incapace di comunicare verbalmente il disastro imminente, inoltre i suoi tentativi di comunicare vengono derisi e ignorati dalla stupidità e dall'ignoranza della popolazione terrestre. Non potendo sopportare tutto ciò, ed in un certo senso costretto dal caso, "Iron Man" vuole vendicarsi dell'umanità che lo ha già troppo deriso ed è così che decide di armarsi e di approfittare dei suoi poteri acquisiti per distruggerla. Si rende così conto che la distruzione che aveva visto durante il suo viaggio nel tempo è stata causata proprio da egli stesso che ha voluto vendicarsi della razza umana.

 

Musicalmente, il brano presenta un ritmo lento e cadenzato con melodie di chitarra ruvide e toni bassi: caratteristiche, queste, che verranno riprese molti anni più tardi per forgiare e sviluppare nuovi stili musicali come il doom metal e lo stoner rock, dei quali Iron Man può venir considerato in questo senso un predecessore assieme ad altri pezzi storici della discografia dei Black Sabbath. Non a caso essi figurano tra i maggiori ispiratori di entrambi i generi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

charley0monellaccio19prefazione09cassetta2m12ps12karen_71esseltelunagiumadgl0ormaliberateresa162nau_fragobacioconlalingua0diabolik6310StevenMellonilightdew
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20